Fiocchi acquisisce la B&P
Comprimi
X
-
-
Questa e' un'operazione che e' stata avviata gia' da qualche mese! Finora l'unico aspetto negativo(almeno per noi poveri ricaricatori) è rappresentato dall'aumento non giustificato delle polveri sia di proprietà della BP (vedi MB),sia di altri produttori. Siete entrati in armeria per acquistare un barattolo di SipeN? Quanto vi è costata? Hanno fatto le cose alla chetichella da mesi, iniziato ad aumentare il prezzo delle polveri, chiuso stabilimenti di produzione in Italia, diversificata la produzione, acquistando polveri all'estero da produttori più grossi, facendole passare per prodotti nazionali. Chiamatela operazione finanziaria,commerciale,speculativa, ho il presentimento che o riduciamo la nostra produzione domestica ad uso personale o saremo costretti ad acquistare il
prodotto finito.
[brindisi]Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)Commenta
-
Commenta
-
Chiamo le cose col loro nome: è un'operazione industriale e non finanziaria.
Un'operazione finanziaria è spostare la sede dall'Italia all'Olanda, oppure scindere la Fiocchi in FiocchiTiro SpA e FiocchiCaccia SpA.
Acquisire spazi, stabilimenti, capacità produttiva, capex, know-how non è un'operazione finanziaria ma industriale.
Aprire un'ortofrutta, anche se comporta uscite di cassa e lo scopo principale per cui si apre è trarne profitto, non è un'operazione finanziaria [;)]
Tutte le operazioni industriali hanno come scopo principale il trarre profitto. Tutte le operazioni finanziarie hanno come scopo principale il trarne profitto.
Non tutte le operazioni che hanno come scopo il generare profitto sono operazioni finanziarie.
[brindisi]
---------- Post added at 03:25 PM ---------- Previous post was at 03:18 PM ----------
Detto questo, la mia personale opinione è che sia una buona cosa per BP perché arriva ad essere parte di un gruppo multinazionale rispetto ad essere una realtà medio-piccola. Ciò può garantirgli una vita meno incerta.
Dal punto di vista del consumatore/cacciatore è possibile che i prezzi aumentino, certo, se la proprietà ritiene che ci siano persone disposte a pagare di più per quel prodotto. Sicuramente se Fiocchi vorrà fare di BP il marchio di elite del proprio gruppo, per la caccia.
Ad ogni modo per l'Italia e gli italiani, nel mio personale bilancio, ritengo sia importante che BP sia rimasta di proprietà italiana e radicata nel settore. E di questo sono contento.
Se fosse stata acquisita da un fondo di investimento estero non sarei stato dello stesso ottimismo.Commenta
-
Ho gia' anche in modo non eplicito che non importa, a me personalmente, se l'operazione e' industriale,commerciale o finanziaria! Non era mia intenzione avviare una disquisizione sulla tipologia della transazione. Ho cercato di spiegare questi avvenimenti economico-commerciale(così forse è meglio) che si sono verificati negli ultimi mesi. Il primo impatto prima che si rendesse nota l'operazione è stato l'aumento dei prezzi, il secondo credo sara' una diminuizione delle vendite delle polveri. Fra tutti i ricaricatori ve ne sono molti che non stanno accettando in modo passivo questi nuovi aumenti; molti gia' affermano di rinunciare al rinnovo del porto d'armi. Molti cinghialai non praticano la caccia per protestare contro le leggi regionali che regolano la caccia di selezione, che si pone in contrasto con la caccia di braccata. Tutto cio' contribuirà al calo delle vendite.
Ritorniamo a noi: se le nostre aziende crescono e si espandono è tutto orgoglio nazionale,purché non si ripetano situazioni tipo Beretta USA/Beretta Italia o Fiocchi USA/ Fiocchi Itala. Cosa c'è dietro il fatto che in armeria si trovano armi Beretta con marchio Beretta Usa e cartucce Fiocchi con marchio Fiocchi Usa? Stona un pochino,non credete? Importiamo i nostri prodotti, forse perché da noi nonostante la crisi perenne non riusciamo a dar fronte alle richieste? Il futuro prossimo ci dara' risposte ai nostri quesiti e dubbi.
Passo e chiudo! Buona serata.Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)Commenta
-
In quello che scrivi c'è il lavoro di un Paese che tutela la propria forza lavoro (in senso complessivo del numero totale, non del singolo individuo che invece ha più tutele qua): se vuoi vendere le Fiocchi in USA hai da produrne una % lì, se vuoi vendere le Beretta all'esercito USA hai da produrne una % lì, se vuoi vendere le BMW in USA hai da produrne un certo numero lì.Ritorniamo a noi: se le nostre aziende crescono e si espandono è tutto orgoglio nazionale,purché non si ripetano situazioni tipo Beretta USA/Beretta Italia o Fiocchi USA/ Fiocchi Itala. Cosa c'è dietro il fatto che in armeria si trovano armi Beretta con marchio Beretta Usa e cartucce Fiocchi con marchio Fiocchi Usa? Stona un pochino,non credete? Importiamo i nostri prodotti, forse perché da noi nonostante la crisi perenne non riusciamo a dar fronte alle richieste? Il futuro prossimo ci dara' risposte ai nostri quesiti e dubbi.
Passo e chiudo! Buona serata.
Senza entrare nel merito di pregi e difetti, questa politica mi pare sensata e costruttiva (per loro). Hanno anche i numeri per farlo, è vero.
La nostra politica non è mai riuscita a fare qualcosa del genere se non sobbarcandosene i costi Drool]
[brindisi]
---------- Post added at 07:19 PM ---------- Previous post was at 07:17 PM ----------
PS quindi sì: a mio parere non è da escludere la possibilità di vedere alcune linee BP marcate USA. Così pour parler
---------- Post added at 07:24 PM ---------- Previous post was at 07:19 PM ----------
Non seguo l'andamento del settore da vicino e quindi potrei dire castronerie non supportate dai fatti, ma tenderei a pensare che il mercato USA abbia fatto molto bene a Beretta ed anche all'indotto che ha in Italia. Pur avendo dovuto costruire stabilimenti e produrre in USA (la mia PX4 è made in USA).
Ritenete invece che sia stata una penalizzazione lato impiego italiano, capacità produttiva italiana, investimenti italiani, ecc? Che complessivamente sarebbe andata meglio, per il valore del nostro Paese, se fosse rimasta fuori dal mercato USA?
(sono domande di confronto, senza polemica alcuna :))Commenta
-
Pippo, scusami, ma vorrei fare chiarezza sull'aumento del prezzo delle polveri . Leggendo quello che scrivi, dai l'impressione che la causa sia le case produttrici che si vogliono arricchire. Non è così. L'aumento è dovuto ai recenti regolamenti di tracciamento delle polveri, con tanto di codice a barre. Dove 4anni fà prendevo la sipe in barattolo di 1 kg a 27 euro (sfusa, l'armeria ricarica e la prendeva in bocce da 20 kg) Ora invece non te la possono vendere! gli arriva la latta da 500 dalla nobel sport e ti costa 30 euro.
La MB 36 la pago sempre lo stesso in confezione da 1 kg. Le nuove confezioni da 500 costano di più, ma sempre dovuto alla burocrazia del tracciamento. Idem l'anigrina lamellare (forse 2 euro in più al kg)Ultima modifica antonio franco; 12-10-20, 18:40.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Non credo che il tracciamento costi il 100% del costo polvere.Pippo, scusami, ma vorrei fare chiarezza sull'aumento del prezzo delle polveri . Leggendo quello che scrivi, dai l'impressione che la causa sia le case produttrici che si vogliono arricchire. Non è così. L'aumento è dovuto ai recenti regolamenti di tracciamento delle polveri, con tanto di codice a barre. Dove 4anni fà prendevo la sipe in barattolo di 1 kg (sfusa, l'armeria ricarica e la prendeva in bocce da 20 kg) Ora invece non te la possono vendere! gli arriva la latta da 500 dalla nobel sport e ti costa 30 euro.
La MB 36 la pago sempre lo stesso in confezione da 1 kg. Le nuove confezioni da 500 costano di più, ma sempre dovuto alla burocrazia del tracciamento. Idem l'anigrina lamellare (forse 2 euro in più al kg)
Sono proprio aumentate di mooooolto alcune polveri, altrimenti raddoppiavano tutte se era questione di tracciamento.Commenta
-
Guarda caso sono raddoppiate S4, sipe e Tecna! la drago e aquila non le trovo più. MB36 6 anni fà pagata 54 euro 1 kg, oggi 57 (l'aumento ci stà) confezione da mezzo kilo oggi 33 euro, cioè 66 al kg. questi sono i costi della burocrazia. La tracciabilità c'era anche 5 anni fà per le confezioni originali da 1 kg. In qualche modo i ricaricatori avevano trovato un escamotage per vendertela in latte da olio di oliva legalmente. Adesso non più.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
SIPE e S4 sono state tra le meno care fino a qualche anno fà, (considerando i bassi dosaggi).
Ho un volantino del 2011 in cui la GM3 costava 27,50 al Kg, PSB1 31, AL e GP 33, Mbx32 e x36 46 come la F2x32 e x36.
La Sipe e S4 costavano 35 euro al Kg, esattamente come A1 e A1 special. Quest'anno ho comprato A1 e A1 special a 38 euro il Kg, non 78 come Sipe e S4.Commenta
-
Buongiorno a tutti,
con questa acquisizione credo che la B & P abbia solo da guadagnarci con un piano industriale più solido alle spalle. Ci sarà maggiore costanza nei lotti di polvereCommenta
-
Era uscito il parallelo con la Ferrari dopo l'acquisizione Fiat, ma il più calzante è quello dell'Alfa Romeo e Lancia dopo l'ingresso in Fiat; l'Alfa ha continuato a fare macchine eccezionali ma la qualità superiore è tornata con la nuova Giulia e non sui modelli di prima uscita, la Lancia da auto eccezionali come Fulvia, Beta ecc e finita alla YCommenta
-
Da quarant'anni della B&P carico AL, le MB e le F2, mai avuto con queste polveri problemi di costanza fra lotti.
La Baschieri&Pellagri è sempre stata un'azienda dinamica ed innovativa specie per quanto riguarda la canna liscia, sia come proposte verso i cacciatori, che per i tiratori e in questo campo non credo abbiano problemi, per cui speriamo che nulla cambi.
Nel rigato, dove ci sono ancora margini di crescita, le grandi marche estere la fanno da padroni, e qui se vogliono crescere ed essere più autorevoli, affrontare il mercato in un marchio unico può essere la scelta più azzeccata.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Concordo: quello lo lascerei perdere.
Marchionne non avrà vinto i GP di Montezemolo .... ma ha portato le azioni da 40 a 150. Dubito che qualche azionista abbia qualcosa da ridire sulla gestione industriale.
Sul discorso supporter invece non discuto [vinci]
[brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, girando sul sito della Fiocchi, ho visto che hanno in catalogo, tra le varie cartucce da tiro dinamico, due cartucce in cal12/76, tuttavia con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da polly1993Buon giorno a tutti , penso sia noto a tutti i ricaricatori la penuria ( a livello di introvabilità ) di polveri V.V. mentre esiste una discreta disponibilita'...
-
-
-
da DienneHo scaricato una cartuccia Fiocchi "Cane" di qualche anno fa come produzione in bossolo cartone moderno Tipo Cheddite di colore rosso con la...
-
-
-
da batocchimanCome da titolo ho bossoli plastica fiocchi T2 h 70 con i sudetti inneschi cal 12.
vorrei caricare la DN ciambelline con 35 36 gr coppetta gualandi...-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta