Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho un problema con il vantaggio del calcio Premetto che sono un destro e occhio dominante destro avendo una conformazione fisica con spalle larghe e pettorali abbondanti però collo e testa allungati e stretti diciamo vedo che con le pieghe montate non riesco sempre bene a collimare l'occhio con la bindella perché secondo me avrei bisogno di un vantaggio Maggiore di quello standard delle piastrine che mi pare arrivi a 6mm.
Allora avevo pensato di raschiare un po' le piastrine fornite per aumentare il vantaggio secondo voi è fattibile come cosa? Ma è vero che comunque Aumentando il vantaggio dopo il rinculo si sentirebbe di più?
sinceramente il rinculo dipende da altro, se mi dici che la sensazione avendo il fucile piegato parecchio è quella che si impenna puo' darsi.... non ci ho fatto caso.
Non toccare le piastrine originali che ti hanno dato, sia la benelli che beretta hanno le piastrine di variazione piega che arrivano a 65, magari l'armiere o l'armaiolo le hanno, se non le trovi le case te le inviano con poco.
oltre ai 65 mm di piega, non andrei, ma comunque eventualmente ti consiglio di farti vedere da un tuo armaiolo di fiducia, porti il fucile e i vestiti che ti metti a caccia e lui ti dira' in base a come imbracci.
Qualcuno da' una piccola pelata al calcio, ma sinceramente non ne vedo l'esigenza se con le piastrine ottieni quello di cui tu hai bisogno.
..... Purtroppo era troppo bello il sistema breda lr con la possibilita' svitando un dado di regolare il calcio.....!
Ho un problema con il vantaggio del calcio Premetto che sono un destro e occhio dominante destro avendo una conformazione fisica con spalle larghe e pettorali abbondanti però collo e testa allungati e stretti diciamo vedo che con le pieghe montate non riesco sempre bene a collimare l'occhio con la bindella perché secondo me avrei bisogno di un vantaggio Maggiore di quello standard delle piastrine che mi pare arrivi a 6mm.
Allora avevo pensato di raschiare un po' le piastrine fornite per aumentare il vantaggio secondo voi è fattibile come cosa? Ma è vero che comunque Aumentando il vantaggio dopo il rinculo si sentirebbe di più?
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Io fossi in te mi farei vedere da un calcista, il quale potrà eventualmente dare una sistemata al tuo calcio oppure dirti se ti è necessario un calcio su misura.
Il vantaggio, cioè lo spostamento destro o sinistro del calcio rispetto all'asse delle canne, non ha alcuna attinenza col rinculo; inoltre vale sempre la regola che un calcio giusto ti fa sentire il rinculo sempre meno che un calcio non impostato correttamente nelle misure.
Un sistema eccellente x capire l’impostazione del proprio calcio, è fare delle prove alla placca oppure sempre sparando di imbracciata su dei cartoni e vedere dove va a colpire la rosata, per Poi regolare il vantaggio e tutto il resto.
c'è poco da fare ... se non ti allinei bene con bindella mirino pupilla devi aggiustare il vantaggio, meglio se ti rivolgi ad uno capace ovviamente.
però vorrei farti considerare una cosa : non è che il tuo calcio è troppo corto per le tue dimensioni di braccia e lunghezza collo testa ? .
poichè se allunghi il calcio avrai sicuramente un vantaggio leggermente maggiore posto che il calcio sia già deviato, dipende molto anche dalla conformazione del calcio però.
va da se che se allunghi il calcio cambierà leggermente anche la piega ... quindi bisogna ben valutare questo tipo di aggiustamenti sul calcio .
c'è poco da fare ... se non ti allinei bene con bindella mirino pupilla devi aggiustare il vantaggio, meglio se ti rivolgi ad uno capace ovviamente.
però vorrei farti considerare una cosa : non è che il tuo calcio è troppo corto per le tue dimensioni di braccia e lunghezza collo testa ? .
poichè se allunghi il calcio avrai sicuramente un vantaggio leggermente maggiore posto che il calcio sia già deviato, dipende molto anche dalla conformazione del calcio però.
va da se che se allunghi il calcio cambierà leggermente anche la piega ... quindi bisogna ben valutare questo tipo di aggiustamenti sul calcio .
No il calcio mi va bene sono a 36,5cm dal grilletto. Comunque misurando il vantaggio del fucile siamo sui 3mm e penso che a me mi ci voglia sugli 8mm
L'ha già scritto Phalacrocorax e io, modestamente, te lo ripeto: VAI DA UN CALCISTA. Fosse anche solo per mettere le piastrine giuste che hai in dotazione, ma poi, messe le nuove piastrine, per far valutare ad un esperto se sia necessario fare modifiche, eventualmente, sulle altre dimensioni del calcio.
Un sistema eccellente x capire l’impostazione del proprio calcio, è fare delle prove alla placca oppure sempre sparando di imbracciata su dei cartoni e vedere dove va a colpire la rosata, per Poi regolare il vantaggio e tutto il resto.
Cari saluti.
Questo è un buon sistema per capire dove vanno i colpi e daranno indicazioni utili al calcista per sistemarti le pieghe.
Aggiungo solo la distanza dalla placca , circa 20 metri .
Saluti
Io in prima battuta non toccherei ne piastrine ne calcio, prima di essere sicuro di quanto vantaggio ti serve, potresti fare una prova mettendo uno spessore provvisorio dietro il lato sinistro della piastrina, dovresti ottenere una discreta maggior piega verso destra, variando lo spessore dovresti riuscire a variare il vantaggio fino a quanto desiderato, sarà sempre questione di pochi millimetri ovviamente, una strisciolina di plastica potrebbe essere sufficiente, poi trovato il vantaggio giusto si può far sistemare il calcio in modo definitivo.
Data la tua conformazione fisica, più che toccare il vantaggio, potrebbe essere utile un moderato riporto, tipo cuscinetto applicato, sul lato sinistro della pala del calcio quella che appoggia alla guancia, anche qui in modo provvisorio e regolabile.
Io in prima battuta non toccherei ne piastrine ne calcio, prima di essere sicuro di quanto vantaggio ti serve, potresti fare una prova mettendo uno spessore provvisorio dietro il lato sinistro della piastrina, dovresti ottenere una discreta maggior piega verso destra, variando lo spessore dovresti riuscire a variare il vantaggio fino a quanto desiderato, sarà sempre questione di pochi millimetri ovviamente, una strisciolina di plastica potrebbe essere sufficiente, poi trovato il vantaggio giusto si può far sistemare il calcio in modo definitivo.
Data la tua conformazione fisica, più che toccare il vantaggio, potrebbe essere utile un moderato riporto, tipo cuscinetto applicato, sul lato sinistro della pala del calcio quella che appoggia alla guancia, anche qui in modo provvisorio e regolabile.
[:-golf]
Cosa potrei applicare provvisoriamente sulla pala?
Cosa potrei applicare provvisoriamente sulla pala?
Potrebbe andar bene della stoffa, tipo tovagliolo piegato più volte per ottenere lo spessore desiderato poi fissarlo con due giri di scotch, o tenuto fermo con un paio di elastici robusti, giusto per provare qualche tiro e vedere come va, se non va bene hai rovinato niente.
Prendi del neoprene o dell' EVA a cellula chiusa con biadesivo, lo trovi da un mm a quanto vuoi. Utile pure se vuoi modellarlo carteggiandolo con tele abrasive di differente grana. L'ottimo consiglio che ti ha dato Carpen lo puoi realizzare con l'alluminio delle lattine, usavo la pellicola delle lastre per tarare gli attacchi dell'ottica sulle carabine ad aria compressa
Saluto tutti gli amici del forum sottoponendo una richiesta di informazione agli intenditori e appassionati del Franchi 48 AL in cal. 20. Allora la questione...
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
Buonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
tre anni fa dopo aver passato l'esame per la selezione ungulati sono andato a scegliere la carabina. volendo fare sia il capriolo che l'irsuto ho optato...
Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa gradita, dopo tempo dedicato ad approfondimenti tecnici, ritorno a scrivere sul forum proponendo una...
23-02-23, 15:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta