Piombo pericoloso?
Comprimi
X
-
Piombo pericoloso?
Ho lavato nell'aceto pallini che erano in fase di ossidazione. Hanno perso lucentezza e colore. Prima di lubrificarli in olio di semi chiedo agli esperti se potrebbe essere pericoloso utilizzarli, anche dal punto di vista alimentare relativamente alla selvaggina abbattuta. -
Aceto+olio, manca il sale.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Eh, no. Il sale va per primo, poi l'aceto che lo scioglie e infine l'olio. A parte gli scherzi, l'olio lo lascerei proprio perdere, chè se poi si secca magari fa grumi di pallini e comunque a che servirebbe?Commenta
-
l'olio non l'ho mai utilizzato, ma per renderli più scorrevoli (pallini recuperati al tiro a volo) uso il borotalco, ne basta pochissimo.Ho lavato nell'aceto pallini che erano in fase di ossidazione. Hanno perso lucentezza e colore. Prima di lubrificarli in olio di semi chiedo agli esperti se potrebbe essere pericoloso utilizzarli, anche dal punto di vista alimentare relativamente alla selvaggina abbattuta.
Altra buona alternativa è la polvere di grafite, ma non riesco più a reperirla da tempo, l'unico inconveniente di questo sistema è che per distribuirla al meglio serve un buratto.
Dal punto di vista alimentare non credo ci siano controindicazioni, le quantità ingerite sono minime, sempre che non si usi il piombo 14[:D]Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Il borotalco è una novità che proverò. Qualche volta ho usato su suggerimento di qualche moderatore (non ricordo chi) olio lubrificante, ovviamente pochissimo. Qualche altro aveva suggerito invece un qualche olio alimentare non grasso. La grafite l'ho cercata ma pare che non si usi più. Allora vedremo con il borotalco e magari anche un po' di...crema dopo bagno. Ciao a tuttil'olio non l'ho mai utilizzato, ma per renderli più scorrevoli (pallini recuperati al tiro a volo) uso il borotalco, ne basta pochissimo.
Altra buona alternativa è la polvere di grafite, ma non riesco più a reperirla da tempo, l'unico inconveniente di questo sistema è che per distribuirla al meglio serve un buratto.
Dal punto di vista alimentare non credo ci siano controindicazioni, le quantità ingerite sono minime, sempre che non si usi il piombo 14[:D]Commenta
-
Acquistate qualche mina da disegno e un temperamine girevole ed il gioco è fatto! Per chi non vuol spendere: carta vetrata...:-prIl borotalco è una novità che proverò. Qualche volta ho usato su suggerimento di qualche moderatore (non ricordo chi) olio lubrificante, ovviamente pochissimo. Qualche altro aveva suggerito invece un qualche olio alimentare non grasso. La grafite l'ho cercata ma pare che non si usi più. Allora vedremo con il borotalco e magari anche un po' di...crema dopo bagno. Ciao a tutti
Per il buratto: Trapano avvitatore a bassi giri, una bottiglia di plastica con un bullone fissato al tappo con dadi e rondelle; un po' di pazienza e far girare, lavare con acqua e sapone , risciaquare su uno scolapasta e asciugare col phon. Rimettere sul buratto con la grafite e far girare.
Buon lavoro [wink]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SkeetshooterMi capita sott'occhio la pubblicità di un piccolo sovrapposto presentato come ideale per il capanno, con la prima canna in cal 36, quindi camerata 70mm,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti,
mi sono stati regalati diversi chili di pallini di piombo da caccia montevecchio dentro le originali buste di plastica. Però...-
-
-
da FrankIn questo post intendevo discutere di stopping power, o in italiano un meno ermetico "potere di arrestare la progressione"...e di qualche altra...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SkeetshooterMi piace guardare video di caccia su Youtube.
Vedo lavorare cavi bravissimi, in posti meravigliosi e con un click passo dalla palude alla montagna,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Un saluto a tutti.
Vorrei fare una domanda sulle cartucce con pallini di acciaio e il loro utilizzo nei "vecchi" fucili. Se qualcuno ha...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta