Beretta A400 xplor light cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenicocacciatore Scopri di più su domenicocacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carlo86
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 498
    • ravenna
    • breton

[quote=louison;1297743]
    Originariamente inviato da carlo86
    quante fondo piatto o matricola a-b-c per Beretta, saint etienne per Benelli 121, franchi Cogne, Breda r o Browning auto 5 in condizioni perfette avete mai trovato scadenti? Io personalmente una percentuale molto bassa, oggi invece bisogna affidarsi alla fortuna, lo dimostra il fatto che abbiamo al tempo stesso fruitori entusiasti e molto delusi nei confronti dello stesso prodotto.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Non drammatizziamo ...A dire il vero oggi si può contare anche su attrezzature e macchinari di produzione più tecnologicamente avanzati, e in grado di assicurare una ottimale costanza di qualità ..... E i controlli nelle varie fasi di produzione si fanno anche oggi ........ Dopo il procedimento di foratura o di martellatura le canne vengono sempre controllate dall'occhio esperto del cannoniere (tramite il famoso bilanciere), e se del caso anche raddrizzate ........ Poi non è certo (e le Case non lo dichiarano apertamente) se a canna o fucile finito si fa la prova di collaudo e tiro , al fine di verificare la precisione di tiro e la regolarità di rosata .
    Anche a me piacerebbe pensare che accada questo, ma caro luison mi sapresti indicare il nome Ma soprattutto il numero di cannonieri ( parlo di cannonieri, non responsabili della qualità, addetti alle misurazioni ecc) che seguono e controllano la produzione dei fucili di fascia bassa e media per ogni azienda italiana?
    Ho smesso di credere alla favola quando ho visto coi miei occhi qualche Canna prodotta recentemente da blasonate aziende, sparare lontano dal centro di rosata 30-40 cm a 30 metri, nonostante fosse in appoggio o in morsa.
    Tali Canne sono poi state rispedite in azienda ed una volta tornate al consumatore erano allegate di lettera in cui si affermava che la Canna ed il suo comportamento allo sparo rientravano nelle loro tolleranze produttive, per una di esse addirittura l’azienda ha spostato il mirino sul bordo esterno sinistro della bindella per compensare l’errore intrinseco della Canna che portava le rosate parecchi cm a sinistra.
    Abbiamo indubbiamente una tecnologia invidiabile e qualche rara azienda si è fornita di attrezzature vernante valide, ma se questa non viene abbinata a severi criteri selettivi, (empirici) allora non serve proprio a nulla.

Commenta

• domenicocacciatore
      • Oct 2016
      • 87
      • provincia di bn
      • setter inglese / breton

Ok grazie dei consigli ..... altra domanda ma con la camera di scoppio che è magnum o no e fino a che grammature può sparare ??

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4359
        • Ischia
        • cocker

Originariamente inviato da domenicocaccitore
        Ok grazie dei consigli ..... altra domanda ma con la camera di scoppio che è magnum o no e fino a che grammature può sparare ??
        Il light e l action sono camerati 76 magnum ,l unico é camerato 89. Camere 70 da caccia non ne trovi più in giro sulle armi nuove.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4256
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

[quote=carlo86;1297813]

[SIZE=1]---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ----------

[/COLOR]
          Originariamente inviato da carlo86

Anche a me piacerebbe pensare che accada questo, ma caro luison mi sapresti indicare il nome Ma soprattutto il numero di cannonieri ( parlo di cannonieri, non responsabili della qualità, addetti alle misurazioni ecc) che seguono e controllano la produzione dei fucili di fascia bassa e media per ogni azienda italiana?
          Ho smesso di credere alla favola quando ho visto coi miei occhi qualche Canna prodotta recentemente da blasonate aziende, sparare lontano dal centro di rosata 30-40 cm a 30 metri, nonostante fosse in appoggio o in morsa.
          Tali Canne sono poi state rispedite in azienda ed una volta tornate al consumatore erano allegate di lettera in cui si affermava che la Canna ed il suo comportamento allo sparo rientravano nelle loro tolleranze produttive, per una di esse addirittura l’azienda ha spostato il mirino sul bordo esterno sinistro della bindella per compensare l’errore intrinseco della Canna che portava le rosate parecchi cm a sinistra.
          Abbiamo indubbiamente una tecnologia invidiabile e qualche rara azienda si è fornita di attrezzature vernante valide, ma se questa non viene abbinata a severi criteri selettivi, (empirici) allora non serve proprio a nulla.
          ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per toglierci i dubbi ; dopo l'acquisto di un fucile, sia nuovo che usato, dovrebbe essere una regola procedere con una prova di tiro alla placca .... Questo per poter verificare l'assenza di anomalie nella rosata, ed anche che il centro della rosata stessa non si discosti in modo evidente dal punto di mira .
          Ultima modifica louison; 15-04-18, 18:02.

Commenta

• domenicocacciatore
            • Oct 2016
            • 87
            • provincia di bn

Il problema è che una volta che lo hai acquistato poi se non vai come fai ?

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da alcione tsa
              Il light e l action sono camerati 76 magnum ,l unico é camerato 89. Camere 70 da caccia non ne trovi più in giro sulle armi nuove.

No, non è proprio così: il Benelli Montefeltro ha camera da 70 nelle canne con strozzature fisse e nella canna con varichoke esterno, per il cal. 12; camera da 70 anche nel cal. 20, nell'unica canna con strozzatura fissa, 65 cm. ***.

Che sia l'unico rimasto?

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da pointer56
                No, non è proprio così: il Benelli Montefeltro ha camera da 70 nelle canne con strozzature fisse e nella canna con varichoke esterno, per il cal. 12; camera da 70 anche nel cal. 20, nell'unica canna con strozzatura fissa, 65 cm. ***.

Che sia l'unico rimasto?
                Hai detto giusto [:-golf]anche se ormai si contano sulle dita di una mano, sono ancora presenti fucili con cameratura “standard”.
                Oltre alle canne da te citate, la Beretta ha a catalogo tre modelli di sovrapposti con camera 70(ultralight/SR/gold), più alcuni fucili di lusso dove comunque è prevista la possibilità di avere la cameratura da 70.
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4359
                  • Ischia
                  • cocker

Originariamente inviato da pointer56

Che sia l'unico rimasto?
                  Sono onesto possiedo anche il Greystone con camera 70, ho posseduto anche un Franchi con la camera 70 ma a tordi e beccacce davvero non riesco a vedere questa differenza....l'A400 light con la canna da 61 cm camerato 76 mi ha dato grandi soddisfazioni.L'ho portato a gennaio con me a tordi in Grecia e non mi ha fatto rimpiangere l'altro, Il prossimo anno voglio portarmi l'A400 in cal.28 sono sicuro che anche quello li farà il suo dovere anche se il cal.12 è sempre superiore.

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
                  Hai detto giusto [:-golf]anche se ormai si contano sulle dita di una mano, sono ancora presenti fucili con cameratura “standard”.
                  Oltre alle canne da te citate, la Beretta ha a catalogo tre modelli di sovrapposti con camera 70(ultralight/SR/gold), più alcuni fucili di lusso dove comunque è prevista la possibilità di avere la cameratura da 70.
                  Alla fine la noti la differenza tra una camera 70 e una 76 a caccia?????

Commenta

• domenicocacciatore
                    • Oct 2016
                    • 87
                    • provincia di bn

Ma io una cosa non capisco vai a comprare un cavolo di fucile che costa 1500 € nuovo e per di più della beretta e da tutti questi problemi in termini di resa ?

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da alcione tsa
                      Sono onesto possiedo anche il Greystone con camera 70, ho posseduto anche un Franchi con la camera 70 ma a tordi e beccacce davvero non riesco a vedere questa differenza....l'A400 light con la canna da 61 cm camerato 76 mi ha dato grandi soddisfazioni.L'ho portato a gennaio con me a tordi in Grecia e non mi ha fatto rimpiangere l'altro, Il prossimo anno voglio portarmi l'A400 in cal.28 sono sicuro che anche quello li farà il suo dovere anche se il cal.12 è sempre superiore.

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Alla fine la noti la differenza tra una camera 70 e una 76 a caccia?????
                      Visto le cacce che pratico uso solo camerate 70. Molto probabilmente NON si avvertono reali differenze, ma non è detto che non ci siano[:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4897
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

le differenze le senti, solo che realmente le apprezzi solo in determinate tipologie di caccie dove spari pallini con numerazione piccola e piccola grammatura.
                        se tu vai per beccace, anatidi, selvaggina nobile stanziale, solitamente non puoi lamentarti di differenze sostanziali, usi piombo moderatamente gorsso o comunque sono tiri ravvicinati.
                        Ma al passo, turdidi, allodole, piccioni, una buona canna con buona resa ti evita arrabbiature indesiderate.
                        Certamente non si puo' nascondere che tanti utenti, anche con canne con forature larghe, magnum, sostengono di non avere nessun problema.... come dargli torto... i fucili sono i loro e sapranno bene i parametri di resa di cui parlano. Solo che la discussione spesso non mette in rilievo come non conta solo la foratura a 18.3 per decretare una resa ottimale di canna, ma conta che la stessa sia forata bene, con coni di raccordo appropriati e strozzature fatte bene con relativi coni e bocchetti.... ecco, il tutto si deve poi adattare anche al modo di sparare del caccciatore..... non sempre si puo' unire utile al dilettevole... Non butto via di certo una canna forata larga.... prima di averla provata per bene.... in situazioni diverse e magari se posso la faccio provare anche ad altri.....
                        Ma sapendo la caccia che faccio solitamente e le munizioni che mi piacciono, se posso, parto utilizzando un fucile che e' ottimzzato per quello.... ripeto, se si puo'.... differentemente uno si adatta o cerca un buon compromesso...
                        saluti

Commenta

• domenicocacciatore
                          • Oct 2016
                          • 87
                          • provincia di bn

Leggendo un po di commenti su quest arma si dice che vada bene solo con grammature dai 36 gr in su e con le classiche 32 33 gr non dia grandi soddisfazioni ......sarà così ???......io che lo userei anche per tordi e allodole non posso certo usare cartucce 38 gr !!!!voi che dite ??

Commenta

• cobra89
                            ⭐⭐
                            • Dec 2016
                            • 310
                            • sicilia

Domenico vai tranquillo é un gran fucile in 12 in 20 superlativo

Commenta

• alcione tsa
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4359
                              • Ischia
                              • cocker

Originariamente inviato da cobra89
                              Domenico vai tranquillo é un gran fucile in 12 in 20 superlativo
                              E ci metterei anche il 28 nella lista!!

Commenta

• cobra89
                                ⭐⭐
                                • Dec 2016
                                • 310
                                • sicilia

Si pure il 28 è ottimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi