Tiri - Distanza e strozzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da GioC
    Invece in dotazione ne ho solo tre.
    Comunque in decimi porta un decimo di strozzatura in più rispetto al CyL.
    Il CYL è 1, il 4* 2.5
    Non pensò sia cosi differente..Comunque a 15m, con una 32g piombo 11, è bella compatta e chiusa..La rosata è di circa 30cm di diametro.
    Col 3* arriverà a palla..per questo forse padello a gogogo

[:-bunny] 30 cm. a 15 metri con il cilindrico? Dovrebbe essere più del doppio.

Commenta

• GioC
      ⭐⭐
      • Oct 2017
      • 275
      • Foggia
      • Breton / Segucio

Originariamente inviato da carpen
      [:-bunny] 30 cm. a 15 metri con il cilindrico? Dovrebbe essere più del doppio.

Si la rosata è quella..L'ho misurata col metro.
      Pensavo dovesse essere più larga.
      Magari con piombo più grande tipo un 7½ da 32g, un 5 da 34g risulterà più aperta e magari un po sguarnita.
      Sinceramente sto schioppo tribore non lo capisco..

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

Originariamente inviato da ALE
        [;)] ciao dove cacci......?
        dove lo hai preso... da arcangeli a sp....?
        saluti
        No Matteoni ne aveva vari modelli in casa.L'ho preso per colombi al passo e qualche anatra poiché avevo MO1...poi l'anno scorso l'ho usato in un paio di rientri con cartuccette trovandomi bene e allora quest'anno il greystone non l'ho mai
        usato.Caccio in PR 6 MS 13 e qualche volta ospite di amici in riserva Toscana.Ma ho sparato poco poco.
        Succede che i decimi indicati sugli strozzatori non corrispondano a quelli reali... negli iperbolici fabarm oltretutto il massimo restringimento si ha,mi pare di aver letto,a circa un cm dal vivo si volata senza tratto finale cilindrico ,anzi è un po' svasato, per cui diventa anche difficile misurarlo.
        Se hai misurato 30 cm col cil. a 15 m tira ancora più stretto di quanto mi pareva.

Commenta

• GioC
          ⭐⭐
          • Oct 2017
          • 275
          • Foggia
          • Breton / Segucio

Originariamente inviato da Seagate
          No Matteoni ne aveva vari modelli in casa.L'ho preso per colombi al passo e qualche anatra poiché avevo MO1...poi l'anno scorso l'ho usato in un paio di rientri con cartuccette trovandomi bene e allora quest'anno il greystone non l'ho mai
          usato.Caccio in PR 6 MS 13 e qualche volta ospite di amici in riserva Toscana.Ma ho sparato poco poco.
          Succede che i decimi indicati sugli strozzatori non corrispondano a quelli reali... negli iperbolici fabarm oltretutto il massimo restringimento si ha,mi pare di aver letto,a circa un cm dal vivo si volata senza tratto finale cilindrico ,anzi è un po' svasato, per cui diventa anche difficile misurarlo.
          Se hai misurato 30 cm col cil. a 15 m tira ancora più stretto di quanto mi pareva.
          Il cerchio rosso potete paragonarlo a un tappo di nutella da 1kg. Si vedono perfettamente i pallini.
          Se ingrandite l' immagine riuscite a vedere i piccoli fori intorno

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4891
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Seagate
            ciao io ho solo sp1 e ms 13, quest'anno ho fatto veramente poco, non sono neanche andato a logarghena una volta...
            il fucile e' valido, lo aveva anche un mio carissimo amico, poi il suo si e' inceppato alcune volte e lo ha riportato a innocenti per un beretta a400.... che dopo un paio d'anni lo ha stufato e ha deciso di ritornare ai benelli s.etienne.... ma la canna del fabarm era la piu' valida in assoluto
            ciao ci si sente....

Commenta

• Seagate
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2018
              • 1309
              • La Spezia

Originariamente inviato da ALE
              ciao io ho solo sp1 e ms 13, quest'anno ho fatto veramente poco, non sono neanche andato a logarghena una volta...
              il fucile e' valido, lo aveva anche un mio carissimo amico, poi il suo si e' inceppato alcune volte e lo ha riportato a innocenti per un beretta a400.... che dopo un paio d'anni lo ha stufato e ha deciso di ritornare ai benelli s.etienne.... ma la canna del fabarm era la piu' valida in assoluto
              ciao ci si sente....
              MS 13 non la conosco molto bene so comunque dove è logarghena e per sentito dire so che anche quest'anno due o tre giorni di passo buoni li hanno fatti.Ho fatto l'ambito più che altro per fare qualche rientro con un paio di amici in questi ultimi due mesi.Da ragazzo cacciavo nei dintorni di Spezia o nelle piane dei ns. due fiumi oppure Cerreto Cento croci poi da metà anni 90 per una decina d'anni non ho rinnovato stufo di vessazioni.Ho ripreso trascinato da amici... ho ritrovato la passione ma tante cose cambiate e non in meglio.
              Ripeto che il fabarm ha sparato meno di 200 cartucce di cui una cinquantina all'elica anche 24 gr. e le rompeva con 2 stelle partendo sbracciati...vuol dire almeno 30-35 m... problemi non ne ha dati, è ben bilanciato, viene su bene allineato...costa meno di mille... è un fucile,per quanto possa valere la mia opinione,che consiglierei di comprare.Se ci fossero tordi in Spagna lo porterei in gita, magari al ritorno potrei decidere di venderlo oppure di vendere il greystone oppure di tenerli tutti e due...ma almeno l'avrei provato sotto sforzo...porca paletta!

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4891
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] se vai in spagna non ti conviene noleggiarlo la il fucile.....?
                fare le pratiche per il trasporto etc costa di piu' e poi le rogne in aeroporto etc....
                so' che ultimamente preferiscono noleggiarli, hanno parecchi benelli con tutte le canne possibili e immaginabili...
                ciao, divertiti se vai via.... so che' spesso la banda di sp vanno anche in grecia con buoni risultati....!

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1309
                  • La Spezia

Di solito vado in macchina in tre ....si tratta di 600 km a testa con una sosta all' andata e il ritorno tutta una tirata di 1800 km...il problema è che da qualche anno da Francia e Spagna arrivano le foto.Due o tre volte,andando in aereo, ho noleggiato il fucile e sono stato abbastanza fortunato ma ho visto parecchi cacciatori snocciolare per problemi all'arma che non ricarica,si inceppava,non tornava proprio...
                  L' anno scorso non sono andato e anche quest'anno non credo proprio di andare perché secondo me con questi numeri il gioco non vale la candela.
                  La banda di Roberto va via di solito in febbraio in Grecia ma a me,per motivi di lavoro,viene difficile prendere una settimana senza qualche festivo in mezzo.nel pomeriggio vado a vedere se riesco a fare due o tre tiri.

Commenta

• GioC
                    ⭐⭐
                    • Oct 2017
                    • 275
                    • Foggia
                    • Breton / Segucio

La mia discussione parlava di altro.
                    Non volevo sapere delle vostre esperienze di caccia.
                    siete fuori tema

Commenta

• elio forte
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 1678
                      • molise
                      • Meticci e D.D.

IL cl va bene entro i 30 metri esperiena personale
                      IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

]
                        La mia discussione parlava di altro.
                        Non volevo sapere delle vostre esperienze di caccia.
                        siete fuori tema
                        [:D][:D][:D] Anche secondo me!!!

Se tu non cacciassi in valle dove un tiro piu lungo del solito ti puo' capitare oppure un tiro al colombaccio,anch'io la penserei come Parsi.
                        Per me la canna ideale e' la 4 stelle.Giocherei solo sulle cartucce.Quando sei tra i falaschi oppure poca visibilita 32g con feltro e orlo tondo,quando sei allo scoperto seconda canna con contenitore. Poi per quanto riguarda colpire l'uccello e' una cambiale che devi pagare per forza ,tutti noi l'abbiamo pagata. Devi solo sparare, l'ideale per imparare piu in fretta e' avere un compagno dietro,lui vede dove va la rosata,ma non e' sempre possibile,anzi succede poche volte. Se il fucile l'hai comprato nuovo all'armeria glielo chiedo fino all'ignoranza non si puo' fare a meno del 4 stelle,E' con la 3 la canna principe

Commenta

• GioC
                          ⭐⭐
                          • Oct 2017
                          • 275
                          • Foggia
                          • Breton / Segucio

Originariamente inviato da PATO
                          ]

[:D][:D][:D] Anche secondo me!!!

Se tu non cacciassi in valle dove un tiro piu lungo del solito ti puo' capitare oppure un tiro al colombaccio,anch'io la penserei come Parsi.
                          Per me la canna ideale e' la 4 stelle.Giocherei solo sulle cartucce.Quando sei tra i falaschi oppure poca visibilita 32g con feltro e orlo tondo,quando sei allo scoperto seconda canna con contenitore. Poi per quanto riguarda colpire l'uccello e' una cambiale che devi pagare per forza ,tutti noi l'abbiamo pagata. Devi solo sparare, l'ideale per imparare piu in fretta e' avere un compagno dietro,lui vede dove va la rosata,ma non e' sempre possibile,anzi succede poche volte. Se il fucile l'hai comprato nuovo all'armeria glielo chiedo fino all'ignoranza non si puo' fare a meno del 4 stelle,E' con la 3 la canna principe
                          Di prima canna una 28g numero 10? Come rende un 4*?
                          E con delle 7½ 32g?
                          Diciamo che il 4* è un 2.5 decimi rispetto a 1/10 del CYL e 5/10 del 3*.
                          Direi che non mi farà rosate sguarnite giusto?

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Di prima canna una 28g numero 10? Come rende un 4*?
                            E con delle 7½ 32g?
                            Diciamo che il 4* è un 2.5 decimi rispetto a 1/10 del CYL e 5/10 del 3*.
                            Direi che non mi farà rosate sguarnite giusto?

Io non ho capito bene se il decimo di strozzatura del tuo cil. è la differenza rispetto al diametro di canna o sta scritto sullo strozzatore?
                            Come fai a dire che il 4* è 2,5 decimi se non ce l'hai, in teoria si, ma può essere 2 o 3 decimi, ma il tutto deve essere rapportato al diametro di canna, a me viene il dubbio che per fare una rosata così stretta con il cilindrico questo abbia una strozzatura "reale" superiore ad 1 decimo.
                            Occorre stabilire il diametro di canna e quello dello strozzatore alla volata, la differenza fra i due diametri è la strozzatura reale, al di la di quanto inciso sullo strozzatore.

Commenta

• GioC
                              ⭐⭐
                              • Oct 2017
                              • 275
                              • Foggia
                              • Breton / Segucio

Originariamente inviato da carpen
                              Io non ho capito bene se il decimo di strozzatura del tuo cil. è la differenza rispetto al diametro di canna o sta scritto sullo strozzatore?
                              Come fai a dire che il 4* è 2,5 decimi se non ce l'hai, in teoria si, ma può essere 2 o 3 decimi, ma il tutto deve essere rapportato al diametro di canna, a me viene il dubbio che per fare una rosata così stretta con il cilindrico questo abbia una strozzatura "reale" superiore ad 1 decimo.
                              Occorre stabilire il diametro di canna e quello dello strozzatore alla volata, la differenza fra i due diametri è la strozzatura reale, al di la di quanto inciso sullo strozzatore.
                              Il mio fucile è forato 18.6 mm
                              Questi restringimenti in decimi sono riportati da casa Fabarm.
                              Ho comprato comunque uno strozzatore 4*, che ha un restringimento di 2.5/10 rispetto a 1 del cyl.
                              Credo che con questo entro i 30 metri sia il migliore in quanto con i suoi 2.5 posso fare un tutto caccia senza sguardi menti di rosata come il CYl

Commenta

• PATO
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1970
                                • VIGNOLA MO
                                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Il mio fucile è forato 18.6 mm
                                Questi restringimenti in decimi sono riportati da casa Fabarm.
                                Ho comprato comunque uno strozzatore 4*, che ha un restringimento di 2.5/10 rispetto a 1 del cyl.
                                Credo che con questo entro i 30 metri sia il migliore in quanto con i suoi 2.5 posso fare un tutto caccia senza sguardi menti di rosata come il CYl
                                Esatto!!! Una canna di 67 2,5/10 con una buona cartuccia dotata di contenitore
                                spara meglio ed e' piu letale di una 10/10 pari lunghezza.Provare per credere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..