I tordi li caccio solo con il contenitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

guerrieriqsaxde Scopri di più su guerrieriqsaxde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guerrieriqsaxde
    • May 2017
    • 61
    • castagneto carducci
    • Springer

I tordi li caccio solo con il contenitore

volevo sare da voi quanti sono gli amanti di questa caccia che usano sempre e solo cartucce con il contenitore? .. nessuna bior o dispersante? [brindisi][emoji106]
  • GPF79
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2017
    • 4
    • Donori
    • Gatto

Io sono uno di quelli,se devo dirla tutta caccio spesso con canna da 67+10 cm di strozzatore int/est a 1* e piombo n°9.....
    Ovviamente dipende dalle condizioni,ma per i luoghi dove caccio io nel 70% dei casi si hanno dei vantaggi con questo assetto arma/canna/cartuccia.

Se ho bisogno di tiri più corti,diciamo entro i 35 m scendo a ** senza prolunga.

Se ancora meno o metto piombo 10 o metto anche strozzatore a 3***.

Solo in alcuni casi estremi,e solo in alcuni posti,anzi,alcune poste,e solo in certi ristretti orari,cioè alba o tramonto uso canna cilindrica,piombo dieci,ma sempre con contenitore,in quanto uso un solo tipo di cartuccia,e mi crea più problemi adottare per pochi tiri un assetto con bior che non continuare col contenitore..

Rarissimamente uso pb n° 11 e comunque solo dicembre/gennaio se i tordi sono grassissimi,cioè completamente bianchi,per lo spollo.

Commenta

• heavy duty
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2006
      • 1796
      • Puglia.

Uso canne corte da 65-66 cm e per i tordi uso anch'io solo cartucce col contenitore, mai bior o borra feltro. Ciao

Commenta

• EDY-A1
        ⭐⭐
        • Mar 2014
        • 774
        • portici (NA)

uso quasi sempre bior

Commenta

• alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4359
          • Ischia
          • cocker

Dipende dai luoghi...in alcune zone ho bisogno del cyl o ****con dispersante/bior in altri a salire dal *** stelle al full e contenitore spesso però li ho abbattuti pure lunghi sui 30 metri con il **** o cyl con le dispersanti in pb 12....che non mi faccio mai mancare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• mirko79
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1293
            • FRASCATI

sempre e solo free shot ...
            Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• brullo
              ⭐⭐
              • Sep 2015
              • 977
              • velletri

Free shot e vanno anche lontano!!!!
              Bruno.

Commenta

• sparatore
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 430
                • Campora (salerno 2)
                • nina springer è working coker spaniel

Sempre e solo fiocchi bior 31 gr pb dall' 8 al 13 caricate con csb

Commenta

• ch85
                  ⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 945
                  • Anagni
                  • Breton

Contenitore e sovrapposto strozzature 3/1 ovviamente canna fissa odio i basculanti con i strozzatori

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4359
                    • Ischia
                    • cocker

Originariamente inviato da mirko79
                    sempre e solo free shot ...
                    Le uso anche io sono ottime sul passo ma quando calano le temperature o forte umidità le metto da parte.

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Io di solito uso canne da 65cm nel 20 e canna 67cm nel 12, quando mi capita di fare lo spollo dove passano bassissimi con tiri dagli 8 ai 10 metri circa uso le bior, dove invece passano un po più alti uso cartucce con contenitore, poi eccezionalmente se porto doppietta o sovrapposto con canne da 71 uso le dispersanti, soprattutto per non rovinarli e renderli poltiglia, mi da troppo fastidio.
                      Damiano B.

Commenta

• jzcia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1715
                        • provincia di roma
                        • breton

Originariamente inviato da guerrieriqsaxde
                        volevo sare da voi quanti sono gli amanti di questa caccia che usano sempre e solo cartucce con il contenitore? .. nessuna bior o dispersante? [brindisi][emoji106]
                        Credo che tutti, chi più chi meno, abbiamo usato queste tre tipologie di borre.
                        Però, visto il mio passato di caccia e la qualità mediocre o bassa del piombo che si trova in commercio sono diventato da un po' di anni reticente alle bior. Le evito.
                        Non mi piacciono ma non per la loro funzione ma per le canne sempre impiombate che mi ritrovo, ogni volta che ritorno da caccia il fucile è da pulire con lo scovolo metallico.
                        Tra l'altro, ma pochi se ne accorgono, sull'impiombatura ci rimangono anche sottili residui di plastica che alla fine potrebbero ostacolare la perfetta uscita della colonna piombo-borra della prossima cartuccia con il risultato che attraversando una parete ruvida anziché liscia si va a frenare la velocità di uscita della carica.

Commenta

• YEM
                          ⭐⭐
                          • May 2015
                          • 226
                          • catanzaro

In cal.12 tra le mie preferite l2 Piston skeet...peccato non le facciano in cal.20...

Commenta

• un uomo e il suo benelli
                            ⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 318
                            • Appennino Umbro-Marchigiano

Premetto che caccio i tordi allo spollo mattutino in una zona dove difficilmente si spara oltre i 20/25 m con spazi veramente ridotti per poter colpire, ma anche ai "fossi" dove capitano i tiri più svariati.
                            Gli anni passati ero solito cacciare con il mio fido Al48 con canna 66*** usando cartucce bior per il primo colpo e con il contenitore per il secondo ed il terzo, ma trovavo scomodo dover separare le munizioni nelle due tasche del gillet e dover sempre sostituire la munizione in canna se andava a buon fine il primo colpo.
                            Da quest'anno ho montato una 68**** ed uso solo munizioni con il contenitore e devo dire che le minori distrazioni mi hanno portato ad ottenere risultati nettamente migliori con anche belle coppiole allo spollo.
                            Uso solo pb 9 e cariche che spaziano sui 32-34 gr a seconda delle condizioni climatiche.
                            Saluti.

Commenta

• mirko79
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1293
                              • FRASCATI

Originariamente inviato da alcione tsa
                              Le uso anche io sono ottime sul passo ma quando calano le temperature o forte umidità le metto da parte.

io pure , odiano le temperature basse e l'umidità[:-golf]
                              Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..