Vale sempre la pena acquistare un cal.12..... oggi..?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Originariamente inviato da mesodcaburei
    ...magari la beccaccia nel folto....il "trombone" che spara grammi e disbosca può aiutare.
    [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
    ... ma non dicevate che il 12 è più etico ?
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Paradossalmente ho preso piu fagiani con il .410 che con il 20 ����
      Sarà che mi tornava meglio... bohh
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• nazzareno
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

è sicuramente più "etico" semplicemente perchè fà molti meno feriti!
        io uso due doppiette cal. 12 da 2,8 kg e 2,7 kg, sparando con esse da 32 a 28 grammi: in quanto a brandeggio e velocità nel tiro non hanno paragoni nè le cambierei con nessun calibro minore anzi, avevo due doppiette cal. 20 (Franchi e Beretta) che ho venduto senza alcun rimpianto; la moda spinge verso il cal. 410 ma io sono felice di restare con il calibro maggiore e, appena capita...un altro bel cal 12 non me lo faccio mancare!
        P.S. qualcuno, pur di sparare cariche da 32-34 grammi compra un'arma del cal 20 MAGNUM del peso di circa 3,0 kg: mi chiedo dove stia il vantaggio di tali scelte.

Commenta

• Goya
          ⭐⭐
          • Oct 2013
          • 939
          • Umbria

Originariamente inviato da nazzareno
          è sicuramente più "etico" semplicemente perchè fà molti meno feriti!
          ....
          Questa dei meno feriti mi sembra proprio una tecnobufala...
          Il 12 fa una rosata di circonferenza maggiore, la possibilità di scarseggiare il bersaglio aumenta come i pallini periferici, cioè quelli che feriscono...

In ogni caso, dopo aver padellato col 16, non ho mai avuto la sensazione che col 12 avrei incarnierato la preda...

Commenta

• gamma2
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1823
            • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da cisar
            Ho barattato anche io un 20 per un 12 hihi ad oggi più che il 20 proverei un 28 sovrapposto.

Anche il 28 mi tenta, e non poco. Ho paura di scendere troppo, caccio solo colombacci.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da gamma2
              Anche il 28 mi tenta, e non poco. Ho paura di scendere troppo, caccio solo colombacci.
              Guarda cosa combina nino monteleone con il 28 a colombacci .. su youtube si chiama " ninacchiunt" [emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 02:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:19 PM ----------

Originariamente inviato da Goya
              Questa dei meno feriti mi sembra proprio una tecnobufala...
              Il 12 fa una rosata di circonferenza maggiore, la possibilità di scarseggiare il bersaglio aumenta come i pallini periferici, cioè quelli che feriscono...

In ogni caso, dopo aver padellato col 16, non ho mai avuto la sensazione che col 12 avrei incarnierato la preda...
              Ben detto [brindisi]
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da gamma2
                Se io facessi solo colombacci starei solo sul 12 . Migliori performance...
                Io facendo caccia generica soprattutto col cane lo proverei.

Commenta

• Goya
                  ⭐⭐
                  • Oct 2013
                  • 939
                  • Umbria

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  Paradossalmente ho preso piu fagiani con il .410 che con il 20 ����
                  Sarà che mi tornava meglio... bohh
                  A me succede col 28... col 410 vado a segno molto meglio che col 28...
                  ... sicuramente una questione di calcio...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Tra 12 e 16 la differenza, ovviamente, non marcatissima quindi la padella col 16, avendo il 12 non poteva essere certo un abbattimento.

Magari un ferimento col 16 (tiro un pò troppo sforzato....pallini fermati dalla vegetazione ecc) potrebbe diventare un' abbattimento col 12!!
                    The Rebel![;)]

Commenta

• nando
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1951
                      • Lariano (roma)
                      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Tanto per schiarirci le idee..... trascrivo poche righe tratte da "Calibri,cariche,portate dei fucili da caccia" del prof. Giorgio Benassi pag. 118/119 .....

"E' convinzione molto diffusa fra chi maneggia armi da caccia, ma altrettanto erronea, che il calibro influisca decisamente sulla dispersione dei pallini, nel senso che tanto più piccolo è il diametro della canna e tanto più ristretta è l'area su cui si distribuiscono i pallini. Se così fosse, la portata dei vari calibri sarebbe pressochè uguale, e la differenza fra i fucili si ridurrebbe a una maggior precisione di mira occorrente coi piccoli calibri più che coi grossi.

Invece la deviazione iniziale dei pallini, tirati in condizioni normali di borraggio e di velocità, è la stessa, qual che sia il calibro, allorchè il numero dei pallini è lo stesso nei diversi calibri e le canne siano della stessa specie, strozzate o cilindriche. Si capisce però che parlando di uno stesso numero di pallini si sottindente che questi debbano avere anche ugual diametro, sapendosi che a parità delle restanti condizioni,le dimensioni dei pallini influiscono molto sulla loro dispersione, che se noi ad esempio ponessimo la stessa carica di pallini, in numero peso e qualità, tanto in un cal. 12 che in un cal. 24, la colonna dei pallini si allungherebbe nel secondo, la sua base si restringerebbe, e per ottenere la stessa velocità la pressione aumenterebbe, con conseguente maggior deformazione e quindi dispersione dei pallini."

Ergo che balisticamente parlando la cosa migliore da farsi non è comprare un cal. 20, ma un cal. 12 che pesi quanto un cal. 20......
                      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Originariamente inviato da nando

Ergo che balisticamente parlando la cosa migliore da farsi non è comprare un cal. 20, ma un cal. 12 che pesi quanto un cal. 20......
                        Perfettamente d'accordo [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 03:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------

mah....col 16 io vedo che bisogna essere più precisi nel colpire, così come col 20, e in certe cacce, magari la beccaccia nel folto....il "trombone" che spara grammi e disbosca può aiutare.
                        Anche perché spesso nel folto non puoi nemmeno mirare...ma puoi solo...sparare [:D] Per cui 12 tutta la vita [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• gamma2
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1823
                          • toscana-prov. PI

[QUOTE=Capriolo Astuto;1412640]Guarda cosa combina nino monteleone con il 28 a colombacci .. su youtube si chiama " ninacchiunt"

Capriolo, abitiamo vicino e penso frequentiamo pressochè le stesse zone. Quindi capirai. Caccio solo in bosco e perciò ho necessità che l animale sia stoppato sul posto, se allunga o peggio mette i piedi in terra da ferito sono problemi, per me che non ho cane da riporto e aimè non ho più 20 anni.
                          Perciò il 28 mi lascia perplesso, invece quando avevo il 20 non avevo particolari problemi.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                            ... ma non dicevate che il 12 è più etico ?
                            Mi fai vedere dove io dico che il 12 è più etico?

---------- Messaggio inserito alle 04:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------

Originariamente inviato da nando
                            Tanto per schiarirci le idee..... trascrivo poche righe tratte da "Calibri,cariche,portate dei fucili da caccia" del prof. Giorgio Benassi pag. 118/119 .....

"E' convinzione molto diffusa fra chi maneggia armi da caccia, ma altrettanto erronea, che il calibro influisca decisamente sulla dispersione dei pallini, nel senso che tanto più piccolo è il diametro della canna e tanto più ristretta è l'area su cui si distribuiscono i pallini. Se così fosse, la portata dei vari calibri sarebbe pressochè uguale, e la differenza fra i fucili si ridurrebbe a una maggior precisione di mira occorrente coi piccoli calibri più che coi grossi.

Invece la deviazione iniziale dei pallini, tirati in condizioni normali di borraggio e di velocità, è la stessa, qual che sia il calibro, allorchè il numero dei pallini è lo stesso nei diversi calibri e le canne siano della stessa specie, strozzate o cilindriche. Si capisce però che parlando di uno stesso numero di pallini si sottindente che questi debbano avere anche ugual diametro, sapendosi che a parità delle restanti condizioni,le dimensioni dei pallini influiscono molto sulla loro dispersione, che se noi ad esempio ponessimo la stessa carica di pallini, in numero peso e qualità, tanto in un cal. 12 che in un cal. 24, la colonna dei pallini si allungherebbe nel secondo, la sua base si restringerebbe, e per ottenere la stessa velocità la pressione aumenterebbe, con conseguente maggior deformazione e quindi dispersione dei pallini."

Però va detta una cosa....ottenere un peso uguale fra un 12 contro un 16 o un 20 è tranquillamente possibile (io stesso ho un fucile del 12 che pesa 2.7 secchi) però se parliamo di imbracciata, bilanciamento e brandeggio...no lì è veramente più difficile a pari peso ottenere lo stesso risultato, parlando di armi comuni, popolari.

Commenta

• Goya
                              ⭐⭐
                              • Oct 2013
                              • 939
                              • Umbria

Mi fai vedere dove io dico che il 12 è più etico?

...
                              Non lo dicevi tu...

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874
                                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Va bene, nessun problema.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..