fucili .410 canne corte o lunghe..?
Comprimi
X
-
Old, a parità di tutto, volevo sapere se i dieci cm. di canna in più o in meno possono portare (anche se minime)differenze nell'anticipo. Sto parlando dell'arma non della cartuccia. Sicuramente c'è differenza nell'intravedere attraverso una bindella di 71 cm e una di 61 questa differenza può portare qualche differenza nell'anticipare bersagli a una distanza di 35/40 metri?
---------- Messaggio inserito 14-02-21 alle 12:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 13-02-21 alle 11:55 PM ----------
La acquisizione del bersaglio in questo caso del selvatico,in dinamico, volo corsa movimento,avviene attraverso la funzione motoria, dei singoli distretti muscolari,che partono dalle caviglie passano per il bacino,e finiscono al cingolo scapolo omerale, che si attivano e trasferiscono il movimento portante al fucile che imbracciato nella giusta postura,..ect ect,ect,allinea l'occhio, alla catena,bindella mirino preda,con traguardo della stessa,in questa fase,univoca,nulla a che vedere,con l'anticipo, nel corretto tiro a sorpassare,e qui la cartuccia alle distanze estreme svolge un ruolo fondamentale, perché, con tutte le variabili,atmosferiche,vento,pioggia,oppure,aria secca e tersa in altitudine,le varianti sensibilmente,influiscono sulle traiettorie più o meno tese,e sulla velocità iniziale e terminale,nonché sul raffreddamento, dei pallini,e sulla loro dispersione.questo per rispondere,in maniera più esaustiva.old
---------- Messaggio inserito alle 12:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:10 AM ----------
CODA,TESTA,SORPASSO,canne che sopravanzano,corte lunghe,in questa fase meccanicamente non influiscono,e boom.
---------- Messaggio inserito alle 12:15 AM ---------- il messaggio precedente inserito alle 12:14 AM ----------
In questa esatta fase,la fase dell' anticipo,MENTRE.prima è tutta una altra storia.
---------- Messaggio inserito alle 12:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 AM ----------
Nel bosco nel bosco si dovrebbero prediligere,cartuccie,veloci,....in armonia con le situazioni,di tiro,che sensibilmente, più spesso si presentano,tiro rapido,bruciante istintivo,quasi,qui rispondo,non da cacciatore,ma da ISTRUTTORE...." PREDITTIVO,situazioni,che sicuramente, conoscerai,come tutti, coloro che " [B]realmente, vanno a caccia[[;)]/B]"situazioni,che esulano,da canne corte lunghe ma che si riducono,molto spesso,nel giusto rapporto fucile cartuccia,cacciatore.oldUltima modifica old hunter; 14-02-21, 07:27.Commenta
-
aggiungo una cosa la differenza tra un colpitore un vero colpitore a caccia,la vedi nei più disparati contesti,un colpitore terrà conto delle variabili che si presentano"GIORNALMENTE"mai uguali al giorno prima ,sia nell'ambiente circostante,che nelle velocita dei selvatici ,(giorni con esempio beccaccie flalfla fla,e giorni con beccaccie,missile,chi sa cacciare sa di cosa parlo,di conseguenza,saper di poter contare su cartuccie veloci,aiuta di non poco.UN COLPITORE,è colui che magari non tira un colpo,per più uscite,ma spesso nell'unica occasione,non delude,cosa assai diversa dal tiratore,che nella ripetività trova la sua esaltazione.un colpitore spara con quello che c'è cartuccie comprese,si adatta,e raramente,fallisce,l'altra specie,con la caccia,se non i rari casi poco a che fare.old hunter.cacciatore celeste.
---------- Messaggio inserito alle 07:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 AM ----------
qui beccaccia in 410 fatta nel giardino di casa[;)]Commenta
-
Buongiorno, vorrei porre un quesito....quanti di Voi conoscono i dati prestazionali quali la velocita della cartuccia che andranno a sparare a caccia quel giorno, in quella canna e in quel grado di strozzatura ? Velocita intesa alla bocca del fucile...e cosa ancora piu importante come lo sara a 20 mt ?
Ve lo dico io...probailmente nessuno !!!
Pertanto, a caccia con un calibro come il 410 liberatevi la mente da certi crucci....come 5 cm in piu o meno di canna, oppure se la cartuccia sara un missile....badate che il fucile vi calzi e venga su come fosse il vs terzo braccio e che sia adeguato al vs modo di sparare...ovvero se accompagnatori o stoccatori...
In bocca al lupoUltima modifica fistione; 14-02-21, 09:40.LorenzoCommenta
-
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Commenta
-
Però andare a beccacce con 71 cm di canna non è proprio il massimo se con cariche magnum dite che bastano 63.5 cm. In questo caso un amante del 410 è maggiormente penalizzato. Ho il 28 semiauto con canna da 66 cm e va benissimo, sono intrigato dal sovrapposto con canne da 62 cm per fare scaccia a tordi e beccacce, pensi che le prestazioni anche in questo calibro sono sovrapponibili?Commenta
-
Però andare a beccacce con 71 cm di canna non è proprio il massimo se con cariche magnum dite che bastano 63.5 cm. In questo caso un amante del 410 è maggiormente penalizzato. Ho il 28 semiauto con canna da 66 cm e va benissimo, sono intrigato dal sovrapposto con canne da 62 cm per fare scaccia a tordi e beccacce, pensi che le prestazioni anche in questo calibro sono sovrapponibili?
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Invece Sabatti con la sua doppiettina in 410 con canne da 66 cm si dimostra più intelligente e segue i dettami di Garolini .Commenta
-
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
---------- Messaggio inserito alle 08:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------
Goya, la doppietta col calcio all'inglese deve avere due grilletti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Nico93Buongiorno volevo sapere se qualcuno di voi ha mai visto o utilizzato questo sovrapposto... Vorrei comprarlo visto il prezzo molto basso da utilizzare...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonPenso che sarebbe opportuno dedicare una sezione separata agli appassionati e possessori d'armi che praticano anche il tiro sportivo con : armi ad aria...
-
-
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
-
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta