Benelli m2 che spara alto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedo_95 Scopri di più su Fedo_95
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

La gravità agisce sempre sulle rosate

Originariamente inviato da Mauanto61
    .................................................. ..............................................
    A 35 metri i pallini hanno ancora sufficiente energia per opporsi alla forza gravitazionale per cui dubito che la loro traiettoria scenda verso il basso se non in maniera impercettibile o almeno io non me ne sono mai accorto.

.................................................. .................................................
    Maurizio
    Rileggendo questo commento di settimane addietro, quale vecchio Insegnante devo intervenire a correggere un ERRORE concettuale: i pallini, come qualsiasi altro proiettile o Peso esistente sulla Terra, CADONO in basso dal momento che abbandonano la canna, con Accelerazione g= 9,81 metri/sec, ovvero in 1 secondo Cadono di 9,81 m. Nel piccolo tempo che vanno da zero a 35 m cadono in giù anche se avanzano nella traiettoria. Quindi la loro energia cinetica = 1/2*m*V2 (che diminuisce con l'attrito dell'aria) non impedisce minimamente la caduta, quindi i tuoi dubbi sono sbagliati. La traiettoria all'inizio è inclinata verso l'Alto, perchè è Parabolica, sennò sarebbe TUTTA in caduta. Quindi pensare che la velocità del piombo "lo tenga su" è un grave errore concettuale. E' l'Alzo che compensa la caduta. La velocità rende la parabola meno accentuata perchè se elevata fa fare più strada orizzontale mentre la caduta è all'inizio. Si vede benissimo nelle traiettorie delle palle da carabina tra calibri "lenti" e "veloci".
    Scusa la precisazione ma dobbiamo fissarci sui fondamenti per evitare discussioni fantasiose . Saluti Edo49

Commenta

• Pike
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 467
      • Mantova
      • Bracco tedesco

Originariamente inviato da edo49
      Rileggendo questo commento di settimane addietro, quale vecchio Insegnante devo intervenire a correggere un ERRORE concettuale: i pallini, come qualsiasi altro proiettile o Peso esistente sulla Terra, CADONO in basso dal momento che abbandonano la canna, con Accelerazione g= 9,81 metri/sec, ovvero in 1 secondo Cadono di 9,81 m. Nel piccolo tempo che vanno da zero a 35 m cadono in giù anche se avanzano nella traiettoria. Quindi la loro energia cinetica = 1/2*m*V2 (che diminuisce con l'attrito dell'aria) non impedisce minimamente la caduta, quindi i tuoi dubbi sono sbagliati. La traiettoria all'inizio è inclinata verso l'Alto, perchè è Parabolica, sennò sarebbe TUTTA in caduta. Quindi pensare che la velocità del piombo "lo tenga su" è un grave errore concettuale. E' l'Alzo che compensa la caduta. La velocità rende la parabola meno accentuata perchè se elevata fa fare più strada orizzontale mentre la caduta è all'inizio. Si vede benissimo nelle traiettorie delle palle da carabina tra calibri "lenti" e "veloci".
      Scusa la precisazione ma dobbiamo fissarci sui fondamenti per evitare discussioni fantasiose . Saluti Edo49

Interessante, quindi secondo i tuoi calcoli quanto cadono, a 35 mt., i pallini n.5 di una cartuccia con velocità 400m/secondo ??

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Originariamente inviato da Pike
        Interessante, quindi secondo i tuoi calcoli quanto cadono, a 35 mt., i pallini n.5 di una cartuccia con velocità 400m/secondo ??
        La domanda può essere risposta solo conoscendo il tempo che ci mettono i pallini del 5 per percorrere i 35 m dalla bocca al bersaglio. Ci vogliono le misure del banco di prova. Per una soluzione semplificata ed abbastanza indicativa, ho preso le tabelle balistiche di G. Corsi, che nel suo libro "balistica venatoria" indica, per il Piombo n. 5 i seguenti dati :
        V0 = 380 m/s ; V10 = 319 m/s; V20 = 267 m/s, V30 = 229 m/s V35 = 212 m/s;

io ho calcolato le Velocità Medie pari a Va= 349,5 m/s, Vb= 293 m/s , Vc = 248 m/s e Vd = 220 m/s . Calcolando i tempi impiegati a percorrere i 4 tratti a velocità calanti, ( tempo = Spazio/ Velocità) risulta : ta + tb+ tc+ td = T = 0,125738 secondi. il calo di altezza dei pallini h= 1/2 x 9,81 x T
        1/2 x 9, 81 X 0,125738 = 0,07754 metri ovvero 7,754 centimetri, circa 7,8 cm.
        Mezza spanna. Se i pallini invece che a 380 partono più veloci, a 400, il risultato cambia di pochi millimetri perchè i pallini rallentano tantissimo nel primo tratto di volo, poi meno. Spero di aver chiarito. Saluti. Edo49

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4246
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Dopo l'interessante e competente intervento di EDO sono andato a cercare in rete alcune formule sulla gravità ....... V (di caduta dopo un tempo di tot secondi) = g x t --- (g è 9,8 m/s al quadr.) ...................................... A noi interessa questa : s (spazio di caduta dopo tot secondi) = !/2 g x t al QUADRATO ........................... Quindi (per chiarire) il tempo di 0,125738 va elevato al quadrato ; il risultato comunque coincide .
          Ultima modifica louison; 31-08-19, 19:22.

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Giustissimo h = 1/2 x g x t^2, ho fatto i conticini nel foglio, poi nel ricopiare nel messaggio , con la difficoltà di indicare l'elevamento al quadrato, mi sono distratto e ho dimenticato di riportare ^2 cioè "elevato alla 2".
            Comunque, come ha controllato Louison, il risultato è giusto, perchè nel foglio in brutta il quadrato c'era.

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------

Aggiungo la morale di tutta la discussione: SE una canna sparasse allineando IL PROPRIO ASSE al bersaglio, colpirebbe a 35 m più in basso di circa 7,8 cm! Quindi TUTTE le canne del Mondo DEVONO essere inclinate verso l'alto per azzerare questa caduta alla distanza standard che è appunto quella considerata. Se però, invece di una carica di pallini, che partono a 400 m/s ed arrivano a 35 m a poco più di 200m/s, spara una palla Slug che parte a 450 ed arriva sui 350 (dipende dalla aereodinamica!), ci metterà un tempuscolo ridotto (X le velocità molto maggiori), la palla cadrà in giù molto meno, ed il colpo tarato x i pallini arriverà ALTO sul bersaglio. La Canna sarà Innocente, ma il Tiratore Colpevole di Ignorare la Balistica. P.S. ho fatto questo errore pure io la prima volta che ho sparato a Palla sul bersaglio. Meditate gente. Edo49
            Ultima modifica edo49; 01-09-19, 10:42.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..