Il piacere di studiare e caricare una cartuccia.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3531
    • viareggio

Originariamente inviato da sentenza
    Buon pomeriggio fistione potresti mettere l'asetto completo per favore
    Nessun problema....NSI 20/70 684 g. 1,55, borra guaina Maionchi Flite, 32 g. pb 5 extra duro al 4% antimonio, st. 8 pliche cf mm. 60,20

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• Giuseppe (sentenza)
      • Oct 2016
      • 165
      • Teramo
      • Tom / Iris / Lilla

Originariamente inviato da fistione
      Nessun problema....NSI 20/70 684 g. 1,55, borra guaina Maionchi Flite, 32 g. pb 5 extra duro al 4% antimonio, st. 8 pliche cf mm. 60,20

In bocca al Lupo
      Grazie mille

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3531
        • viareggio

Questa cartuccia, caricata con JK8 Bofors mono colore grigio, mi accompagna da tempo ed e' sempre stata foriera di gran soddisfazione.

Bossolo Maxam 20/70 T3 innesco G1000 1,30x27 (7) z2m 19 st 8 pliche cf mm 60.

In bocca al Lupo
        File allegati
        Lorenzo

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Lorenzo se passo dalle tue parti ti svaligio casa
          [:D]

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3531
            • viareggio

Buonasera, cartuccia cal 20 che ho potuto caricare grazie ad un amico che mi ha dato una manciata di questi eccellenti bossoli Fiocchi con camera a volume costante e innesco Fiamma sur 354 B2.

In bocca al lupo
            File allegati
            Lorenzo

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐
              • Jun 2020
              • 982
              • Friuli
              • springer spaniel

Buonasera, cartuccia cal 20 che ho potuto caricare grazie ad un amico che mi ha dato una manciata di questi eccellenti bossoli Fiocchi con camera a volume costante e innesco Fiamma sur 354 B2.

In bocca al lupo
              Spettacolo, complimenti.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• tex67
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 576
                • Perugia
                • springer

In bocca al lupo
                Buongiorno Lorenzo, polvere GP old? Eventualmente si può conoscere la dose.
                Saluti

Tex67

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3531
                  • viareggio

Originariamente inviato da tex67
                  Buongiorno Lorenzo, polvere GP old? Eventualmente si può conoscere la dose.
                  Saluti

Tex67
                  Gp vecchia latta testa di camoscio, 1,35, cartoncino bonavita nero impermeabile a battuta sul bordo della camera CVC, borra in feltro Purgotti F6 Piccione mm. 16, sugherino kraft mm. 4, 26 g. pb. nero montevecchio, ot. su cartoncino bonavita numerato cf. mm. 63.

In bocca al Lupo
                  Lorenzo

Commenta

• franzsodia
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2021
                    • 30
                    • Torino
                    • non ne ho

Buonasera, così negli anni, vista la data dell'inizio, da un argomento siamo passati ad altro. Ho seguito la discussione perché l'argomento iniziale mi "attizza". Ho 77 anni ed ho caricato la prima cartuccia prima dei 9 anni. Ricordo ancora la carica 200 mg di balistite militare recuperata da proiettili del mitra, 1 g di cheddite normal blu e 29 g di piombo in cartone rosso cane da 65 cal 16 con 6,45 a 2 fori e fondello leezzo conico, impermeabile, Brighenti da 4 mm Iris da 16 o t a 61,5. Ricordo ancora mio padre seduto accanto a mio zio cacciatore che diceva di stare attento perché avevo usato balistite militare. Io allibito perché non capivo come faceva a saperlo. E mio zio, oggi tutti nel mondo della Verità, che mi chiede se ho il coraggio di spararla e mi dà il fucile."Non dico le cose che Ella mi disse, la luce dell'intendimento mi fa essere molto discreto" Garcia Lorca lo scrisse per una donna, il cumulo di emozioni di un bambino alla sua prima esperienza, basata solo su deduzioni logiche e ipotesi tutte da verificare come introdurre con un tubetto d'ottone la balistite a contatto dell'innesco e versare la polvere col piattino del bilancino intorno, e provarle sotto gli occhi dei più severi giudici, non sono minimamente esprimibili- Chiusi gli occhi e sparai ad una rondine distante qualche centinaio di metri. Ma ricordo ancora mio zio, vecchio cacciatore, aprire il fucile, guardare l'interno della canna, osservare la cartuccia in cartone ed esclamare che dal rumore e dallo stato della cartuccia sembrava equilibrata. Non disse nulla dell'osservazione della canna, solo per umiltà. Così iniziai a caricare, ma passarono circa altrettanti anni prima di farlo metodicamente e rendermi conto che la medesima cartuccia non ha il medesimo risultato su due fucili diversi. Ma questo valeva in quegli anni.

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3531
                      • viareggio

Domenica uggiosa....leggendo un po di vecchi diana, oggi pomeriggio sono stato assalito da forte nostalgia balistico venatoria...ordunque, non te le vuoi caricare 5 cartuccine cal 20....?....
                      Lorenzo

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2480
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

Hai ragione amico caro,con questa giornata uggiosa anch'io ho avuto lo stesso desiderio.F2 in caricamento tradizionale 33 gr
                        Un saluto Roberto

Commenta

• fistione
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3531
                          • viareggio

Da amante utilizzatore e ricaricatore del calibro cadetto, sono sempre alla ricerca di un qualcosa da farsi in tema "oldstyle"-"oldtime". In questo caso ho reinnescato alcuni bossoli Fiocchi in cartone 20/70mm. con camera interna per polveri voluminose, ho dosato il giusto dell'eccellente polvere B&P MB209, un cartoncino soprapolvere Purgotti del tipo impermeabile, perfettamente in piano, borra in vero feltro grassato Purgotti F6, 29 g. di pallini n. 7 SuperNik Montevecchio e una chiusura stellare alla quota di mm. 60,80.

In bocca al Lupo

Lorenzo

Commenta

• fistione
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3531
                            • viareggio

Buonasera, si inizia a caricare qualcosa per l imminente inizio della stagione.

In bocca al Lupo

Lorenzo

Commenta

• Dienne
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2011
                              • 1861
                              • Genova

Lorenzo, bellissime, potresti descrivere. x favore, l'assetto della cartuccia che, come vedo dalla foto, è con la MBTabacco, ho un centinaio di bossoli tipo4 non svasati 70mm in plastica senza innesco, proprio con foro da 5,80mm serie '57.
                              Grazie
                              Buona serata
                              Antonio

Commenta

• fistione
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3531
                                • viareggio

Originariamente inviato da Dienne
                                Lorenzo, bellissime, potresti descrivere. x favore, l'assetto della cartuccia che, come vedo dalla foto, è con la MBTabacco, ho un centinaio di bossoli tipo4 non svasati 70mm in plastica senza innesco, proprio con foro da 5,80mm serie '57.
                                Grazie
                                Buona serata
                                Antonio
                                Buongiorno Antonio, è una cartuccia che sparo da anni tra l'apertura e ottobre, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
                                Premetto che i bossoli usati sono con buscione semiconico scalare da 70 mm. (69 reali) e montano innesco dfs 359 sur ancora perfettamente efficente.
                                g. 1,85, borra guaina Negrello maggiorata con sughero interno, 36 g. pb. n. 5 ot su cartoncino numerato, cartuccia finita ,mm. 64.5

In bocca al Lupo
                                Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..