taglio canne sovrapposto S687L
Comprimi
X
-
rovinare un fucile di quel pregio è da incoscienti[stop]
qualche anno fa accorciaI il mio vecchio galesi 71 3e1 stella,troppo stretto x il bosco,tolsi quasi tutta la strozzatura e me ne pentii amaramente...il fucile divenne inservibile[:142] l'ho dovuto demolire [:-cry][:-cry]
rivolgiti a dei professionisti del settore ed "EVITA IL FAI DA TE"Commenta
-
Mi associo,senza esprimere il mi piace,a tutti quelli che ti consigliano di lasciarlo così.Non so quanto costerebbe tra l'altro il lavoro ma sicuramente aggiungendoci qualcosa potrai acquistare un fucile con le caratteristiche che piu ti soddisfano..........ORIGINALECommenta
-
Quoto...
Commenta
-
Io mi associo al coro dei conservatori.
Se non per situazioni particolari estreme,per me le armi come nascono devono morire,poi anzichè intervenire sulle canne,se necessita interverrei sul calcio e allo spollo con munizione dedicata i risultati escono lo stesso,certo non è una breda da 62.5 cl ma con un po di mano si caccia lo stesso.Essere più che apparireCommenta
-
Commenta
-
Spesso si leggono domande di questo genere, alla lettura delle quali inorridisco, ma non è per una forma di sterile snobismo; gli è che, dietro ad un arma ci sono fior fiore di calcoli balistici e specie quando si tratta di uno "schioppo " di questo tipo snaturarlo è un pura follia.
E come hanno già detto in molti, il mercato delle armi, in particolare per il calibro 12 è defunto, si trovano ottimi archibugi a prezzi ridicoli e allora cercane uno che ti calzi bene e lascia perdere di massacrare il Beretta.
Poi come si diceva ognuno è libero di fare cosa preferisce, ci mancherebbe.Commenta
-
Certamente, le canne non si tagliano.
Ma un fucile: o si usa per andare a caccia, o lo si tiene in rastrelliera perché piace e ogni tanto lo si ammira, o si vende..
Se non va bene per le ultime due ipotesi, è preferibile tagliare le canne ed usarlo, piuttosto che tenerlo conservato inutilmente.
Anni fa, sull'onda delle breda Q.C., molte canne vennero accorciate e dotate di boccola per gli strozzatori esterni. Andavano benissimo. Tutte venivano utilizzate con soddisfazione.
Inutile dire che ognuno ..........Commenta
-
Flou, il mio è un ragionamento generico.
Come ho già scritto, le armi, tutte, (e non solo le armi), vanno tenute originali.
Ma ribadisco, se quell'arma, non è oggettivamente o anche soggettivamente di pregio, ma non la posso usare per le sue caratteristiche meccaniche/balistiche o fisiche, o la vendo o la modifico.
Ti faccio un esempio,
ultimamente da me non arrivano più colombacci in numero sufficiente, non pratico la caccia alle anatre, pratico molto la caccia con i cani da ferma, se dovessi ereditare un sovrapposto o doppietta con canne lunghe e strozzatura **/*, che non ha un sufficiente valore di mercato ed esteticamente non è e neanche mi appare una bell'arma, però mi calza a pennello, piuttosto che spendere più di quanto vale il fucile per sostituire le canne o i tubi, o lasciarlo in rastrelliera inutilizzato e detenuto inutilmente, o lo regalo o lo modifico.
Ripeto, eresia, sacrilegio o altro. Parere personale.
Non ho visto il fucile in questione, non ne conosco le condizioni, non scrivo di quel fucile in particolare o di quel modello in particolare.
Nella fattispecie, alesare la canna * in modo da avere le canne *****/*** anziché */***, potrebbe essere una buona soluzione, ma anche in questo caso l'arma non sarebbe più originale.
Ognuno decide, anche dopo aver sentito diversi pareri, e si assume le proprie responsabilità.
SalutiCommenta
-
se il fucile è ancora in buono stato ... allora prova a trovare un nuovo paio di canne usate da adattare alla tua bascula se le trovi di strozzatura adatta sei OK ... se le trovi ma non sono di strozzatura adatta allora tagliane un paio a piacere :)
questo perchè in effetti è spiacevole manomettere un fucile ancora "giovane e valido " come quello che hai .Commenta
-
Rispetto il tuo pensiero,ci mancherebbe,stiamo facendo quattro chiacchiere pero' sono contrario e ti dico la mia.Anni addietro tagliai una canna di un automatico,e che canna tra l'altro[:142][:142],per renderla idonea alla caccia col cane. Risultato una ottima cana da me sfruttata assiduamente e rivelatasi assai versatile nonostante le misure ( 64 cyl !!!)pero' con il prezzo che pagai per la lavorazione avrei tranquillamente acquistato un'altra canna ( poco tempo fa presi una 62 **** a 100 euro e per il lavoro di cui sopra spesi 150 compresa brunitura ).Risultato se avessi acquistato subito la canna di riserva,ai tempi,avrei risparmiato 50 euro ed avrei avuto 2 canne.Flou, il mio è un ragionamento generico.
Come ho già scritto, le armi, tutte, (e non solo le armi), vanno tenute originali.
Ma ribadisco, se quell'arma, non è oggettivamente o anche soggettivamente di pregio, ma non la posso usare per le sue caratteristiche meccaniche/balistiche o fisiche, o la vendo o la modifico.
Ti faccio un esempio,
ultimamente da me non arrivano più colombacci in numero sufficiente, non pratico la caccia alle anatre, pratico molto la caccia con i cani da ferma, se dovessi ereditare un sovrapposto o doppietta con canne lunghe e strozzatura **/*, che non ha un sufficiente valore di mercato ed esteticamente non è e neanche mi appare una bell'arma, però mi calza a pennello, piuttosto che spendere più di quanto vale il fucile per sostituire le canne o i tubi, o lasciarlo in rastrelliera inutilizzato e detenuto inutilmente, o lo regalo o lo modifico.
Ripeto, eresia, sacrilegio o altro. Parere personale.
Non ho visto il fucile in questione, non ne conosco le condizioni, non scrivo di quel fucile in particolare o di quel modello in particolare.
Nella fattispecie, alesare la canna * in modo da avere le canne *****/*** anziché */***, potrebbe essere una buona soluzione, ma anche in questo caso l'arma non sarebbe più originale.
Ognuno decide, anche dopo aver sentito diversi pareri, e si assume le proprie responsabilità.
Saluti
Io credo che con un po di pazienza si trovi lo schioppo che fa per le nostre esigenze spendendo piu' se non meno quanto costi la lavorazione per accorciare un paio di canne ( lavorazione che personalmente affiderei come feci io ad un ottimo armaiuolo ..............non basta prendere il frullino, o flex come lo chiamate,per eseguire tale lavorazione e che cmq eseguirei solo se in volata dette canne hanno una lesione o altro problema che ne pregiudichi la sicurezza !!! )Vedo in rete dei sovrapposti 68 ****/** a 200/250 euro e con un po di tira e molla forse qualcosa in meno pure si spende.L'amico del forum che ha messo la discussione parla di un dato di fatto , lui ha gia' un 687 71 */*** e non parla di possibilita' future di ereditare o altro e non menziona neanche strozzature */** che non mi piacciono onestamente.Nerino,questo e' il mio modo di vedere,non condivido la tua corrente di pensiero pur rispettandola,come detto dapprima stiamo qui a far quattro chiacchiere ed e' bello leggere anche i pensieri altrui.
[:-golf][:-golf]Commenta
-
Rispetto il tuo pensiero,ci mancherebbe,stiamo facendo quattro chiacchiere pero' sono contrario e ti dico la mia.Anni addietro tagliai una canna di un automatico,e che canna tra l'altro[:142][:142],per renderla idonea alla caccia col cane. Risultato una ottima cana da me sfruttata assiduamente e rivelatasi assai versatile nonostante le misure ( 64 cyl !!!)pero' con il prezzo che pagai per la lavorazione avrei tranquillamente acquistato un'altra canna ( poco tempo fa presi una 62 **** a 100 euro e per il lavoro di cui sopra spesi 150 compresa brunitura ).Risultato se avessi acquistato subito la canna di riserva,ai tempi,avrei risparmiato 50 euro ed avrei avuto 2 canne.
Io credo che con un po di pazienza si trovi lo schioppo che fa per le nostre esigenze spendendo piu' se non meno quanto costi la lavorazione per accorciare un paio di canne ( lavorazione che personalmente affiderei come feci io ad un ottimo armaiuolo ..............non basta prendere il frullino, o flex come lo chiamate,per eseguire tale lavorazione e che cmq eseguirei solo se in volata dette canne hanno una lesione o altro problema che ne pregiudichi la sicurezza !!! )Vedo in rete dei sovrapposti 68 ****/** a 200/250 euro e con un po di tira e molla forse qualcosa in meno pure si spende.L'amico del forum che ha messo la discussione parla di un dato di fatto , lui ha gia' un 687 71 */*** e non parla di possibilita' future di ereditare o altro e non menziona neanche strozzature */** che non mi piacciono onestamente.Nerino,questo e' il mio modo di vedere,non condivido la tua corrente di pensiero pur rispettandola,come detto dapprima stiamo qui a far quattro chiacchiere ed e' bello leggere anche i pensieri altrui.
[:-golf][:-golf]
[:-golf]
Il mio è un ragionamento generico.
Per continuare le quattro chiacchiere, ti racconto una mia esperienza personale.
Al mio secondo anno di p.a. comprai un Benelli nuovo. Era il primo modello a testina rotante, un Montefeltro. Aveva la canna da 70 cm. **.
Non ricordo bene, forse la stessa stagione di caccia, o quella successiva, sulla scia di molti cacciatori che rendevano le canne cilindriche e applicavano la boccola per montare gli strozzatori esterni, anch'io decisi di fare quella modifica. Prima di portare la canna alla ghigliottina, un amico mi consiglio di cederla in armeria e prenderne una originale.
Decisi per la cessione.
La mia 70 ** era nuova e con la stessa cifra che avrei speso per la modifica, (100.000 lire, spero di aver scritto giusto, non sono più abituato a tanti 000), versai la ** ed acquistai la cil. 61 cm. originale con uno strozzatore in omaggio.
Sto parlando degli anni '80. Non ho voglia di controllare, credo AN.
A distanza di tempo, leggendo questo forum, ho scoperto che ho ceduto un'ottima canna, era una franchi con manicotto nero ecc. ecc.
Anche quella cilindrica nuova è una Franchi con il manicotto nero ecc, ma da subito non mi è piaciuta; mi è sempre sembrato che la boccola non fosse in linea perfetta con la canna.
L'anno successivo, per incentivarmi a smettere di fumai, promisi a me stesso un fucile nuovo.
Smisi di fumare ed acquistati un 123 Raffaello con canna cil da 61 cm.
Morale della favola, mi sono pentito di aver ceduto la canna 70 **, avrei dovuto tenerla ed acquistare anche l'altra.
Ora non cedo neanche uno strozzatore doppione!!!
Perciò, tutto sommato, il mio pensiero non è molto lontano dal tuo, anzi.
[:-golf] [:-golf]Commenta
-
Certamente bisogna distinguere opinioni personali da fatti oggettivi.
Detto che secondo me le canne 'un si tagliano' ...
tagliarle è legale, purché vengano ribancate
tagliarle è tecnicamente possibile e il risultato dipende dal fucile, da cosa si taglia e dalla competenza di chi fa il lavoro
molte canne sono state tagliate e molte verranno tagliate.
Poi dipende anche dalle aspettative del proprietario: se è felice con le canne tagliate, le faccia tagliare.
Rimane il fatto che se l'arma era bilanciata con 71cm ... avrà un bilanciamento diverso con 61.
Quello che rende un'arma adeguata ad una caccia è senza dubbio la lunghezza della canna e la strozzatura, ma non solo, il peso, la piega, l'acciaio, la foratura, i coni ...
L'arma in questione è un ottimo fucile, ma non è un'arma fine, rimane il fatto commerciale, più evidente appunto nelle armi fini, che le canne modificate provocano una riduzione del valore.
Resta anche il fatto che il mercato dell'usato consente di trovare delle valide alternative.
In una discussione simile (relativamente) che avevo aperto io, ho scoperto che oggi esistono anche i tubi per sottocalibrare le canne e modificare le strozzature. Costoso, ma possibile.
Qui era stato chiesto un parere e ognuno ha dato il suo.
Il che non esclude che le canne si possono tagliare, basta essere consapevoli di cosa significa e delle implicazione e ... volerlo fare.
Io non lo farei, ma tocca al padrone decidere.
DUltima modifica Quiete; 29-08-17, 23:05.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
-
da bagareoPremetto che ho già trovato una discussione al riguardo, ma solo dal punto di vista legale,ma, siccome se decidessi di fare l'operazione farei ribancare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta