mbx32

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ivan-rizzo Scopri di più su ivan-rizzo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro A300
    • Jul 2014
    • 196
    • reggio emilia

Originariamente inviato da michele.paini
    non si è abbassata di prezzo, è uscita di produzione per lasciare spazio alla ciofeca c7 altrimenti invendibile, con la scusante che sono identiche, quando non lo sono, in primis per densità di caricamento e quindi per volume di combustione. cmq la tratti sul prezzo per questo motivo. per ora sono riuscito a reperirne solo 5kg, già quasi tutta caricata. la cosa positiva della baschieri è che è sempre costante nelle produzioni, quindi se uno si trova bene e non ha interesse di quanto spende o se carica 100 cartucce l'anno, può essere una scelta giusta. Per il post, sembra che abbia i miei stessi problemi con la MB, quindi perchè starsi a scervellare e spendere una baracca di soldi per non avere le soddisfazioni deisderate? cambi polvere e provi fino ad ottenere ciò che vuoi, questo è il bello della ricarica, studiare un assetto, personalizzarlo alla propria arma e alle proprie capacità fisiche, realizzarlo e provarlo con soddisfazione nella pratica
    Ciao Michele carico l'F2X32 la sorella della MB le dosi che faccio sono cx2000 /616 bossolo 70mm : 1,75x34 piombo 5/6 borra LB da13 penso che meglio non si puo' fare e una cartuccia stratosferica.

Commenta

• scricciolo
      Ho rotto il silenzio
      • May 2019
      • 41
      • Catania
      • Spinone roano

Originariamente inviato da ivan-rizzo
      salve a tutti ancora oggi continuo a rimanere deluso di questa mbx32 .......stamani esco a conigli ,metto in prima botta una cartuccia caricata con questa polvere ,copiato in un discorso precedente in 12\67 615 1,60x33 z2m n8 55,8 esce un coniglio gli sparo a distanza di non più di 20 mt beccato in pieno cade con capriola nel riprenderlo si alza e scappa dentro i rovi e va in tana .......deluso in modo assurdo da questa polvere, già negli anni passati la usavo e mi faceva sempre questi scherzi l avevo messa da parte,quest anno ne carico alcune cartucce e sempre la stessa storia .....in sicilia secondo me non funziona per il nostro clima ......
      Metti poca polvere.

Commenta

• michele.paini
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 1101
        • piombino
        • setter inglese

Originariamente inviato da mauro leuzzi
        Ciao Michele carico l'F2X32 la sorella della MB le dosi che faccio sono cx2000 /616 bossolo 70mm : 1,75x34 piombo 5/6 borra LB da13 penso che meglio non si puo' fare e una cartuccia stratosferica.
        é un assetto ultracollaudato, anche se a me non piace per come funzioa nel mio fucile, ma ne ho caricate 2000 ad un amico, anche lui fissato con questa cartuccia con cui si trova benissimo. la caricavo saltuariamente anche in feltro con cartoncino sopra polvere e borra iris 1,85 per un altro amico e vanno benone a entrambi. La mb chimico-fisicamente parlando è identica alla f2. Però come ho giò detto a me non vanno bene.

---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------

Originariamente inviato da scricciolo
        Metti poca polvere.
        in caso dovrebbe abbassare il piombo a 32 grammi, dato che usa un bossolo da 67 e magari salire di innesco a 616, ma non vedo un senso nel voler caricare la MB in bossolo da 67, che vedrei molto più adatto ad una polvere come s4, come non vedo un senso nel volersi ostinare a caricare una polvere quando non rende come deve e causa ferimenti e perdite di selvatici.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

cut

sidna assetto
          686 bossolo nobel sport t1

1,62
          32grammi
          tc 3011
          pm 639 bar
          vo 402 m sec

borra lb6
          st 58

valori banco di montemurlo.
          cut
          sinceramente se proprio dovessi spendere soldi su una polvere, non comprerei la baschieri, ma la hiskore 800x, che è tutto un altro pianeta
          La Sidna odierna, non è parente neppure lontana della vera Sidna di Avigliana/Orbetello, è una discreta polvere, che basa molto la sua vivacità su micro e macro porosità, ma questi piccoli fori nelle sue piastrelle, sono da sempre un elemento che la rende vulnerabile, molto sensibile all'umidità.
          Tu dici che è insensibile al clima, ... se ti mostrassi cosa accade a queste polveri provandole dopo stabilizzazione prima a 21° e poi a -0° oppure peggio cosa accade dopo aver lasciato all'umidità ambientale esterna invernale una scatola da 25 cartucce per 36 ore... ti ricrederesti.
          La HS 800-X oggi è introvabile, se ne trovi un barattolo attuale, lo paghi 70/75 euro alla libbra (453,6 grammi).
          Le polveri B&P, ma in particolare MB ed F2, costano 60 euro al kilo, sono polveri eccezionali che non occorre gratificare con lodi, perchè ne ricevono da tutti i migliori caricatori mondiali da quasi un secolo la prima e da 60 anni la seconda, ... e valgono il doppio del loro prezzo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• ivan-rizzo
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 584
            • sicilia
            • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

La Mbx32 per me la possono buttare nel wc e tirare lo scarico. mai andata in nessuna salsa. Nel mio fucile non lavora. cambia polvere, ci sono polveri che costano niente e vanno benissimo, se non meglio. Per curiosità con che fucile la spari? a quanto scrivi non mi pare che tu sia tanto ferrato in ricarica e balistica. Le dosi corrette con MBx32 in bossoli da 70mm con innesco 616 sono 1,60-1,65x32 1,70x33- con 686 1,75-1,80x34 salendo 684 1,85x35 stellare a 58,2. perchè utilizzi bossoli da 67mm? la dose di polvere nel 67mm va ridotta di circa 0,5ctg, motivo per cui carichi 1,60x32, ma potresti salire nella numerazione del piombo tipo 7 che con un minore intasamento produce una maggiore velocità e minore pressione in uscita. Di solito salendo di piombo si aumenta la grammatura, ma nel tuo caso proverei a lasciarla invariata. Poi come ti ho detto, a me la Mb non va e preferisco polveri nobel sport, vecchie nitrokemia, le maxxman o le Hiskore.
            le dosi le ho prese dal forum e consigliate da tanti che la usano con soddisfazione ,non sono molto ferrato con la ricarica la pratico solamente da più di 10 anni ,il problema sentento chi la carica con soddisfazione e sono molti ,ne ho dedotto che la mia ha qualche problema di standard......purtroppo non posso vedere i valori e capirne il perché in quanto in sicilia non c è canna planimetrica nessuno degli arcieri per quanto ne sappia l hanno a disposizione ,questo perché molti se non quasi tutti comprino originale

---------- Post added at 12:30 PM ---------- Previous post was at 12:29 PM ----------

Manometrica

---------- Post added at 12:31 PM ---------- Previous post was at 12:30 PM ----------

Armieri

---------- Post added at 12:37 PM ---------- Previous post was at 12:31 PM ----------

é un assetto ultracollaudato, anche se a me non piace per come funzioa nel mio fucile, ma ne ho caricate 2000 ad un amico, anche lui fissato con questa cartuccia con cui si trova benissimo. la caricavo saltuariamente anche in feltro con cartoncino sopra polvere e borra iris 1,85 per un altro amico e vanno benone a entrambi. La mb chimico-fisicamente parlando è identica alla f2. Però come ho giò detto a me non vanno bene.

---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------

in caso dovrebbe abbassare il piombo a 32 grammi, dato che usa un bossolo da 67 e magari salire di innesco a 616, ma non vedo un senso nel voler caricare la MB in bossolo da 67, che vedrei molto più adatto ad una polvere come s4, come non vedo un senso nel volersi ostinare a caricare una polvere quando non rende come deve e causa ferimenti e perdite di selvatici.
            Ciao mi ostino perché l ho pagata con i soldini e mi dispiace buttarli....così, ecco perché mi ostino a cercare un compromesso
            Ultima modifica ivan-rizzo; 22-10-20, 11:32. Motivo: Comprano cavolo di t9

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1715
              • provincia di roma
              • breton

Originariamente inviato da G.G.
              .....................Le polveri B&P, ma in particolare MB ed F2, costano 60 euro al kilo, sono polveri eccezionali che non occorre gratificare con lodi, perchè ne ricevono da tutti i migliori caricatori mondiali da quasi un secolo la prima e da 60 anni la seconda, ... e valgono il doppio del loro prezzo.

Cordialità
              G.G.

Eccola la, ..... siamo vicini al prossimo aumento anche delle polveri Baschieri?
              C'è da fare scorta nei limiti del possibile?

Commenta

• michele.paini
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2008
                • 1101
                • piombino
                • setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
                La Sidna odierna, non è parente neppure lontana della vera Sidna di Avigliana/Orbetello, è una discreta polvere, che basa molto la sua vivacità su micro e macro porosità, ma questi piccoli fori nelle sue piastrelle, sono da sempre un elemento che la rende vulnerabile, molto sensibile all'umidità.
                Tu dici che è insensibile al clima, ... se ti mostrassi cosa accade a queste polveri provandole dopo stabilizzazione prima a 21° e poi a -0° oppure peggio cosa accade dopo aver lasciato all'umidità ambientale esterna invernale una scatola da 25 cartucce per 36 ore... ti ricrederesti.
                La HS 800-X oggi è introvabile, se ne trovi un barattolo attuale, lo paghi 70/75 euro alla libbra (453,6 grammi).
                Le polveri B&P, ma in particolare MB ed F2, costano 60 euro al kilo, sono polveri eccezionali che non occorre gratificare con lodi, perchè ne ricevono da tutti i migliori caricatori mondiali da quasi un secolo la prima e da 60 anni la seconda, ... e valgono il doppio del loro prezzo.

Cordialità
                G.G.
                premesso che il discorso climatizzazione delle cartucce aveva più un senso nel passato, che non adesso con i modermi materiali di caricamento e che qualsiasi polvere da più a meno varia nelle condizioni estremizzate da te descritte,

Gianluca, nessuno ti vieta di spararle o di pubblicizzarle le baschieri, ne di farne lo sponsor,come nessuno vieta che molti le apprezzino, ma io preferisco le mie povere sidna instabili, che le ho sparate e risparate da tanti anni e mai mi hanno deluso in nessuna condizione climatica incontrata. le cartucce le tengo in auto da stagione a stagione, quindi tutte le variazioni che asserisci abbiano le avrei dovute vedere, cosa che non mi è capitata, sparando tra le altre circa 3000 o 5000 cartucce l'anno e tutte caricate, credo che qualche idea delle stesse me la sono fatta. Non vedo niete di male nel dire che a me la MBx32 fa schifo e mai mi ha lavorato a dovere, poichè sono constazioni oggettive e personali. vuoi per il mio fucile, vuoi per le mie condizioni fisiche nel tiro, a parte spennate e animali da rincorrere o pieni di sangue io con la MB grandi risulati non ne ho avuti mai e dopo 25 anni di ricarica credo che qualcosa sia in grado di capire di balistica, anche se non sarò mai al livello dei luminari

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 AM ----------

Originariamente inviato da ivan-rizzo
                le dosi le ho prese dal forum e consigliate da tanti che la usano con soddisfazione ,non sono molto ferrato con la ricarica la pratico solamente da più di 10 anni ,il problema sentento chi la carica con soddisfazione e sono molti ,ne ho dedotto che la mia ha qualche problema di standard......purtroppo non posso vedere i valori e capirne il perché in quanto in sicilia non c è canna planimetrica nessuno degli arcieri per quanto ne sappia l hanno a disposizione ,questo perché molti se non quasi tutti comprino originale

---------- Post added at 12:30 PM ---------- Previous post was at 12:29 PM ----------

Manometrica

---------- Post added at 12:31 PM ---------- Previous post was at 12:30 PM ----------

Armieri

---------- Post added at 12:37 PM ---------- Previous post was at 12:31 PM ----------

Ciao mi ostino perché l ho pagata con i soldini e mi dispiace buttarli....così, ecco perché mi ostino a cercare un compromesso
                Non so se in sicilia ci sia un banco, cmq prova a chiedere a GG, lui essendo nel giro magari saprà risponderti sul dove poter bancare. Cmq insieme alla Mb compra anche un piccone, cosi quando il coniglio ferito ti va in tana e ci muore lo recuperi.
                Ultima modifica michele.paini; 23-10-20, 10:37.

Commenta

• ivan-rizzo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 584
                  • sicilia
                  • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

premesso che il discorso climatizzazione delle cartucce aveva più un senso nel passato, che non adesso con i modermi materiali di caricamento e che qualsiasi polvere da più a meno varia nelle condizioni estremizzate da te descritte,

Gianluca, nessuno ti vieta di spararle o di pubblicizzarle le baschieri, ne di farne lo sponsor,come nessuno vieta che molti le apprezzino, ma io preferisco le mie povere sidna instabili, che le ho sparate e risparate da tanti anni e mai mi hanno deluso in nessuna condizione climatica incontrata. le cartucce le tengo in auto da stagione a stagione, quindi tutte le variazioni che asserisci abbiano le avrei dovute vedere, cosa che non mi è capitata, sparando tra le altre circa 3000 o 5000 cartucce l'anno e tutte caricate, credo che qualche idea delle stesse me la sono fatta. Non vedo niete di male nel dire che a me la MBx32 fa schifo e mai mi ha lavorato a dovere, poichè sono constazioni oggettive e personali. vuoi per il mio fucile, vuoi per le mie condizioni fisiche nel tiro, a parte spennate e animali da rincorrere o pieni di sangue io con la MB grandi risulati non ne ho avuti mai e dopo 25 anni di ricarica credo che qualcosa sia in grado di capire di balistica, anche se non sarò mai al livello dei luminari

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 AM ----------

Non so se in sicilia ci sia un banco, cmq prova a chiedere a GG, lui essendo nel giro magari saprà risponderti sul dove poter bancare. Cmq insieme alla Mb compra anche un piccone, cosi quando il coniglio ferito ti va in tana e ci muore lo recuperi.
                  Se mi vieni ad aiutare tu ne compro due picconi, che dici.....

Commenta

• poggi claudio
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2014
                    • 19
                    • serra riccò genova
                    • setter

Scusatemi ma continuo a picchiarmi con la MBx32, ho un lotto del 2012.
                    Con questo lotto non riesco ad ottenere le rosate omogenee, sono riuscito ad ottenere un soddisfacente risultato aumentando la polvere a 1,90/36. La carica e:
                    Fiocchi plastica 12/70/25 ins 616 190/ 36 couvette feltro da 12 sug 2 il tutto chiuso con
                    Gualandi friabile a 64.
                    Vista la quantità del propellente, mi potrà fare degli scherzi in autunno ?
                    Vi ringrazio.

Cordialmente
                    Claudio

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da poggi claudio
                      Scusatemi ma continuo a picchiarmi con la MBx32, ho un lotto del 2012.
                      Con questo lotto non riesco ad ottenere le rosate omogenee, sono riuscito ad ottenere un soddisfacente risultato aumentando la polvere a 1,90/36. La carica e:
                      Fiocchi plastica 12/70/25 ins 616 190/ 36 couvette feltro da 12 sug 2 il tutto chiuso con
                      Gualandi friabile a 64.
                      Vista la quantità del propellente, mi potrà fare degli scherzi in autunno ?
                      Vi ringrazio.

Cordialmente
                      Claudio
                      La tua carica è forte, non pericolosa nè eccessiva, ma sarebbe giustificabile solo a temperature invernali rigide. Di certo col caldo estivo dell'apertura è troppo robusta,basta un dosaggio di g. 1,85x36 in PPT. Purtroppo a distanza e senza vedere quali difetti mostra a caccia, non potremo mai capire molto sui suoi reali limiti.
                      Una cosa è certa, l'MBx32 è una polvere di livello insuperabile, nei confronti diretti, mette letteralmente al tappeto tutti gli avversari, chi non la riesce a caricare, si tolga una curiosità, ... vada su una certezza! Prenda due scatole di MB Tricolor o MB Super Gigante e le provi su selvaggina vera e tenace, giudicandole onestamente.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• poggi claudio
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2014
                        • 19
                        • serra riccò genova
                        • setter

La ringrazio del suo consiglio, provo a caricarla come mi ha indicato.
                        Ha ragione, potrei prendere due scatole e non perdere più del tempo, ma sono un appassionato di ricarica e avrei una grande soddisfazione riuscire a perfezionarmi su una mia cartuccia. Ho sempre caricato MBx32 considerandola uno dei propellenti migliori sul mercato, riuscendo molto bene con una grammatura media di piombo, ma con i 36gr ho delle difficoltà.
                        La ringrazio ancora per il tempo che dedica a noi appassionati di questa magica arte.

Cordialmente
                        Claudio P

Commenta

• silvestris
                          • Apr 2010
                          • 67
                          • molise
                          • epagneul breton

Buongiorno, vorrei chiedere lumi sulla povere M. B. di qualche anno fa, precisamente quella nella scatola rossa con i bordi arrotondati. Che differenza c'è tra la M. B. X32 attuale e quella di cui dicevo? Le dosi di caricamento sono identiche? Grazie a tutti.
                          Antonio

Commenta

• francesco70
                            ⭐⭐
                            • Jun 2019
                            • 295
                            • Arezzo

Rispondo al primo messaggio di Ivan, se anche le dosi di MB canoniche non ti vanno bene, penso che il problema sia nella polvere, magari vecchia e conservata male.. escludo un lotto anomalo, non ne ho mai sentito parlare, le Baschieri sono molto costanti..

Commenta

• mb51
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 638
                              • Taranto

Originariamente inviato da francesco70
                              Rispondo al primo messaggio di Ivan, se anche le dosi di MB canoniche non ti vanno bene, penso che il problema sia nella polvere, magari vecchia e conservata male.. escludo un lotto anomalo, non ne ho mai sentito parlare, le Baschieri sono molto costanti..
                              Potrebbe essere anche un problema di inneschi difettati; alle volte succede che qualche lotto siano vere e proprie ciofeche.

Commenta

• francesco70
                                ⭐⭐
                                • Jun 2019
                                • 295
                                • Arezzo

Originariamente inviato da mb51
                                Potrebbe essere anche un problema di inneschi difettati; alle volte succede che qualche lotto siano vere e proprie ciofeche.
                                si si è vero ma mi sembra che aveva scritto che negli stessi bossoli altre polveri gli andavano bene, quindi rimane la polvere..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..