Diana 48/52

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da zio65
    È solo questione di capacità
    Il campionato italiano Field Target categoria Springer, cioè carabina a molla in depo a regolamento devi abbattere la kill zone della sagoma di 4 mm a 35 mt con posizione obbligata
    Nel tiro ludico con depo PCP e jsb heavy in 4,5 con ottica si arriva tranquillamente ai 70 mt
    Oramai le precompresse la fanno da padroni, vedi FX Impact, Kalibrgun, Priest, Daystate, Air Arms, EdGun e compagnia cantante
    Questo vuol dire che azzeri le mire a 35 metri e l'ottica a 70... cosa che ti è possibile fare ma.... ti va bene nel tiro obbligato a quella distanza appena spari a 30 o 25 mt il colpo ti va piu alto del punto mirato, se spari oltre i 35 piu basso.
    con la diana full senza regolazione colpisco il bicchiere di caffe a 30 e a 15 metri... ecco la differenza e perchè la potenza in piu serve.
    se poi spari solo a bersagli a distanza nota e costante il discorso cambia.
    Io mi diverto a fare un percorso dove metto bersaglie barattoli a distanze diverse, con la full miro e li butto a terra, con la depo posso faRLO MASSIMO ENTRO I 15 -20 METRI PERCHè OLTRE SBAGLIO E DEVO RITARARE IL FUCILE
    o al limite calcolare ad occhio quanto mirare piu in alto e tirare ad istinto.
    Ecco la differenza e per me non è poco.
    poi a 75 metri non so nemmeno se ci arriva un pallino lanciato con la depo... forse mirando un metro piu in alto... e regolando l'ottica così.... ma se subito dopo volete tiraRE AD UN BARATTOLO A 15 METRI? colpite un metro piu in alto.... se vi divertite così... buon per voi! io mi diverto quando colpisco dove miro a 1-10-30 metri...

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4887
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] ma depotenziata e full sono due cose diverse per usi diversi.
      non puoi avere la stessa precisione e gittata in una carabina che fa' 170 mt/s in luogo di una 52 che va a 320 mt/s
      ma la precisione c'e in tutte e due le carabine.. una la hai entro i 20 mt
      l'altra la hai anche entro i 50 mt...
      tuttavia, a livello intrinseco, la 52 ha potenza e precisione, non assoluta... perche' purtroppo la spinta che viene data al pallino e' esagerata e la canna non lo stabilizza a dovere.
      ciao

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo

Originariamente inviato da ALE
        [vinci] ma depotenziata e full sono due cose diverse per usi diversi.
        non puoi avere la stessa precisione e gittata in una carabina che fa' 170 mt/s in luogo di una 52 che va a 320 mt/s
        ma la precisione c'e in tutte e due le carabine.. una la hai entro i 20 mt
        l'altra la hai anche entro i 50 mt...
        tuttavia, a livello intrinseco, la 52 ha potenza e precisione, non assoluta... perche' purtroppo la spinta che viene data al pallino e' esagerata e la canna non lo stabilizza a dovere.
        ciao
        secondo me non è un problema di spinta quanto di vibrazione...ci sono carabine che spingono ben piu forte (quelle che si caricano col compressore o bombola da sub) e hanno una precisione millimetrica a distanze pazzesche.
        ho visto colpire bersagli a 70 metri con una precisione degna di una carabina cal 22lr

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4265
          • Arzignano, Vicenza

Esco dal tema centrale, abbiate pazienza. E' impressionante la potenza e la precisione di qualche PCP, io ho una AA 410 in cal. 5,5 ed una Cricket in cal. 6,35. Paurose! Anche pericolose per la loro potenza da usarle con la massima attenzione. Ho visto tirare un ragazzo con una depo una Weihrauch 30 e farci dei tiri imbarazzanti per gli altri.... Aveva un' ottica starata, dove calcolava lui l' errore e si appoggiava ad un vecchio cavalletto da macchina fotografica. Anche a 70 metri e' riuscito a colpire un quadrato in lamiera 10x10 fatto da lui. Gli ha dato un alzo tremendo, ma lo ha colpito con un minimo din. Poi io con la 6,35 l' ho piegato... Ma comunque un elogio a questo ragazzo che, ad onor del vero, faceva centinaia di colpi al giorno con quella carabinetta....
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4887
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] si sicuramente hai ragione, velocemente ho scritto cosi' ma sono vibrazioni dello stantuffo.... legate anche a come e' fatta l'arma.

la wierauch 30 specialmente la s hanno scatto regolabile, potenza poca, ma solidita' e precisione da vendere. (non so se ci si puo' mettere mano...[:D])
            costano anche parecchio.
            ciao.

Commenta

• zio65
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2013
              • 1271
              • Canton Ticino

Originariamente inviato da l'inglese
              Esco dal tema centrale, abbiate pazienza. E' impressionante la potenza e la precisione di qualche PCP, io ho una AA 410 in cal. 5,5 ed una Cricket in cal. 6,35. Paurose! Anche pericolose per la loro potenza da usarle con la massima attenzione. Ho visto tirare un ragazzo con una depo una Weihrauch 30 e farci dei tiri imbarazzanti per gli altri.... Aveva un' ottica starata, dove calcolava lui l' errore e si appoggiava ad un vecchio cavalletto da macchina fotografica. Anche a 70 metri e' riuscito a colpire un quadrato in lamiera 10x10 fatto da lui. Gli ha dato un alzo tremendo, ma lo ha colpito con un minimo din. Poi io con la 6,35 l' ho piegato... Ma comunque un elogio a questo ragazzo che, ad onor del vero, faceva centinaia di colpi al giorno con quella carabinetta....
              Si chiama tiro in Hold Over, il reticolo mild dot è utilizzato per questo

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo

Si chiama tiro in Hold Over, il reticolo mild dot è utilizzato per questo
                a 70 mt con una depo.... incredibile... si vede che era davvero bravo!

Commenta

• andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

Il trucco consiste nel tirare sempre a distanza nota. Una 5.5 full (energia pari a 45J e velocita' iniziale di 280m/s), perde dopo 50 m circa 7 mm a metro per i successivi 20 metri. Quindi, essendo difficile stimare con precisione la distanza (a meno di non utilizzare un telemetro) occorre, per ottenere una precisione soddisfacente, effettuare lo stesso tiro. Il ragazzo, spostando il bersaglio solo di qualche metro, incontrerebbe grande difficolta' a centrarlo.

Commenta

• zio65
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 1271
                    • Canton Ticino

Originariamente inviato da andreacaccia
                    Il trucco consiste nel tirare sempre a distanza nota. Una 5.5 full (energia pari a 45J e velocita' iniziale di 280m/s), perde dopo 50 m circa 7 mm a metro per i successivi 20 metri. Quindi, essendo difficile stimare con precisione la distanza (a meno di non utilizzare un telemetro) occorre, per ottenere una precisione soddisfacente, effettuare lo stesso tiro. Il ragazzo, spostando il bersaglio solo di qualche metro, incontrerebbe grande difficolta' a centrarlo.
                    E perché mai? Se hai i riferimenti sul reticolo copri le distanze che vuoi e hai tutta la precisione che vuoi.

---------- Messaggio inserito alle 11:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 PM ----------

41 Joules e 280 mt/s con quale peso di pellet?

Qualche foto su come usare i riferimenti

Commenta

• andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

Il problema e' proprio quello, riconoscere la distanza. Se si conosce esattamente la distanza e' tutto ok. Altrimenti .....
                      280 m/s con 45 joule (jsb exact 1.05 grammi)

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3979
                        • palermo

E perché mai? Se hai i riferimenti sul reticolo copri le distanze che vuoi e hai tutta la precisione che vuoi.

---------- Messaggio inserito alle 11:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 PM ----------

41 Joules e 280 mt/s con quale peso di pellet?

Qualche foto su come usare i riferimenti

https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=88&t=24994
                        41 joule? se parliamo di depo sono 7 joule... e colpire a quella distanza significa fare una parabola con una curva molto forte

---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------

Originariamente inviato da andreacaccia
                        ma infatti un tiro a 70 metri con la depo lo ritengo tempo perso.
                        persino con la diana 52 full oltre i 30 metri non vale la pena provare con le semplici tacche di mira.... fino a 50 puo essere una sfida tra amici a chi colpisce la lattina... ma ce ne vogliono di colpi prima che qualcuno riesce a colpirla... a 70 nemmeno la vedo la lattina a occhio nudo.
                        con le carabine a ricarica CON COMPRESSORE il discorso cambia, li ci puoi montare una bella ottica e anche a 70 metri la centri senza grossi problemi.

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4265
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da ronin977
                          41 joule? se parliamo di depo sono 7 joule... e colpire a quella distanza significa fare una parabola con una curva molto forte

---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------

ma infatti un tiro a 70 metri con la depo lo ritengo tempo perso.
                          persino con la diana 52 full oltre i 30 metri non vale la pena provare con le semplici tacche di mira.... fino a 50 puo essere una sfida tra amici a chi colpisce la lattina... ma ce ne vogliono di colpi prima che qualcuno riesce a colpirla... a 70 nemmeno la vedo la lattina a occhio nudo.
                          con le carabine a ricarica CON COMPRESSORE il discorso cambia, li ci puoi montare una bella ottica e anche a 70 metri la centri senza grossi problemi.
                          Con queste carabine centri bersagli molto piu' piccoli di una lattina a 70 metri, un altro pianeta....
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3979
                            • palermo

Originariamente inviato da l'inglese
                            Con queste carabine centri bersagli molto piu' piccoli di una lattina a 70 metri, un altro pianeta....
                            si sono straordinarie... a volte penso che dovrebbero potersi usare anche a caccia.

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                              • Nov 2022
                              • 92
                              • North-East Italy

Vorrei sparare qualche colpo con la mia 48/52, che ho dotato di un attacco ammortizzato e di relativa ottica incisa, robetta entry level di casa Diana, chiedo consiglio per un pellet per tiri dono a 40 m.
                              Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..