Far danni nel pulire una carabina. Come?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1680
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Ogni colpo ?? :) :)
    Cambio sport

Io pulisco ogni ... boh minimo 50 colpi

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6449
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da darkmax
      Ogni colpo ?? :) :)
      Cambio sport

Io pulisco ogni ... boh minimo 50 colpi
      Ma tu la caccia, la ritieni uno sport ?

Commenta

• Daniele von Cuneo
        ⭐⭐
        • Feb 2017
        • 264
        • Cuneo

Io in periodo caccia faccio una scovolata con pezza pulita o un giro con il bore snake una volta rientrato e stop, al massimo con un filo d'olio...

Mi stupisce non aver trovato una guida definitiva riguardo la pulitura sul web, solo pubblicità più o meno velate dei vari prodotti. A chiedere consiglio ai miei amici cacciatori poi peggio che andar di notte: per ogni domanda ottengo 10 risposte, l'una in contraddizione con l'altra.

Comunque, rispetto al mio ultimo post, son poi riuscito ad ottenere un risultato decente con un secondo ciclo di sramatura: alla fine ho fatto ancora un giro di solvente per sciacquare la canna prima dell'oliatina finale. Questa ultima rifinitura al solvente è una cosa che in passato non ho mai fatto e che leggevo può essere corrosivo per la canna (se si usano sramatori a base ammoniacale) :( ci vuole una laurea per pulire alla perfezione le canne rigate, cavolo.

Ps: lo stesso scovolo in bronzo, lascia residui in canna?
        Pps: ma sto benedetto scovolo in nylon che si trova in tutti i set, a che serve? Nessuno lo cita mai
        Ultima modifica Daniele von Cuneo; 27-02-20, 06:46.

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1680
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Originariamente inviato da Yed
          Ma tu ritieni che a caccia sparo talmente tanti colpi da dover pulire la canna ogni 50 ?
          Fare la pulizia profonda ogni colpo è sbagliato oltre che inutile. Il 99.9 % delle carabine sparano meglio dopo.alcuni colpi . Si pulisce, si va al poligono a tirare qualche colpo per controllare la taratura e poi si può tranquillamente andare a caccia qualche mese.
          Io che al poligono, per sport, sparo circa 200 colpi l anno la pulisco ogni 50.

---------- Messaggio inserito alle 07:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:06 AM ----------

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
          Io in periodo caccia faccio una scovolata con pezza pulita o un giro con il bore snake una volta rientrato e stop, al massimo con un filo d'olio...

Mi stupisce non aver trovato una guida definitiva riguardo la pulitura sul web, solo pubblicità più o meno velate dei vari prodotti. A chiedere consiglio ai miei amici cacciatori poi peggio che andar di notte: per ogni domanda ottengo 10 risposte, l'una in contraddizione con l'altra.

Comunque, rispetto al mio ultimo post, son poi riuscito ad ottenere un risultato decente con un secondo ciclo di sramatura: alla fine ho fatto ancora un giro di solvente per sciacquare la canna prima dell'oliatina finale. Questa ultima rifinitura al solvente è una cosa che in passato non ho mai fatto e che leggevo può essere corrosivo per la canna (se si usano sramatori a base ammoniacale) :( ci vuole una laurea per pulire alla perfezione le canne rigate, cavolo.

Ps: lo stesso scovolo in bronzo, lascia residui in canna?
          Pps: ma sto benedetto scovolo in nylon che si trova in tutti i set, a che serve? Nessuno lo cita mai
          Questo è un video interessante
          Lui parla un po' troppo ma guardalo ;)

Ultima modifica darkmax; 27-02-20, 08:13.

Commenta

• andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

Ho visto il video.
            Due problemi: il primo non so smontare la Browning BAR, il secondo non ho l'inseritore della bacchetta per la pulizia nella CZ 527.
            Per la BAR penso di rimediare tirando dalla volata le pezzuole con un filo di nylon.
            Chiedo bisogna fare attenzione a non far venire in contatto lo sramatore con le superfici brunite della carabina oppure non vi e' alcun problema?

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da andreacaccia
              Ho visto il video.
              Due problemi: il primo non so smontare la Browning BAR, il secondo non ho l'inseritore della bacchetta per la pulizia nella CZ 527.
              Per la BAR penso di rimediare tirando dalla volata le pezzuole con un filo di nylon.
              Chiedo bisogna fare attenzione a non far venire in contatto lo sramatore con le superfici brunite della carabina oppure non vi e' alcun problema?
              Se non ricordo male sramatore e brunitura non vanno d'accordo...[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
              No,
              è un modo di essere![brindisi]
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Essebie
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 1455
                • Toscana/Veneto

Mah....premesso che uso rigata solo per caccia in battuta, quindi pochi colpi e distanze corte, ma le mie canne (Argo,H&K,Bergara) non hanno mai visto una goccia d'olio o altri prodotti, uso esclusivamente questo aggeggio a fine caccia (se sparo) o poligono. Per la Bergara, presa nuova, ho eseguito la corretta procedura di rodaggio ma senza sostanze.
                File allegati
                Si vis pacem, para bellum

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1680
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Ho visto il video.
                  Quello che uso io a base ammoniaca rovina le bruniture altri non so
                  Il guida bacchetta è utile ma puoi fare anche senza mettendo una pezza per non far gocciolare

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 AM ----------

Originariamente inviato da Essebie
                  Mah....premesso che uso rigata solo per caccia in battuta, quindi pochi colpi e distanze corte, ma le mie canne (Argo,H&K,Bergara) non hanno mai visto una goccia d'olio o altri prodotti, uso esclusivamente questo aggeggio a fine caccia (se sparo) o poligono. Per la Bergara, presa nuova, ho eseguito la corretta procedura di rodaggio ma senza sostanze.
                  Io per primo non sono un fissato ma credo che la corda senza usare nessun prodotto non serva a niente.
                  Forse i carboniosi li toglie ma il rame neanche a parlarne.
                  Poi, come ho detto sopra, se spari 3 colpi all anno ok ma un filo d olio quando la metti via ....
                  Ultima modifica darkmax; 27-02-20, 10:32.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Questo tutte le volte che esplodi un colpo o 2-3 volte all'anno?
                    Grazie
                    Per le rigate da caccia, con cui sparo 10 colpi a stagione, lo faccio a fine stagione.

Ogni volta che sparo passo qualche pezzuola pulita, qualche pezzuola imbevuta di petrolio bianco o trielina finché non esce pulita.

Commenta

• andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
                      Per le rigate da caccia, con cui sparo 10 colpi a stagione, lo faccio a fine stagione.

Ogni volta che sparo passo qualche pezzuola pulita, qualche pezzuola imbevuta di petrolio bianco o trielina finché non esce pulita.
                      Ok cosi' e' un po quello che faccio pure io.

Per la pezzuola chissa se imbevuta di WD40 puo' creare problemi se poi e' seguita da due o tre passate con una pezzuola pulita? (non ho il petrolio bianco)
                      Grazie

Commenta

• giancarlo
                        ⭐⭐
                        • May 2016
                        • 603
                        • brescia
                        • breton kim

Originariamente inviato da Essebie
                        lo uso anche io in 9,3 x62 è perfetto fino a che non fai
                        una profonda pulizia PS l'h0 preso in cal. 370 funziona benissimo
                        in 9, 3 salute a tutti

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6449
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Ok cosi' e' un po quello che faccio pure io.

Per la pezzuola chissa se imbevuta di WD40 puo' creare problemi se poi e' seguita da due o tre passate con una pezzuola pulita? (non ho il petrolio bianco)
                          Grazie
                          Mi hai chiesto quando la pulisco: dopo ogni colpo (uso Ballistol e carta igenica fino a completa pulizia, il B. lasciandolo agire toglie anche il rame 3/4 cicli e non esce + verde).
                          La sramatura : ogni 20/30 colpi a ciclo completo.
                          La semiauto : dalla volata , con bacchetta rivestita tanto tempo e attenzione. La prossima volta che la pulirò, dovrò decidermi a smontarla tutta e procedere ad un lavoro di fino, non è che sudo dalla voglia...[:D][:-fight][wink]
                          Ultima modifica Yed; 27-02-20, 14:14.

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io faccio una accurata pulizia a fine stagione, usando un prodotto che va bene per residui carboniosi, piombo e rame: lo Shooters choice Bore Cleaner n.....7 e qualcosa. Con i dischetti di cotone che usano le donne per struccarsi, due pezzuole bagnate, poi una asciutta, poi lo scovolo bagnato (una decina di scovolate), poi due pezzuole bagnate e almeno tre asciutte, anche quattro (un lavoròn!). se le pezzuole finali non sono pulite, ho anche, sempre della Shooters choice, uno sramatore (si sente l'ammoniaca: occhio alle bruniture!): due pezzuole imbevute, si lascia riposare max 10 minuti (così le istruzioni) e poi due pezzuole umide di Shooters Choice Bore Cleaner e infine 3-4 pezzuole asciutte.... Uffa! A quel punto non metto olio o WD 40, lascio la canna così, anche perchè non manca molto a primavera e all'obbligatorio controllo della taratura. Dopo tarato, basso un paio di volte lo snake-bore (l'"aggeggio" di cui parla, sopra, Essebie): ha uno scovolo incorporato nelle fibre di cui è fatto il cordone e pulisce molto bene la canna, lasciandola apparentemente lucida. A quel punto non mi sogno di ungere la canna, la tengo così finchè, spero, non mi capiterà di sparare. Anche allora, due-tre passate dello Snake-bore e basta fino allo sparo seguente e così via fino a fine stagione.

Commenta

• andreacaccia
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 755
                              • LAURIA
                              • Kurzhaar

La mia carabina da battuta nella sua vita avra' tirato meno di 100 palle.
                              Ho capito che devo acquistare uno prodotto per rimuovere i residui della combustione ed uno sramatore.
                              Domanda: esistono sramatori che non intaccano le bruniture?

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

C'è chi di questa cosa ha fatto una malattia.

Semplificando.

Esiste una pulizia nei primi colpi (detta anche "rodaggio") di un'arma. Non ho idea se serva veramente ma, nel dubbio, la faccio con una certa attenzione (a maggior ragione in armi potenzialmente precise o molto precise).

Esiste una pulizia durante la stagione di caccia, la pulizia delle giornate sbagliate di una stagione di caccia e la pulizia a fine stagione.

Diciamo che, almeno con quelle, bisogna impratichirsi un minimo, magari senza farne una malattia e conoscendo bene i propri prodotti...... o si faranno i danni veri pensando di fargli del bene.

Ad esempio sopra ho letto ROBLA. Prodotto ottimo che utilizzo anche io ma SOLO in un'arma usata (preferibilmente usata da un animale, con rispetto per gli animali). Pur con mille attenzioni, non lo utilizzo nella manutenzione ordinaria perché è decisamente aggressivo sul metallo. Ti basta una gocciolina non vista che finisce sullo scatto/azione e.... auguri.

Mi ha permesso di scoprire che, due canne che avevo comprate a prezzo di rottame in quanto indubbiamente lisce, avevano invece "solamente" millimetri [occhi][occhi] di rame depositato.

Da una canna in 300weath, dopo una cura di diverse centinaia di monolitiche fregandosene di tutto, non cadevano per terra neppure le palle di 2/3 misure inferiori. Ci sono voluti diversi giorni ma alla fine è tornata allo splendore iniziale.

Iniziamo (ragioniamo di una media pulizia)
                                La prima cosa è togliere i residui carboniosi. Per farlo portapezzuole imbevuto di un prodotto valido (io ne uso uno a cui non faccio pubblicità che è abbastanza caro ma anche ottimo, circa 30 euro per mezzo litro scarso. Se ne usano 3 gocce e rischio di lasciarlo ai miei nipotini in eredità). Il portapezzuole è bene che sia in alluminio, purtroppo parecchio più caro perchè lo fanno in pochi. Non essendo in ottone non reagisce con gli sramatori. Io che ho un bellissimo set di veramente tutte le misure ma in ottone.... e tendo ad avere le braccine corte per queste cose, periodicamente gli passo una lacca per bloccare l'ottone ma non è come non avere il problema.
                                I residui carboniosi sono duri come diamanti.... ergo il portapezzuole non si introduce secco e non va assolutamente avanti e indietro a far danni, si va fino alla volata e si butta. 2 o 3 pezzuole imbevute, in genere, fanno il lavoro richiesto.

A questo punto è ora del rame. Eviterei i prodotti veramente pericolosi, non amo le schiume, anche in questo caso uso un prodotto italiano da 30 euro/mezzo litro. Addirittura è talmente poco pericoloso che, la casa, consiglia di lasciarlo come protettivo antiruggine (io mi fido il giusto e lo tolgo, ho visto troppi danni in passato da prodotti sbagliati per fidarmi cos' tanto anche di quelli moderni). Passi uno scovolo (solo una direzione ed esci)........ e ci ragioni. Quasi tutti tendono al blu se incontrano rame in canna. Molto blu = molto rame (è una semplificazione). A quel punto pezzuola imbevuta bene, massima attenzione a non gocciolare, magari con quei tubicini di protezione dove la bacchetta passa dentro senza gocciolare in giro e bagnare piano e a fondo la canna....... poi i passaggi successivi divergono abbastanza e consiglio di leggere le istruzioni (ci sono quelli che consigliano passaggi di prodotto, quelli che alternano a passaggi meccanici di varia natura), alla fine, con l'ultima pezzuola, del blu non se ne deve vedere....

Con il mio prodotto sarei a posto, ho già scritto che non mi fido, passaggio di benzina avio e simili, pezzuole asciutte, pezzuole, pezzuole...... e basta se devo usarla in poligono/caccia, pezzuola con olio se sono a fine stagione o non ho esigenze a breve.

Dovrebbero saperlo tutti...... con canna certamente "asciutta" il primo colpo viene influenzato poco o niente, con canna con olio, il primo colpo va a passeri rispetto alla taratura

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..