Ho un dubbio inerente agli inneschi.
Leggendo alcuni articoli, ho notato che in linea generale consigliano innsechi di tipo forte o medio su calibri maggiori (12,16,20, 24) e ti tipo debole su calibri minori (28,32,36 e 44)
Da quando mi sono immerso in questo mondo affascinante, mi sono creato un mio file excel dove ho raccolto tutte le dosi prese qua e la nei vari forum e siti dei calibri che mi interessano, e giunto ad una raccolta di circa 200 assetti, mi sono reso conto che questa regola è stata rispettata per il 12 e 20, ma non per il 36, dove mi ritrovo la maggior parte degli assetti con inneschi 615 di medio alta potenza, e pochi con inneschi 684 e CX50.
gli inneschi 615 sono usati sia per cairche magnum che per quelle classiche da 12/15 g.
Quello che non capisco è; dato che consigliano innsechi di bassa potenza con calibri piccoli e polveri progressive, perchè innescano le munizioni con i 616 o cx1000? Cosa cambia a Fiocchi o Cheddite issescare con uno o l'atro?
In oltre, ci sono differenze a parità di classificazione degli inneschi?
per esempio se ho una dose con un innesco 615, ma ho solamente bossoli con CX1000 o 686, e voglio ricreare il solito assetto, posso tranquillamente farlo o ci sono differenze? se si quali e come faccio a decidere quale innesco utilizzare?
Grazie a chiunque potrà contribuire a questa discussione.
ciao e grazie,
Emanuele
Commenta