Grazie
Olio di lino
Comprimi
X
-
-
Se il legno è verniciato di fabbrica con vernice trasparente, l'Olio di Lino non viene assorbito ed impastriccia soltanto il legno (ed i vestiti del tiratore). Comunque sul legno NON verniciato si possono usare prodotti appositi che danno risultati migliori come il Tru Oil Beretta.Commenta
-
[;)] HO USato il tru oil birchwood sul breda 20 che ho riportato al legno ed e' venuto un buon lavoro, l'olio di lino cotto presuppone un fondo fatto bene atto ad assorbire bene le passate, poi presuppone anche una buona manualita' perche' non e' facile fare un bel lavoretto. Credo che comunque poi il legno vada protetto con altra vernice o finitura.... sentite bene prima di intervenire.
salutiCommenta
-
Va bene anche senza smerigliare il legno?
---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:47 PM ----------
Va bene anche senza smerigliare il legno? Io ho usato il Teak Oil, dopo una passata si carta smeriglio leggera, il lavoro è venuto decente ma non ottimo.Commenta
-
Va carteggiato il legno e portato al vergine per far sì che il prodotto venga assorbito
---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 PM ----------
E poi una passati a al giorno, 2 nei periodi estivi. Io faccio così e il risultato è più che buono a mio avvisoCommenta
-
Buonasera. L olio di lino cotto se applicato su un fondo preparato bene ossia legno portato a nuovo con pagliette di varie misure e carta vetrata grana finissima (400/600) è un capolavoro. Tutti i calci con finitura ad olio di una certa età sono stati trattati con olio di lino, cotto e/o crudo e lucidati. Personalmente agisco in questo modo: giorni e giorni a preparare il legno quando è diventato come un marmo faccio le prime 7 passate di olio di lino diluito con essenza di trementina al 60 per cento. Successivamente almeno tre passate con olio diluito al 50 per cento, altre 2 passate al 40 per cento. Tutto a tampone e tra una passata e l altra una leggera spagliettatura. I miei sono fucili degli anni 70 80 Caccio beccacce quindi le condizioni meteo non sono le migliori eppure non ho avuto mai problemi. A chiusura caccia un colpo di maglietta ed una leggera passata di olio. Comunque la sensazione al tatto è meravigliosaCommenta
-
Olio di lino cotto, crudo, olio di tung, tru-oil, olio Ryland, olio di noci,olio d'oliva che usavano i nostri nonni; vanno tutti bene .... è la preparazione e il .... manico che contano ....
Se invece vuoi passare qualche goccia di olio di tanto in tanto sui legni, ti consiglio Balsin Stockoil Ballistol Klever, boccetta da 50 ml tonalità trasparente, bruno, mogano .... lo puoi trovare sul sito Armiusate ........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Commenta
-
Davvero ottimo, lo uso per dare risalto ai legni dopo aver tolto qualche traccia di sporco.Olio di lino cotto, crudo, olio di tung, tru-oil, olio Ryland, olio di noci,olio d'oliva che usavano i nostri nonni; vanno tutti bene .... è la preparazione e il .... manico che contano ....
Se invece vuoi passare qualche goccia di olio di tanto in tanto sui legni, ti consiglio Balsin Stockoil Ballistol Klever, boccetta da 50 ml tonalità trasparente, bruno, mogano .... lo puoi trovare sul sito Armiusate ....
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafUn classsico rivisitato con un'aggiunta estremamente azzeccata. Ora che arriva la bella stagione può rappresentare un classico del "messo insieme...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ANDREAPBuongiorno a tutti,
volevo un parere su quale sia il metodo migliore da usare in canile per "proteggersi" dalle zanzare e pappataci...-
Canale: Veterinaria
17-04-25, 14:28 -
-
da OizirbafUna gustosa variante imparentata con molte delle paste tradizionali sicule e non solo...se ne trovano simili anche dalle nostre parti senza, però, la...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta