Consigliatemi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da phalacrocorax
    ........più che altro perché sparare molto a caccia è diventato quasi impossibile...........
    Parole sante![:-cry][:D]

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

A parte che uno che si registra come "Colombo Accio" che vive a "Culandia" secondo me non meriterebbe risposta alcuna, vedere bindella non è un grosso problema ed anzi nel tiro al volo un po' di bindella si dovrebbe sempre vedere perché il bersaglio va tenuto sotto controllo (e quindi si punta il mirino leggermente più in basso del bersaglio).
      L'anticipo è una questione di muoversi con la velocità del bersaglio, dire avanti tot (davanti al becco, un metro avanti, due metri avanti) ha poco senso perché non tutti i selvatici hanno la stessa velocità e la stessa direzione; senza contare che tutto dipende da come spari: se corri davanti al bersaglio, fermi le canne e spari, avrai sempre bisogno di tanto anticipo; mentre invece le canne non vanno fermate prima di sparare, e devono muoversi in base alla velcità del selvatico, per cui l'anticipo diventa una cosa automatica, non è che stai a pensare se devi dargli davanti mezzo metro o un metro oppure appena davanti al becco...
      son sincero non avevo fatto caso A nome e località. Mah.

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da GioC
        Ma comunque sia sempre che l anticipo lo si deve dare.
        Muovebdoti a velocità del selvatico e sparare senza fermare le canne,di norma puntando appena poco davanti il becco,dovresti buttarlo giù giusto?
        L'anticipo c'è sempre ma non è una cosa scollegata e a sé stante, è compreso nel movimento che fai.
        Quanto anticipo? Dipende: un tordo gli tiri davanti al becco, ma una tortora africana è molto più veloce; un fagiano lanciato che ti passa di fianco ti sembra fermo perché batte le ali ogni tanto, ma in realtà viaggia molto veloce. A questi ultimi due se spari davanti al becco gli resti dietro di un bel po'. Ma è difficile, almeno per me, dirti quanto davanti devi sparare: semplicemente cominci a ruotare il busto, imbracci sempre in movimento, con gli occhi al selvatico porti le canne sulla sua traiettoria, prendi il suo ritmo, lo sopravanzi e lo spari. Funziona così per me.
        C'è anche però chi spara di stoccata, cioè non segue il bersaglio ma spara direttamente nel punto in cui stima si troverà quando arriveranno i pallini.
        Poi tieni in conto che le padelle capitano a tutti, chi più chi meno.

Commenta

• Johnny Padella
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2015
          • 1023
          • Finalmente nella capitale del GDT

uno che si registra come "Colombo Accio" che vive a "Culandia" secondo me
          ...è un genio incompreso!

e avrà un fulgido futuro negli agoni del tav, della caccia e del canapè!

(e anche della ricarica e della cinofilia...perchè negarsi qualcosa)

ah.. e un consiglio da amico: inizia anche ad informarti sul tiro a canna rigata... tipologia di palla, taratura ottica, stopping power, big fives e sul calibro migliore per il cinghiale in battuta, ma anche in selezione!

Un grosso IBAL da J.Padella!!![:-golf]
          Bocce&Cartucce

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Ora che hai detto ciò,imbracciando il fucile,vedo tutta la bindella; Come se fosse che guardo il fucile da sopra.
            Cerco di spiegarmi meglio :
            Quando miro,mi capita a volte di sistemare meglio il fucile,perché altrimenti il mio occhio non è a filo con la bindella e mirino. Devo sistemare bene la testa sul calcio.
            Ciò sia con il tiro da fermo che al volo;Ciò non succede col sovrapposto di mio padre..Mi trovo direttamente il linea.
            Quindi può darsi che anche correggendo la postura, la botta la faccio sopra.
            Quindi può darsi che per questo che spenno l animale,gli spezzo le ali,o non lo faccio per niente; Anche da fermo ho notato che pochi pallini arrivano all animale.
            Ad esempio,ad una ghiandaia sparata a si e no 15m,con strozzatore ***,gli arrivano solo tre/quattro pallini?
            Provando a sparare su una superficie ,la rosa si presenta bella compatta,quindi lo avrei fatto a carne trita.
            Ciò è questione di pieghe?

Se vedi tutta la bindella hai il calcio troppo dritto o tieni la testa troppo alta, un poco la devi abbassare ma senza forzare, il calcio deve appoggiare alla guancia, non hai detto che piega ha il fucile, di solito un 60 mm al tallone è una misura che si adatta a molti per il tiro di caccia, aumentando la piega dovrebbe migliorare anche il vantaggio, ma è ovvio che imbracciando l'occhio dovrebbe essere in linea con la bindella, se vedi la bindella a destra o sinistra non va bene, poi conta molto anche la lunghezza del calcio, se è corto tendi ad abbassare il tiro, l'opposto se è troppo lungo.

Per quanto riguarda l'anticipo di solito nel 99% dei casi gli si va dietro, anticipa molto senza paura, difficile esagerare con l'anticipo, poi è chiaro che dipende dalla velocità dell'uccello dalla sua direzione di volo, se si avvicina o si allontana, è una casistica complessa, non esiste una regola generale salvo quella di mettergliela davanti la fucilata!
            Se sei destro colpirai con più facilità il bersaglio che va a sinistra, mentre se va a destra la cosa è più impegnativa, deriva dal fatto che per un destro è più naturale, facile e veloce torcere il busto verso sinistra, farlo verso destra richiede una torsione del busto più innaturale, facile andare fuori tempo e tirare dietro, comunque la regola generale (almeno per me) è: inseguire il bersaglio in modo veloce, andargli addosso passargli davanti quel che serve, anche un metro, dipende dalla velocità, tirare senza fermare il fucile, dopo lo sparo il fucile per abbrivio dovrebbe continuare il movimento.

La padella di solito è un tiro dietro e basso, dietro perché non si da abbastanza anticipo, basso perché si vuol guardare l'uccello e se lo guardi è sopra la linea di mira quasi sempre in salita, il colpo va sotto.

[:-golf]

Commenta

• GioC

Non mi fido dell'armerie.
              Vi dico solo che quel c******* per cambiare il mirino al fucile di mio padre,voleva tagliarli le canne siccome gli ha spanato il foro sulla bindella.
              Un armaiolo che ti chiede Se le canne sono da beccaccia, quanto sono 71***/*,tanto armaiolo io non lo vedo.
              Quindi devo cercare di arrangiarmi con i vostri consigli.

Il mio nome è "camuffato" per questioni di privacy.

Commenta

• beccaccino1085
                • Apr 2017
                • 82
                • Roma

Ci sono vari modi di sparare...stoccata ,a sorpassare ecc ecc! Secondo me il consiglio che posso darti, è quello di sparare abbastanza al tiro a volo. Non solo perché hai bisogno di capire l'anticipo ma anche perché è importante l'imbracciata, ovvero mettere sempre al posto giusto sulla spalla il calcio del fucile. Tutto questo ammesso sempre che Fucile ti stia bene! Io personalmente ho sparato molto al TAV e devo dire che e stato fondamentale per capire dove imbracciare il fucile non che per tutto il resto cioè capire gli anticipi. Un altro consiglio che posso dartivisto che stai tentando di apprendere il tuo modo di sparare, inizia a provare a sparare con gli occhi aperti,ti sarà molto utile. Io se fossi in te aggiungerei la piega del calcio +5, perché per la configurazione del tuo fucile in questo momento sembra che tu debba sparare sotto al bersaglio calcolando sempre l'anticipo giusto ovviamente. Per tutto il resto Sono d'accordo con quello che dice phalacrocorax

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Al primo anno di caccia le padelle le hanno fatte tutte a volonta'.Al secondo si dovrebbe migliorare di molto direi, considerando che questo ragazzo va a caccia con suo padre che ....li fa' scendere..parole sue. Noi con la tastiera possiamo fare ben poco,inoltre ci sono vari modi di sparare.Ci sono quelli che sparano di stoccata, quelli che mirano,quelli che considerano l'animale, quelli che si emozionano.Chi meglio del genitore puo' dare consigli.
                  Dalla discussione provo a dire la mia.La colpa la do' quasi tutta al fucile,sappiamo che l'arma deve essere come un vestito,in gergo "si deve sentire"come fa a sentire l'arma se quando si imbraccia con l'occhio e' tutto a dx della bindella.Prendo colombacci a fermo dopo essermi aggiustato.Nel tiro al volo non c'e tempo di aggiustare il fucile.La prima cosa da fare e' mettere sulla pala del calcio un guanciale per mettere in linea la bindella,fatto questo siamo a meta' dell'opera,dopo ci vuole quella che si chiama " dote"se uno ce l'ha e' tutto un miglioramento i suoi calcoli se li fa da solo sparando,gli altri possono parlare per l'eternita'e non contare niente,infatti ci sono cacciatori che dopo tanti anni sono dei padellatori incalliti e tali rimarranno.Quando si spara al volo il fucile con piu e' dritto meglio e',ti aiuta di piu,l'unico punto debole e' l'animale che dall'alto punta al basso,qua' bisogna mirare sotto e calcolare bene,altrimenti sei sempre sopra.E'risaputo da tutti che un animale sbagliato la fucilata va dietro o sotto,anche se e' in diagonale.L'incontrario del tiro alla lepre dove si deve vedere il mirino e quasi niente bindella,il tiro deve andare a terra. Avere la fortuna di tirare a tanti colombacci con un po di ingegno si diventa dei veri colpitori,questo animale e' un'autentica scuola per il tiro a volo

Commenta

• GioC

Si effettivamente do ragione a tutti.
                    Lo scorso anno come dicevo prima, spezzavo solo le ali agli animali.
                    Questo anno sono capitati parecchi colombacci spennati che poi buttava giù mio padre.
                    Non è questione di cartuccia : spariamo le stesse cartucce.
                    Sono proprio io.
                    Pero almeno a fortuna, almeno 1 tiro su 10 dovrebbe capitare.
                    Invece 0.
                    Ho provato a sparare anche le dispersanti,pensando mi avrebbero aiutato.
                    Mercoledì un colombaccio in faccia mi veniva,e ciaone proprio.
                    Magari qualcuno può darsi che lo sparo anche lontano, ma nulla proprio.
                    Vi aggiorno sabato,tempo permettendo,userò il sovrapposto, vediamo un po.

Commenta

• Manhunter1984
                      • Apr 2009
                      • 159
                      • formia
                      • Setter inglese

Non ci hai ancora detto con che fucile spari......

Se vedi tutta la bindella vuol dire che la piega che hai è sbagliata

Quel +5 -5 non mi ha convinto.....le pieghe sono numerate da 45 a 65.....

Se sei destro e vedi la bindella sulla tua destra vuol dire o che hai un calcio mancino oppure ti appoggi troppo sul fucile....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Commenta

• pompeos
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2011
                        • 1050
                        • Brindisi
                        • breton manto tricolore

Buongiorno,anche io vorrei dare un consiglio a Gio C ,il primo in assoluto è che non è simpatico rimanere nell'anonimato in questo forum dove oramai ci conosciamo tutti, per quanto riguarda il tuo problema invece ti consiglio una cosa che stranamente nessuno ti ha consigliato, come prima prova prendi il fucile e un cartone almeno 80 x 80 cm e prova a fermo sparando al centro e mirando con cura allineandoti la canna quanto meglio possibile e appoggiandoti per bene,fai un paio di prove e vedi come prima fase se il fucile tira dritto.
                        Superata questa prova prendi il fucile e altri fogli di cartone e imbraccia l'arma come se stessi sparando un selvatico e tira al centro del cartone senza aggiustamenti sull'imbracciatura ,simula un tiro praticamente ,fai questa prova almeno 3/4 volte e vedi che se il tiro è spostato di molto avrai bisogno di un calcista senza se e senza ma , se invece non hai problemi di piega ti consiglio tanta pratica al Tav...
                        Saluti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                        La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• GioC

+AGGIORNAMENTO+

Oggi ho provato il sovrapposto di mio padre.
                          Stesse cartucce.
                          Prima canna piombo 11 32g (visto e considerato che passa qualche merlo)
                          Seconda canna piombo 10 30g.
                          Sparato ad un colombaccio,direttamente di seconda canna.
                          Spento.
                          Una volta spennato,aveva 5 pallini al petto.
                          Stessa modo con cui tiro con il mio semi automatico.
                          Vi dico di più : quando li beccavo al volo,gli spezzavo le ali,un paio di pallini.
                          Secondo me è roba di piega.

Il fucile tira dritto, ho sparato a circa 10m e botta è andata al centro.
                          Non saprei da cosa posso essere dipeso.
                          Il sovrapposto è ***/* 71 di canna.

---------- Post added at 07:12 PM ---------- Previous post was at 07:10 PM ----------

Originariamente inviato da Manhunter1984
                          Non ci hai ancora detto con che fucile spari......

Quel +5 -5 non mi ha convinto.....le pieghe sono numerate da 45 a 65.....

Se sei destro e vedi la bindella sulla tua destra vuol dire o che hai un calcio mancino oppure ti appoggi troppo sul fucile....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
                          Fabarm lion h368 66,shoke ***mod

Si le pieghe che ho riportano +5mm (1/5 cosi scritto tra parentesi)
                          Un'altra cosa : con la piega che ho,è normale che se gli passo il dito sopra,si sente come se ci fosse un scalino? Cioè passando il dito non va liscio,na si sente yb gradino

Commenta

• PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=Manhunter1984;1271637

Mi devi scusare senza polemica. Mi dici perche' e' sbagliato vedere la bindella tirando al volo?

Commenta

• niky
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 820
                              • campania
                              • breton/setter

+AGGIORNAMENTO+

Oggi ho provato il sovrapposto di mio padre.
                              Stesse cartucce.
                              Prima canna piombo 11 32g (visto e considerato che passa qualche merlo)
                              Seconda canna piombo 10 30g.
                              Sparato ad un colombaccio,direttamente di seconda canna.
                              Spento.
                              Una volta spennato,aveva 5 pallini al petto.
                              Stessa modo con cui tiro con il mio semi automatico.
                              Vi dico di più : quando li beccavo al volo,gli spezzavo le ali,un paio di pallini.
                              Secondo me è roba di piega.

Il fucile tira dritto, ho sparato a circa 10m e botta è andata al centro.
                              Non saprei da cosa posso essere dipeso.
                              Il sovrapposto è ***/* 71 di canna.

---------- Post added at 07:12 PM ---------- Previous post was at 07:10 PM ----------

Fabarm lion h368 66,shoke ***mod

Si le pieghe che ho riportano +5mm (1/5 cosi scritto tra parentesi)
                              Un'altra cosa : con la piega che ho,è normale che se gli passo il dito sopra,si sente come se ci fosse un scalino? Cioè passando il dito non va liscio,na si sente yb gradino
                              CAMBIA FUCILE [wel]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..