Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera tutti.
Vorrei chiedere consiglio sulla ricarica del calibro 243 con polvere Vihtavuori N160 e palle Hornady Gmx 80 grani.
Ho provato a ricaricare le barnes TTSX [:-cry]
45 grani
CCI Br2
TTSX 85 grani
Bossolo Norma
ma la rosata (se così possiamo chiamarla) non era proprio una rosata ( 8 cm a 200 mt.)[:142]
utilizzo una carabina Zoli stutzen .
Ora vorrei usare le Hornady Gmx da 80 grani o le Vmax da 87 grani
Grazie in anticipo per le risposte
Le canne corte sono quasi sempre come le rose, molto belle ma hanno le spine.
Difficile indovinare una dose che certamente funziona. Le stesse polveri generalmente utilizzate in un calibro, potrebbero non andare bene.
Ci sono tre scuole di pensiero:
A) fregarsene e sparare quello che viene
B) polveri giuste e palla pesante
C) polveri "sbagliate" (più veloci) e palla leggera o medio-leggera
Tu sei partito con due mono pesanti (per essere mono) e una palla che spero non userai a caccia. Con quello che hai già provato..... che rosate avevi prima di arrivare a 46? A "sensazione" c'è un poco troppa polvere
grazie per le risposte e i consigli.
Volevo chiedere a Paolohunter a quale palla si riferisce nel consigliarmi di non usarla a caccia ..
Per quanto riguarda la dose della polvere ; le dosi le ho trovate su siti ufficiali delle polveri e consigli di un armiere cacciatore
Devo dire che è sembrato strano anche a me...
---------- Messaggio inserito alle 05:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------
Grazie TNT ..
purtroppo le barnes le ho finite (con quello che costano) e non avendo avuto soddisfazione nella rosata , non le ho più prese.
Ora ho le Hornady GMX . vediamo se trovo una carica giusta.
Grazie ancora[emoji106]
grazie per le risposte e i consigli.
Volevo chiedere a Paolohunter a quale palla si riferisce nel consigliarmi di non usarla a caccia ..
Per quanto riguarda la dose della polvere ; le dosi le ho trovate su siti ufficiali delle polveri e consigli di un armiere cacciatore
Devo dire che è sembrato strano anche a me...
---------- Messaggio inserito alle 05:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------
Grazie TNT ..
purtroppo le barnes le ho finite (con quello che costano) e non avendo avuto soddisfazione nella rosata , non le ho più prese.
Grazie ancora[emoji106]
la Vmax non è una palla da destinare agli ungulati, è una palla da varminting: adatta alla caccia ai corvidi ed alle volpi se non si ha interesse nella pelliccia. PaoloH si riferisce a questa quando spera che tu non la usi a caccia.
;)
Buonasera tutti.
Vorrei chiedere consiglio sulla ricarica del calibro 243 con polvere Vihtavuori N160 e palle Hornady Gmx 80 grani.
45 grani
CCI Br2
TTSX 85 grani
Bossolo Norma
ma la rosata (se così possiamo chiamarla) non era proprio una rosata ( 8 cm a 200 mt.)[:142]
Per conto mio, la 160 è adatta a palle molto più pesanti, come pure la MRP.
Per palle da 80 gr (non certo la H. come già consigliato) userei una polvere molto più veloce a maggior ragione da usare su canna corta come lo stutzen.
mandi
Per palle da 80 gr (non certo la H. come già consigliato) userei una polvere molto più veloce a maggior ragione da usare su canna corta come lo stutzen.
mandi
In teoria, si
Poi sono di peso medio.... ma monolitiche (quindi sicuramente dure e di ingombro da 100 grani in piombo).
Mi sembra di capire che gli hanno dato una dose.... ed è partito direttamente con quella (cosa non saggia).
Ricapitoliamo....
-canna fuori standard
-palle "strane" come le monolitiche (si deve mettere sempre in conto un minimo di adattamento quando si usano monolitiche)
-polvere molto progressiva in dose maxi.... diretta e senza sconti
Non rosa bene ? Onestamente, con quel mix sopra, mi sarei sorpreso del contrario
Con una mia stutzen, per trovare la quadra, ci sono volute 4 polveri (a carica crescente, non direttamente una tosta) e almeno 6/7 palle.....
Senza cambiare nulla, prova a vedere cosa fa con due grani in meno di polvere...
Se non va, proverei a cambiare qualche elemento fra quelli elencati
Già che ci siamo...... quando è che hai fatto una pulizia "seria" antiramatura ?
Se hai finito una scatola di tsx (e ci stai spalmando sopra le gmx)..... senza pulire, è inutile qualsiasi ragionamento di rosate[:-clown]
Grazie TNT ..
Grazie ancora[emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:47 AM ----------
Paolo , la pulitura della canna è stata eseguita.
Ieri ho scritto direttamente la mia insoddisfazione delle ricariche eseguite , senza chiarire che ero partito da 44 grani poi 44,5 / 45 , 45,5.
Avevo provato anche la N140 partendo da 42 grani fino a 46 ma dava ottime rosate solo con le Vmax (che non uso a caccia) ...1.8 mm a 200 mt.
Ma con la N140 e le Gmx....nulla di che
ora ho caricato/preparato (le proverò nel pomeriggio al tiro) 10 cartucce :
palla GMX 80 grani
bossolo winchester
innesco CCI BR2
44 grani N160
poi 10 con 44,5 grani
poi 10 con 45 grani
vediamo come si comportano.
Preferirei davvero andare a caccia con le monolitiche, quindi non mollo e tengo bene aperti occhi e orecchie sui Vs preziosi consigli
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
Originariamente inviato da Yed
mandi
ciao Yed
che tipo di polvere consigli e quanti grani?
oal?
Ciao a tutti
oggi ho provato le Gmx con 44 grani di N160..
risultato...non ci siamo proprio
con 36,2 grani di N140 e palle Vmax da 87 gr avevo una rosata di 18 mm a 200 mt.
proprio non capisco...ma so già che avevate ragione sul dosaggio consigliatomi dall’armiere....
mi sa che quando torno (si va in vacanza) ...o prendo 2 o 3 scatole di commerciali ...o...mi serve davvero un aiuto/consiglio[:-glass]
certo è che la ricarica mi affascina, ma devo anche considerare che ho una carabina con canna “normale”
Grazie TNT ..
Grazie ancora[emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:47 AM ----------
Paolo , la pulitura della canna è stata eseguita.
Ieri ho scritto direttamente la mia insoddisfazione delle ricariche eseguite , senza chiarire che ero partito da 44 grani poi 44,5 / 45 , 45,5.
Avevo provato anche la N140 partendo da 42 grani fino a 46 ma dava ottime rosate solo con le Vmax (che non uso a caccia) ...1.8 mm a 200 mt.
Ma con la N140 e le Gmx....nulla di che
ora ho caricato/preparato (le proverò nel pomeriggio al tiro) 10 cartucce :
palla GMX 80 grani
bossolo winchester
innesco CCI BR2
44 grani N160
poi 10 con 44,5 grani
poi 10 con 45 grani
vediamo come si comportano.
Preferirei davvero andare a caccia con le monolitiche, quindi non mollo e tengo bene aperti occhi e orecchie sui Vs preziosi consigli
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
ciao Yed
che tipo di polvere consigli e quanti grani?
oal?
Avevi fornito informazioni scarne... da come dici, i passaggi sono giusti.
Sei addirittura esagerato nel caricare cartucce intermedie.
In genere ne carico una per tipo e, solo di qualcuna intermedia che mi ispira (altamente scientifico), ne carico tre o quattro per verificare qualche rosata ogni tanto. Per le mie abitudini (sparare pochissimo ad ogni uscita, sempre portando anche 4/5 armi), già così mi ci vogliono 2/3 gite prima di arrivare alle dosi "probabili"
---------- Messaggio inserito alle 10:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 PM ----------
Non ho esperienza di gmx (a pelle mi sembrano "vecchie") e neppure di monolitiche nel 243w.
Con le ttsx (sicuramente più "facili" delle gmx), andando per gradi come dici, avresti dovuto trovare la quadra.... e non l'hai trovata.
Se spara benissimo le 87 piombo, mi viene il forte sospetto che hai un passo che non gradisce le palle lunghe....
Buonasera tutti.
45 grani
CCI Br2
TTSX 85 grani
Bossolo Norma
Originariamente inviato da ste1965
Ciao a tutti
oggi ho provato le Gmx con 44 grani di N160..
risultato...non ci siamo proprio
con 36,2 grani di N140 e palle Vmax da 87 gr avevo una rosata di 18 mm a 200 mt.
proprio non capisco...ma so già che avevate ragione sul dosaggio consigliatomi dall’armiere....
mi sa che quando torno (si va in vacanza) ...o prendo 2 o 3 scatole di commerciali ...o...mi serve davvero un aiuto/consiglio[:-glass]
certo è che la ricarica mi affascina, ma devo anche considerare che ho una carabina con canna “normale”
Faccio fatica a seguirti, se avevi una rosata di 18mm. perché cambi? Hai parlato di una rosa di 1,8 mm. sarebbero colpi uno dentro l'altro, a 200mt? [:-bunny]e meno male che hai solo una canna normale...
Guarda che una rosata di 8 cm. a 200 metri è più che buona, cosa vuoi di più? La stragrande maggioranza dei cacciatori se la sogna una rosa di 8 cm a 200 metri, sarebbero 4 cm dal centro rosa...
Faccio fatica a seguirti, se avevi una rosata di 18mm. perché cambi? Hai parlato di una rosa di 1,8 mm. sarebbero colpi uno dentro l'altro, a 200mt? [:-bunny]e meno male che hai solo una canna normale...
Guarda che una rosata di 8 cm. a 200 metri è più che buona, cosa vuoi di più? La stragrande maggioranza dei cacciatori se la sogna una rosa di 8 cm a 200 metri, sarebbero 4 cm dal centro rosa...
[:-golf]
Ha una rosata da 18mm con le vmax..... con una rosata simile, verrebbe in mente di tenere tutto fermo e mettere una palla di peso e dimensioni simili un tantino meno distruttiva.
Ha però professato una volontà di andare verso le monolitiche (poco importa che sia obbligo, esigenze di cessione carni o, semplicemente, fatti suoi [:D])
Se non fosse che ci vogliono quasi 60 eurini, ti consiglierei di provare una hasler. Se non ricordo male disponibile da 77 grani. Se erano meno ti avrei detto: prendila e vai sul sicuro. Non hai amici che la usano ? Già 5 palle e dovresti capire se è la tua.
Dico hasler non perché sono sponsorizzato ma perché, con quegli anelli, ha un comportamento tutto suo (in pratica fa poco attrito, il contrario di una gmx)
Ciao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
Buongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
18-08-22, 06:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta