Tiri - Distanza e strozzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 270
    • Foggia
    • Breton / Segucio

Tiri - Distanza e strozzatura

Premetto che caccio sul Gargano,nelle valli e a volte mi sposto in macchina verso la pianura.
    I tiri in valle,tra macchie e altro credo non superi i 20 metri..diciamo per lo scacciò.
    Ho un semiautomatico Fabarm,canna 66 tribore con strozzatori.
    Ho notato che con il *** (5/10) è un po faticoso nei tiri vicini.. Anche nei 10/15 metri.
    Il quesito è : con il cilindrico (non so quanti decimi sia) riesco a coprire questo range con la rosata?
    Le cartucce che ho a.disposizione sono ;

• Rio,32g piombo 11
    • Rio 28g piombo 10 (magari di prima botta?)
    • Nike 32g piombo 7½
    • Clever Mirage 32g piombo 7½
    • Nobel Sport 34g Piombo 5
    • Rio 36g piombo 4

La caccia che faccio è allo scacciò : tra beccacce,merli e tordi e qualche volta mi fermo da qualche parte se passano i colombacci.
    Diciamo che anche con il *** i tiri lunghi,a volte vanno a segno e a volte no.
    Cosi come i tiri ravvicinati...A volte li spenno solamente.
    Quando li spenno,significa che non li prendo bene? E quanto anticipo dare ? Piu o meno,generalmente
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Il cilindrico entro i 20 metri e non oltre dovrebbe andar bene, ma tra il cilindrico e il 3 stelle, ci sta il 4 stelle che probabilmente è lo strozzatore che sarebbe il meglio per quelle distanze evitando però i tiri lunghi oltre i 30 mt.

Magari qualche tiro a distanze diverse su fogli grandi di carta ti può mostrare l'efficacia della rosata, può essere d'aiuto per capire se la padella è colpa del fucile o del manico e i metri misurati con la bindella sono metri reali non stimati.

Di quanto anticipare lo devi capire tu, di solito gli si va dietro o sotto, se c'è da abbondare è meglio in avanti.

[:-golf]

Commenta

• GioC
      ⭐⭐
      • Oct 2017
      • 270
      • Foggia
      • Breton / Segucio

Originariamente inviato da carpen
      Il cilindrico entro i 20 metri e non oltre dovrebbe andar bene, ma tra il cilindrico e il 3 stelle, ci sta il 4 stelle che probabilmente è lo strozzatore che sarebbe il meglio per quelle distanze evitando però i tiri lunghi oltre i 30 mt.

Magari qualche tiro a distanze diverse su fogli grandi di carta ti può mostrare l'efficacia della rosata, può essere d'aiuto per capire se la padella è colpa del fucile o del manico e i metri misurati con la bindella sono metri reali non stimati.

Di quanto anticipare lo devi capire tu, di solito gli si va dietro o sotto, se c'è da abbondare è meglio in avanti.

Per quanto riguarda il **** non l'ho avuto in dotazione nel mio fucile Fabarm.
      Ho solo */***/CYL
      Se dovessi comprare il 4* devo prenderlo sempre marca Fabarm?

Commenta

• mauro
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2007
        • 1318
        • pandino, Cremona, Lombardia.
        • kurzhaar

io userei tranquillamente il cyl....giocherei più sulle cartucce che sullo strozzatore

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da GioC
          Per quanto riguarda il **** non l'ho avuto in dotazione nel mio fucile Fabarm.
          Ho solo */***/CYL
          Se dovessi comprare il 4* devo prenderlo sempre marca Fabarm?

Non necessariamente della stessa marca ma deve essere compatibile con la canna, prenderlo uguale agli altri è forse meglio.

Però prima dell'acquisto sarebbe meglio misurare la strozzatura reale del 3 stelle a disposizione, ovvero capire la differenza di diametro esistente fra la canna e lo strozzatore, il 3* ha strozzatura di 4/5/6 decimi di millimetro, se fosse già a 4 decimi prendere un 4* di 2/3 decimi potrebbe cambiare poco, tanto vale tenere il 3*.
          A mio parere per le distanze che hai citato una strozzatura reale (rispetto al diametro di canna) di 2 o 3 decimi sarebbe l'ideale,

Comunque prima di spendere soldi qualche tiro sulla carta lo farei, avresti le idee un po' più chiare sulla resa effettiva degli strozzatori che hai già.

Commenta

• GioC
            ⭐⭐
            • Oct 2017
            • 270
            • Foggia
            • Breton / Segucio

Originariamente inviato da carpen
            Non necessariamente della stessa marca ma deve essere compatibile con la canna, prenderlo uguale agli altri è forse meglio.

Però prima dell'acquisto sarebbe meglio misurare la strozzatura reale del 3 stelle a disposizione, ovvero capire la differenza di diametro esistente fra la canna e lo strozzatore, il 3* ha strozzatura di 4/5/6 decimi di millimetro, se fosse già a 4 decimi prendere un 4* di 2/3 decimi potrebbe cambiare poco, tanto vale tenere il 3*.
            A mio parere per le distanze che hai citato una strozzatura reale (rispetto al diametro di canna) di 2 o 3 decimi sarebbe l'ideale,

Comunque prima di spendere soldi qualche tiro sulla carta lo farei, avresti le idee un po' più chiare sulla resa effettiva degli strozzatori che hai già.

Il 3* ha un restringimento di 5/10
            Il 4* di 2.5
            Il CYL di 1/10
            Conviene prenderlo o no?

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da GioC
              Il 3* ha un restringimento di 5/10
              Il 4* di 2.5
              Il CYL di 1/10
              Conviene prenderlo o no?

Se tiri entro i 20 metri e di solito sui 10/15 direi di no, ti dovrebbe andar bene il cil. a 1 decimo, il 4* per me sarebbe la migliore soluzione per caccia generica a medio/breve distanza, diciamo sui 15/25 metri, solo saltuariamente fino a 30.

Commenta

• Simone_72
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 423
                • Latina, Lazio.
                • Pointer

Personalmente non amo il cilindrico, a quel punto preferisco il 4 stelle, soprattutto per il tipo di caccia che fai.
                Ho notato che una strozzatura, anche minima, da più ordine alla risata, la regolarizza.
                Ad esempio sulla prima canna dell’ultralight uso lo skeet che ha comunque un accenno di restringimento, a tutto vantaggio della distribuzione dei pallini.
                Simone

Commenta

• parsifal69
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 10479
                  • cittanova rc

Personalmente ti consiglio di mettere il cilindrico e di sparare sempre con quello, beninteso entro i 30 mt., cadono stecchiti anche a quella distanza.

Imparare il corretto anticipo e le tipologie di cartucce adatte sarà tutta passione e tempo che dovrai dedicare tu, magari facendo qualche prova di rosata per risparmiare tempo ed evitare ferimenti inutili.

Io ho fatto così tanti anni fa e mi sono sempre trovato bene.

In bocca al lupo.[:-golf]
                  Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• GioC
                    ⭐⭐
                    • Oct 2017
                    • 270
                    • Foggia
                    • Breton / Segucio

Sul web c'è qualcuno che vende gli strozzatori della Fabarm? Interni.
                    Volevo comparare i prezzi

Commenta

• Seagate
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2018
                      • 1309
                      • La Spezia

Anch'io non riesco a trovare ricambi fabarm in vendita on linea.Non che ne abbia bisogno ma un domani potrebbero servirmi.
                      Possiedo xlr canna 71 da gennaio 18 purtroppo questa stagione ho sparato talmente poco da non poter dare una opinione molto precisa.La mia impressione avendo usato principalmente 4 stelle è che sino ai 30 metri vada più che bene con abbattimenti puliti mentre su tiri un po' sforzati parecchi feriti in proporzione agli animali sparati e colpiti.Il paio di volte che ho usato 3 stelle ho padellato di più a breve distanza avendo l'impressione che sia un 3 stelle stretto ma come ho detto troppo poche cartucce sparate.

Commenta

• GioC
                        ⭐⭐
                        • Oct 2017
                        • 270
                        • Foggia
                        • Breton / Segucio

Originariamente inviato da Seagate
                        Anch'io non riesco a trovare ricambi fabarm in vendita on linea.Non che ne abbia bisogno ma un domani potrebbero servirmi.
                        Possiedo xlr canna 71 da gennaio 18 purtroppo questa stagione ho sparato talmente poco da non poter dare una opinione molto precisa.La mia impressione avendo usato principalmente 4 stelle è che sino ai 30 metri vada più che bene con abbattimenti puliti mentre su tiri un po' sforzati parecchi feriti in proporzione agli animali sparati e colpiti.Il paio di volte che ho usato 3 stelle ho padellato di più a breve distanza avendo l'impressione che sia un 3 stelle stretto ma come ho detto troppo poche cartucce sparate.
                        Ma tu lo hai avuto in dotazione?
                        Perché a me c'era 1*/ 3***/ e CYL

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

Sì ho preso xlr composite nuovo ed ha in dotazione i 5 strozzatori inner da 82 mm.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4851
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] ciao dove cacci......?
                            dove lo hai preso... da arcangeli a sp....?
                            saluti

Commenta

• GioC
                              ⭐⭐
                              • Oct 2017
                              • 270
                              • Foggia
                              • Breton / Segucio

Originariamente inviato da Seagate
                              Sì ho preso xlr composite nuovo ed ha in dotazione i 5 strozzatori inner da 82 mm.
                              Invece in dotazione ne ho solo tre.
                              Comunque in decimi porta un decimo di strozzatura in più rispetto al CyL.
                              Il CYL è 1, il 4* 2.5
                              Non pensò sia cosi differente..Comunque a 15m, con una 32g piombo 11, è bella compatta e chiusa..La rosata è di circa 30cm di diametro.
                              Col 3* arriverà a palla..per questo forse padello a gogogo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..