bascule in ergal
Comprimi
X
-
bascule in ergal
Gradirei l'opinione riguardo i sovrapposti extra light costruiti con la bascule in ergal definite affidabili quanto l'acciaio...qualcuno ha avuto problemi, rotture o altro. Alcuni bascule sono rinforzare con placca di acciaio in corrispondenza dei percussori, altre no. Un costruttore mi ha assicurato che come tenuta sono uguali se non addirittura superiori all'acciaio....chi usa tali fucili si esprima nel merito. -
Il mio Beretta ultra light con canna raggiata con cartucce MB 32g.di prima e 34 /36 di seconda mai avuto un problema, certo non è un fucile che spara molto, nonostante inizia a essere vecchiotto.
Cari saluti. -
Io ho un Franchi falconet degli anni 70 che non ha mai dato problemi, ai tempi lo usavamo anche al piattello domestico, certo non sparava migliaia di colpi, ma le sue battaglie le ha fatte.
Il rinculo si, si sente, dipende che caccia fai.
DanieleCommenta
-
Non ci credo....[:-golf]...opinione personale.Gradirei l'opinione riguardo i sovrapposti extra light costruiti con la bascule in ergal definite affidabili quanto l'acciaio...qualcuno ha avuto problemi, rotture o altro. Alcuni bascule sono rinforzare con placca di acciaio in corrispondenza dei percussori, altre no. Un costruttore mi ha assicurato che come tenuta sono uguali se non addirittura superiori all'acciaio....chi usa tali fucili si esprima nel merito.Commenta
-
Personalmente la pensavo come te solo che poi documentandomi sulla tipologia dell'ergal, lo stesso usato in aereonautica con carico di rottura altissimo e sentito un prestigioso armiere di Gardone che non vende fucili leggeri con bascula in alluminio, mi sono parzialmente convinto. Se qualcuno invece ha avuto riscontro contrario è cordialmente invitato a comunicarlo evidenziando i punti di cedimento: chiusure, piano di bascula ecc.
SalutiCommenta
-
Ho avuto un Falconet cal. 12 e oggi un Fabarm cal. 20. Sparo mediamente 6-700 cartucce l'anno tra caccia e TAV. Problemi solo con i legni ma mai con la tenuta di bascula o altro. Non uso mai cariche pesanti né nel 12 né nel 20..max 34 g nel 12 e 28g. nel 20. Rinculo cimunque mai penalizzante per doppiare il colpo. SalutiCommenta
-
Ho un 12 e un 20 con bascule in ergal: mai un problema (ma hanno sparato poco). Mai visto un "collega" con problemi alla bascula in alluminio.
Detto ciò, la resistenza è minore dell'acciaio...se così non fosse metterebbero le piastrine di rinforzo di alluminio sulle bascule d'acciaio e non viceversa [fiuu]
I gusti personali in un hobby sono parte integrante dell'hobby stesso e quindi non si discutono ...ma nel 2018, vista la presenza presente e passata di tali modelli sul mercato, avere dubbi sulla sicurezza è un po' come per la rigata dubitare del sistema di chiusura Blaser. Ci vedo poca oggettività.
Per tornare ai gusti personali: dovessi ordinare un sovrapposto, lo ordinerei con bascula in acciaio! [:D]
Ma non perché io dubiti che con l'ergal mi esploda il fucile! [;)]Commenta
-
Questa dovrebbe essere la lega utilizzata per le bascule: la lega in ergal 7075 è realizzata aggiungendo zinco, elemento che aumenta la durezza e favorisce l’autotemprabiltà della lega. Le leghe appartenenti a questa serie (7000), trattate termicamente, hanno la maggiore resistenza alla trazione di tutte le leghe d’alluminio. Nelle strutture questa lega risulta tecnicamente competitiva con acciai fino a 5.8, con una densità di volume inferiore di circa tre volte.Commenta
-
Posseggo due Beretta ultralight, un de Luxe e un SR e fortunatamente non ho mai riscontrato problemi.
I fucili con bascula in ergal nascono per cacce di movimento dove tendenzialmente NON si sparano molti colpi e con importanti grammature. Con cartucce da 32/34/36 gr non si hanno problemi a doppiare il colpo[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Quali sono le munizioni che scalciano menoPosseggo due Beretta ultralight, un de Luxe e un SR e fortunatamente non ho mai riscontrato problemi.
I fucili con bascula in ergal nascono per cacce di movimento dove tendenzialmente NON si sparano molti colpi e con importanti grammature. Con cartucce da 32/34/36 gr non si hanno problemi a doppiare il colpo[:-golf]
CiaoCommenta
-
Ho un Beretta s56e che non ha meno di 30 anni. Era prima di mio papà ed ha sparato 2/300 cartucce all’anno. È perfetto.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Commenta
-
Stessa cartuccia sparata nella mia doppietta da 3.230 forata 18.4, coni lunghi, oppure nel Falconet da 2930 forato 18.3, coni corti, ... si sente di più nel secondo, ma mai tanto da ostacolare seriamente il secondo colpo.
Poi dipende anche da quanto uno è sensibile al rinculo.
DanieleCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuona sera a tutti, vorrei porre un quesito. Io caccia con un Falconet cal 12, del 1973, canne 66 4-3. Praticamente lo utilizzo per quasi tutti i selvatici...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Marco300Buongiorno,
ho Comprato una bellissima Carabina, Sako Carbon Litght In calibro 300 Winchester magnum. Siamo andati con l’armiere al poligono...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buonasera a tutti,
ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a...-
-
-
da O' BrigantePurtroppo, forse per la grandezza non riesco a caricare foto. Lascio il mio numero, contattatemi qualsiasi orario su WhatsApp e mando tutte le foto che...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, volevo sapere se si tratta dello stesso fucile, con calciatura differente oppure se si tratta di due fucili differenti, se non a livello di sistema...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta