Detergenti per la piombatura nelle canne?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio53 Scopri di più su sergio53
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio53
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 626
    • BISCEGLIE

Detergenti per la piombatura nelle canne?

Buongiorno a tutti, chiedo agli amici del forum se sono a conoscenza di preparati per togliere la piombatura formatasi negli anni nelle canne del fucile. Grazie Sergio
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Un po' di wd 40 e lo scivolo elicoidale credo basti

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io uso lo Shooters choice con scovolo in metallo (ferro dolce, bronzo fosforoso ecc.): va bene per la canna rigata, ma anche per la liscia.

Commenta

• zaza
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4114
        • frosinone
        • SETTER

wd 40 e paglietta finissima..un paio di passate e la canna torna a specchio

Commenta

• niky
          ⭐⭐
          • Mar 2011
          • 819
          • campania
          • breton/setter

Io utilizzo solo il wd 40 e mi ci trovo più che bene

Commenta

• capaino
            ⭐⭐
            • Aug 2012
            • 514
            • Pistoia
            • Breton

Concordo per wd40 e/o svitol.
            Però uso solo paglietta fine.

Piero

Commenta

• vallarolo
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 503
              • roma
              • setter

Salve a proposito di piombo nelle canne anni fa durante una discussione in merito non ricordo bene l'armiere mi sembra fosse Cortesi per togliere il piombo dalle doppiette di un certo livello veniva fatto una bollitura alle canne non so dire com'era il procedimento ma sembra sempre per sentito dire i risultati erano ottimi

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2794
                • Potenza

Montate un normale scovolo in rame o bronzo su qualunque cosa giri, avvolgetelo con carta industriale robusta (quella usata nelle officine per pulire) e metteteci un po' di solvente. Così ho eliminato il piombo lasciato in canna dalle palle usate per le gare di tiro, avevano laminato il tratto di canna successivo alla camera per circa 10 cm.

Commenta

• gabriele pellegrino
                  ⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 366
                  • caserta
                  • breton

Originariamente inviato da sergio53
                  Buongiorno a tutti, chiedo agli amici del forum se sono a conoscenza di preparati per togliere la piombatura formatasi negli anni nelle canne del fucile. Grazie Sergio

Spiombatura casomai se sono anni che ci spari e non la puliscila llora callister oppure per una pulizia ordinaria WD 40

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• CacciatoreMessina
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 206
                    • messina

Ultimamente utilizzo un metodo che un vecchio armiere della mia zona purtroppo ormai scomparso ha insegnato a mio cugino....... Cioè di passare lo scovolo elicoidale (quello in ottone per intenderci) praticamente a secco !!
                    Se lo passo usando l'olio dentro le canne l'impiombatura rimane li dov è mentre con questo metodo e scovolando energicamente nella parte interessata riesco a rimuovere tutto,dopo spruzzo l'olio e ancora qualche scovolata e poi asciugo con una pezzuola e le canne vengono a specchio !!

Commenta

• sergio53
                      ⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 626
                      • BISCEGLIE

Proprio oggi ho provato il sistema consigliatomi da un esperto che opera nella sezione del T.S.N., che mi ha fornito un po' di preparato RB17, da spruzzare nelle canne (o passare con uno scovolo in lana), lasciare a riposo almeno 24 ore e poi pulire con scovolo di metallo e straccio. Mi ha assicurato che è molto efficace. Domani vedremo. Ciao a tutti

Commenta

• lybra12
                        • May 2017
                        • 127
                        • Tortoreto (TE)
                        • breton di nome Chantal

Originariamente inviato da CacciatoreMessina
                        Ultimamente utilizzo un metodo che un vecchio armiere della mia zona purtroppo ormai scomparso ha insegnato a mio cugino....... Cioè di passare lo scovolo elicoidale (quello in ottone per intenderci) praticamente a secco !!
                        Se lo passo usando l'olio dentro le canne l'impiombatura rimane li dov è mentre con questo metodo e scovolando energicamente nella parte interessata riesco a rimuovere tutto,dopo spruzzo l'olio e ancora qualche scovolata e poi asciugo con una pezzuola e le canne vengono a specchio !!
                        Condivido moltissimo ciò che Cacc. Messina asserisce,le impiombature vanno asportate meccanicamente con scovolo metallico a secco, passando e ripassando tante volte, scaldando la canna e senza nessun additivo o olii speciali, alla fine poi si passa la pezzuola con poco detergente e si asciuga.
                        In poche parole, prima si asporta meccanicamente e poi si lucida la canna chimicamente.Gli olii servono per proteggere e lubrificare, non per pulizia armi.....Ci vogliono i ....ciao ciao Sabatino

Commenta

• cisar
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 1646
                          • Brescia
                          • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da lybra12
                          Condivido moltissimo ciò che Cacc. Messina asserisce,le impiombature vanno asportate meccanicamente con scovolo metallico a secco, passando e ripassando tante volte, scaldando la canna e senza nessun additivo o olii speciali, alla fine poi si passa la pezzuola con poco detergente e si asciuga.
                          In poche parole, prima si asporta meccanicamente e poi si lucida la canna chimicamente.Gli olii servono per proteggere e lubrificare, non per pulizia armi.....Ci vogliono i ....ciao ciao Sabatino
                          Sono d'accordo anche io con questo sistema a secco.
                          Quando facevo le gare al cinghiale corrente sparavo molte cartucce palla asciutta nel mio Benelli M3 canna slug.
                          Quando tornavo a casa toglievo acche di piombo dentro la canna con lo scovolo a spirale in ottone e la canna si scaldava poi con straccetto in punta spruzzando del wd40 per lucidare il tutto , se rimaneva qualche ombra di sporco leggera utizzavo della paglietta molto fine e poi nuovamente wd40 , canna luccicante.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..