Punzone non identificato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nanni Scopri di più su nanni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nanni
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2009
    • 43
    • Genova

Punzone non identificato

Oggi dal mio riparatore preferito ho notato una doppietta Franchi Condor con, sulle canne, un punzone a me sconosciuto.
    Anche il riparatore non ha saputo identificarlo pur ricordando di averlo già visto su altre doppiette, italiane e straniere, di un certo pregio

potete aiutarmi?

• nazzareno
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

...non si vedono bene ma sembrano uguali a quelli impresse sulle mie Franchi astore s (penso quindi siano tipiche di Franchi)

Commenta

• nanni
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2009
      • 43
      • Genova

Ciao Nazzareno,

grazie per la risposta

effettivamente quei punzoni sono stati visti su alcune canne Franchi ma anche su canne Thyrifais e Defourny

non penso sia un marchio di un banco prova o di un fabbricante

potrebbe essere un cannoniere o un riparatore?

Commenta

• CAPUANO
        • May 2010
        • 162
        • Foiano di Val Fortore
        • Setter Inglese Iron

Salve io l'ho riscontrato anche su una doppietta beretta 409 forse significa supercromata

Commenta

• nanni
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2009
          • 43
          • Genova

Originariamente inviato da CAPUANO
          Salve io l'ho riscontrato anche su una doppietta beretta 409 forse significa supercromata
          Non credo, L'ho riscontrato anche su canne non cromate
          un amico mi ha scritto che forse è il punzone dell'armeria Sigismondo Corte
          una vecchia armeria genovese importatrice di armi fini sia belghe che inglesi
          che faceva incidere, sul ponticello, la corona sabauda e la ragione sociale

però le armi su cui l'ho visto non avevano nessuna incisione riconducibile a Sigismondo Corte...

Commenta

• CAPUANO
            • May 2010
            • 162
            • Foiano di Val Fortore
            • Setter Inglese Iron

Se guardi bene il punzone si tratta di una S ed una C stilizzate e perpendicolare tra loro a mio avviso si tratta di un diminutivo di supercromato

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da CAPUANO
              Se guardi bene il punzone si tratta di una S ed una C stilizzate e perpendicolare tra loro a mio avviso si tratta di un diminutivo di supercromato
              ...o di Sigismondo Corte.
              Sono sempre molto interessanti le discussioni sui punzoni, che ci restituiscono buona parte della storia del fucile.
              Saluti[:-golf]
              Claudio

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)
                • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Anche sulle canne della mia Franchi Diana S ci sono gli stessi punzoni, non credo centri nulla Sigismondo Corte; più plausibile super cromato .....

upload picture
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• nanni
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2009
                  • 43
                  • Genova

Grazie a tutti per le risposte

il mio dubbio è che l'ho visto anche su canne non cromate
                  se posso vedo di riuscire a fare qualche foto

scusatemi ma se mi togliete dai miei adorati semiauto sono un pesce fuor d'acqua

r

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

All'interno dello scudetto mi sembra di vedere la sagoma di un uccello stilizzata, con la testa rivolta all'indietro, il becco sopra la coda.

Potrebbe anche essere una S sovrapposta ad una C un poco anomala, o forse una U in orizzontale.
                    Ultima modifica carpen; 09-10-18, 12:34.

Commenta

• nanni
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2009
                      • 43
                      • Genova

io ci vedo (nelle belle foto di Nando) uno scudetto con, all'estremità, una corona stilizzata e dentro una C e una S sovrapposte

secondo voi, visto che compare solo su armi datate è possibile che La Franchi e le altre fabbriche si siano avvalse, all'epoca, dell'opera di qualche azienda esterna per la cromatura?

Commenta

• condor82
                        Ho rotto il silenzio
                        • Aug 2024
                        • 3
                        • Alzano Lombardo

Buongiorno a tutti,
                        provo a rispolverare questo vecchio argomento perchè anche sulla mia Franchi Condor cal.20 ci sono questi punzoni misteriosi.
                        Un famoso armaiolo di brescia mi ha detto l’anno scorso che potrebbe trattarsi del punzone del cannoniere che lavorava in Franchi anche se mi sembra strano che Franchi permettesse una cosa del genere.. sto continuando le mie ricerche se qualcuno ha qualche novità seguo con interesse…

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..