Malfunzionamento Beretta A301

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuseppe87 Scopri di più su Giuseppe87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Inverti i gruppi scatto e vedi se con quello del breda si verifica l'inconveniente

---------- Messaggio inserito alle 05:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

sgclass61 ha scritto la stessa cosa mentre ero sulla tastiera

Commenta

• Giuseppe87
      • Jan 2018
      • 112
      • Bassa Ciociaria

Ragazzi errata corrige struscia sulla bretella destra ma non tanto da segnare il cane è come se il grilletto non fosse centrato alle bretelle... Ditemi voi.. Questo è l'unico punto di attrito che ho trovato tra il gruppo scatto e l'otturatore...
      Vi allego foto..
      File allegati
      Polvere tanta... Piombo assai.... Tira dritto e raccoglierai...

Commenta

• Giuseppe87
        • Jan 2018
        • 112
        • Bassa Ciociaria

Sig. flou li posso scambiare tranquillamente?

Commenta

• Giuseppe87
          • Jan 2018
          • 112
          • Bassa Ciociaria

Quello del breda invece è spostato tutto a sx ma funziona in modo impeccabile....
          Foto delle bretelle e grilletto Breda...
          File allegati

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Originariamente inviato da Giuseppe87
            Sig. flou li posso scambiare tranquillamente?
            La ringrazio per il Signore ma non occorre [:D][:D][:D]
            Per il gruppo scatto,come del resto tutte le altre parti mecaniche, da quel che so sono intercambiabili tra il 301 ed il breda altair.
            Se si telefona per esempio in Breda per un pezzo di ricambio una persona molto gentile ti indirizza verso gli spaccati Beretta dello stesso modello dal momento che il primo Altair, poi lo special ed infine il lusso , derivano da progetto beretta..............fotocopie sostanzialmente

Commenta

• Giuseppe87
              • Jan 2018
              • 112
              • Bassa Ciociaria

Ho notato dai suoi vari post che lei è un ottimo conoscitore di queste armi.. Mai le è capitato un problema simile al mio?
              Quello che mi fa più rabbia è che dopo anni di compra e vendi di vari fucili di cui non ero mai soddisfatto, ero riuscito a trovare questo 301 ( dapprima con una 71 3 stelle sp che ho messo da parte in quanto non mi Garba un gran che.. E poi una 71 2 stelle) o trovato il Nirvana per la mia caccia.. Ed ecco che qualcosa doveva andare storto....

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

La ringrazio anche del conoscitore ma ahime qui sbaglia,so lo stretto indispensabile e leggo i vari post di persone " di spessore" per cercar di apprendere un pochino di piu'.
                Appena lei ha inserito la discussione ho subito pensato ad un pattino del carrello deteriorato oppure rotto ma dalle foto successive mi sembra in ordine direi .
                Le dico cio perche un mio amico tempo fa riscontrava il suo stesso problema su di un 304 e la causa era proprio un piedino con un pezzettino rotto del sopracitato pattino che a volte si impuntava un po e non segnava bene le cartucce con conseguente non esplosione

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

Per quanto riguarda la mia esperienza non mi e' mai capitato un problema simile che io ricordi

Commenta

• Giuseppe87
                  • Jan 2018
                  • 112
                  • Bassa Ciociaria

Non so proprio che pensare, l'ultima spiaggia è quella di smontare pezzo pezzo il gruppo scatto.. Forse è lì il problema.... Non so.. Da una ricerca fatta in rete il mio problema per quanto curioso non è un caso isolato.. Purtroppo c'è la cattiva abitudine che quando i problemi si risolvono non si posta mai la soluzione... Ed ecco qui che poveri cristi come me brancolano nel buio...

---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

Altra cosa un po bizzarra di questo mio 301 è che la canna va molto aderente nella bascula.. Mi spiego meglio... Nell Altair con la sua canna Breda r mi basta centrarla e scende giù sola fino a completa battuta... Nel 301 oltre a centrarla bene devo essere io a spingerla in battuta.. È quasi di una precisione millimetrica il tutto..
                  Non vorrei che il problema risiedesse proprio lì... Che l'asta d'armamento struscia sulla canna e impedisca il corretto ciclo di sparo del fucile..

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Effettivamente ricordo discussioni di problema simile ma non ricordo poi gli intervanti finali della soluzione.
                    Cmq il ciclo di sparo a mio avviso non c'entra,qui non si parla di non scarrellare e non ricaricare la cartuccia bensi' che ANCHE la prima botta non la tira in quanto poco segnato l'innesco. Per la precisione delle canne nella bascula non credo risieda li il problema anche perche' sul mio 301 usato e strausato da un fiorentino che non ci andava tanto sul sottile la canna ce la debbo spingere per bene per farla entrare............................FUNZIONA PERFETTAMENTE PERO'

Commenta

• Giuseppe87
                      • Jan 2018
                      • 112
                      • Bassa Ciociaria

Bene così Flou, il problema non è quello, me rimasto da smontare il gruppo scatto... Perché ripeto io ho notato una cosa.. Ma non vorrei fosse coincidenza... L'inghippo me lo ha fatto spesso dopo aver usato il pulsante della sicura... Non vorrei che le cose fossero collegate.
                      Cavolo è una meccanica abbastanza semplice.. Qualcosa di rotto ci deve esse.... [:D]

Commenta

• raptor
                        • Jun 2011
                        • 192
                        • milano

Un saluto a tutti prova a sostituire entrambe le bretelle e a smontare la molla del calcio lava con petrolio lampante provi lavare anche il tubo che la contiene e passi uno scovolino in rame bronzo all'interno in modo da rimuovere eventuali depositi.
                        Rimonti il tutto e provi se anche esiste il difetto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Giuseppe87
                          • Jan 2018
                          • 112
                          • Bassa Ciociaria

Grazie Raptor della risposta tubo e molla di recupero fatti settimana scorsa.. La molla è nuova fiammante presa alla omps2 il tubo era pulito ma una sconvolta e lubridicata è stata fatta...

Commenta

• urika
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2006
                            • 1628
                            • Bari-Puglia
                            • setter bn, Bracco tedesco

Bene così Flou, il problema non è quello, me rimasto da smontare il gruppo scatto... Perché ripeto io ho notato una cosa.. Ma non vorrei fosse coincidenza... L'inghippo me lo ha fatto spesso dopo aver usato il pulsante della sicura... Non vorrei che le cose fossero collegate.
                            Cavolo è una meccanica abbastanza semplice.. Qualcosa di rotto ci deve esse.... [:D]

la sicura agisce solo sul grilletto(tramite una semplice appendice), non interessa il cane o parti ad esso connesse, sicuramente ti stai avvicinando al problema.

Se il tuo altair non ha il cut off (simil 302) il suo gruppo di scatto è intercabiabile con quello del 301 ed hai la fortuna di poter andare per esclusione
                            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Giuseppe87
                              • Jan 2018
                              • 112
                              • Bassa Ciociaria

Ciao Urika, si l Altair è il primo modello quindi alias 301..
                              Piu che fare smonta e rimonta io vorrei cercare di capire il problema dove può essere... Meccanicamente è un arma che nonostante i suoi anni è molto molto fresca, penso che le foto dell otturatore abbiano reso l'idea...
                              Quindi la sicura blocca solo la corsa del grilletto bene...
                              Quindi analizzando di nuovo :tiro il grilletto il cane viene lanciato ma non arriva con la forza necessaria a percuotere il percussore....
                              Oggi ho analizzato bene il tutto, se il problema risiedeva nell otturatore, che non chiudeva bene come abbiamo ipotizzato neanche il segno seppur minimo avrebbe potuto lasciare il percussore sull innesco delle cartucce. Questo perché se il tassello di chiusura non è nella sua sede il percussore NON può fisicamente avanzare nemmeno di un decimo di millimetro... Riguardo lo spazio di testa come ha ipotizzato il Sig. Massi questo non sono in grado di valutarlo o meglio non so come fare...

---------- Messaggio inserito alle 09:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------

Quindi penso (lo spero) che il problema sia all interno del gruppo scatto, c'è qualcosa che mi frena il cane lanciato, tocca smontarlo ed analizzare i vari componenti..
                              Perché ripeto, sull Altair se muovo il cane con le mani sento il meccanismo molto fluido.. Nel 301 lo sento frenato da qualcosa..

Commenta

• Esperto e Collezionista
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 2270
                                • Salento N.40°23 E.18°18
                                • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Ciao Urika, si l Altair è il primo modello quindi alias 301..
                                Piu che fare smonta e rimonta io vorrei cercare di capire il problema dove può essere... Meccanicamente è un arma che nonostante i suoi anni è molto molto fresca, penso che le foto dell otturatore abbiano reso l'idea...
                                Quindi la sicura blocca solo la corsa del grilletto bene...
                                Quindi analizzando di nuovo :tiro il grilletto il cane viene lanciato ma non arriva con la forza necessaria a percuotere il percussore....
                                Oggi ho analizzato bene il tutto, se il problema risiedeva nell otturatore, che non chiudeva bene come abbiamo ipotizzato neanche il segno seppur minimo avrebbe potuto lasciare il percussore sull innesco delle cartucce. Questo perché se il tassello di chiusura non è nella sua sede il percussore NON può fisicamente avanzare nemmeno di un decimo di millimetro... Riguardo lo spazio di testa come ha ipotizzato il Sig. Massi questo non sono in grado di valutarlo o meglio non so come fare...

---------- Messaggio inserito alle 09:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------

Quindi penso (lo spero) che il problema sia all interno del gruppo scatto, c'è qualcosa che mi frena il cane lanciato, tocca smontarlo ed analizzare i vari componenti..
                                Perché ripeto, sull Altair se muovo il cane con le mani sento il meccanismo molto fluido.. Nel 301 lo sento frenato da qualcosa..
                                Non ho letto se hai smontato il percussore togliendo la doppia spina elastica. A volte accade che uno dei due piani inclinati vicini alla testa del percussore si rompa provocando un disallineamento dello stesso rispetto al rampone che ne comanda l'avanzamento quando è in chiusura.
                                Una volta effettuata questa prova guarda dentro al 'bicchere' dove alloggia il pistone presa gas, spesso si creano delle croste di residui carboniosi che non consentono la chiusura completa del gruppo otturatore-carrello.
                                Ad orecchio sganciando a vuoto il cane sentirai la velocità dello scatto, indice di una buona percussione.
                                Fai un piccolo filmato ed inseriscilo per farmi sentire lo sgancio del cane, magari ti hanno inviato una molla diversa.
                                Dalle foto dalla faccia dell'otturatore si nota che il foro risulta decentrato e solo con una forte percussione avrai l'accensione dell'innesco.
                                sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..