Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Anche nel 69, la Fiat acquisì il 50% di ferrari, per poi prendere il rimanente 40% nell'88. Anche allora ci furono delle perplessità. Guardate poi cosa è successo!!
Non mi risulta che fiocchi produca polveri, le compra da tizio e caio. BP produce invece, quindi... con il know how BP, e investimenti ci potrebbe essere una bella avventura commerciale.
se le cose saranno fatte a modo, sarà di beneficio per entrambe le aziende, a mio parere.
A me non interessa la qualità delle cartucce, anche se la ritengo importante,
ma la qualità delle polveri B&P.
Rimarrà la stessa?
In ogni caso per entrare in argomento vogliamo paragonare le polveri caricate
nelle cartucce Fiocchi e le polveri B&P?
Riccardo
[:-bunny]
Vista la pessima qualità delle cartucce fiocchi che non ammazzano nulla non è una bella notizia
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Uso quasi esclusivamente Fiocchi e B&P, almeno per quello che non carico io.
Tra le diverse cartucce Fiocchi che ho comprato negli ultimi tempi ci sono le Slug con palla Gualandi. Mai cartuccia fu più bistrattata, nel web, al bar, in armeria o al circolo cacciatori; non sono mai riuscito a capire perché la comprano, se per spararci o per scaricarla per vedere con che quantità e tipo di polvere è stata caricata nei vari lotti. Credo sia diventato lo sport nazionale dopo il calcio......
Provata in diversi fucili ho trovato una certa costanza e precisione sui tiri lunghetti, 50 / 90 metri abbinata a un vetusto Altair Special. Oltre che i vari bersagli, sono testimoni di una sua assolutamente non infima qualità una serie di cinghialotti o pseudo tali raggiunti dalle bordate di 3 colpi del vecchio Breda.
Sicuramente mi vanterai le qualità del Breda, ma le cartucce non sono certo da buttare.......
Uso quasi esclusivamente Fiocchi e B&P, almeno per quello che non carico io.
Tra le diverse cartucce Fiocchi che ho comprato negli ultimi tempi ci sono le Slug con palla Gualandi. Mai cartuccia fu più bistrattata, nel web, al bar, in armeria o al circolo cacciatori; non sono mai riuscito a capire perché la comprano, se per spararci o per scaricarla per vedere con che quantità e tipo di polvere è stata caricata nei vari lotti. Credo sia diventato lo sport nazionale dopo il calcio......
Provata in diversi fucili ho trovato una certa costanza e precisione sui tiri lunghetti, 50 / 90 metri abbinata a un vetusto Altair Special. Oltre che i vari bersagli, sono testimoni di una sua assolutamente non infima qualità una serie di cinghialotti o pseudo tali raggiunti dalle bordate di 3 colpi del vecchio Breda.
Sicuramente mi vanterai le qualità del Breda, ma le cartucce non sono certo da buttare.......
Le cartucce a palla sono un mondo diverso dai pallini, ricordo bene il disastro delle PL34 cricate con polveraccia rex nella mia Astore, sicuramente i piani di scatto erano già consumati ma fino che non ho usato quella spazzatura non aveva mai sparato due colpi insieme (quasi mi sono rotto il naso tra l'altro [:142])
nella canna rigata sia lunghe che per pistola, i prodotti fiocchi sono decisamente buoni, spesso anche concorrenziali. Nelle .22 lr hanno anche dei prodotti di alta specializzazione.
cosi' come nel tiro a volo ci sono alcune serie che compravo che andavano bene e costavano il giusto.
Penso che il problema delle cartucce fiocchi sia relegato all'uso di alcune polveri che non hanno soddisfatto nessuno.... pl 32 pl 34 o spesso le nova bior, invece nelle traditional ci sono alcuni caricamenti validi.
Ripeto, anche nelle baschieri ho trovato serie che mi hanno deluso negli ultimi anni. Il mondo delle cartucce ha dovuto fare i conti con il costo di produzione e lotti di polveri non troppo costanti......
Penso che sull'argomento l'unico che potrebbe dire la sua sia il buon Garolini che e' un profondo conoscitore sia della ricarica sia del mondo baschieri.
saluti
Se nessuno qui le compra e si lamentano tutti, non credo che sia una partita difettosa, addirittura nell'armeria del paese non le tengono nemmeno le fiocchi
Secondo me un'armeria non è niente altro che un commerciante.
Tempo fa ho chiesto delle Fiocchi in una armeria, il titolare mi ha detto peste e corna. Da un paio d'anni avranno qualche accordo commerciale, collaborano in campi di tiro e poligoni e per lui sono diventate le migliori cartucce sul mercato......
In genere le "nozze" tra due aziende si fanno perchè entrambi vedono il business o perchè una delle due è in crisi.
Ma le nozze si fanno sempre in due. Se è acquisizione potrebbe essere crisi.
Se io non fossi in crisi e ho i miei bei guadagni, perchè dovrei farmi acquisire? Per crescere? Per dare in mano tutte le decisioni future della mia azienda ad altri?
Spero solo che Fiocchi continui a tenere attivi con la stessa produzione attuale gli stabilimenti e le maestranze di B&P.
Io uso indifferentemente Fiocchi e B&P senza grossi problemi. Le fiocchi duck in piombo 4 le ritengo forse tra le migliori “grammate” per le anitre, così come non rinuncerei alle B&P MB TRICOLOR in piombo 7 come prima per la caccia con il cane. Spero vivamente che le due aziende possano mantenere almeno cataloghi diversificati.
In ogni caso auguro a Fiocchi e B&P un grossissimo IBAL per superare i brutti periodi che ci imporrà l’Europa con il bando del piombo...
E' vero che..."de gustibus non disputandum est...", ma disprezzare una eccellenza nazionale come la Fiocchi mi sembra esagerato. Io sono un caricatore domestico "nostalgico" e non posso giudicare, ma li ho visti con i miei occhi certi tiri "impossibili" fatti dai miei compagni su colombacci con le Fiocchi PL 36 che quasi mi è venuto la tentazione di comprarle. Per non parlare anche della linea Jk6.
Le cartucce a palla sono un mondo diverso dai pallini, ricordo bene il disastro delle PL34 cricate con polveraccia rex nella mia Astore, sicuramente i piani di scatto erano già consumati ma fino che non ho usato quella spazzatura non aveva mai sparato due colpi insieme (quasi mi sono rotto il naso tra l'altro [:142])
Perdonami ma dare la colpa ad una cartuccia della partenza di un doppio colpo mi sembra eccessivo. Ieri l’Yldiz del mio socio ha sparato due colpi insieme, ma eravamo in contenimento piccioni e sparavamo delle cartucce trap da 28 grammi. Dopo averlo aperto però abbiamo notato una crepa nell’aggancio del percussore.
Di sicuro causata dalla scarsa manutenzione, ad un difetto o ad usura
Perdonami ma dare la colpa ad una cartuccia della partenza di un doppio colpo mi sembra eccessivo. Ieri l’Yldiz del mio socio ha sparato due colpi insieme, ma eravamo in contenimento piccioni e sparavamo delle cartucce trap da 28 grammi. Dopo averlo aperto però abbiamo notato una crepa nell’aggancio del percussore.
Di sicuro causata dalla scarsa manutenzione, ad un difetto o ad usura
Una 34g che ha la pressione di una 38g non è una gran cartuccia ma bisogna risparmiare sui comportamenti [emoji2961]
Una 34g che ha la pressione di una 38g non è una gran cartuccia ma bisogna risparmiare sui comportamenti [emoji2961]
Non conosco le pressioni delle cartucce, e poco mi interessano. Mi basta che non superino la massima a cui è bancato il mio fucile. Una doppietta in buono stato però dovrebbe poter sparare anche le 38 grammi senza problemi. Se così non è, è colpa della doppietta e non delle cartucce.
Dai non è possibile Drool]
Mah, io di Fiocchi ho sempre usato le Nova Bior a quaglie, piombo 11, in cal. 12 e in cal. 20, trovandole eccellenti. Recentemente l'armiere mi ha fatto provare le JK6 in cal. 20, un po' pesantine per le mie abitudini (30 gr.) che uso di seconda canna finchè è aperta la lepre: ci ho fatto un paio di tiri lunghi veramente notevoli. Secondo me l'acquisizione/fusione (?) delle due maggiori aziende del settore è una buona notizia: il paragone fatto sopra con l'acquisizione di Ferrari da parte della Fiat calza perfettamente: qualcuno pensava che la Fiat avrebbe fatto costruire le Panda, a Maranello? Dài, su....
Mah, io di Fiocchi ho sempre usato le Nova Bior a quaglie, piombo 11, in cal. 12 e in cal. 20, trovandole eccellenti. Recentemente l'armiere mi ha fatto provare le JK6 in cal. 20, un po' pesantine per le mie abitudini (30 gr.) che uso di seconda canna finchè è aperta la lepre: ci ho fatto un paio di tiri lunghi veramente notevoli. Secondo me l'acquisizione/fusione (?) delle due maggiori aziende del settore è una buona notizia: il paragone fatto sopra con l'acquisizione di Ferrari da parte della Fiat calza perfettamente: qualcuno pensava che la Fiat avrebbe fatto costruire le Panda, a Maranello? Dài, su....
Beh, l'era Montezemolo che era ancora un Uomo voluto da Ferrari è stata eccezionale, ora abbiamo gli uomini fiat di marchionne e si vede come va la Ferrari con una macchina obsoleta, difficile da guidare che solo il grande talento di charles Leclerc porta in posizioni innaturali per quel catorcio di SF1000
---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 AM ----------
Originariamente inviato da FilippoBonvi
Non conosco le pressioni delle cartucce, e poco mi interessano. Mi basta che non superino la massima a cui è bancato il mio fucile. Una doppietta in buono stato però dovrebbe poter sparare anche le 38 grammi senza problemi. Se così non è, è colpa della doppietta e non delle cartucce.
Dai non è possibile Drool]
Una buona cartuccia deve essere equilibrata, la linea della fiocchi con meno polvere dello standard, innesco forte e chiusura marcata è una eresia balistica quasi come i misturoni di antica memoria; anzi non mi meraviglierei che per risparmiare arrivassero a riproporli
Beh, l'era Montezemolo che era ancora un Uomo voluto da Ferrari è stata eccezionale, ora abbiamo gli uomini fiat di marchionne e si vede come va la Ferrari con una macchina obsoleta, difficile da guidare che solo il grande talento di charles Leclerc porta in posizioni innaturali per quel catorcio di SF1000
---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 AM ----------
Una buona cartuccia deve essere equilibrata, la linea della fiocchi con meno polvere dello standard, innesco forte e chiusura marcata è una eresia balistica quasi come i misturoni di antica memoria; anzi non mi meraviglierei che per risparmiare arrivassero a riproporli
Generale Lee, faccio fatica a seguirti, abbiamo capito che le cartucce di questa marca non ti piacciono, è assolutamente legittimo e magari ne hai buone ragioni, ma non è così in generale, le cartucce Fiocchi sono ottime, poi può capitare il lotto non ideale perché la perfezione è virtù divina non umana e sbagliare può capitare.
Pensare che vogliano risparmiare sui componenti vuol dire non conoscere il processo di produzione industriale, mica guadagnano risparmiando qualche chilo di polvere, o usando componenti di scarsa qualità, certo avranno prodotti economici e altri di gamma superiore, ci sta, è il mercato che lo richiede, ma certamente tutte le cartucce funzioneranno per l'uso previsto.
Penso che la preoccupazione principale della produzione sia la sicurezza, sia di chi ci lavora sia del cliente utilizzatore, su linee di produzione automatica non possono permettersi di usare componenti di scarsa qualità, usano il meglio, il fermo linea di mezzora gli costerebbe molto di più del poco risparmio sul componente, ancor di più gli costerebbe il dover scartare un intero lotto o peggio ancora fare brutte figure sul mercato, per le polveri presumo che utilizzino polveri dosabili facilmente in modo automatizzato, non fanno caricamenti amatoriali, fanno un prodotto industriale con grandi numeri, ma credo che tutto sia studiato e pianificato al meglio per avere buon prodotto a prezzi concorrenziali per l'uso che ne è previsto, che le leggi di mercato non le può ignorare nessuno e fra queste leggi ci sta bello chiaro che se il prodotto è scadente sul mercato duri poco, questi ci stanno da un secolo e mezzo...
Salve, girando sul sito della Fiocchi, ho visto che hanno in catalogo, tra le varie cartucce da tiro dinamico, due cartucce in cal12/76, tuttavia con...
Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
Buonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...
10-05-23, 20:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta