Il piacere di studiare e caricare una cartuccia.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

Scusate l'ignoranza ma borraggio incoerente cos'è?
    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3531
      • viareggio

Originariamente inviato da Argentina hunting
      Scusate l'ignoranza ma borraggio incoerente cos'è?
      In bocca al Lupo
      File allegati
      Lorenzo

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Ho capito cos'è.

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3531
          • viareggio

E pensare che quando, piu di 10 anni fa sperimentai con successo un simile sistema di borraggio "eco" con contenitore dei pallini in cartoncino, fui tacciato di eresia ....asserendo che il sistema era inefficace e che non avrebbe avuto un futuro. ecco....Federal vorra dire che non ci capisce una mazza...ahahahahah

In bocca al Lupo
          File allegati
          Ultima modifica fistione; 21-11-22, 11:37.
          Lorenzo

Commenta

• Argentina hunting
            ⭐⭐
            • Jul 2022
            • 981
            • Umbria
            • Setter

Originariamente inviato da fistione
            E pensare che quando, piu di 10 anni fa sperimentai con successo un simile sistema di borraggio "eco" con contenitore dei pallini in cartoncino, fui tacciato di eresia ....asserendo che il sistema era inefficace e che non avrebbe avuto un futuro. ecco....Federal vorra dire che non ci capisce una mazza...ahahahahah

In bocca al Lupo
            Se lo brevettavi.......

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3531
              • viareggio

Questa invece una mia variante piu semplice.....la dove non si vuole usare borraggio plastico, senza rinunciare però ad una buona concentrazione di rosata.....ovvero, sulla polvere isolatore Diana RVL rinforzato da mm. 4, borra Diana in fibra vegetale, collare in cartoncino a protezione della colonna pallini.

Espediente che rende la ns cartuccia "ECO" piu prestazionale.

In bocca al Lupo
              File allegati
              Lorenzo

Commenta

• ortale
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2009
                • 40
                • genova prov.
                • bretton

Originariamente inviato da Yed
                Lorenzo, mai caricata la jk3 (25enne) x il 20 con borre gualandi ?
                Per cortesia, mi puoi indicare la dose completa della Jk8. Grazie.

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3531
                  • viareggio

Originariamente inviato da ortale
                  Per cortesia, mi puoi indicare la dose completa della Jk8. Grazie.
                  Buonasera, premetto che la mia JK8 è il tipo con lamelle monocolore grigio...leggermente piu progressivo del tipo con lamelle bicolore grigio/sabbia.
                  Nsi 20/70 686 1,35x28 (7) Aquila 20 st. cf mm. 60

In bocca al Lupo
                  Lorenzo

Commenta

• ortale
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2009
                    • 40
                    • genova prov.
                    • bretton

Buonasera, premetto che la mia JK8 è il tipo con lamelle monocolore grigio...leggermente piu progressivo del tipo con lamelle bicolore grigio/sabbia.
                    Nsi 20/70 686 1,35x28 (7) Aquila 20 st. cf mm. 60

In bocca al Lupo
                    Abusando della tua competenza e gentilezza, ti chiedo come carichi la Jk8 nel calibro 12 ?
                    Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto.

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3531
                      • viareggio

Originariamente inviato da ortale
                      Abusando della tua competenza e gentilezza, ti chiedo come carichi la Jk8 nel calibro 12 ?
                      Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto.
                      Il cal 12 oramai non lo uso quasi piu....pertanto questa eccellente polvere la dedico tutta al cal 20.

Comunque il dosaggio 12/70 Pps con innesco cx 2000 si aggira tra 1,75x34 e 1,80x36.

In bocca al Lupo
                      Lorenzo

Commenta

• Duecanne
                        ⭐⭐
                        • Jun 2020
                        • 983
                        • Friuli
                        • springer spaniel

In bocca al Lupo
                        Ciao Lorenzo,
                        ad oggi, anno 2022, come del resto più di 10 anni fa, certi comportamenti da inquisitore medioevale persistono ancora in tutti i campi scientifici, come del resto nella ricarica che attinge a principi di fisica balistica.
                        Ci sono i sapientoni (presunti esperti) e i saputelli (cagnacci che li supportano a prescindere per il solo scambio di piaceri), chi sa di più chi sa di meno, entrambe le categorie però non hanno capacità inventiva, così che, molte volte sopra tutto per invidia, non riescono ad ammettere che qualcuno abbia capacità ideative superiori alle loro. Poi per pigrizia e per incapacità di uscire dal loro schemi rigidi con tanto di paraocchi, piuttosto che sperimentare a rischio di doverti dare regione, al fine di mettere all'ombra la tua idea, lanciano anatemi e dall'alto dei loro titoli ti mettono al rogo. Null'altro che ignobili e boriosi presuntuosi.
                        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• fistione
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3531
                          • viareggio

Originariamente inviato da Duecanne
                          Ciao Lorenzo,
                          ad oggi, anno 2022, come del resto più di 10 anni fa, certi comportamenti da inquisitore medioevale persistono ancora in tutti i campi scientifici, come del resto nella ricarica che attinge a principi di fisica balistica.
                          Ci sono i sapientoni (presunti esperti) e i saputelli (cagnacci che li supportano a prescindere), chi sa di più chi sa di meno, entrambe le categorie però non hanno capacità inventiva, così che, molte volte sopra tutto per invidia, non riescono ad ammettere che qualcuno abbia capacità ideative superiori alle loro. Poi per pigrizia e per incapacità di uscire dal loro schemi rigidi con tanto di paraocchi, piuttosto che sperimentare a rischio di doverti dare regione, al fine di mettere all'ombra la tua idea, lanciano anatemi e dall'alto dei loro titoli ti mettono al rogo. Null'altro che ignobili e boriosi presuntuosi.
                          Amico mio, buonasera.....mi hai fatto tornare in mente altri spiacevoli vissuti che ebbero funesti trascorsi in altre sedi.....tutto ebbe inizio e si parla di diversi anni fa, quando mi capito per le mani un bel sacchettino di "Borraggio chimico ermetico rosso" della famosa e premiata Ditta Rossini di Torrette (Ancona). Di questo borraggio ne avevo sempre sentito parlare e sempre ne avevo letto sui testi come prodotto di bassa lega, economico e utilizzabile in cartuccette da uccelletti senza pretese.

Siccome il suo colore e la sua consistenza collosa mi garbarono, decisi di iniziare ad informarmi un po...e un po oggi, un po domani misi insieme diverse info, la Ditta Rossini di Torrette dal secondo dopoguerra fino circa a meta anni 70 utilizzava per il caricamento delle sue cartucce, quasi esclusivamente questo borraggio chimico....e mi si diceva e trovai diversi riscontri che le sue cartucce andavano a ruba non solo in Italia, ma pure all'estero.

Dal momento che sono curioso, mi accinsi di buzzo buono a fare diversi test ed in diversi calibri con questo simpatico e per me accattivante borraggio chimico rosso. Per farla corta e breve, capendo come usarlo, iniziai a far venir fuori interessanti cartucce. Questo mi indusse a cercare di condividere sul Web i miei risultati..."apriti cielo" chi piu, chi meno ad accusarmi che avrei voluto intendere che questo borraggio surclassava le moderne borre in plastica, che i grandi esperti del passato ne avevano sempre parlato come di un prodotto economico e scadente, cosi via...

A poco o nulla valsero le mie "giustificazioni" cercando di spiegare che, lungi da me eleggere questo tipo di caricamento a qualcosa di superiore balisticamente ad un moderno assetto tutta plastica...ma che, però dai miei test risultava che non era nemmeno vero fosse scadente come lo si pensava, anzi.....e a riprova ho pure dei certificati del BNP eseguiti in vari calibri che lo dimostrano...e non solo con il tipo della ditta Rossini, ma anche con altri borraggi "chimici" di recente fabbricazione e colorazione neutra.

Credo di aver sempre dimostrato di non essere avaro di condivisioni...anche se ho capito che, non di rado questo non paga e puo creare incomprensioni, invidie e arrabbiature.

Resta il fatto che, per me la piu grande soddisfazione è scoprire che con un mio consiglio qualcuno ha avuto buoni risultati e si è divertito, perche...per il sottoscritto la ricarica è una grande passione ed è molto piu che "buttare" un po di polvere in un bossolo.

In bocca al Lupo
                          Ultima modifica fistione; 22-11-22, 17:22.
                          Lorenzo

Commenta

• Lu gnirru
                            • Oct 2019
                            • 137
                            • Taurianova
                            • Segugio

Discorso ammirevole!!! Posso chiedere come è da cosa si ottiene il cartoncino usato a protezione dei pallini!??

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3531
                              • viareggio

Originariamente inviato da Lu gnirru
                              Discorso ammirevole!!! Posso chiedere come è da cosa si ottiene il cartoncino usato a protezione dei pallini!??
                              Buongiorno, dopo vari test ho riscontrato che rende bene il cartoncino bristol di cartoleria....spessore circa 0,22/0,20 mm.
                              Volendo potresti stampare sul cartoncino i dati della cartuccia....ovviamente usando poi bossolo trasparente

In bocca al Lupo
                              Lorenzo

Commenta

• Lu gnirru
                                • Oct 2019
                                • 137
                                • Taurianova
                                • Segugio

Grazie, gentilissimo!!! A presto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi