Il maestro ha colpito ancora

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Umbertodep Scopri di più su Umbertodep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11995
    • Trieste
    • spring spaniel

Solo per curiosità, come mai la scelta del monogrillo sul calcio all'inglese?

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4894
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Mi chiedo.....a que punto cosa cambia se vado dalla rfm a chiedere un solito prodotto....???
      Prezzo....
      Accuratezza dell'arma.....?
      Boh....!

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4250
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da ALE
        Mi chiedo.....a que punto cosa cambia se vado dalla rfm a chiedere un solito prodotto....???
        Prezzo....
        Accuratezza dell'arma.....?
        Boh....!
        Conta anche il Marchio .

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

[quote=louison;1362245]
          Originariamente inviato da claudio76
          Signori perdonatemi... tu Umberto per primo, ma per onestà intellettuale, parlando di fucili... perché questo è quello che si fa in queste pagine, non me ne vogliate ma sento di intervenire per dire la mia.
          Onestamente dalla foto non vedo un fucile sopra media, od un pezzo di grande maestria, ma vedo una semplice, onesta, e (...ci tengo a specificarlo... per i miei gusti) poco aggraziata bascula FAIR, finita su specifiche del cliente, come fanno né più né meno la stragrande maggioranza degli assemblatori bresciani, perché parlare di costruttori mi sembra del tutto fuori luogo.
          Il fucile è sicuramente tirato e rifinito in maniera impeccabile dalle mani di chi i fucili li sa costruire, le chiusure e gli scatti saranno certamente curati in maniera certosina, ma come l'ha giustamente definita Umberto ci troviamo di fronte ad un onesto fucile da battaglia, dalla resa e robustezza sicuramente degne di nota, ma non certo a qualcosa che fa girare la testa.
          L'esborso non è particolarmente oneroso???
          Parliamone...
          Non voglio sminuire il prodotto, né offendere nessuno, ma solo dire, secondo il mio personalissimo parere, come stanno le cose.
          Saluti[:-golf]
          Claudio[/QUOTE) -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Certamente non è arma fine in quanto Perugini & Visini offre già la magnifica doppietta tipo Anson mod. Liberty (con canne demibloc) .... Però questa doppietta non può essere paragonata a comunissime e note doppiette industriali italiane che vengono prodotte al costo di 1500-1600 euro, anche se fanno comunque degnamente il loro dovere ... Il modello in esame è stato prodotto tutto su specifiche del cliente (anche canne con cono di raccordo lungo di camera e calciatura su misura), con il VANTO DEL MARCHIO di un rinomatissimo costruttore che è garanzia in ogni caso di accuratezza e qualità costruttiva .... Il costo di 4200 euro è certamente congruo e giustificato .
          Ma tu qualche volta sei andato in Valtrompia?
          Hai sentito l'odore delle officine?
          Visitato qualche artigiano?
          Senza offesa....ma secondo me....poco....molto poco.
          Io ci vado molto spesso, e guarda che le specifiche richieste da Umberto te le fanno quasi tutti gli artigiani, poi la maestria e il marchio giustificano sicuro tutto...ma non diciamo che il fucile fatto "su misura" sia una cosa d'elite....
          Certe finiture e lavorazioni si (e i prezzi decollano)....ma in questa doppietta è stato fatto di sicuro magistralmente un lavoro di rifinitura e accuratizzazione di un prodotto industriale.

---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

Originariamente inviato da Umbertodep
          Da perugini ho fatto fare anni fa una holland è lì siamo in un altro pianeta ma per beccaccie in mezzo ai rovi e pietre ci vuole passatemi il termine “un gladio”ed e’ quello che ho chiesto credo che visto il rapporto che ho con il Sig Perugini mi abbia fatto una semicortesia perché di solito fanno fucili partendo da prezzi più onerosi .
          Avevo chiesto un fucile con certe caratteristiche ma “ruspante “così e’ stato
          Mi interessava fosse fatto come un abito sartoriale “tessuto povero ma fatto da mani sapienti e in questo senso per me è ok “
          Ciao caccuatori

---------- Post added at 07:45 PM ---------- Previous post was at 07:43 PM ----------

Posterò la holland del 16
          Umberto la tua filosofia per il fucile da bosco non fa una grinza, nel senso spendere moltissimi soldi per un arma da maltrattare per carità si può fare...ma io non la porterei appresso con serenità.
          Ultima modifica mesodcaburei; 12-12-19, 21:09.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

[quote=mesodcaburei;1362269]
            Originariamente inviato da louison

Io ci vado molto spesso, e guarda che le specifiche richieste da Umberto te le fanno quasi tutti gli artigiani, poi la maestria e il marchio giustificano sicuro tutto...ma non diciamo che il fucile fatto "su misura" sia una cosa d'elite....
            Certe finiture e lavorazioni si (e i prezzi decollano)....ma in questa doppietta è stato fatto di sicuro magistralmente un lavoro di rifinitura e accuratizzazione di un prodotto industriale.[COLOR="Silver"]
            La mia sensazione è che sia più legato più o meno strettamente al settore, che abbia un tornaconto. Cataloghi sempre pronti, grande estimatore dei prezzi piuttosto che delle lavorazioni, sempre a difesa del nuovo in qualsiasi versione rispetto all'usato. [:-bunny]

Se poi dovessi essere smentito, ne sarei felice [vinci]

Commenta

• Umbertodep
              ⭐⭐
              • Jan 2017
              • 334
              • Trevignano
              • Setter inglese

Solo estetica so che ci vorrebbe il bigrillo per il calcio all’inglese, e’che pur avendo la holland bigrillo ho passato una vita con la haminguey de lux calcio all’inglese e monogrillo e quando sparo con la holland perugini a cambiare dito mi trovo un po’ male .
              Mi scuso ma oltre all’efficacia sono anche un esteta,tranne. Che per gli express solo calcio inglese anche nei sovrapposti con eccezzione
              Di quelli da tiro anzi permettetemi dirò di più ho sempre chiesto “anche perché ho la mano piccolina”una impugnatura della mano destra molto
              Filante ciò da a parere dello scrivente eleganza e raffinatezza all’arma la slancia se poi si fa come nella mia doppietta per beccaccie in cui ho fatto fare un calcio un po’ più grande del normale per aver maggiore superficie di appoggio alla spalla diventa essenziale
              statemi bene cacciatori

---------- Post added at 10:22 PM ---------- Previous post was at 10:17 PM ----------

Per completezza la linea della doppietta assomiglia più ad un 28 che ad un 20 essendo stata fatta su bascula del 20 è stato fatto un lavoro anche di rapportare canne ad una. Bascula più sottile e di conseguenza anche il resto del fucile

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4250
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

[quote=enrico.83;1362278]
                Originariamente inviato da mesodcaburei

La mia sensazione è che sia più legato più o meno strettamente al settore, che abbia un tornaconto. Cataloghi sempre pronti, grande estimatore dei prezzi piuttosto che delle lavorazioni, sempre a difesa del nuovo in qualsiasi versione rispetto all'usato. [:-bunny]

Se poi dovessi essere smentito, ne sarei felice [vinci]
                ---- Il tornaconto e la malafede saranno da altra parte , non dalla mia .... Mi piace essere aggiornato su tutto il mondo armiero nelle sue molteplici espressioni (balistica, storia, tecnica, novità, armi sia corte che lunghe) .... Preferisco realizzazioni di qualità,nuove, perfette, garantite, sempre disponibili con vari optional piuttosto che la ricerca di usati spesso insoddisfacenti, consunti o difettosi .
                Ultima modifica louison; 12-12-19, 22:59.

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

[quote=louison;1362291]
                  Originariamente inviato da enrico.83

---- Il tornaconto e la malafede saranno da altra parte , non dalla mia .... Mi piace essere aggiornato su tutto il mondo armiero nelle sue molteplici espressioni (balistica, storia, tecnica, novità, armi sia corte che lunghe) .... Preferisco realizzazioni di qualità,nuove, perfette, garantite, sempre disponibili con vari optional piuttosto che la ricerca di usati spesso insoddisfacenti, consunti o difettosi .
                  Ottimo [emoji106]

Anche io preferisco realizzazioni di qualità, usate, spesso come nuove, perfette, sempre disponibili ad un prezzo ribassato e spesso ad un prezzo dimezzato, con vari optional aftermarket piuttosto che l'acquisto di nuovi spesso insoddisfacenti, con lavorazioni non all'altezza del costo richiesto, con materiali tali da essere consunti dopo una frazione d'uso di un usato di eccellenza, o difettosi.

Ma fin qui abbiamo detto solo delle banalità. Chiunque a parità di prezzo preferisce una Ferrari nuova piuttosto che una Panda usata [:142] e chiunque alle stesse condizioni preferisce una Ferrari usata ad una Panda nuova. Drool]

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4250
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

[quote=mesodcaburei;1362269][quote=louison;1362245]

Certe finiture e lavorazioni si (e i prezzi decollano)....ma in questa doppietta è stato fatto di sicuro magistralmente un lavoro di rifinitura e accuratizzazione di un prodotto industriale.[COLOR="Silver"] -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    Possiedo solo armi di grande serie, e perciò non sono mai andato da artigiani a farmi costruire fucili "su misura" ; anche se ho avuto occasione di parlare con parecchi di questi durante fiere ..Comunque il fucile su misura non è tanto diffuso presso i normali cacciatori ... Pochi hanno la Val Trompia non lontana da casa ; e anche per modelli ricavati da parti industriali bisogna sborsare un sovrapprezzo, particolarmente oneroso nel caso di calcio con misure parecchio fuori norma ( per corporature troppo basse o alte, o grasse) .

---------- Messaggio inserito alle 02:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:40 AM ----------

[quote=enrico.83;1362293]

Ottimo [emoji106]

Anche io preferisco realizzazioni di qualità, usate, spesso come nuove, perfette, sempre disponibili ad un prezzo ribassato e spesso ad un prezzo dimezzato, con vari optional aftermarket piuttosto che l'acquisto di nuovi spesso insoddisfacenti, con lavorazioni non all'altezza del costo richiesto, con materiali tali da essere consunti dopo una frazione d'uso di un usato di eccellenza, o difettosi.

Ma fin qui abbiamo detto solo delle banalità. Chiunque a parità di prezzo preferisce una Ferrari nuova piuttosto che una Panda usata [:142] e chiunque alle stesse condizioni preferisce una Ferrari usata ad una Panda nuova. Drool]
                    Semplificando e concentrando il discorso : la qualità anche nelle realizzazioni moderne è proporzionale al prezzo ; però l'utente medio ha interesse a cercare il prodotto con il più favorevole rapporto qualità/prezzo... Un 'arma nuova (che sia regolarmente prodotta o importata) si può acquistare od ordinare rapidamente anche nella armeria più vicina, senza fatica e dispendio di tempo ; ed anche questi sono vantaggi .
                    Ultima modifica louison; 13-12-19, 05:29.

Commenta

• nazzareno
                      ⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 822
                      • Vibo Valentia

È vero tutto ed il suo contrario! Io raramente ho comprato armi nuove e ...purtroppo per me mai su misura; preferisco un buon usato, di ottima marca...sebbene cosciente che mai un'arma usta sarà perfettamente rispondente alle mie misure ed a una precisa caccia. Però....non si può pretendere di avere un'arma fatta su misura e in aggiunta ...magari creata interamente da due pezzi d'acciaio e un ciocco di noce...a meno che....le disponibilità economiche siano tali da concedere tanto privilegio. In pratica, tanto spendi...tanto hai; nessuno può pensare che con poco meno di 5.000€ un Valente artigiano ti crei un'arma su misura per te partendo dal materiale nudo. Proviamo a chiedere a chi in quelle condizioni deve realizzare un'arma solo per quel cliente, il costo sarebbe triplicato! La doppietta in oggetto certo non è un'opera d'arte, ne un oggetto unico nel campo armiero, ma è certamente un "abito su misura" e perciò pagato come tale; poco conta che sia stato realizzato con pezzi provenienti da altra Ditta. Ricordiamoci che famosissime armi Inglese sono fatte in Spagna, marchiate a Londra e ....pagate come "Inglesi"!

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874
                        • Donceto, Valtrebbia(pc)
                        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

[quote=louison;1362295][quote=mesodcaburei;1362269]

Certe finiture e lavorazioni si (e i prezzi decollano)....ma in questa doppietta è stato fatto di sicuro magistralmente un lavoro di rifinitura e accuratizzazione di un prodotto industriale.[COLOR="Silver"] -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        Possiedo solo armi di grande serie, e perciò non sono mai andato da artigiani a farmi costruire fucili "su misura" ; anche se ho avuto occasione di parlare con parecchi di questi durante fiere ..Comunque il fucile su misura non è tanto diffuso presso i normali cacciatori ... Pochi hanno la Val Trompia non lontana da casa ; e anche per modelli ricavati da parti industriali bisogna sborsare un sovrapprezzo, particolarmente oneroso nel caso di calcio con misure parecchio fuori norma ( per corporature troppo basse o alte, o grasse) .

Mah!!!
                        Sembra di veder scriverr un Robot....
                        Vai in Valtrompia....potresti chiarirti molte cose.

E'chiaro, sempre più che parli di un mondo che conosci su internet o dai cataloghi....bazzica un po in Valle poi ne riparliamo del servizio....e dei sovrapprezzi.
                        Ultima modifica mesodcaburei; 13-12-19, 08:50.

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4894
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)]stiamo andando fuori discorso......
                          per armi su misura, cosa si intende....... dall'avvento degli strozzatori, rimane ben poco su misura...... ma la cosa piu' importante e' il calcio....!!!
                          quello ammazza piu' di una foratura stretta....

sinceramente, facendo un'esempio, ho parlato con alcuni artigiani della v.t forse, quello piu' alla mano e' il tizio della rfm, anche il rizzini della BR è affabile, ma una variazione minima..... corrisponde ad un'impennamento veloce del prezzo...!
                          Quello che mi chiedo io, per la mia esperienza
                          (non andro mai a caccia con un'arma che passa i 2000 euri...... sia doppietta che sovrapposto che semiautomatico.... sono cascato una volta, anche se i danni al calcio sono stati poi lievi.......... ho perso comunque qualche anno di vita in ansia....)
                          Se mi serve una doppietta come quella bella del nostro amico forumista, posso andare da perugini&visini...... o vado da uno come Rfm.... con bertolasso ci parli, gli spieghi cosa vuoi, dai priorita' alle tue esigenze, ti fa' il prezzo e tratti.. Sono sicuro che l'arma che ti da' è buona, magari ho risparmiato su qualcosa e fa' lo stesso.
                          Quando la porto a caccia.... ammazza lo stesso sia che sia marchiata in un modo come un'altro...... i coni lunghi o corti, foratura stretta o larga te la fa' anche rfm...... perche immagino che pochi fanno le canne in casa.... le comprano da un cannoniere.
                          Certo, chi ordina una H&H o altra arma di pregio che passa i millanta euro, ha ragione a prendere un marchio che consentira' un'indomani una rivendibilita', assistenza, reperimento di eventuali pezzi.
                          Ma per un'arma ordinaria..... anche se customizzata..... al di fuori del calcio cosa c'e che non puo' fare un'officina come rfm....? o altri magari di vostra conoscenza...?

Commenta

• vallarolo
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 503
                            • roma
                            • setter

Salve sono sempre belle queste discussioni sui nostri fucili si fanno dai primi archibugi di vecchia memoria .il mio è un toschi il mio è un olland un Cortesi ecc ecc si mostrano con orgoglio nelle armerie agli amici sottolineando anche il prezzo poi una mattina vai al passo magari a colombi e vicino a te si mette un anziano cacciatore e tira fuori un vecchio breda o franchi avvolto in un logoro fodero e ti fa un c...lo grande come una campana e quando torni a casa rimettendo via la tua reliquia ti accorgi che è meno bella di quello che pensavi Edgardo

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4250
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

[quote=mesodcaburei;1362305][quote=louison;1362295]
                              Originariamente inviato da mesodcaburei

Mah!!!
                              Sembra di veder scriverr un Robot....
                              Vai in Valtrompia....potresti chiarirti molte cose.

E'chiaro, sempre più che parli di un mondo che conosci su internet o dai cataloghi....bazzica un po in Valle poi ne riparliamo del servizio....e dei sovrapprezzi.
                              Giudizi al limite dell'offensivo, da chi crede di avere la cattedra a vita .... Non sono un novizio ; esprimo pareri anche dopo essere andato a caccia per decenni, posseduto ed usato una dozzina di armi da fuoco, aver sparato nei poligoni, ed entrato centinaia di volte in armerie .
                              Ultima modifica louison; 13-12-19, 16:39.

Commenta

• old hunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2013
                                • 2295
                                • ROMA
                                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da vallarolo
                                Salve sono sempre belle queste discussioni sui nostri fucili si fanno dai primi archibugi di vecchia memoria .il mio è un toschi il mio è un olland un Cortesi ecc ecc si mostrano con orgoglio nelle armerie agli amici sottolineando anche il prezzo poi una mattina vai al passo magari a colombi e vicino a te si mette un anziano cacciatore e tira fuori un vecchio breda o franchi avvolto in un logoro fodero e ti fa un c...lo grande come una campana e quando torni a casa rimettendo via la tua reliquia ti accorgi che è meno bella di quello che pensavi Edgardo
                                [:D]vallarolooo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..