Ricarica 340 Weatherby Magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sniper338 Scopri di più su sniper338
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sniper338
    • Sep 2017
    • 199
    • Impruneta

Ricarica 340 Weatherby Magnum

Salve a tutti, devo inziare a ricaricare il 340 Weatherby Magnum...qualcuno ha esperienza e consigli da darmi ?

Grazie per le risposte
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

bel calibro ...non ho esperienza su questo calibro ma vedere un bel tiro o anche solo sentire il botto deve essere una bella soddisfazione.

Commenta

• Gianpozz
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2018
      • 45
      • Savona
      • Bassotto a pelo duro

Ciao a tutti,
      per i colpi che si potranno fare in un anno con quel calibro credo che la ricarica sia superflua anche tenendo conto che le munizioni commerciali sono ottime.

Gianpozz

Commenta

• Doctor-guns
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2019
        • 11
        • Calabria

Buongiorno! La ricarica delle munizioni abbraccia tutti i calibri in commercio ed offre la possibilità oltre che di risparmiare in base ai componenti adottati, di assemblare una cartuccia adatta alle proprie esigenze (spesso non soddisfatte da quelle in commercio).
        Quindi ben vengano le sue intenzioni.
        Ha già componenti a sua disposizione (se si, quali?) o partirebbe da zero?

Antonio.

Commenta

• sniper338
          • Sep 2017
          • 199
          • Impruneta

Originariamente inviato da Doctor-guns
          Buongiorno! La ricarica delle munizioni abbraccia tutti i calibri in commercio ed offre la possibilità oltre che di risparmiare in base ai componenti adottati, di assemblare una cartuccia adatta alle proprie esigenze (spesso non soddisfatte da quelle in commercio).
          Quindi ben vengano le sue intenzioni.
          Ha già componenti a sua disposizione (se si, quali?) o partirebbe da zero?

Antonio.
          Centrato il concetto ricarico tutto e non uso niente di commerciale che andando bene per tutto non è ottimale per niente. Ricarico dal 224 Weatherby Magnum al 340 WM passando per tutti i calibri intermedi. Ho provato con la RS60 ma non è adatta. Ho a disposizione N560 N165 MRP. Come palla voglio usare la Hornady Interlock 250 ma ho anche la Interlock 225 che uso nel 338 Lapua Magnum e la Speer 200.

Commenta

• Doctor-guns
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2019
            • 11
            • Calabria

Perfetto!
            Per il 340 Weatherby Magnum con la Interlock da 250grs, farei 82grs di Viht. N165.
            Con le altre siamo li intorno… non cambierei propellente, 83grs per la 225grs ed 84grs per la 200grs.
            Poi in base alle sue esigenze può affinare il tutto 0.-
            Antonio.

Commenta

• sniper338
              • Sep 2017
              • 199
              • Impruneta

Originariamente inviato da Doctor-guns
              Perfetto!
              Per il 340 Weatherby Magnum con la Interlock da 250grs, farei 82grs di Viht. N165.
              Con le altre siamo li intorno… non cambierei propellente, 83grs per la 225grs ed 84grs per la 200grs.
              Poi in base alle sue esigenze può affinare il tutto 0.-
              Antonio.
              Partirò con i test sulla 250 con 82 grs di N165 e stessa dose di N560 e MRP.
              verificherò velocità e concentrazione di rosata. Guardiamo chi vince ..[:D]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da sniper338
                Partirò con i test sulla 250 con 82 grs di N165 e stessa dose di N560 e MRP.
                verificherò velocità e concentrazione di rosata. Guardiamo chi vince ..[:D]
                Punto un euro su MRP

Ho alcuni amici patiti dei calibri weatherby e, per il 340, usano MRP e (quando le trovano) alcune polveri americane (credo della IMR, non ricordo la sigla ma posso chiedere)

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------

82 grani, sul manuale Norma, è la dose minima di partenza per le palle da 250.... non dovresti aver brutte sorprese

Commenta

• sniper338
                  • Sep 2017
                  • 199
                  • Impruneta

Originariamente inviato da paolohunter
                  Punto un euro su MRP

Ho alcuni amici patiti dei calibri weatherby e, per il 340, usano MRP e (quando le trovano) alcune polveri americane (credo della IMR, non ricordo la sigla ma posso chiedere)

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------

82 grani, sul manuale Norma, è la dose minima di partenza per le palle da 250.... non dovresti aver brutte sorprese
                  Tutte le info che mi puoi dare son ben accette. Meno prove fò più la mia spalla ringrazia [:D]

Commenta

• Doctor-guns
                    Ho rotto il silenzio
                    • Oct 2019
                    • 11
                    • Calabria

Io scommetto sulla N165[vinci]

Commenta

• erri68
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 245
                      • tarquinia
                      • Breton bianco/nero lilly

buongiorno, io punto sulla mrp polvere molto usata dalla norma prima produttrice di cartucce weatherby io è una vita che cerco la dose originale del 460 che di fabbrica viene caricata con mrp ma nessun manuale lo dice, purtroppo andare per tentativi sono arrivati ad oltre 110 grani x 500 grani fmj ma quelle di fabbrica vanno meglio, se qualcuno ne ha fonte mi faccia sapere. facci sapere come vanno le tue cariche, ciao a presto.

Commenta

• franki
                        ⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 696
                        • treviso
                        • dd

Originariamente inviato da erri68
                        buongiorno, io punto sulla mrp polvere molto usata dalla norma prima produttrice di cartucce weatherby io è una vita che cerco la dose originale del 460 che di fabbrica viene caricata con mrp ma nessun manuale lo dice, purtroppo andare per tentativi sono arrivati ad oltre 110 grani x 500 grani fmj ma quelle di fabbrica vanno meglio, se qualcuno ne ha fonte mi faccia sapere. facci sapere come vanno le tue cariche, ciao a presto.
                        Dove hai trovato la fonte che dice di caricare il 460 con mrp? Per questo calibro sono indicate polveri di combustione piu vivace rispetto la mrp, come la 204, per restare in casa, che equivale come rateo combustivo, alle Viht N150 N 550, questo per pesi di palla di 500 grani, se usi palle da 350 grani puoi usare polveri ancora piu vivaci come la 203B. Nulla ti vieta di sperimentare con la MRP, ma secondo il mio punto di vista otterrai, si pressioni inferiori, ma anche le prestazioni non saranno il massimo che puoi ottenere dal calibro.

Commenta

• erri68
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 245
                          • tarquinia
                          • Breton bianco/nero lilly

buongiorno, se consulti il sito di ricarica norma dove erano in pubblicità le cartucce con l'elefante del 460 ti parlo degli anni 80/85 quando l'ho comprata vi era riportato che le cartucce contenevano norma mrp, ancora se fai riferimento al catalogo grurifrasca reperibile on-line e vedi il 460 alla fine della pagina vedrai che la dicitura riporta che le cartucce originali erano tutte caricate con polvere norma mrp è scritto dopo le dosi fondo pagina. io non cerco la ricarica depotenziata ma cerco di replicare e ottimizzare la piena ricarica della cartuccia in questione. [emoji106][brindisi]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Ho girato entrambi i vostri quesiti agli amici del Weatherby club Italia (dove, assieme ai soliti frequentatori, ci sono anche vere autorità nei calibri del sig. Roy), vedremo le risposte

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4191
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da erri68
                              ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ E" scelta poco intelligente e non ottimale, e nessuno prende più in considerazione o da dei dati per la MRP ... Nelle tabelle ufficiali Weatherby (sul Shooter Bible) viene consigliata la IMR 4350, che da le massime prestazioni .. Con palla da 500 gr dosi da 115 a 126 gr --- Vo da 2513 ft / 766 m.s. a 2707 ft / 825 m.s. ---- p max 55130 psi / 3876 kg(cmq..... Il Bonzani ha sperimentato e riconfermato questi dati ed ha pure ottenuto (con stessa palla) prestazioni simili ed eccellenti con la Norma 204 : da 123 a 127,5 grani ---- V massima 817 m.s. e relativi 1100 Kilogrammetri ... Arma impiegata : Weatherby con canna da 60 cm ........................................... Anche la cartuccia commerciale caricata da Norma è stata analizzata e provata, e si è avuto la conferma che era VOLUTAMENTE SOTTO-POTENZIATA : palla da 500 gr spinta da 122 gr di Norma 204 , Vo di circa 750 m.s. con relativi 930 Kilogrammetri .
                              Ultima modifica louison; 08-11-19, 22:30.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..