Tecna n; una 36 gr OT è possibile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Tecna n; una 36 gr OT è possibile?

Buonasera a tutti.
    Mi è capitata tra le mani della Tecna recente.
    Non sono amante delle cariche pesanti ed adopero esclusivamente sia in 12 che in 16 solo la chiusura tonda.
    Secondo la vostra esperienza, è fattibile caricare la Tecna in bossolo 12/67 o 65 (ci potrebbe stare) con innesco U688, borra rigida (GT) e chiusura tonda piuttosto marcata?

Inoltre, avete mai caricato questa polvere con l'orlo tondo? Quali assetti vi hanno eventualmente soddisfatto?

Saluti
    Roberto
  • denis
    ⭐⭐
    • Jun 2009
    • 239
    • san michele al tagliamento

Ciao Roberto,
    per la mia esperienza per far bruciare correttamente Tecna in OT nel cal 12 devi arrivare a carichi elevati. Ho caricato e sparato con successo per un paio di anni il seguente assetto consigliatomi da un amico: 12/70 686 Tecna 2.00 Z2M21 45 gr pb n.4 OT 64.

PS: sono venuto in possesso di una doppietta cal 16 cani esterni... chissà che non ti debba disturbare per qualche consiglio
    Saluti

Denis

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340

Originariamente inviato da denis
      Ciao Roberto,
      per la mia esperienza per far bruciare correttamente Tecna in OT nel cal 12 devi arrivare a carichi elevati. Ho caricato e sparato con successo per un paio di anni il seguente assetto consigliatomi da un amico: 12/70 686 Tecna 2.00 Z2M21 45 gr pb n.4 OT 64.

PS: sono venuto in possesso di una doppietta cal 16 cani esterni... chissà che non ti debba disturbare per qualche consiglio

Grazie Denis. Credo che in vuita mia io non abbia mai sparato 45 gr di piombo!!! Anzi si, una volta mi sono partite entrambe le botte insieme, quindi in totale 68 gr[giggle]

Io sono un umile caricatore, quì c'è gente molto più titolata a darti consigli[:D].
      Comunque io ho iniziato a ricaricare proprio per poter sfruttare una doppiettina in calibro 16/65 piuttosto datata ed un pò malconcia.
      Ho acquistato una polvere abbastanza progressiva, utilizzata con cariche medio basse, chiusura tonda e borraggi elastici per contenere le pressioni. Poi piano piano, in base anche alle sensazioni ed ai risultati, ho aggiustato le dosi iniziali.
      Roberto

Commenta

• denis
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 239
        • san michele al tagliamento

Originariamente inviato da rbruni
        Grazie Denis. Credo che in vuita mia io non abbia mai sparato 45 gr di piombo!!! Anzi si, una volta mi sono partite entrambe le botte insieme, quindi in totale 68 gr[giggle]

Io sono un umile caricatore, quì c'è gente molto più titolata a darti consigli[:D].
        Comunque io ho iniziato a ricaricare proprio per poter sfruttare una doppiettina in calibro 16/65 piuttosto datata ed un pò malconcia.
        Ho acquistato una polvere abbastanza progressiva, utilizzata con cariche medio basse, chiusura tonda e borraggi elastici per contenere le pressioni. Poi piano piano, in base anche alle sensazioni ed ai risultati, ho aggiustato le dosi iniziali.
        I primi rudimenti di carica li ho visti a casa tua, parecchi anni fa!
        Non ti ricordi?
        Saluti

Denis

Commenta

• rbruni
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 1340

Originariamente inviato da denis
          I primi rudimenti di carica li ho visti a casa tua, parecchi anni fa!
          Non ti ricordi?

Caspita se mi ricordo!
          Non ho fatto molti progressi, da allora!!

Giusto una stanza tutta mia nella nuova casa, che mi ha facilitato non poco la cosa.
          Roberto

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1715
            • provincia di roma
            • breton

Originariamente inviato da rbruni
            Buonasera a tutti.
            Mi è capitata tra le mani della Tecna recente.
            Non sono amante delle cariche pesanti ed adopero esclusivamente sia in 12 che in 16 solo la chiusura tonda.
            Secondo la vostra esperienza, è fattibile caricare la Tecna in bossolo 12/67 o 65 (ci potrebbe stare) con innesco U688, borra rigida (GT) e chiusura tonda piuttosto marcata?

Inoltre, avete mai caricato questa polvere con l'orlo tondo? Quali assetti vi hanno eventualmente soddisfatto?

Saluti
            Puoi utilizzare questo assetto di partenza come paragone a quella che vuoi realizzare.
            Tecna di 5 anni fà (per me non cambia nulla dalla recente) 12/70 cartone CX2000 Tecna 1,90x37 P.6 SG22 chiusura tonda a 64 altezza bordino 3 mm.
            La uso maggiormente a colombacci ed è micidiale.
            Siamo intorno ai 680 bar e 405 di V0,75.
            Su bossolo 12/67 in plastica puoi fare 1,85x36 e SG19 se non va bene la SG22, chiusa a 62.

Commenta

• Desmopaolo
              • Sep 2016
              • 114
              • Palermo

qui che un ottima 34,5 gr. in st
              l ho provata in bossolo 67 chiusa in tonta e va altrettanto bene.

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Buongiorno, fossi in te proverei in bossolo 12/65 innesco forte, 1.80 x 36 borra gt altezza adeguata con chiusura molto marcata.
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Peter Hunter
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2020
                  • 29
                  • Roma
                  • Pointer, avuto [url=https://postimg.cc/QKkyHv0L][img]https://i.postimg.cc/PJBsFjDq/IMG-20200620-WA0

Credo che per la tecna data la sua progressività, 36 grammi di pallini siano la dose minima, poi con l'orlo tondo, si peggiora la resa

Commenta

• francesco70
                    ⭐⭐
                    • Jun 2019
                    • 296
                    • Arezzo

Ho un amico che carica 1,75x35 pps e gli va benissimo, con il tondo ho provato anche io, ne ho caricate alcune per prova da 1,75x35 a 1,95x42..passando per 1,80x36 e 1,85x38.
                    a ottobre vi sò dire.. chiusure molto marcate ovviamente..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..