Chiedo se la vite che blocca la tacca consente un'escursione di simile entita' e se qualcuno del forum ha per caso riscontrato lo stesso problema su di un'arma simile.
Correggere la tacca di mira di una Browning Traquer
Comprimi
X
-
Correggere la tacca di mira di una Browning Traquer
Dopo aver usato con soddisfazione con l'ottica la carabina riportata in oggetto, ho deciso di portarla in battuta senza ottica, per utilizzarla con le sole tacche di mira e mirino. Dopo aver provato in cava su un bersaglio posto a circa 35 metri di distanza alcune cartucce da me caricate, scopro che l'arma impatta circa 15 cm sotto il punto da me mirato. Ho visto che la tacca di mira in fibra e' bloccata da una sola vite. ho riprodotto la situazione in disegno ed ho scoperto che per correggere il problema la tacca di mira deve essere sollevata di 1,5 mm.
Chiedo se la vite che blocca la tacca consente un'escursione di simile entita' e se qualcuno del forum ha per caso riscontrato lo stesso problema su di un'arma simile. -
So come si regola il mirino per la deviazione laterale, ma non so come si regola in altezza (alzo)Commenta
-
Ciao..
L'alzo del mirino si regola grazie alla brugola che c'è davanti al mirino stringendo o svitando si abbassa o si alza a piacimento il mirino..é molto facile farlo perché quando stringi senti i click ogni click alza circa 3cm a 50m
Invece spostando tutto il mirino come in foto ovveeo in deriva si porta il punto d'impatto a destra o a sinistra..
saluti,AlbertoCommenta
-
Tutto vero!Ciao..
L'alzo del mirino si regola grazie alla brugola che c'è davanti al mirino stringendo o svitando si abbassa o si alza a piacimento il mirino..é molto facile farlo perché quando stringi senti i click ogni click alza circa 3cm a 50m
Invece spostando tutto il mirino come in foto ovveeo in deriva si porta il punto d'impatto a destra o a sinistra..
saluti,Alberto
Ho appena finito di leggere un manuale di un modello similare dove e' riportato che si regola il mirino.
Non e' affatto riportato come si fa.
Ottima l'indicazione circa il valore di alzo di un clic. Mi ero munito di calibro per misurare l'escursione del medesimo. Mi dai conferma che ogni clic in avvitamento restituisce un incremento di alzo di + 3cm. (in pratica il mirino si abbassa)?Commenta
-
Beh, se ci hanno messo anche dei "clic" percepibili, complimenti alla Browning! Comunque ti conviene andare per tentativi, provando con lo sparo ad ogni modifica e, certo, il mirino si abbassa, per sparare più alto (a differenza della tacca; tacca e mirino si muovono al contrario: per alzare il tiro, alzi la tacca o abbassi il mirino; per tirare più a destra, sposti a destra la tacca o a sinistra il mirino e così via).Commenta
-
Quello che hai ribadito e' certo.!!!Beh, se ci hanno messo anche dei "clic" percepibili, complimenti alla Browning! Comunque ti conviene andare per tentativi, provando con lo sparo ad ogni modifica e, certo, il mirino si abbassa, per sparare più alto (a differenza della tacca; tacca e mirino si muovono al contrario: per alzare il tiro, alzi la tacca o abbassi il mirino; per tirare più a destra, sposti a destra la tacca o a sinistra il mirino e così via).
Mi riferivo ai 3 cm a click.
Sono indeciso se provare con il rest o a mano libera, come poi avverra' il tiro realmente. I tre tiri in cui ho riscontrato l'errore li ho effettuati a mano libera.Commenta
-
Si si hai capito benissimo..ti conviene andare per tentativi..Tutto vero!
Ho appena finito di leggere un manuale di un modello similare dove e' riportato che si regola il mirino.
Non e' affatto riportato come si fa.
Ottima l'indicazione circa il valore di alzo di un clic. Mi ero munito di calibro per misurare l'escursione del medesimo. Mi dai conferma che ogni clic in avvitamento restituisce un incremento di alzo di + 3cm. (in pratica il mirino si abbassa)?
Sulla prova io dopo aver regolato la carabina dal rest tiro a mano libera per vedere se mi coincide la taratura col mio modo di sparare..
saluti,AlbertoCommenta
-
-
Andreacaccia, piu' che un problema penso sia una cosa normale dare una tarata alle mire metalliche anche se la carabina e' nuova o mai usata senza ottica anche perche' sta' all 'utilizzatore finale decidere quale munizione usare e tu sai meglio di me che il punto di impatto, nella maggior parte dei casi, non e' lo stesso. Tempo fa' un mio amico si e' comprato una Browning mk3 mancina in 30-06 e la voleva utilizzare in battuta senza controllarne la taratura asserendo che essendo nuova, doveva essere perfetta per forza. Non ti nascondo che ho faticato non poco a convincerlo ma quando siamo andati al poligono ha dovuto darmi ragione perche' la carabina, a 50 metri di distanza utilizzando mire metalliche e munizionamento Norma con palla Vulcan da 180 gr. sparava 30 cm. in alto ed a destra di 20 cm. Per tararla abbiamo regolato, sia per l'alzo che la deriva, solo ed esclusivamente il mirino (come ti ha gia' giustamente spiegato alcn30-06), prima in appoggio con rest per poi provarla a mano libera.
Un saluto AlbertoCommenta
-
Quello che dici e' corretto. Nel manuale dell'arma viene asserito che l'arma e' stata tarata in fabbrica con munizioni winchester.Andreacaccia, piu' che un problema penso sia una cosa normale dare una tarata alle mire metalliche anche se la carabina e' nuova o mai usata senza ottica anche perche' sta' all 'utilizzatore finale decidere quale munizione usare e tu sai meglio di me che il punto di impatto, nella maggior parte dei casi, non e' lo stesso. Tempo fa' un mio amico si e' comprato una Browning mk3 mancina in 30-06 e la voleva utilizzare in battuta senza controllarne la taratura asserendo che essendo nuova, doveva essere perfetta per forza. Non ti nascondo che ho faticato non poco a convincerlo ma quando siamo andati al poligono ha dovuto darmi ragione perche' la carabina, a 50 metri di distanza utilizzando mire metalliche e munizionamento Norma con palla Vulcan da 180 gr. sparava 30 cm. in alto ed a destra di 20 cm. Per tararla abbiamo regolato, sia per l'alzo che la deriva, solo ed esclusivamente il mirino (come ti ha gia' giustamente spiegato alcn30-06), prima in appoggio con rest per poi provarla a mano libera.
Un saluto Alberto
Siccome la prova e' stata effettuata a soli 35 metri di distanza, non immaginavo di riscontrare una simile differenza. Per questo motivo mi sono preoccupato di chiedere agli utenti del forum se qualcuno avesse riscontrato una simile anomalia.
Ora ti chiedo avete riscontrato significativi scostamenti sul punto di impatto tra tiro in appoggio sul rest e tiro imbracciato?Commenta
-
Il fatto che Browning possa scrivere sul libretto di istruzioni, con tutta la buona volonta' ed in buona fede, che l'arma sia stata "tarata con munizioni Winchester" per me questa frase lascia il tempo che trova anche perche' non e' detto che un'arma tarata da un altro possa andare bene anche per te. Hai mai provato a guardare sul catalogo di munizioni Winchester quante ce ne sono del cal. 30-06, sia sia di tipologia, peso palla ecc.? Quale hanno usato? E comunque anche se dicessero con quale, l'ha tarata un'altra persona e non tu. L'arma, per me, la deve tarare chi poi la deve utilizzare semplicemente per il fatto che ognuno di noi ha il suo modo di sparare,di imbracciare ma anche per il fatto che magari potrebbe subentrare qualche piccolo problema di vista che a quel punto annullerebbe la taratura fatta da altra persona. Come regola prima si tara a banco (sul rest), poi si prova in imbracciata. Per quanto riguarda gli spostamenti significativi tra le due modalita' di sparo e' solo una questione personale....c'e' chi riesce a replicare i risultati della taratura da banco imbraccciando a mano libera e chi magari ha necessita' di un po' di allenamento.
Un saluto, AlbertoUltima modifica teufel.35; 30-10-17, 20:02.Commenta
-
L’arma deve essere tarata esclusivamente da chi la usa,un’arma che per me può essere troppo dritta,per te puo essere troppo piegata o viceversa,stessa cosa per le munizioni,vanno tarate solo con un tipo di munizione scelta per la caccia,la divesa grammatura e velocità della palla sposterà il tiro di non poco. La taratura va fatta col solo appoggio anteriore ma non bloccata solo appoggiata su un cuscino per tenerla ferma fino allo sparo,poi si puo provarla in piedi e senza appoggio per vedere lo strappo dovuto al rinculo di quanto fa spostare il tiro e si corregge leggermente. Tutto qua. SalutiCommenta
-
Tutto vero quanto sopra esposto.
Soltanto non immaginavo simili differenze.
Provvederò a tarata prima con il rest e poi d' imbracciata.
Grazie.Ultima modifica andreacaccia; 31-10-17, 16:16.Commenta
-
Ho provato ad apportare le modifiche al mirino della BAR per quel che riguarda l'alzo. Ho constatato che se la vite si avvita il mirino sale e viceversa, nel caso opposto si abbassa.
Come veniva detto in precedenza il sistema e' alquanto impreciso, e, per un determinato numero di click, si ottengono effetti di volta in volta differenti. Comunque sono riuscito a centrare la rosata in maniera soddisfacente.
Per intervenire in deriva sul mirino come bisogna operare?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da lukabarSostituzione mirino canna Breda (r)
Buon pomeriggio a tutti.
Domenica scorsa ho perso, durante una battuta di caccia, il mirino originale...-
Canale: Armi & Polveri
16-09-25, 13:46 -
-
da truzzedduBuon giorno a tutti.
Mi piacerebbe montare una tacca di mira LPA o LPA BSS19 sul mio semiautomatico, per tararlo perfettamente nel tiro a palla...-
-
-
Ciao a tutti.
A qualcuno è mai capitato di fare quello che ho scritto nel titolo del thread?
Il mio dubbio è questo: sostituissi gli attacchi...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ScorpioneBuongiorno a tutti,avrei un problema con suddetta carabina.
Con la tacca di mira e mirino originale nn fa assolutamente a tararla per via dell'...-
-
-
da Strider21Ciao a tutti,
apro questo argomento perché, anche tramite ricerca, non ho trovato un "caso" come il mio.
Sono felice possessore...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta