RWS 7x64 ST Pro (Speed Tip Professional)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

RWS 7x64 ST Pro (Speed Tip Professional)

Salve a tutti. Avendo esaurito la scorta di RWS DK, ahimè non più in produzione, sull'auterevole consiglio di Paolo alias Toperone ho rifatto scorta con Le Brenneke TOG da 150 grs. Curiosando in rete, ho visto nel sito RWS una nuova cartuccia ST Pro da 150 grs. che, sulla carta, promette prestazioni mirabolanti: V0 930 m/s, traiettoria +4 a 100 metri e -19 a 300 (roba da 270 con palla da 130 grs., anche meglio), ottima energia anche a lunga distanza. E' in pratica una H Mantel con puntalino in polimero, coda boat-tail e camiciatura in "acciaio dolce nichelato". Qualcuno l'ha provata? Che ne dicono gli esperti?
    Grazie.
    P.S.: non è che la TOG sia tanto da meno; questa ST Pro sembra pensata soprattutto per tiri lunghi.
  • deca
    ⭐⭐
    • Jan 2015
    • 673
    • liguria

Io uso le ST in 30-06 da qlc anno e devo dire che la traiettoria rispecchia fedelmente i dati riportati sulla scatola. Fino a 1/2 anni fa internamente erano completamente diverse ora sono in pratica delle h mantel molto più aerodinamiche.
    Precisissime. Si sono pensate per tiri lunghi, a breve distanza (secondo me sotto i 150m) fanno troppo danno...

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da deca
      Io uso le ST in 30-06 da qlc anno e devo dire che la traiettoria rispecchia fedelmente i dati riportati sulla scatola. Fino a 1/2 anni fa internamente erano completamente diverse ora sono in pratica delle h mantel molto più aerodinamiche.
      Precisissime. Si sono pensate per tiri lunghi, a breve distanza (secondo me sotto i 150m) fanno troppo danno...
      sorprende che tu la possa usare da qualche anno considerato che la presentazione della nuova palla Speed tip pro per calibri diversi dal 338 lapua pare sia avvenuta questo anno, a febbraio

Cartucce da caccia RWS*** Palla RWS SPEED TIP Professional*** Massima espansione e penetrazione sulle lunghe distanze*** Caratteristiche cartuccia RWS***

[:-bunny]

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2057
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da pointer56
        Salve a tutti. .......
        E' in pratica una H Mantel con puntalino in polimero, coda boat-tail e camiciatura in "acciaio dolce nichelato". Qualcuno l'ha provata? Che ne dicono gli esperti?
        Grazie.
        P.S.: non è che la TOG sia tanto da meno; questa ST Pro sembra pensata soprattutto per tiri lunghi.
        Non conosco questa ST Pro, ma se si comporta come la H Mantel non usarla per tiri entro i 100 m (almeno non col 7x64). Esperienza diretta con tiro dietro la spalla a un povero bel maschio di capriolo
        matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

Originariamente inviato da toperone
          sorprende che tu la possa usare da qualche anno considerato che la presentazione della nuova palla Speed tip pro per calibri diversi dal 338 lapua pare sia avvenuta questo anno, a febbraio

Cartucce da caccia RWS*** Palla RWS SPEED TIP Professional*** Massima espansione e penetrazione sulle lunghe distanze*** Caratteristiche cartuccia RWS***

[:-bunny]

Se tu avessi letto bene il post avresti capito che quando ho detto che le uso da qlc anno parlavo delle ST e che poi sono diventate ST pro...
          Infatti le ST PRO sono arrivate più tardi e sono in pratica delle h mantel mentre le ST erano completamente diverse internamente. Sono state cambiate nella struttura interna. Io preferivo comunque le "vecchie" ST...

Allego la foto delle due diverse scatole per far vedere il cambiamento interno.
          In alto le "vecchie" ST mentre sotto le STpro

Commenta

• toperone

Deca l ho letto bene il tuo post. E infatti ti ho risposto perché pointer chiedeva dell st, certo, ma pro. Quindi che senso aveva parlare d’altro? [:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------

Resta il fatto che non ho capito, però, , se tu le pro le abbia provate o meno...se cosi fosse dicci
            Ultima modifica Ospite; 03-09-18, 13:57.

Commenta

• deca
              ⭐⭐
              • Jan 2015
              • 673
              • liguria

...mi sembra di parlare con mia moglie...
              Si le ho provate su 5 caprioli e mi trovo bene.
              Consiglio di usarle per tiri lunghi perché su due animali tirati sotto i 150 hanno fatto parecchio danno.

Commenta

• toperone

Consiglio di usarle per tiri lunghi perché su due animali tirati sotto i 150 hanno fatto parecchio danno.
                Oh ecco. Così capiscono tutti. Esprimi tutta la mia solidarietà a quella santa donna della Tua Signora.[:D][:-golf]

Commenta

• deca
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 673
                  • liguria

Originariamente inviato da toperone
                  Oh ecco. Così capiscono tutti. Esprimi tutta la mia solidarietà a quella santa donna della Tua Signora.[:D][:-golf]
                  È un piacere leggere il tuo contributo alla discussione...
                  [brindisi]

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Deca rientriamo in argomento per favore.
                    Grazie[:-golf]
                    Claudio

Commenta

• deca
                      ⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 673
                      • liguria

Originariamente inviato da claudio76
                      Deca rientriamo in argomento per favore.
                      Claudio
                      Per me non c'è problema è solo che certi atteggiamenti non me lì sarei aspettati soprattutto da parte di un moderatore... cmq per me finisce qua.
                      Riguardo le ST PRO posso dire che una loro caratteristica è quella di lasciare un piccolo foro in uscita il che non facilita una copiosa fuoriuscita di sangue e di conseguenza non agevola la ricerca dell'animale. Lasciano un piccolo foro perché si frantuma una abbondante parte della palla lasciando integra solo la parte "cilindrica " posteriore che non può affungarsi per via dei due transetti.
                      Cmq scaricando veramente tanta energia non capita spesso di cercare l'animale

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Per me non c'è problema è solo che certi atteggiamenti non me lì sarei aspettati soprattutto da parte di un moderatore... cmq per me finisce qua.
                        Riguardo le ST PRO posso dire che una loro caratteristica è quella di lasciare un piccolo foro in uscita il che non facilita una copiosa fuoriuscita di sangue e di conseguenza non agevola la ricerca dell'animale. Lasciano un piccolo foro perché si frantuma una abbondante parte della palla lasciando integra solo la parte "cilindrica " posteriore che non può affungarsi per via dei due transetti.
                        Cmq scaricando veramente tanta energia non capita spesso di cercare l'animale
                        Non ho visto atteggiamenti equivoci da parte di nessun moderatore, comunque apprezzo molto il fatto che finisca qua, post con certi commenti non favoriscono certo né la discussione, né la moderazione, ma come ho modo di apprezzare solo il tifo dagli spalti.
                        Detto ciò ti ringrazio sia per essere rientrato nel topic che per aver riportato la tua diretta esperienza con questo tipo di munizioni.
                        Claudio

Commenta

• giancarlo
                          ⭐⭐
                          • May 2016
                          • 603
                          • brescia
                          • breton kim

correggietemi se sbaglio.
                          sarei piu propenso alle TIP STRIKE della NORMA non essendo a frammentazione.
                          dati della norma tip strike 160 gr Vo 900 metri con 4000 Jule circa coefficente bal. 510.
                          avendo un 30 mt di velocità in meno e qualche jule in meno ,niente frammentazione
                          dovrebbe andare meglio (parere personale da inesperto in materia)e costano meno
                          almeno guardando i listini.se capita un verro sulla quintalata 160 gr sono piu sicuri.
                          scusate gli strafalcioni ciao e salute a tutti GC.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da giancarlo
                            correggietemi se sbaglio.
                            sarei piu propenso alle TIP STRIKE della NORMA non essendo a frammentazione.
                            dati della norma tip strike 160 gr Vo 900 metri con 4000 Jule circa coefficente bal. 510.
                            avendo un 30 mt di velocità in meno e qualche jule in meno ,niente frammentazione
                            dovrebbe andare meglio (parere personale da inesperto in materia)e costano meno
                            almeno guardando i listini.se capita un verro sulla quintalata 160 gr sono piu sicuri.
                            scusate gli strafalcioni ciao e salute a tutti GC.
                            In effetti non sbagli in quanto la tip strike è una palla progettata per garantire un robusto affungamento in assenza di frammentazione. La struttura è piuttosto semplice e molto vicina a quella della sst di hornady con un mantello a spessore variabile e progressivo, sottile verso la parte apicale e più spesso verso la base in prossimità della quale è alloggiato un solco/anello (sulla camicia) di ritenzione che ha lo scopo di evitare/contenere la separazione nucleo/mantello. Il cb è più che buono. Tra l altro queste cariche di casa norma da 160 gr (10,4 gr), a differenza delle st pro della consorella rws, ho avuto modo di provarle in poligono, cronografandole, in una deliziosa Sauer Weatherby proprio in 7x64 che ho tarato per un caro amico con canna da 61 cm e hanno registrato velocità sovrapponibili a quelle dichiarate dalla casa produttrice ma ciò che più mi ha meravigliato sono state le contenutissime deviazioni.
                            Tra l altro la carabina in questione le gradisce in modo particolare ed ha espresso rosate da 5 colpi in 1 cm circa a 100 m. Dal punto di vista della balistica terminale, l utilizzatore mi conferma che sono di fatto sovrapponibili al già richiamato ottimo prodotto di casa hornady , le ben note ed apprezzate sst. Direi quindi che confermano, pur non rappresentando di fatto una novità, la tradizionale qualità dei prodotti offerti da norma. E, volendo ben guardare, come struttura ricordano anche le st (non pro) di rws.
                            Ultima modifica Ospite; 06-09-18, 12:21.

Commenta

• toperone

Senza vis polemica: cosa non andrebbe nel mio comportamento? L aver richiesto di essere più chiaro in quanto dalla prima tua risposta a pointer non si intuisce affatto che tu usi ora anche le st pro avendo fatto riferimento al solo utilizzo, da qualche anno, delle st? Tale post, in tutta onestà, appare decisamente fuorviante. Oppure Ti ha offeso che abbia scritto che sorprende che tu possa utilizzare le st pro da qualche anno visto che in Italia sono reperibili solo da inizio 2018? Beh, onestamente, da qui in avanti chi alza i toni non è certo il sottoscritto. Infatti la tua prima piccata replica fa riferimento al fatto che ”se avessi letto bene...” ma in tutta onestà solo al tuo terzo post espliciti che le st pro le hai effettivamente usate portando la tua apprezzata esperienza. Tuttavia nel medesimo post esordisci esternando polemicamente che “ti sembra di parlar con tua moglie...” a questo punto dico che tutto finalmente è chiaro e, con garbata ironia, ti invito ad esprimere la mia solidarietà alla tua signora stante la tua di cui sopra. Il tutto condito da emoticon idonee a sottolineare la chiosa in amicizia e simpatia. Ma no, non ti basta e vuoi - in piena polemica - ancora ringraziare per il contributo da me dato al 3d (onestamente l ho reso comprensibile ai più) e qui raccogli la prima salva di mi piace di utenti che hanno fatto della polemica verso la moderazione una ragion di vita. Claudio ti richiama all’ordine e non pago ancora ci metti del tuo dicendo che non te lo saresti aspettato da un moderatore (io). Quanto riassunto è agli occhi di tutti, sia chiaro. Insomma: il moderatore (in generale) dovrebbe limitarsi a ricevere palate di m....a da utenti sopra le righe senza diritto di una garbata replica?
                              Con rispetto,
                              Paolo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..