Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti.
Mi è capitata tra le mani della Tecna recente.
Non sono amante delle cariche pesanti ed adopero esclusivamente sia in 12 che in 16 solo la chiusura tonda.
Secondo la vostra esperienza, è fattibile caricare la Tecna in bossolo 12/67 o 65 (ci potrebbe stare) con innesco U688, borra rigida (GT) e chiusura tonda piuttosto marcata?
Inoltre, avete mai caricato questa polvere con l'orlo tondo? Quali assetti vi hanno eventualmente soddisfatto?
Ciao Roberto,
per la mia esperienza per far bruciare correttamente Tecna in OT nel cal 12 devi arrivare a carichi elevati. Ho caricato e sparato con successo per un paio di anni il seguente assetto consigliatomi da un amico: 12/70 686 Tecna 2.00 Z2M21 45 gr pb n.4 OT 64.
PS: sono venuto in possesso di una doppietta cal 16 cani esterni... chissà che non ti debba disturbare per qualche consiglio
Ciao Roberto,
per la mia esperienza per far bruciare correttamente Tecna in OT nel cal 12 devi arrivare a carichi elevati. Ho caricato e sparato con successo per un paio di anni il seguente assetto consigliatomi da un amico: 12/70 686 Tecna 2.00 Z2M21 45 gr pb n.4 OT 64.
PS: sono venuto in possesso di una doppietta cal 16 cani esterni... chissà che non ti debba disturbare per qualche consiglio
Grazie Denis. Credo che in vuita mia io non abbia mai sparato 45 gr di piombo!!! Anzi si, una volta mi sono partite entrambe le botte insieme, quindi in totale 68 gr[giggle]
Io sono un umile caricatore, quì c'è gente molto più titolata a darti consigli[:D].
Comunque io ho iniziato a ricaricare proprio per poter sfruttare una doppiettina in calibro 16/65 piuttosto datata ed un pò malconcia.
Ho acquistato una polvere abbastanza progressiva, utilizzata con cariche medio basse, chiusura tonda e borraggi elastici per contenere le pressioni. Poi piano piano, in base anche alle sensazioni ed ai risultati, ho aggiustato le dosi iniziali.
Grazie Denis. Credo che in vuita mia io non abbia mai sparato 45 gr di piombo!!! Anzi si, una volta mi sono partite entrambe le botte insieme, quindi in totale 68 gr[giggle]
Io sono un umile caricatore, quì c'è gente molto più titolata a darti consigli[:D].
Comunque io ho iniziato a ricaricare proprio per poter sfruttare una doppiettina in calibro 16/65 piuttosto datata ed un pò malconcia.
Ho acquistato una polvere abbastanza progressiva, utilizzata con cariche medio basse, chiusura tonda e borraggi elastici per contenere le pressioni. Poi piano piano, in base anche alle sensazioni ed ai risultati, ho aggiustato le dosi iniziali.
I primi rudimenti di carica li ho visti a casa tua, parecchi anni fa!
Non ti ricordi?
Buonasera a tutti.
Mi è capitata tra le mani della Tecna recente.
Non sono amante delle cariche pesanti ed adopero esclusivamente sia in 12 che in 16 solo la chiusura tonda.
Secondo la vostra esperienza, è fattibile caricare la Tecna in bossolo 12/67 o 65 (ci potrebbe stare) con innesco U688, borra rigida (GT) e chiusura tonda piuttosto marcata?
Inoltre, avete mai caricato questa polvere con l'orlo tondo? Quali assetti vi hanno eventualmente soddisfatto?
Saluti
Puoi utilizzare questo assetto di partenza come paragone a quella che vuoi realizzare.
Tecna di 5 anni fà (per me non cambia nulla dalla recente) 12/70 cartone CX2000 Tecna 1,90x37 P.6 SG22 chiusura tonda a 64 altezza bordino 3 mm.
La uso maggiormente a colombacci ed è micidiale.
Siamo intorno ai 680 bar e 405 di V0,75.
Su bossolo 12/67 in plastica puoi fare 1,85x36 e SG19 se non va bene la SG22, chiusa a 62.
Ho un amico che carica 1,75x35 pps e gli va benissimo, con il tondo ho provato anche io, ne ho caricate alcune per prova da 1,75x35 a 1,95x42..passando per 1,80x36 e 1,85x38.
a ottobre vi sò dire.. chiusure molto marcate ovviamente..
Il progressivo aumento dell'automazione meccanica delle industrie di munizioni da caccia ha comportato una sempre maggior diffusione della chiusura stellare...
Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
Salve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV ...
29-03-24, 01:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta