Quale modello?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippo46 Scopri di più su pippo46
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippo46
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 447
    • potenza

Quale modello?

Buon pomeriggio. Ieri sera sul tardi, quasi pronto per andare a letto, ricevo una telefonata di un carissimo amico che mi chiedeva se poteva salire su a mostrarmi un pezzo raro. Incuriosito lo invito e salire e il tempo a fare quattro rampe di scale evitando anche l'ascensore, sento bussar alla porta.
    In preve: aveva una custodia Beretta con un fucile cal 20. Lo assembla e resto meravigliato perché il fucile è praticamente nuovo. Mi dice che trattasi di un A303 cal 20. Carcassa senza un graffio, canna 66 3 stelle,legni in ottimo stato, solo due graffietti sul calcio. Imbraccio, forse un po corto per me, ma con uno spessore o una scarpetta si risolve il problema. Osservandolo bene però rimango perplesso per un particolare: l'astina ha il disegno classico del A303, non ha però il cut-off nella parte inferiore, mentre è presente nella parte anteriore del gruppo scatto, come nell'urika. Strano !!!!!!
    Il prezzo richiesto è 750 €. È vero il fucile è bello, tenuto benissimo, ma presenta alcuni aspetti tecnici che mi lasciano un po' perplesso!! È comunque un fucile vecchio di 30/35 anni forse più, non so, e con la stessa cifra si acquistano urika o anche benelli anche in buone condizioni. Qualcuno potrebbe darmi chiarimenti su queste difformità tecniche di questo fucile? Grazie e buona domenica.
    Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
    Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

Senz'altro il prezzo è alto, con 750 euro ci compri tante cose.

Commenta

• pippo46
      ⭐⭐
      • Aug 2012
      • 447
      • potenza

Sono convinto che il prezzo è alto ma in effetti volevo sapere, se qualcuno mi può illuminare, se il fatto di non avere il cutoff sotto l'astina ma un pulsante davanti al paragrilletto come l'urika, ne fa un fucile particolare, raro, oppure è una variazione operata dal precedente proprietario. Grazie

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Io lo ho avuto, mi sembra di ricordare che era nato così dalla casa madre, vedrai che ti daranno notizia più precise.

Cari saluti

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1619
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

Ma intendi cut off tipo 302?
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

L'urika cut-off c'è l'ha sulla sinistra non davanti al gruppo scatto.

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3989
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao l'ho provato... ha una buona resa di canna, ma il suo piu grosso difetto almeno di quello che ho avuto per le mani è il peso, secondo me eccessivo per un 20.
              dovessi comprare un 20 sicuramente lo vorrei sotto 2,8kg.
              Per il resto è ottimo compresa la meccanica che è eccellente. Molto robusto e sicuro.

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

È un signor fucile. Il mio con canna da 71 cm sfiorava i 3 kg. Pesante si per un 20 ma non troppo a mio avviso

Commenta

• pippo46
                  ⭐⭐
                  • Aug 2012
                  • 447
                  • potenza

Scusate ma rinuncio!! Mi sembrano scenette di Ric e Gian. Buona serata

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Caro pippo su domande specifiche rispondono i forumisti , gli amici ultra competenti sulle armi specifiche non sempre sono disponibili, un po’ di pazienza e vedrai la giusta risposta, altrimenti se hai urgenza di sapere chiama in Beretta.

Cari saluti

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Tolgo il contenuto del post così non disturbo

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pippo46
                        cut
                        Osservandolo bene però rimango perplesso per un particolare: l'astina ha il disegno classico del A303, non ha però il cut-off nella parte inferiore, mentre è presente nella parte anteriore del gruppo scatto...
                        cut
                        Qualcuno potrebbe darmi chiarimenti su queste difformità tecniche di questo fucile? Grazie e buona domenica.
                        Sul Beretta A303 il cutoff è sull'astina, non sono certo lo sia anche sul 20, ma credo sia uguale.
                        SE sull'astina manca la levetta del cut off, potrebbe semplicemente essere stata sostituita l'astina con una semplice senza levetta...
                        Poichè il cut off del A303 lavora bloccando l'otturatore aperto tramite l'ingaggio della levetta su un foro del manicotto tubolare dell'asta di armamento, basterà verificare che sotto all'astina quel tubo abbia una finestratura circolare oppure no, in zona frontale, in corrispondenza della zona della levetta.
                        SE il foro c'è, montando una astina con levetta il cut off funzionerà.
                        Il piccolo pulsante che c'è alla base del cucchiaio elevatore che fa scattare il fermacartucce, è presente su tutti i fucili dall' A302 in poi.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..