Grasssie
Differenza in gittata tra chiusura tonda e stellare
Comprimi
X
-
-
-
Forse hai fatto un po' di confusione: …..chiusura stellare rispetto a borra feltro? (???)
La differenza può essere tra:
- chiusura stellare e orlo tondo;
- borra contenitore e borra di feltro
- oppure abbinando le diverse chiusure alle altrettanto diverse borre.Commenta
-
penso che intenda rispetto a orlatura tonda.
ma se è così allora, siccome mantiene tutto il resto uguale peso polvere/pallini e tipo di borraggio e altezza cartuccia, le cartucce sono di sicuro "diverse" ... e come di solito in questi casi di diversità è arduo stabilire le differenze teoriche, occorre la pratica ! :)Commenta
-
Sono stato troppo conciso volevo capire mediamente la differenza di portata tra borra feltro e chiusura tonda e contenitore in stellareCommenta
-
Se si parla di portata, teoricamente contenitore e stellare hanno una portata maggiore.
E io credo sia così non solo teoricamente.Commenta
-
Non a caso in certi ambienti "corti" metto in prima canna una cartuccia con borra e chiusura tonda ed in seconda una con contenitore e chiusura stellare.
la seconda dovrebbe garantire ( e garantisce) qualcosa in più in termini di gittata...non so quanto....
ma soprattutto crea rosate più uniformi ( soprattutto in periferia) e più strette rispetto alla prima".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
La stellare contribuisce a creare un fuso di rosata più allungato e più stretto ...i pallini periferici sono più radi mentre il centro è molto denso.
La chiusura tonda è quella che garantisce invece le rosate più uniformi son centro meno guarnito ma con periferia più densa. Una rostata prodotta dall' orlo tondo ha un fuso più corto ma più largo.
Il contenitore preserva la sfericità dei pallini che così fendono meglio l' aria e riescono a rimanere più compatti. Il contenitore inibisce in parte l' effetto della strozzatura.
Opinione personale......ritengo la tonda superiore alla stellare come resa a caccia per tiri nel range tipico del calibro.
La stellare è....più economica (niente dischetto.....e richiede dosi di polvere sensibilmente inferiori rispetto alla tonda) più pratica sopratutto per le macchine automatiche e più efficace per creare cartucce per i tiri veramente lunghi.
Per la caccia col cane io uso quasi esclusivamente la tonda....The Rebel![;)]Commenta
-
Non è sbagliato usare cartucce senza contenitore in canne strozzate. Conosco un cacciatore che utilizza solo cartucce senza contenitore. Io lo trovo un controsenso, utilizzare cartucce senza contenitore in canne strozzate. Cartucce senza contenitore le metto in canne di tre stelle, in quelle di due e una stella solo con il contenitore. Per fare belle rosate con cartucce senza contenitore ci vogliono ottime canne, alcuni fucili invece delle canne hanno dei tubi di lancio, in questi tubi e conviene tirare sempre con il contenitore, specialmente in canne strozzate, i pallini nel contenitore si deformano di meno e non si perdono per strada. Solo teoria, in pratica per abbattere in modo pulito un selvatico bastano mettergli addosso 5 pallini.Commenta
-
La stellare contribuisce a creare un fuso di rosata più allungato e più stretto ...i pallini periferici sono più radi mentre il centro è molto denso.
La chiusura tonda è quella che garantisce invece le rosate più uniformi son centro meno guarnito ma con periferia più densa. Una rostata prodotta dall' orlo tondo ha un fuso più corto ma più largo.
Il contenitore preserva la sfericità dei pallini che così fendono meglio l' aria e riescono a rimanere più compatti. Il contenitore inibisce in parte l' effetto della strozzatura.
Opinione personale......ritengo la tonda superiore alla stellare come resa a caccia per tiri nel range tipico del calibro.
La stellare è....più economica (niente dischetto.....e richiede dosi di polvere sensibilmente inferiori rispetto alla tonda) più pratica sopratutto per le macchine automatiche e più efficace per creare cartucce per i tiri veramente lunghi.
Per la caccia col cane io uso quasi esclusivamente la tonda....
:) ho evidenziato 2 proposizioni .
se è vera la 1) per me allora la cartuccia col contenitore è deleteria ... per la 2) posso dire che se è vera la 1) di conseguenza mi comporterò così anch'io in futuro ... ma anche se vado ad "anatre" di trapassina :)Commenta
-
Ho sempre preferito contenitore e stellare.
I motivi sono due.
1) Ad animale centrato la stellare con il contenitore per come porta il piombo è micidiale.
2) Sicuramente le canne saranno meno impiombate. Questo è un grosso vantaggio, sia per la pulizia del fucile che per il minor attrito al passaggio in canna della prossima carica lanciata.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da giudiceIl progressivo aumento dell'automazione meccanica delle industrie di munizioni da caccia ha comportato una sempre maggior diffusione della chiusura stellare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV ...
-
-
-
da SkeetshooterQualcuno mi sa dire a quando risale l'introduzione della chiusura stellare?
E magari anche se è stata adottata in Italia, Inghilterra o altrove?...-
-
-
da nuestr00Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
-
-
-
da fistioneLa chiusura stellare sul bossolo di cartone, specie se di tipo vecchio a parete spessa, non è di facile esecuzione....però, se risulterà ben fatta,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta