vihtavouri N.135

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vince03 Scopri di più su Vince03
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vince03
    • Sep 2010
    • 70
    • Orosei (Nu)
    • setter

vihtavouri N.135

Ciao, pratico la caccia al cinghiale dove uso il Benelli Argo E in cal 308W, allo scopo vorrei caricare le Nosler Partition da 150 grani con la Vihtavouri N.135 che dovrebbe essere l'ideale per questo peso di palla e per la canna da 51 cm.
    Qualcuno può consigliarmi il dosaggio più adatto ?!
    Grazie anticipatamente.
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Ciao, ti ho fatto una simulazione veloce su QuickLoad. farei da 40 min a 42 grani max. Con lunghezza cartuccia 71.00 mm. La pressione con 42 grani la dà a 3000 bar con 776 ms.
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Vince03
      • Sep 2010
      • 70
      • Orosei (Nu)
      • setter

Ciao, mi sembrano pochini 776 ms con una 150 grani !

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4212
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Le tabelle ufficiali fanno riferimento ad una canna test da 61 cm ; per le 150 gr con la 135 : con 41,5 grani si hanno velocità da 815 a 840 m.s........ Con la palla lock base Lapua da 150 gr la dose max di 43,7 gr da una V0 di 885 m.s.
        Ultima modifica louison; 20-12-18, 18:45.

Commenta

• Vince03
          • Sep 2010
          • 70
          • Orosei (Nu)
          • setter

Originariamente inviato da louison
          Le tabelle ufficiali fanno riferimento ad una canna test da 61 cm ; per le 150 gr con la 135 : con 41,5 grani si hanno velocità da 815 a 840 m.s........ Con la palla lock base Lapua da 150 gr la dose max di 43,7 gr da una V0 di 885 m.s.
          Sicuramente con la canna più corta del Benelli Argo le velocità caleranno, io vorrei comunque ottenere una cartuccia con buon potere di arresto sul cinghiale.

Commenta

• mediamanx
            Banned
            • Oct 2008
            • 280
            • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da Vince03
            Sicuramente con la canna più corta del Benelli Argo le velocità caleranno, io vorrei comunque ottenere una cartuccia con buon potere di arresto sul cinghiale.
            Con una palla standard da 150 grani puoi andare tranquillamente a 43,5 o 44 grani e 42/42,5 con una 165 grani.
            Poi fai le prove al poligono e vedi quella che ti da la rosata migliore.

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Ciao, mi sembrano pochini 776 ms con una 150 grani !
              Ti faranno molto bene per lo scopo prefisso. Puoi aumentare la dose di polvere da 42 grani, aumentando la lunghezza della munizione. con 42 grani sei all 100.5% percento di capacità del bossolo/palla/altezza 71.00. Se aumenti la polvere con quell'altezza hai una carica compressa.
              Con le semiautomatiche è sempre bene stare un pò più corti per evitare problemi di inceppamento. Quello che ti scrivono sulle tabelle, sono le dosi studiate per carabine bolt action.

Il programma Quick load da delle indicazione abbastanza precise. Noi abbiamo cronografato dosi storiche in vari calibri con varie polveri. Poi una volta ottenuto il QL, mettendo dosi nel programma.... abbiamo riscontrato una differenza media di 5 ms rispetto al calcolo del programma.
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Vince03
                • Sep 2010
                • 70
                • Orosei (Nu)
                • setter

Sinceramente con la N135 mi aspettavo qualche ms in più, visto che nel 308 pare sia la più adatta per le canne corte da carabina .

---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Originariamente inviato da mediamanx
                Con una palla standard da 150 grani puoi andare tranquillamente a 43,5 o 44 grani e 42/42,5 con una 165 grani.
                Poi fai le prove al poligono e vedi quella che ti da la rosata migliore.
                Sei sicuro che queste cariche non creino problemi in una semiauto ?!

Commenta

• mediamanx
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 280

Sinceramente con la N135 mi aspettavo qualche ms in più, visto che nel 308 pare sia la più adatta per le canne corte da carabina .

---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Sei sicuro che queste cariche non creino problemi in una semiauto ?!
                  No nessun problema,certo non con tutte le palle,x esempio la tabella della vihtavuori porta una dose massima per la sierra spbt da 150 grani oltre i 45 grani di n-135. Con una hornady sst la dose stracollaudata è 42 grani per la 165 e 43,5 per la 150.

Commenta

• Vince03
                    • Sep 2010
                    • 70
                    • Orosei (Nu)
                    • setter

No nessun problema,certo non con tutte le palle,x esempio la tabella della vihtavuori porta una dose massima per la sierra spbt da 150 grani oltre i 45 grani di n-135. Con una hornady sst la dose stracollaudata è 42 grani per la 165 e 43,5 per la 150.
                    Conosco bene le SST, eccellenti, ma guai a colpire al di fuori dal costato, rovinano troppo, è per questo che sono passato alle Partition che almeno in teoria dovrebbero sciupare meno la spoglia !

Commenta

• mediamanx
                      Banned
                      • Oct 2008
                      • 280

Conosco bene le SST, eccellenti, ma guai a colpire al di fuori dal costato, rovinano troppo, è per questo che sono passato alle Partition che almeno in teoria dovrebbero sciupare meno la spoglia !
                      vai qui
                      Explore the world of Nosler, renowned for crafting the finest bullets, ammunition, rifles, and brass. Discover our extensive lineup, including Partition, AccuBond, E-Tip, Ballistic Tip, Custom Competition, and more. Experience superior quality and performance with Nosler products.

La nosler per la partition da 150 grani da una dose intermedia di 43 grani di n135. Penso sia un buon compromesso.

Commenta

• Vince03
                        • Sep 2010
                        • 70
                        • Orosei (Nu)
                        • setter

vai qui
                        Explore the world of Nosler, renowned for crafting the finest bullets, ammunition, rifles, and brass. Discover our extensive lineup, including Partition, AccuBond, E-Tip, Ballistic Tip, Custom Competition, and more. Experience superior quality and performance with Nosler products.

La nosler per la partition da 150 grani da una dose intermedia di 43 grani di n135. Penso sia un buon compromesso.
                        grazie, vedo che è comunque una carica compressa. Comincerò dai 41,5 grani e provo a salire gradualmente sino a 43 osservando se ci sono segni di sovrapressione sul bossolo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..