Piombo pericoloso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio53 Scopri di più su sergio53
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio53
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 626
    • BISCEGLIE

Piombo pericoloso?

Ho lavato nell'aceto pallini che erano in fase di ossidazione. Hanno perso lucentezza e colore. Prima di lubrificarli in olio di semi chiedo agli esperti se potrebbe essere pericoloso utilizzarli, anche dal punto di vista alimentare relativamente alla selvaggina abbattuta.
    File allegati
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Aceto+olio, manca il sale.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sergio53
      ⭐⭐
      • Feb 2012
      • 626
      • BISCEGLIE

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Aceto+olio, manca il sale.
      Quello in ultimo in base ai propri gusti! Ciao

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Eh, no. Il sale va per primo, poi l'aceto che lo scioglie e infine l'olio. A parte gli scherzi, l'olio lo lascerei proprio perdere, chè se poi si secca magari fa grumi di pallini e comunque a che servirebbe?

Commenta

• leuciscus
          ⭐⭐
          • Aug 2013
          • 779
          • Orte

Sicuramente rimangono un po' pesanti. Io aggiungerei del peperoncino.

Commenta

• urika
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1615
            • Bari-Puglia
            • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da sergio53
            Ho lavato nell'aceto pallini che erano in fase di ossidazione. Hanno perso lucentezza e colore. Prima di lubrificarli in olio di semi chiedo agli esperti se potrebbe essere pericoloso utilizzarli, anche dal punto di vista alimentare relativamente alla selvaggina abbattuta.
            l'olio non l'ho mai utilizzato, ma per renderli più scorrevoli (pallini recuperati al tiro a volo) uso il borotalco, ne basta pochissimo.
            Altra buona alternativa è la polvere di grafite, ma non riesco più a reperirla da tempo, l'unico inconveniente di questo sistema è che per distribuirla al meglio serve un buratto.
            Dal punto di vista alimentare non credo ci siano controindicazioni, le quantità ingerite sono minime, sempre che non si usi il piombo 14[:D]
            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• sergio53
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 626
              • BISCEGLIE

Originariamente inviato da urika
              l'olio non l'ho mai utilizzato, ma per renderli più scorrevoli (pallini recuperati al tiro a volo) uso il borotalco, ne basta pochissimo.
              Altra buona alternativa è la polvere di grafite, ma non riesco più a reperirla da tempo, l'unico inconveniente di questo sistema è che per distribuirla al meglio serve un buratto.
              Dal punto di vista alimentare non credo ci siano controindicazioni, le quantità ingerite sono minime, sempre che non si usi il piombo 14[:D]
              Il borotalco è una novità che proverò. Qualche volta ho usato su suggerimento di qualche moderatore (non ricordo chi) olio lubrificante, ovviamente pochissimo. Qualche altro aveva suggerito invece un qualche olio alimentare non grasso. La grafite l'ho cercata ma pare che non si usi più. Allora vedremo con il borotalco e magari anche un po' di...crema dopo bagno. Ciao a tutti

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6380
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sergio53
                Il borotalco è una novità che proverò. Qualche volta ho usato su suggerimento di qualche moderatore (non ricordo chi) olio lubrificante, ovviamente pochissimo. Qualche altro aveva suggerito invece un qualche olio alimentare non grasso. La grafite l'ho cercata ma pare che non si usi più. Allora vedremo con il borotalco e magari anche un po' di...crema dopo bagno. Ciao a tutti
                Acquistate qualche mina da disegno e un temperamine girevole ed il gioco è fatto! Per chi non vuol spendere: carta vetrata...:-pr
                Per il buratto: Trapano avvitatore a bassi giri, una bottiglia di plastica con un bullone fissato al tappo con dadi e rondelle; un po' di pazienza e far girare, lavare con acqua e sapone , risciaquare su uno scolapasta e asciugare col phon. Rimettere sul buratto con la grafite e far girare.
                Buon lavoro [wink]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..