Olio di lino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Karl63 Scopri di più su Karl63
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Karl63
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2012
    • 19
    • Vicenza

Olio di lino

Buonasera a tutti, vorrei acquistare dell'olio di lino per dare una passata ai legni del mio fucile da caccia(consigliatomi tempo fa da un calcista come mantenimento degli stessi) in commercio ne esistono di vari tipi, cosa mi consigliate?
    Grazie
  • armiET3
    ⭐⭐
    • Aug 2015
    • 601
    • LEGNANO

Ciao, io come mi hanno consigliato, ho usato olio di lino cotto e sono venuti bene...

Commenta

• Lore-Hunt
      • Sep 2016
      • 160
      • Toscana

Scusate la domanda, ma prima di passare l' olio di lino i legni li avete carteggiati? Perchè i miei fucili hanno una finitura lucida protettiva sui legni che sembrerebbe impenetrabile all' olio...
      Ultima modifica Lore-Hunt; 04-10-19, 06:48.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Se il legno è verniciato di fabbrica con vernice trasparente, l'Olio di Lino non viene assorbito ed impastriccia soltanto il legno (ed i vestiti del tiratore). Comunque sul legno NON verniciato si possono usare prodotti appositi che danno risultati migliori come il Tru Oil Beretta.

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4868
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] HO USato il tru oil birchwood sul breda 20 che ho riportato al legno ed e' venuto un buon lavoro, l'olio di lino cotto presuppone un fondo fatto bene atto ad assorbire bene le passate, poi presuppone anche una buona manualita' perche' non e' facile fare un bel lavoretto. Credo che comunque poi il legno vada protetto con altra vernice o finitura.... sentite bene prima di intervenire.
          saluti

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Usa il true oil, molto meglio fidati

Commenta

• sergio53
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 626
              • BISCEGLIE

Originariamente inviato da flou

Va bene anche senza smerigliare il legno?

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:47 PM ----------

Originariamente inviato da flou

Va bene anche senza smerigliare il legno? Io ho usato il Teak Oil, dopo una passata si carta smeriglio leggera, il lavoro è venuto decente ma non ottimo.

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

Va carteggiato il legno e portato al vergine per far sì che il prodotto venga assorbito

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 PM ----------

E poi una passati a al giorno, 2 nei periodi estivi. Io faccio così e il risultato è più che buono a mio avviso

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6380
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Il cotto è + scuro il crudo è chiaro. Chiaramente l'effetto sul legno è diverso...

Commenta

• silvestris
                    • Apr 2010
                    • 67
                    • molise
                    • epagneul breton

Buonasera. L olio di lino cotto se applicato su un fondo preparato bene ossia legno portato a nuovo con pagliette di varie misure e carta vetrata grana finissima (400/600) è un capolavoro. Tutti i calci con finitura ad olio di una certa età sono stati trattati con olio di lino, cotto e/o crudo e lucidati. Personalmente agisco in questo modo: giorni e giorni a preparare il legno quando è diventato come un marmo faccio le prime 7 passate di olio di lino diluito con essenza di trementina al 60 per cento. Successivamente almeno tre passate con olio diluito al 50 per cento, altre 2 passate al 40 per cento. Tutto a tampone e tra una passata e l altra una leggera spagliettatura. I miei sono fucili degli anni 70 80 Caccio beccacce quindi le condizioni meteo non sono le migliori eppure non ho avuto mai problemi. A chiusura caccia un colpo di maglietta ed una leggera passata di olio. Comunque la sensazione al tatto è meravigliosa

Commenta

• nando
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1951
                      • Lariano (roma)
                      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Olio di lino cotto, crudo, olio di tung, tru-oil, olio Ryland, olio di noci,olio d'oliva che usavano i nostri nonni; vanno tutti bene .... è la preparazione e il .... manico che contano ....

Se invece vuoi passare qualche goccia di olio di tanto in tanto sui legni, ti consiglio Balsin Stockoil Ballistol Klever, boccetta da 50 ml tonalità trasparente, bruno, mogano .... lo puoi trovare sul sito Armiusate ....
                      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2782
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

A me un anziano disse che il segreto era l’elbow Oil...ma non l’ho mai trovato...nemmeno in Inghilterra.

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1006
                          • Piacenza
                          • Bassotta

Originariamente inviato da Sereremo
                          A me un anziano disse che il segreto era l’elbow Oil...ma non l’ho mai trovato...nemmeno in Inghilterra.
                          [:D] [:D] [:D]
                          Il famoso olio di gomito... quasi introvabile [:D]

Commenta

• armiET3
                            ⭐⭐
                            • Aug 2015
                            • 601
                            • LEGNANO

Salve , io ho fatto più o meno come dice Silvestris.... ci ho messo una settimana ma è venuto bene... vellutato e di un bel colore... prima era tutto rovinato, adesso è piacevole...

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9113
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da nando
                              Olio di lino cotto, crudo, olio di tung, tru-oil, olio Ryland, olio di noci,olio d'oliva che usavano i nostri nonni; vanno tutti bene .... è la preparazione e il .... manico che contano ....

Se invece vuoi passare qualche goccia di olio di tanto in tanto sui legni, ti consiglio Balsin Stockoil Ballistol Klever, boccetta da 50 ml tonalità trasparente, bruno, mogano .... lo puoi trovare sul sito Armiusate ....
                              Davvero ottimo, lo uso per dare risalto ai legni dopo aver tolto qualche traccia di sporco.
                              piero
                              Homo Homini Lupus
                              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..