Primo acquisto , domande e consigli utili
Comprimi
X
-
Ciao, a pochi chilometri da te....Teano (CE) il benelli lo trovi, nuovo, a molto meno. Ho avuto la prima serie e poi il successivo, tutt'ora, una macchina da caccia,Grazie per aver confermato i miei ragionamenti:
la rosata è stata stretta ;)
L'M2, come scelta, l'ho messo sul podio al primo posto.
Subito dopo credo di poter posizionare il Bernardelli Mega 20 syntethic con caratteristiche similari ma che (nuovo) costa la metà:
Benelli M2 comfortech 20 -> 1612€
Bernardelli Mega 20 synthetic -> 809€
Sapete perché tutto questo divario nel prezzo?
Come ho già detto vorrei prendere un buon usato, però con i soldi di un M2 usato compro un Mega 20 nuovo.
Abbandonando le "nuove generazioni", sul terzo gradino del podio metterei un Beretta A302 (credo anche a discapito del nuovo A300 Outlander, ma su questo aspetto che qualcuno mi smentisca)
GianniCommenta
-
Commenta
-
E già questo dice molto.
---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------
Alla posta possono capitare tiri di ogni tipo: alle volte hai qualche secondo per sparare. Non sempre si colpisce dove si dovrebbe.
---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------
??? no, crollano tutte sul posto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
3/400 meno del prezzo di listino...prova a chiamare, sono due le armerie senza citarle perchè sono di suo abbastanza note.....x fare un esempio mio cugino ha appena preso l'Hetos cal.28 magnum, credo che vi fosse anche una promozione, sconto pari ad un terzo del prezzo di listino......
ciao gianniCommenta
-
Io se fossi in te mi terrei il sovrapposto x tutte le caccia a pallini e cercherei una bar brownjng in 30 06 è sei a posto x una vita da cacciatore a 360 gradi in bocca al lupoCommenta
-
Solo due possibilità in canna per un cacciatore neofita potrebbero essere poche... per questo ho optato per un semiautomatico.... per la carabina hai ragione per la caccia al cinghiale, però questo è il primo anno e se non mi appassiona investire in una 308 oppure 30.06 sarebbero soldi buttati. Se poi mi appassiona col tempo prenderò la carabina.
Il sovrapposto resterà sempre in fuciliera come cimelio di famiglia e di sicuro di tanto in tanto lo porterò con me
---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------
Grazie della dritta Gianni, guarderò in giro anche le promo sul nuovo anche se ho intenzione di prendere un buon usato3/400 meno del prezzo di listino...prova a chiamare, sono due le armerie senza citarle perchè sono di suo abbastanza note.....x fare un esempio mio cugino ha appena preso l'Hetos cal.28 magnum, credo che vi fosse anche una promozione, sconto pari ad un terzo del prezzo di listino......
ciao gianniCommenta
-
Prendila con ironia ma i primi cinghiali se vai padella col primo e col secondo il terzo e in più qui al nord tanta trovi delle carabina che hanno sparato pochissimo ha 700 euro ma veramente quasi nuove tanti saluti e fai quello che vuoi tu che è la scelta miglioreCommenta
-
Beh , in parte hai ragione tu: se uno è una pippa a sparare, anche con un caricatore a nastro, padella comunque e sempre pippa rimane [:D]Prendila con ironia ma i primi cinghiali se vai padella col primo e col secondo il terzo e in più qui al nord tanta trovi delle carabina che hanno sparato pochissimo ha 700 euro ma veramente quasi nuove tanti saluti e fai quello che vuoi tu che è la scelta migliore
Però si spera sempre nella dea Diana [angel]
Inizialmente avevo intenzione di prendere una carabina, ma per il momento non ne vale la pena Aspetterò ancora un poCommenta
-
[QUOTE=PALEX
Ho scelto il 20 solo per il peso nettamente inferiore (600g);
non credo (da ignorante) che balisticamente si discosti enormemente dal 12;
Per quanto riguarda il costo delle cartucce sono d'accordo con te.
Perche dici che proprio non va bene il 20?
.[/QUOTE]
Perche' il 20 con le sue rosate utili piu contenute rispetto a quelle del 12 (periferie piu sguarnite)rende il tiro piu difficoltoso, cioe' obbliga il tiratore ad una maggiore precisione di tiro onde evitare inutili ferimenti /padelle.
Inoltre come ho gia detto il cal 20 ha una portata inferiore a causa delle basse dosi di piombo che puo' lanciare .( 24 gr e' la dose naturale del 20, 32g quella del 12)Commenta
-
L'ho preso in considerazione, soprattutto per il prezzo che da nuovo è pari (o giù di lì) ad un buon usato benelli m2 comfortech, ma nell'usato è difficile trovarloCommenta
-
Scusa ma che c'entrano le rosate? A caccia al cinghiale è obbligatoria la munizione intera.Perche' il 20 con le sue rosate utili piu contenute rispetto a quelle del 12 (periferie piu sguarnite)rende il tiro piu difficoltoso, cioe' obbliga il tiratore ad una maggiore precisione di tiro onde evitare inutili ferimenti /padelle.
Inoltre come ho gia detto il cal 20 ha una portata inferiore a causa delle basse dosi di piombo che puo' lanciare .( 24 gr e' la dose naturale del 20, 32g quella del 12)Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Adesso ho afferrato bene il concetto che si vuole far passare:Perche' il 20 con le sue rosate utili piu contenute rispetto a quelle del 12 (periferie piu sguarnite)rende il tiro piu difficoltoso, cioe' obbliga il tiratore ad una maggiore precisione di tiro onde evitare inutili ferimenti /padelle.
Inoltre come ho gia detto il cal 20 ha una portata inferiore a causa delle basse dosi di piombo che puo' lanciare .( 24 gr e' la dose naturale del 20, 32g quella del 12)
Neofita cacciatore = cal 12 = rosate meno contenute = rischio minimo di padella
Beh scusate la franchezza, ma secondo me la tesi non sta in piedi!!!
Cito chi ne sa più di me :

Poi, a parte tutte le spiegazioni e discussioni in merito calibri con relative fonti, esperienze o solo presunte teorie, la discussione di partenza era sulla validità di un determinato fucile o consiglio sul altri che facevano al caso mio e non sulla mia (presunta) inesperienza nel centrare un bersaglio.Commenta
-
Ma perché chiedete consigli quando consigli non ne volete?
Volevi sapere se il Benelli è valido? ti è stato risposto di si.
Ti sono state date anche altre opzioni, hai risposto di no.
Ti è stato dato il consiglio di non iniziare con il 20 in una caccia difficile e pericolosa che tu non hai mai praticato, hai risposto che va bene così.
Se hai già deciso tutto, non chiedere, vai e fai ciò che meglio ti aggrada.
Senza nessuna polemica, è solo la mia opinione sull'inutilità di questa discussione, facevi prima a chiedere dove lo trovo un M2 cal 20 a poco prezzo?.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GambettoneSalve a tutti gli amici del forum.
Da febbraio inizierò con grande entusiasmo a cacciare il cinghiale in selezione, però sono un neofita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta