canne corte per la beccaccia!!!
Comprimi
X
-
son contento perché la potrò ritrovare e mi rode per il cane per il lavoro. Insomma è come mordersi la coda. Parere personale. Certo la soddisfazione di buttarla giù alla terza, quarta levata è tanta ma anche di farla subito di primo acchito non mi dispiacerebbe. Che dire. A monte di tutto son felice gia vedendo il cane che fa il suo lavoro per il resto è tutto in piu, dalla beccaccia alla,e lo dico a denti stretti, padella -
[brindisi][brindisi][brindisi]Prender dentro il tiretto vuol dire...prender dentro il tiretto...non ho un altro termine. In un rametto...o altro.
Non so quale meccanismo abbia il tuo beccaccia....sta di fatto che comunque mi da una brutta sensazione quando succede...tutto lì.
Per il permaloso sono sicurissimo, non v'è dubbio...tanto simpatico quanto permaloso...almeno a veder da qui.
Per aprire e togliere la cartuccia mi viene naturale farlo col sovrapposto...scarrellare è una cosa che mi da fastidio.
Ognuno ha i suoi gusti.
Nei passaggi difficili col fucile in spalla?
Boh..io il fucile l'ho sempre in mano a meno che no devo attaccarmi con due mani alle piante per stare in piedi, capita anche quello.
Per restare in tema comunque per le distanze medie d'ingaggio la lunghezza ideale per me va dai 60 ai 65 cm (per il baaculante per il semiauto meglio restare sui 60)...anche se va benissimo anche quella da 55.
Meso.....ma "per tiretto" intendi la partenza accidentale del colpo?[occhi]
Il mio beccaccia ha il meccanismo benelli a testina rotante al quale il mio armaiolo ha fatto una modifica che impedisce praticamente all' otturatore di impuntarsi e rimanere in mezza apertura.....non so se mi sono spiegato.
Per il permaloso.....son contento che tu abbia certezze!![:D]
Io, nemmeno scarrello, apro piano l' otturatore e...cartuccia in mano...chiudo e... mi metto il fucile in spalla così da vere le mani libere!
Io provo le cartucce alla placca alla distanza di 11/12 mt.....perchè quella è la distanza a cui sparo diverse beccacce (sotto i 10 mt...inutile provare)....quindi tiri dal super breve al medio (30 mt max)....il 12 non ha certo problemi di letalità!!
---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------
Prender dentro il tiretto vuol dire...prender dentro il tiretto...non ho un altro termine. In un rametto...o altro.
Non so quale meccanismo abbia il tuo beccaccia....sta di fatto che comunque mi da una brutta sensazione quando succede...tutto lì.
Per il permaloso sono sicurissimo, non v'è dubbio...tanto simpatico quanto permaloso...almeno a veder da qui.
Per aprire e togliere la cartuccia mi viene naturale farlo col sovrapposto...scarrellare è una cosa che mi da fastidio.
Ognuno ha i suoi gusti.
Nei passaggi difficili col fucile in spalla?
Boh..io il fucile l'ho sempre in mano a meno che no devo attaccarmi con due mani alle piante per stare in piedi, capita anche quello.
Per restare in tema comunque per le distanze medie d'ingaggio la lunghezza ideale per me va dai 60 ai 65 cm (per il baaculante per il semiauto meglio restare sui 60)...anche se va benissimo anche quella da 55.Ale......quanto pesa il tuo 686 sp??[;)] che il benelli beccaccia rincula di meno del basculante..... andrebbe un po discussa......
il mio 686 sp con uguale munizione rispetto al benelli, canna cilindrica o 4s sino a 36 gr non lo senti neanche...... il benelli gia' da 34 gr se la giornata non e' la sua..... va tenuto fermo bene.......!
il beccaccia sara' un bel fucile...a parte le rosate un po' strette con lo strz anche cilindrico, ma che rinculi poco ....no.
E' chiaro che anche se basculante....un fucile che fosse 3,5 kg rincula meno!!Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 22-03-17, 15:00.The Rebel![;)]Commenta
-
Ma lo sai almeno cos'è il tiretto?
Da come parli sembra tu non lo sappia.

Quale colpo partito accidentalmente?
Al massimo si apre l'otturatore (difficile...e mi da comunque molto fastidio anche a fucile scarico, aprirsi nel senso arretra pochi millimetri) e va fuori posto la testina nel senso che non si richiude bene.
Quello che dici tu per scaricare il fucile per il passaggio difficile (a parte il fucile in spalla)...lo faccio anch'io...per me è scarrellare ..anche se lo faccio una sola volta.Ultima modifica mesodcaburei; 22-03-17, 15:39.Commenta
-
Ma lo sai almeno cos'è il tiretto?
Da come parli sembra tu non lo sappia.

Quale colpo partito accidentalmente?
Al massimo si apre l'otturatore (difficile...e mi da comunque molto fastidio anche a fucile scarico, aprirsi nel senso arretra pochi millimetri) e va fuori posto la testina nel senso che non si richiude bene.
Quello che dici tu per scaricare il fucile per il passaggio difficile (a parte il fucile in spalla)...lo faccio anch'io...per me è scarrellare ..anche se lo faccio una sola volta.
Ho capito!!
Non capivo perchè semplicemente....quella nella foto si chiama "manetta di armamento! "Tiretto" per me stà ad indicare un tiro corto, facile, banale direi!!
Devo dire che sono andato a vedere ora su wiki e.....effettivamente è riportato anche il termine di "tiretto di armamento".....lo avessi fatto prima..Drool]Drool]
La modifica fatta all' otturatore del mio benelli evita proprio il problema dell' otturato leggermente aperto.
Anche se il famoso rametto ti apre leggermente l' otturatore la sola forza della molla lo riporta in chiusura perfetta.
Ovviamente la modifica l' ho fatta fare dopo la seconda beccaccia che se ne andava per la cilecca del fucile !!The Rebel![;)]Commenta
-
Guarda io il termine tiretto l'ho sempre sentito dire in Valtrompia, vai sul sito della Beretta dei ricambi e vedi come lo chiamano...tiretto.Commenta
-
[
Devo dire che sono andato a vedere ora su wiki e.....effettivamente è riportato anche il termine di "tiretto di armamento".....lo avessi fatto prima..Drool]Drool]
La modifica fatta all' otturatore del mio benelli evita proprio il problema dell' otturato leggermente aperto.
Anche se il famoso rametto ti apre leggermente l' otturatore la sola forza della molla lo riporta in chiusura perfetta.
Ovviamente la modifica l' ho fatta fare dopo la seconda beccaccia che se ne andava per la cilecca del fucile !![/QUOTE]
[vinci] ........eppure non sembra neanche che sei di Volterra!!!!!! [;)]
il mio 686 pesa 3.200, e il benelli centro 3.050.Commenta
-
Se si sbaglia una beccaccia....dipende come...ci sono quelle alle quali non potevi fare di più e pace.....ma ci sono quelle che ti vanno via tipo prima fucilata del primo giorno di caccia......e lì ???? E lì si che mi arrabbio anche in aramaicoCommenta
-
[vinci] ........eppure non sembra neanche che sei di Volterra!!!!!! [;)][
Ovviamente la modifica l' ho fatta fare dopo la seconda beccaccia che se ne andava per la cilecca del fucile !!
il mio 686 pesa 3.200, e il benelli centro 3.050.[/QUOTE]
Conosci Volterra?
Il mio beccaccia pesa 2,700 gr stecchiti!! Quindi mezzo chilo meno del tuo 686.........
Leva mezzo kg al tuo sovra e.....poi vedi!!The Rebel![;)]Commenta
-
[;)] si un po'
...dammi tu la lima adatta per levare 5oo grammi...... e mi metto al lavoro.....
(e' meglio che aggiungi te 500 grammi al tuo....!)Commenta
-
E fuori dubbio che a parità di peso il semiauto rincula di meno. Che sia più comodo nello scaricarlo No. E' una questione di gusti, ma se hai due canne hai anche due strozzature che potrebbero venirti comode se l'animale ti viene incontro e puoi tirare prima con la strozzature più chiusa e poi con l'altra. Ovviamente il terzo colpo può fare la differenza.Commenta
-
Il mio falconet con canne da 66 senza bindella pesa 2700g
Ma non ho problemi a gestire il rinculo, secco con cartucce semimagnum ma è secco anche nel super 90 (forse un pelino meno)...quello con la canna a strozzatura fissa pesa 2880gCommenta
-
Secondo me il problema delle canne troppo corte in un basculante non è tanto di natura balistica, anche se ci sarebbe da dire su questo :maggior soffio di bocca,che tende a scompigliare la rosata, maggior fragore allo sparo e maggior rilevamento, ma anche di brandeggio e allineamento specialmente per un cacciatore alto con leve lunghe come me , visto che le beccacce non sempre si cacciano nel fitto e a volte le più "nervose" partono lunghe. Nel semiautomatico una canna da 62 va anche bene visto la linea di mira più lunga che parte dalla carcassa almeno 8/10 cm. in più. Secondo me una doppietta leggera e bilanciata con canne da 66-68 con canne cil 4 stelle e un calcio ben allineato va più che bene per tutti. Le famose canne da xxv pollici di Churchill secondo me nascevano espressamente per quelli che avevano il suo fisico credo non superasse il 1,60 ma non per tutti. Oggi i costruttori per rivitalizzare un mercato asfittico cercano di inventare o riproporre soluzioni diverse, le canne si accorciano sempre di più e da quelle da 60 stiamo arrivando a quelle da 50...probabilmente in futuro prossimo ci proporranno la pistola a pallini come il miglior rimedio per la caccia nel folto..Commenta
-
Io di inerziale ho solo l'A5 16 ma con ogivali spinte non picchia, un 12 con il peso di un 16 che sbacchetta e per giunta stringe mi pare una boiata pazzesca
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
-
Allora.....la storiella che il beccaccia stringe le rosate anche con canna cilindrica e' una boiata pazzesca!!
Il mio con la sua canna originale da 61 cm con strozzatore cilindrico produce la stessa rosata alla medesima distanza e con le stesse cartucce dello stesso fucile con montata la canna benelli da 54 cm (alla quale ho fatto spostare il tenone anteriore per adattarla al corto serbatoio) con strozzatore cilindrico!!
Quindi, almeno con cartucce caricate con sipe e 34 gr e dispersore anche il soffio di bocca, se incide, incide alla stessa maniera.
Ripeto che le cariche che ho sperimentato sono volutamente piuttosto pepate (ma senza esagerare) per compensare la possibile perdita di velocita dovuta alla canna corta.
Ecco una foto del benelli in versione ultra schort..
---------- Messaggio inserito alle 09:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------
The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cianna23Gentilissimi,
ho una doppietta cal.12, bigrillo, canne di 71 cm, strozzature ***/*.
Finora ho praticato "caccia" con i...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...-
-
-
da camstefanoUn parere al "volo". Ho la possibilità di acquistare a circa 650 euro una doppietta beretta 427 con canne da 71 cm acciaio bohler antinit....
-
-
-
da Nico93Buongiorno volevo sapere se qualcuno di voi ha mai visto o utilizzato questo sovrapposto... Vorrei comprarlo visto il prezzo molto basso da utilizzare...1 Foto
-
-
-
da pabloBuona sera a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una doppietta Battista Rizzini Br 550/52 e desidererei sapere secondo Voi se balisticamente ed esteticamente...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta