MAUSER EUROPA 66 cal.243 Win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedegiulio Scopri di più su Fedegiulio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedegiulio
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2017
    • 46
    • Biella
    • Bracco

MAUSER EUROPA 66 cal.243 Win

Buongiorno a Tutti,
    sono appena entrato in possesso di una Europa 66 in 243win
    Visto che non ho intenzione di ricaricare, volevo sapere se qualcuno tra Voi ha dimestichezza con questo connubbio arma/calibro e, secondo la Vostra esperienza, quale è la munizione commerciale che produce i migliori risultati in termini di precisione.

Grazie in anticipo

FG
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2034
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Cartucce buone ne avrei e le scambierei volentieri con la tua carabina :)
    Scherzi a parte, non dici cosa ci vuoi fare come caccia
    Matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La rws vende (non so se anche nel 243) scatole di 20 cartucce divise in quattro gruppi di 5, per provarne così di diverse e trovare quella che più si adatta alla tua canna, senza dover spendere troppo (5 scatole da 20: ci vuole un mutuo e solo per scoprire che la carabina spara bene con una delle cartucce testate!). Qualche esperto del sito potrebbe anche sapere qual è il passo di rigatura della canna montata sulla 66, che sarebbe già un indizio importante. Per esempio, la canna in 243 della mia carabina non digerisce bene le palle più pesanti del calibro (95-100 grani): ma questo me lo disse già all'epoca il rivenditore. Infatti, spara da dio con le 80-85 grani.

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2034
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Temo che il "pack test" non sia disponibile in .243 in quanto RWS in questo calibro carica solo due palle, KS e T-mantel.
        A riguardo della prima, qualcuno mi disse che nei calibri piccoli non sempre garantisce adeguata apertura. Della seconda ho esperienza sul 6.5x57 dove andava bene nei tiri a medio/lunga distanza a causa della morbidezza della palla.

Commenta

• Fedegiulio
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2017
          • 46
          • Biella
          • Bracco

��
          Camoscio/capriolo tendenzialmente. Distanza Max 200mt.
          Purtroppo nemmeno io sono riuscito a risalire al passo d rigatura e visto che nn voglio spendere un capitale in cartucce commerciali ho provato a fare questa domanda, tanto X restringere un po’ la scelta

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6350
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Nelle Federal ci dovrebbe essere una ampia scelta di tipologie di palla

Commenta

• Fedegiulio
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2017
              • 46
              • Biella
              • Bracco

Originariamente inviato da pointer56
              La rws vende (non so se anche nel 243) scatole di 20 cartucce divise in quattro gruppi di 5, per provarne così di diverse e trovare quella che più si adatta alla tua canna, senza dover spendere troppo (5 scatole da 20: ci vuole un mutuo e solo per scoprire che la carabina spara bene con una delle cartucce testate!). Qualche esperto del sito potrebbe anche sapere qual è il passo di rigatura della canna montata sulla 66, che sarebbe già un indizio importante. Per esempio, la canna in 243 della mia carabina non digerisce bene le palle più pesanti del calibro (95-100 grani): ma questo me lo disse già all'epoca il rivenditore. Infatti, spara da dio con le 80-85 grani.
              purtroppo il pack test di rws non lo fanno in 243...

prima di questa avevo un R93 nello stesso calibro, effettivamente stabilizzava perfettamente - facendo una rosata fantastica - le sierra hpbt da 85gr

Non sono però convinto che abbia lo stesso passo della mauser, da voci di corridoio :))
              pare stabilizzi meglio le palle un po' piu' pesanti tipo 90-100gr cosa di cui sarei particolarmente felice

---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
              Nelle Federal ci dovrebbe essere una ampia scelta di tipologie di palla
              controllero', adesso onestamente spererei di sentire qualcuno con esperienza in questo calibro/arma che abbia già qualche esperienza
              speriamo... :)

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2780
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Scusa, ma non ti conviene misurarlo il passo? Non è molto complicato. Dovrebbe essere 1/10
                Ciao
                Ultima modifica Sereremo; 09-11-17, 21:22.

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6350
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Dalle tue parti nessuno lo usa? Fatti dare/prestare 5 cartucce e le provi.
                  Il passo andrà da 91/2 a 10. Molto probabilmente 10 . Prova con le pesanti prima 95/100 gr; con BTip (95) non sbagli (sparano bene tutte) per animali + importanti NP 100.
                  Del resto ogni canna ha le sue preferenze. E' per questo che si ricarica.

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Fedegiulio
                    purtroppo il pack test di rws non lo fanno in 243...

prima di questa avevo un R93 nello stesso calibro, effettivamente stabilizzava perfettamente - facendo una rosata fantastica - le sierra hpbt da 85gr

Non sono però convinto che abbia lo stesso passo della mauser, da voci di corridoio :))
                    pare stabilizzi meglio le palle un po' piu' pesanti tipo 90-100gr cosa di cui sarei particolarmente felice

---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 PM ----------

controllero', adesso onestamente spererei di sentire qualcuno con esperienza in questo calibro/arma che abbia già qualche esperienza
                    speriamo... :)
                    Era proprio il 243 nella Blaser R93 quello a cui mi riferivo sopra e anch'io, con cartucce ricaricate con Sierra HPBT da 85 grs., faccio una bellissima rosata (Cicolini della Jawag aveva consigliato di usare palle leggere, infatti). Credo anch'io che la Mauser abbia un passo di rigatura più adatto ai pesi massimi del calibro: non ti resta che provare.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20197
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Fedegiulio
                      Buongiorno a Tutti,
                      sono appena entrato in possesso di una Europa 66 in 243win
                      Visto che non ho intenzione di ricaricare, volevo sapere se qualcuno tra Voi ha dimestichezza con questo connubbio arma/calibro e, secondo la Vostra esperienza, quale è la munizione commerciale che produce i migliori risultati in termini di precisione.

Grazie in anticipo

FG
                      Io uso le palle Nosler Partition, mi sembra delle Federal. Precise e letali.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2034
                        • Liguria

La Federal propone diversi caricamenti in .243
                        Qui ci sono tutti
                        http://federalpremium.com/products/rifle.aspx
                        Io uso BT 95 grani epr i tiri lunghi e NP 100 grani per quelli normali.
                        Mi piacerebbe provare la Nosler Accubond (che uso con soddisfazione nel 7x64) da 90 grani

o anche la Fusion da 95

Commenta

• TNT
                          ⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 388
                          • Valtellina

Ho la carabina in questione ma uso esclusivamente ricariche, un mio amico dopo varie ricerche usa con soddisfazione per camoscio e capriolo (ma su una "Sabatti") le Federal con palla GK da 100
                          saluti[brindisi]

Commenta

• Fedegiulio
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2017
                            • 46
                            • Biella
                            • Bracco

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Io uso le palle Nosler Partition, mi sembra delle Federal. Precise e letali.
                            e su che carabina?

---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

Originariamente inviato da TNT
                            Ho la carabina in questione ma uso esclusivamente ricariche, un mio amico dopo varie ricerche usa con soddisfazione per camoscio e capriolo (ma su una "Sabatti") le Federal con palla GK da 100
                            saluti[brindisi]
                            e che peso di palla usi con le ricariche? sono precise?

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
                            La Federal propone diversi caricamenti in .243
                            Qui ci sono tutti
                            http://federalpremium.com/products/rifle.aspx
                            Io uso BT 95 grani epr i tiri lunghi e NP 100 grani per quelli normali.
                            Mi piacerebbe provare la Nosler Accubond (che uso con soddisfazione nel 7x64) da 90 grani

o anche la Fusion da 95
                            ma che carabina le usi?

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
                            Scusa, ma non ti conviene misurarlo il passo? Non è molto complicato. Dovrebbe essere 1/10
                            Ciao
                            purtroppo non essendo un "ricaricatore" non ho nessun genere di atrezzatura e in realta, anche se l'avessi, non saprei proprio da che parte cominciare.... :)

---------- Messaggio inserito alle 10:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
                            Dalle tue parti nessuno lo usa? Fatti dare/prestare 5 cartucce e le provi.
                            Il passo andrà da 91/2 a 10. Molto probabilmente 10 . Prova con le pesanti prima 95/100 gr; con BTip (95) non sbagli (sparano bene tutte) per animali + importanti NP 100.
                            Del resto ogni canna ha le sue preferenze. E' per questo che si ricarica.
                            Grazie Pointer
                            provero' cosi'.
                            La blaser che avevo prima in 243 aveva passo 1/11 e stabilizzava molto bene le 85gr

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------

Era proprio il 243 nella Blaser R93 quello a cui mi riferivo sopra e anch'io, con cartucce ricaricate con Sierra HPBT da 85 grs., faccio una bellissima rosata (Cicolini della Jawag aveva consigliato di usare palle leggere, infatti). Credo anch'io che la Mauser abbia un passo di rigatura più adatto ai pesi massimi del calibro: non ti resta che provare.
                            rws fa le t-mantel da 100gr (tra l'altro la palla deve essere la nosler partition)
                            credo che per la prima prova mi orientero' su queste.....

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

rws fa le t-mantel da 100gr (tra l'altro la palla deve essere la nosler partition)
                            credo che per la prima prova mi orientero' su queste.....[:D]

Commenta

• TNT
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 388
                              • Valtellina

Nosler Partition da 100 precise fino ai 200 mt, non ho spazi di tiro oltre...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..