Sipe recente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

heavy duty Scopri di più su heavy duty
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mb51
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 644
    • Taranto

Originariamente inviato da andreacaccia
    Da scolpire sulla pietra.
    Ho prodotto con la vecchia Sipe, che non dovrebbe affatto discostarsi dalla nuova, in bossolo da 70 mm delle cartucce con innesco 616, borra piston skeet 1.50x32 chiuse a 58.
    Certe tuonate mica da poco. Probabilmente 1,50x32 e' una carica forte.
    Probabilmente meglio 1.40x32.
    Cosa sapete consigliarmi?
    Nel bossolo da 70 la borra SG 25 e' bassa, la vzero pure, la SG27 invece e' alta. Cosa mi consigliate? Forse un cartoncino nella SG25?
    In bossolo da 70 prova a fare quest'assetto vedrai che rimarrai soddisfatto: 12/70 - T1/T2 - 616/CX2000 - 1,40 x 29/30 gr. Piombo 9/10 - SG 27 - ST 58. Ottima per piccola migratoria, africanelle, beccaccini, ecc..
    Altro assetto che ti consiglio è questo: bossolo 12/67 - T1/T2 - 615/686 - 1,45 x 29 gr. Piombo 8/9 - SG 25 - ST. 56 -. Questa è una cartuccia veloce ma nello stesso tempo non esagerata in termini di potenza e risulta alla placca ben distribuita ed ottimamente penetrante; personalmente ci butto giù pure i colombacci. Non pensare che la bassa quantità di piombo contenuta nei due assetti vada a discapito della loro efficacia, anzi, ti renderai conto del contrario; l'unico handicap è quello di essere dei buoni colpitori. Saluti.

Commenta

• andreacaccia
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 755
      • LAURIA
      • Kurzhaar

Grazie. La provero'

Commenta

• andreacaccia
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 755
        • LAURIA
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da mb51
        In bossolo da 70 prova a fare quest'assetto vedrai che rimarrai soddisfatto: 12/70 - T1/T2 - 616/CX2000 - 1,40 x 29/30 gr. Piombo 9/10 - SG 27 - ST 58. Ottima per piccola migratoria, africanelle, beccaccini, ecc...
        Cartuccia molto performante. Veramente da consigliare.
        Io ho fatto questa:
        Vecchia Sipe - 12/70 - T2 - 616 - 1,40 x 30 gr. Piombo 10 - SG 27 - ST 58
        Chiude perfettamente. Una vera bomba. Grazie.

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3534
          • viareggio

Originariamente inviato da G.G.
          Le Tecna effettivamente è stata a volte oggetto di vivacizzazioni chieste dai grandi caricatori ed ottenuta presso la casa che produce polvere, gente con pochi scrupoli, che risparmiando 5/7 cgr. di polvere a cartuccia, a fine anno solare si trovano alcune migliaia di euro non spesi.
          Poi magari questi lotti non accetteranno più 50/52 grammi in 12/76...!!

Sulle due altre cugine balistiti, non la vedo così drastica.
          Piuttosto devo dire che vedo molto spesso sui luoghi di discussione, consigliato di caricare S4 e Sipe a dosaggi inutilmente alti e con inneschi forti.
          Una carica razionale delle due polveri, indicata già 30 anni fa da Granelli/Gallina è in bossolo 12/67 PPS con innesco medio e dosaggi rispettivamente di g. 1,42/1,45x32/33.
          A tal carica, abbiamo 390/392 m/s in canna cilindrica (oltre 400 m/s se portata in Full) con 560/580 bar... cosa vogliamo di più?
          Io ho un sospetto.
          Se chi legge, trova abitualmente indicate arbitrariamente, cariche per le due polveri di g. 1,50/1,55x32/34, e rileva invece perfette le dosi modeste sopradette, ... è chiaro che penserà subito ad una variazione combustiva, ... ma non è così.

Cordialità
          G.G.
          Condivido pienamente....oggi non è raro trovare caricatori domestici che caricano abitualmente Sipe alle dosi di 1,60x32/1,65x34/1,70x36.
          E guai se provi a dirgli che quel dosaggio di polvere è errato e non porta alcun vantaggio.
          Personalmente, ho sempre notato che la Sipe in assetti pps con innesco di medio alto potere innescante ricalca le dosi abitualmente usate per la tanto amata Dn a ciambelline.

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• mb51
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 644
            • Taranto

Cartuccia molto performante. Veramente da consigliare.
            Io ho fatto questa:
            Vecchia Sipe - 12/70 - T2 - 616 - 1,40 x 30 gr. Piombo 10 - SG 27 - ST 58
            Chiude perfettamente. Una vera bomba. Grazie.
            Prova a realizzare anche quella con 1,45 di Sipe e 29 grammi di piombo e ti accorgerai che non è gradita nemmeno ai colombacci. Saluti.

Commenta

• andreacaccia
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 755
              • LAURIA
              • Kurzhaar

La provero' certamente. Anche se da noi qualche colombaccio si tira maggiormente all'apertura.

Commenta

• mb51
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 644
                • Taranto

La provero' certamente. Anche se da noi qualche colombaccio si tira maggiormente all'apertura.
                La puoi fare anche in piombo 9 come secondo e terzo colpo per la piccola migratoria e come prima botta per beccaccini che com'è noto sono molto veloci e solitamente si sparano al limite del tiro. Saluti.

Commenta

• andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da mb51
                  La puoi fare anche in piombo 9 come secondo e terzo colpo per la piccola migratoria e come prima botta per beccaccini che com'è noto sono molto veloci e solitamente si sparano al limite del tiro. Saluti.
                  La cartuccia merita molto. Mi piacerebbe (solo per curiosita' perche' quello che dovevo vedere lo ho gia' visto) bancarla ma qui siamo ...... nel medio evo. La canna manometrica piu' vicina e' a 300 km.
                  Non sono daccordo sul piombo da beccaccini. Il 10 in prima canna e' piu' che sufficiente! E' un selvatico molto fragile. Il 9 e' relegato in terza canna.

Commenta

• mb51
                    ⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 644
                    • Taranto

La cartuccia merita molto. Mi piacerebbe (solo per curiosita' perche' quello che dovevo vedere lo ho gia' visto) bancarla ma qui siamo ...... nel medio evo. La canna manometrica piu' vicina e' a 300 km.
                    Non sono daccordo sul piombo da beccaccini. Il 10 in prima canna e' piu' che sufficiente! E' un selvatico molto fragile. Il 9 e' relegato in terza canna.
                    Tiro anch'io col 10 ai beccaccini cosa pensi, tuttavia preferisco il 9 perchè nel 90% dei casi si sparano al limite del tiro e anche oltre (almeno dalle mie parti) e la numerazione in questione offre qualche metro in più ed una rosata sufficientemente guarnita. So perfettamente che il nr.9 si adatta benissimo ai volatili come le africanelle e simili e va benissimo anche per la beccaccia, anche se per quest'ultima il piombo 8 sarebbe l'ideale. Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..