I tordi li caccio solo con il contenitore
Comprimi
X
-
-
Io sono uno di quelli,se devo dirla tutta caccio spesso con canna da 67+10 cm di strozzatore int/est a 1* e piombo n°9.....
Ovviamente dipende dalle condizioni,ma per i luoghi dove caccio io nel 70% dei casi si hanno dei vantaggi con questo assetto arma/canna/cartuccia.
Se ho bisogno di tiri più corti,diciamo entro i 35 m scendo a ** senza prolunga.
Se ancora meno o metto piombo 10 o metto anche strozzatore a 3***.
Solo in alcuni casi estremi,e solo in alcuni posti,anzi,alcune poste,e solo in certi ristretti orari,cioè alba o tramonto uso canna cilindrica,piombo dieci,ma sempre con contenitore,in quanto uso un solo tipo di cartuccia,e mi crea più problemi adottare per pochi tiri un assetto con bior che non continuare col contenitore..
Rarissimamente uso pb n° 11 e comunque solo dicembre/gennaio se i tordi sono grassissimi,cioè completamente bianchi,per lo spollo. -
Uso canne corte da 65-66 cm e per i tordi uso anch'io solo cartucce col contenitore, mai bior o borra feltro. CiaoCommenta
-
Dipende dai luoghi...in alcune zone ho bisogno del cyl o ****con dispersante/bior in altri a salire dal *** stelle al full e contenitore spesso però li ho abbattuti pure lunghi sui 30 metri con il **** o cyl con le dispersanti in pb 12....che non mi faccio mai mancare.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Io di solito uso canne da 65cm nel 20 e canna 67cm nel 12, quando mi capita di fare lo spollo dove passano bassissimi con tiri dagli 8 ai 10 metri circa uso le bior, dove invece passano un po più alti uso cartucce con contenitore, poi eccezionalmente se porto doppietta o sovrapposto con canne da 71 uso le dispersanti, soprattutto per non rovinarli e renderli poltiglia, mi da troppo fastidio.Damiano B.Commenta
-
Credo che tutti, chi più chi meno, abbiamo usato queste tre tipologie di borre.
Però, visto il mio passato di caccia e la qualità mediocre o bassa del piombo che si trova in commercio sono diventato da un po' di anni reticente alle bior. Le evito.
Non mi piacciono ma non per la loro funzione ma per le canne sempre impiombate che mi ritrovo, ogni volta che ritorno da caccia il fucile è da pulire con lo scovolo metallico.
Tra l'altro, ma pochi se ne accorgono, sull'impiombatura ci rimangono anche sottili residui di plastica che alla fine potrebbero ostacolare la perfetta uscita della colonna piombo-borra della prossima cartuccia con il risultato che attraversando una parete ruvida anziché liscia si va a frenare la velocità di uscita della carica.Commenta
-
Premetto che caccio i tordi allo spollo mattutino in una zona dove difficilmente si spara oltre i 20/25 m con spazi veramente ridotti per poter colpire, ma anche ai "fossi" dove capitano i tiri più svariati.
Gli anni passati ero solito cacciare con il mio fido Al48 con canna 66*** usando cartucce bior per il primo colpo e con il contenitore per il secondo ed il terzo, ma trovavo scomodo dover separare le munizioni nelle due tasche del gillet e dover sempre sostituire la munizione in canna se andava a buon fine il primo colpo.
Da quest'anno ho montato una 68**** ed uso solo munizioni con il contenitore e devo dire che le minori distrazioni mi hanno portato ad ottenere risultati nettamente migliori con anche belle coppiole allo spollo.
Uso solo pb 9 e cariche che spaziano sui 32-34 gr a seconda delle condizioni climatiche.
Saluti.Commenta
-
Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da vecchioA300Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato un quadernetto riportante delle note su prove fatte una decina di anni fà con amici di cartucce bancate e provate...-
-
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Danilovic73Ciao a tutti sono in procinto di prendere un Cal 28 vorrei dei consigli su che polvere usare dai 19 grammi a 21 x allodole e tordi io attualmente ho g3000...
-
-
-
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta