Merkel A&D, questione morale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
    disattivarla proprio no !

Se la vuoi appendere sul camino si.

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Originariamente inviato da Quiete
      Provo a restringere un po' il campo delle riflessioni.

La doppietta è oggi dotata di canne originali (ancorché pesantemente alesate e camolate) innestate a coda di rondine, non demibloc con giunzioni dei semiramponi a coda di rondine, proprio con la bella 'freccia in su' ben visibile, dal vivo, sotto l'estrattore.

Da un punto di vista economico non c'è storia: anche l'intervento meno oneroso (nuove canne intubate) costerebbe circa 700 euro, oltre il doppio della cifra alla quale si potrebbe vendere l'arma ritubata ... ammesso di riuscire a venderla. Comunque la vendita non è un'opzione e il valore è affettivo.

L'idea delle canne nuove demibloc viene presa in considerazione non per 'sfarzo' ma perché è l'unica che lascerebbe intonse le vecchie canne pronte per essere montate alla bisogna a ricomporre l'arma originale.

Nuove canne con innesti a coda di rondine, come le originali, o a piani fissi (seguendo il vocabolario delle immagini di Enrico) ancorché fattibili in teoria non lo sono in pratica: a detta di P&V, Luterotti e Bioni, adottare questa tecnica di assemblaggio ormai desueta per una sola arma comporterebbe costi maggiori delle demibloc che, per quanto pregiate, vengono prodotte con un processo ancora ampiamente utilizzato, quindi, concretamente, si trovano i semilavorati (tubi solidali con il semitenone) a prezzi alti ma disponibili.

Per questo dicevo che la questione è prevalentemente morale (nell'suo quotidiano del termine) : dare soddisfazione al mio desiderio di usare la doppietta del nonno, pagando il prezzo (morale appunto) di snaturarla ulteriormente (irreversibilmente con la ritubatura o reversibilmente spendendo una cifra) , oppure assicurarle un meritato e dignitoso riposo in rastrelliera.

Non ho nascosto che la mia 'filosofia' è aderente a quella di Nando, del quale apprezzo molto la coerenza. Cito Nando solo perché è la persona della quale ho conosciuto meglio un consapevole 'integralismo' che mi vede spesso del tutto allineato. Ma non voglio certo dire che gli altri siano meno coerenti, sia chiaro.

Detto questo l'ennesimo quesito è se sia meglio rimanere fedeli al principio dell'originalità, che sostengo, oppure se trasgredire una volta per togliermi una voglia ... forse passeggera :-)
      Per metterla giù dura, con ironia, seguire i latini che dicevano 'Semel in anno, licet insanire' = 'Ogni tanto è lecito pazziare'

Per questo la risposta non è tecnica/oggettiva, ma dipende da me e per questo vi ho chiesto di essere 'specchio dei miei pensieri'

E devo dire che, ovviamente ognuno a modo suo, siete uno specchio straordinario e ve ne ringrazio molto.

Mi solleva un po' dal sentirmi debitore verso di voi che state rispondendo in modo così attivo e qualificato, il fatto che, forse, la riflessione (non sulla mia arma, ma sul ragionamento) possa essere di interesse comune.

Daniele
      Qualcuno asserisce che appendendola sopra il camino quando alzerai gli occhi ti ricorderai del nonno.Pero' potresti anche vedere il nonno con il broncio
      che dice :"..che aspetti a sistemarla?.." oppure tu stesso ti chiederai per sempre :"..chissa' come sarebbe stato cacciare con questa.."[:-bunny].
      Forse vale la pena pazziare...[:D].

Commenta

• nando
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1951
        • Lariano (roma)
        • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Ci potrebbe essere una soluzione "rispettosa dell'originalità dell'arma", Aspertiro vende dei riduttori di calibro, che altro non sono che canne da infilare nel 12; potresti prendere due riduttori del cal.20, dare una lucidata ai legni, e .... il gioco è fatto; avresti soltanto delle canne leggermente più pesanti, ma neanche tanto visto che le originali sono state "alesate alla grande".

Nando
        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Mi sembra la situazione che ho io con la mia Sauer calibro 16, ha le canne dissaldate con la bindella che faceva quintali di ruggine, adesso ho sistemato la ruggine insufflando nella bindella della vernice antiruggine previo accurato lavaggio; ma non appena avrò possibilità la porto sistemare facendo il monoblock e inserendo nuove canne, mantenendo i 68 cm e con nuove strozzature 4 e 2

---------- Messaggio inserito alle 12:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

Originariamente inviato da nando
          Ci potrebbe essere una soluzione "rispettosa dell'originalità dell'arma", Aspertiro vende dei riduttori di calibro, che altro non sono che canne da infilare nel 12; potresti prendere due riduttori del cal.20, dare una lucidata ai legni, e .... il gioco è fatto; avresti soltanto delle canne leggermente più pesanti, ma neanche tanto visto che le originali sono state "alesate alla grande".

Nando
          Abbiamo pensato la stessa identica cosa.

Commenta

• nando
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1951
            • Lariano (roma)
            • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Non esattamente; i riduttori di calibro si infilano nelle canne del cal. 12, quindi niente monoblocco.
            ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Non esattamente; i riduttori di calibro si infilano nelle canne del cal. 12, quindi niente monoblocco.
              No anche io pensavo ai Briley per la Merkel del nostro Amico.

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Generale Lee
                No anche io pensavo ai Briley per la Merkel del nostro Amico.
                ...mmmm...[:-bunny]un po' cari pero' :350,00+iva piu' spese di spedizione
                in contrassegno.E mi sembra prezzo per riduttore, quindi per 2pz. costano
                quanto far ritubare il fatidico "monobloc fittizio".

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Giobica
                  ...mmmm...[:-bunny]un po' cari pero' :350,00+iva piu' spese di spedizione
                  in contrassegno.E mi sembra prezzo per riduttore, quindi per 2pz. costano
                  quanto far ritubare il fatidico "monobloc fittizio".
                  Secondo me spendi anche meno per il monoblock avendo lo stesso la qualità di un valente artigiano

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4247
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

C'era anche la Brugar che aveva l'opzione monobloc a prezzo competitivo .

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da Generale Lee
                      Secondo me spendi anche meno per il monoblock avendo lo stesso la qualità di un valente artigiano

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
                      Concordo pienamente...

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano
                        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Nando
                        Beh ... questa è un'ipotesi che apre nuovi orizzonti!
                        Ho guardato il sito e visto il filmato, mi rimane da capire come viene gestita la lunghezza delle canne e le strozzature.
                        Domani magari telefono.

Grazie !

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Io una volta vidi una franchi ritubata con quel sistema ,da cal. 12 gli innestarono dei tubi in cal 16 INGUARDABILE forse oggi Aspertiro con la tecnologia moderna può fare di meglio ,ma il costo ? Se 2 strozzatori costano più degli altri , immaginiamo il tutto . Facci sapere x pura curiosità.
                          Cari saluti.

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano
                            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Guarda, per ora ho solo visto il sito Aspertiro e il filmato che contiene, poi l'ho sentito.

Da quello che ho capito, avendo io le canne cm 70 del 12, potrei prendere i tubi da 65 cm del 20 e inserirli dalla culatta, inserendo poi gli strozzatori dalla volta.

Dal fuori non dovrebbe vedersi nulla.

Prezzo tutto compreso (due tubi + due strozzatori di serie + due omaggio) 700 più iva.

Ci penso un po' su :-)

Daniele

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Ti prego non ci pensare a un simile accrocco , poi veramente fai arrabbiare Nonno.
                              Cari saluti.

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Originariamente inviato da Quiete
                                Guarda, per ora ho solo visto il sito Aspertiro e il filmato che contiene, poi l'ho sentito.

Da quello che ho capito, avendo io le canne cm 70 del 12, potrei prendere i tubi da 65 cm del 20 e inserirli dalla culatta, inserendo poi gli strozzatori dalla volta.

Dal fuori non dovrebbe vedersi nulla.

Prezzo tutto compreso (due tubi + due strozzatori di serie + due omaggio) 700 più iva.

Ci penso un po' su :-)

Daniele

A quel punto lì, se proprio vuoi usare l'arma, tanto vale farti fare un paio di canne nuove con il sistema monobloc che è un sistema eccellente, fregatene se vedi due righe sugli innesti della canna, per altro i segni mi pare che possano anche coprirli.

Oltretutto è un'arma tedesca e i segni evidenti per motivi tecnici credo che siano ben accettati, i crucchi non stanno a farsi tante seghe mentali per due circoletti, badano al sodo e fanno bene.

[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..