7x64 Brenneke/Braccata al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Quiete....prendila tranquillo, il calibro andrà benissimo.
    Il calibro...ammazza, ma la Helix per la braccata? Ci vuole un pochino di fantasia e di coraggio. Poi dipende da dove si pensa che si andrà piu' spesso a caccia. Nella patria naturale del cinghiale in Italia, che è la macchia mediterranea, io la vedo come una scelta non ideale da un punto di vista di efficienza. Per me la Helix è come la corazzata di fantozziana memoria, poi de gustibus...
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano
      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Per i calibri dal cuore più cinghialaio, adesso RWS propone delle cartucce per canna short che, in una 50cm, danno le stesse Vo di una 60

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Il calibro...ammazza, ma la Helix per la braccata? Ci vuole un pochino di fantasia e di coraggio. Poi dipende da dove si pensa che si andrà piu' spesso a caccia. Nella patria naturale del cinghiale in Italia, che è la macchia mediterranea, io la vedo come una scelta non ideale da un punto di vista di efficienza. Per me la Helix è come la corazzata di fantozziana memoria, poi de gustibus...
        Concordo in pieno infatti io ho scritto, "il calibro andrà benissimo"..[:D][:D]

Come hai detto dipende molto dal tipo di ambiente dove si svolgono le cacciate e......dai gusti. Se a Quiete piace, magari sarà anche disposto a sopportare il veder andar via qualche animale per non perfetta adeguatezza del tipo di arma.[:D][:D]

Quiete...[brindisi][brindisi][brindisi]

---------- Post added at 09:13 AM ---------- Previous post was at 09:00 AM ----------

Originariamente inviato da Quiete
        Per i calibri dal cuore più cinghialaio, adesso RWS propone delle cartucce per canna short che, in una 50cm, danno le stesse Vo di una 60
        Non ne hai assolutamente bisogno.
        The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20200
          • Deutsch Kurzhaar

Ragazzi, se compro il 7x64 in questione, o comunque nella Merkel Helix, la canna è da 56 cm.
          E' come guardare solo alle gambe di una donna e a te sembrano un po' corte. Non è quello il problema.
          Ma hai idea che robaccia è la Helix per il cinghiale ?
          Poi, le munizioni: qualsiasi calibro dal 7 mm in su, eccetto quelle blindate da tiro, tutte fanno il loro lavoro. Poi l'esperienza e il gusto ti indirizzano su un tipo. Se il cinghiale va via o non l'hai preso o l'hai preso male e quello non può non dipendere che da te.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Perchè robaccia? Troppo lunga e poco maneggevole?
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO
              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Nel Blaser R93 le canne standart sono 57,5,compreso il 7x64

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano

Caro Alessandro il cacciatore, ho istintiva simpatia per te e stima per la tua esperienza, oltretutto io sono di Siena.
                Detto questo mi farebbe piacere che tu ci spiegassi perché la Helix (straight pull, 2,9 kg, 107cm in totale con canna da 17mm e 56cm) è 'robaccia' e 'corazzata fantoziana' soprattutto ricordando che, in altra discussione, se non sbaglio (e potrei sbagliare), sostenevi di esserci andato spesso con un Sauer 90 ...
                Ma sono pronto ad ascoltare ed essere convinto.

Secondo punto, capisco bene che la maremma, con la sua macchia, sia la patria, unica, vera, accademia, eccetera, ma bisogna prendere atto che i cinghiali sono anche in altre zone e c'è chi li caccia in altri contesti.
                La mia squadra, con sede a Vianino (Parma), quest'anno ha fatto un'annata pessima con solo 90 capi, nei tre anni precedenti la media era 130.

Sicuramente sono fuori 'patria' e i cinghiali di qui sono 'stranieri' ma queste sono le poste tipiche che mi capitano, raramente proprio dentro il bosco.
                Capisco che faccio fatica a convincerti che non esiste solo la macchia maremmana: vieni a trovarmi un fine settimana a stagione aperta, così anche te avrai visto "il mare"

[:-golf]

Ultima modifica Quiete; 17-02-21, 20:27.

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • Deutsch Kurzhaar

Caro Alessandro il cacciatore, ho istintiva simpatia per te e stima per la tua esperienza, oltretutto io sono di Siena.
                  Detto questo mi farebbe piacere che tu ci spiegassi perché la Helix (straight pull, 2,9 kg, 107cm in totale con canna da 17mm e 56cm) è 'robaccia' e 'corazzata fantoziana' soprattutto ricordando che, in altra discussione, se non sbaglio (e potrei sbagliare), sostenevi di esserci andato spesso con un Sauer 90 ...
                  Ma sono pronto ad ascoltare ed essere convinto.

Secondo punto, capisco bene che la maremma, con la sua macchia, sia la patria, unica, vera, accademia, eccetera, ma bisogna prendere atto che i cinghiali sono anche in altre zone e c'è chi li caccia in altri contesti.
                  La mia squadra, con sede a Vianino (Parma), quest'anno ha fatto un'annata pessima con solo 90 capi, nei tre anni precedenti la media era 130.

Sicuramente sono fuori 'patria' e i cinghiali di qui sono 'stranieri' ma queste sono le poste tipiche che mi capitano, raramente proprio dentro il bosco.
                  Capisco che faccio fatica a convincerti che non esiste solo la macchia maremmana: vieni a trovarmi un fine settimana a stagione aperta, così anche te avrai visto "il mare"
                  Che il cinghiale ormai sia dappertutto è noto. Quando ho detto che la patria del cinghiale è la macchia mediterranea era proprio per indicare che in quel contesto non è la scelta migliore, secondo il mio parere. Che poi lì per lunga tradizione ed esperienza si sublimi l'arte della braccata, ne sono ultra convinto. Ho visto anche il mare, anche l' oceano -e ci ho "nuotato" dentro- della caccia al cinghiale in buona parte d' Europa: sono di certo partigiano, ma come si caccia qui gli altri se lo sognano. Nel mare e nell'oceano una bolt action puo' avere un suo discreto utilizzo, anche per non stonare in mezzo agli altri che ce l'hanno tutti, ma ti posso assicurare che per Natale diversi cacciatori d'oltralpe, sono contenti se Babbo natale li porta una semiauto, addirittura italiana.

Veniamo alla Sauer 90, sì è vero. L'ho utilizzata per anni in braccata. Ma io non faccio testo, perche'... utilizziamo un giro di parole.... sono il Marchese del Grillo. Anche antipatico? Sì! E allora?

La Helix è un accrocco di cui non si sa bene che obbiettivi voleva raggiungere il produttore. Ti piace? pigliala, ma come consiglio non ti stare a fissare sui 3 cm in più o in meno di canna, come al passo di rigatura, e financo alle munizioni: scarta le blindate, poi cerca di tirare diritto. Funzionano tutti e tutte.

Io, se ha qualcuno puo' interessare, però consiglio a tutti un attrezzo funzionale, una semiauto (il volume di fuoco, ai fini del risultato, conta), che venga bene, che sia bilanciata, che abbia ottimi sistemi di mira metallici. Calibro? .308, valido per tutti.

P.S. Il numero dei cinghiali abbattuti da una squadra è un numero relativo, che dice solo che li' ci sono i cinghiali, niente altro.
                  P.P.S. Grazie per il gentile invito. Contraccambio con l'invito a una lectio magistralis alla locale Università della Braccata, anche se ultimamente c'e' stato un calo del livello dei Professori.

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

Che il cinghiale ormai sia dappertutto è noto. Quando ho detto che la patria del cinghiale è la macchia mediterranea era proprio per indicare che in quel contesto non è la scelta migliore, secondo il mio parere. Che poi lì per lunga tradizione ed esperienza si sublimi l'arte della braccata, ne sono ultra convinto. Ho visto anche il mare, anche l' oceano -e ci ho "nuotato" dentro- della caccia al cinghiale in buona parte d' Europa: sono di certo partigiano, ma come si caccia qui gli altri se lo sognano. Nel mare e nell'oceano una bolt action puo' avere un suo discreto utilizzo, anche per non stonare in mezzo agli altri che ce l'hanno tutti, ma ti posso assicurare che per Natale diversi cacciatori d'oltralpe, sono contenti se Babbo natale li porta una semiauto, addirittura italiana.

Veniamo alla Sauer 90, sì è vero. L'ho utilizzata per anni in braccata. Ma io non faccio testo, perche'... utilizziamo un giro di parole.... sono il Marchese del Grillo. Anche antipatico? Sì! E allora?

La Helix è un accrocco di cui non si sa bene che obbiettivi voleva raggiungere il produttore. Ti piace? pigliala, ma come consiglio non ti stare a fissare sui 3 cm in più o in meno di canna, come al passo di rigatura, e financo alle munizioni: scarta le blindate, poi cerca di tirare diritto. Funzionano tutti e tutte.

Io, se ha qualcuno puo' interessare, però consiglio a tutti un attrezzo funzionale, una semiauto (il volume di fuoco, ai fini del risultato, conta), che venga bene, che sia bilanciata, che abbia ottimi sistemi di mira metallici. Calibro? .308, valido per tutti.

P.S. Il numero dei cinghiali abbattuti da una squadra è un numero relativo, che dice solo che li' ci sono i cinghiali, niente altro.
                    P.P.S. Grazie per il gentile invito. Contraccambio con l'invito a una lectio magistralis alla locale Università della Braccata, anche se ultimamente c'e' stato un calo del livello dei Professori.
                    Non ho ancora capito, nel merito, perché la Helix sia un 'accrocco' 'robaccia' 'corazzata' fantoziana.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20200
                      • Deutsch Kurzhaar

Non ho ancora capito, nel merito, perché la Helix sia un 'accrocco' 'robaccia' 'corazzata' fantoziana.
                      L'ho avuta in mano dopo poco che era uscita. Me la fece provare provare il mio mentore per la canna rigata e soprattutto per la caccia con la canna rigata: un cacciatore delle Alpi Bavaresi, che per hobby commerciava anche in armi da caccia, mio ottimo e indimenticato amico. Lui me la porse e mi chiese dopo un po' che la maneggiavo cosa ne pensassi. Dissi che per me era una ciofeca: il sistema di riarmo era una via di mezzo tra il classico (tipo Sauer 90) ma non era una semiauto, con cui innegabilmente si sparano piu' colpi nell'unità di tempo rispetto ad una bolt, l'azione di riarmo non aggiungeva nulla alla classica bolt (che deve essere scorrevole e fluida come lo è la 90) anzi a me rimaneva ostica. Non era ben bilanciata -almeno al mio sentire, che poi è quello che conta davvero se si prende un'arma, non quello che dicono o provano gli altri- le tacche di mira non erano al livello che voglio io.
                      All'inizio lui stette zitto e serio, poi fece un sorriso da orecchio a orecchio e mi disse che era la stessa sensazione che aveva avuto lui.
                      Archiviata nel cestino.
                      Vedi a mio parere un'arma per la braccata deve avere le caratteristiche che deve avere un fucile a canna liscia nelle altre caccie: deve "venire" alla perfezione. Cosa che invece nel tiro a fermo con l'ottica non ha tutta questa importanza. Per cui più che ai cm di lunghezza della canna prova se ti "viene"bene. Questo ha senso in un'arma per la braccata.

Commenta

• giancarlo
                        ⭐⭐
                        • May 2016
                        • 603
                        • brescia
                        • breton kim

c'è anche la helix strike pool può darsi che vada bene.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

.....Vedi a mio parere un'arma per la braccata deve avere le caratteristiche che deve avere un fucile a canna liscia nelle altre caccie: deve "venire" alla perfezione. Cosa che invece nel tiro a fermo con l'ottica non ha tutta questa importanza. Per cui più che ai cm di lunghezza della canna prova se ti "viene"bene. Questo ha senso in un'arma per la braccata.
                          E questo spiega perchè, pericolosità a parte, la canna liscia caricata a palla risulta efficacissima in braccata.

Sopratutto dove i tiri sono a breve distanza (diciamo fino ai 50 mt) l' ergonomia e sveltezza, unite ad uno stopping power notevolissimo, fanno si che il buon vecchio 12 rientri ancora tra le armi "top", come efficacia, in questo tipo di caccia.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Le straight pull aggiungono alle classiche bolt, appunto, che innegabilmente sparano piu' colpi nell'unità di tempo, fatto molto apprezzato soprattutto nei paesi nei quali le semiauto non sono consentite a caccia.
                            Tendono ad essere più precise (per quanto nella macchia maremmana non sia rilevante) delle semiauto. E potrebbe essere utile se qualcuno volesse avvicinarsi alla selezione usando la stessa arma.
                            Tendono ad avere il baricentro più arretrato (meno appruate) rispetto alle tipiche semiauto e questo coincide con la mia sensazione personale imbracciando la Helix e l'SR1.
                            La Helix in questione pesa 2,9 kg e con i suoi 107 cm totali (canna da 56) soggettivamente mi sembra molto maneggevole e mi viene alla spalla velocemente in mira.
                            Sempre soggettivamente, mi piace il fatto che prevengano la tentazione della sparatoria a quasi raffica che non apprezzo indipendentemente dalla sua presunta efficacia, pur consentendo un riarmo più veloce delle bolt classiche.

Occupandomi di comunicazione da sempre, ho una deformazione professionale che mi porta a fare una distinzione molto netta tra
                            giudizi soggettivi tipo non mi piace, non mi viene bene, non mi trovo, non sono abituato ... e
                            giudizi oggettivi tipo accrocco, robaccia, cioffeca, corazzata.

Ma capisco che in quest'epoca i distinguo non vanno tanto di moda :-)
                            Ultima modifica Quiete; 18-02-21, 15:16.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • Deutsch Kurzhaar

Le straight pull aggiungono alle classiche bolt, appunto, che innegabilmente sparano piu' colpi nell'unità di tempo, fatto molto apprezzato soprattutto nei paesi nei quali le semiauto non sono consentite a caccia.
                              Tendono ad essere più precise (per quanto nella macchia maremmana non sia rilevante) delle semiauto. E potrebbe essere utile se qualcuno volesse avvicinarsi alla selezione usando la stessa arma.
                              Tendono ad avere il baricentro più arretrato (meno appruate) rispetto alle tipiche semiauto e questo coincide con la mia sensazione personale imbracciando la Helix e l'SR1.
                              La Helix in questione pesa 2,9 kg e con i suoi 107 cm totali (canna da 56) soggettivamente mi sembra molto maneggevole e mi viene alla spalla velocemente in mira.
                              Sempre soggettivamente, mi piace il fatto che prevengano la tentazione della sparatoria a quasi raffica che non apprezzo indipendentemente dalla sua presunta efficacia, pur consentendo un riarmo più veloce delle bolt classiche.

Occupandomi di comunicazione da sempre, ho una deformazione professionale che mi porta a fare una distinzione molto netta tra
                              giudizi soggettivi tipo non mi piace, non mi viene bene, non mi trovo, non sono abituato ... e
                              giudizi oggettivi tipo accrocco, robaccia, cioffeca, corazzata.

Te l'ho scritto prima: se ti piace pigliala.
                              Una domanda: un addetto alla comunicazione è portato a leggere quello che scrivono gli altri o basta che dica la sua ? Mi sembra di capire che o non capisci quello che ho scritto (forse perche' non sono stato chiaro per te -puo' darsi-) oppure ti aspetti di leggere solo quello che vuoi leggere, tipo un mal funzionamento intrinseco dell'arma.
                              Insisti poi sulla lunghezza della canna: hai paura che non bruci tutta? Ma hai idea a quale distanza effettiva media sparerai ai cinghiali? 30-35 metri. Anche in mare e nell'oceano.
                              Te lo ripeto ancora una volta: in braccata conta quello che ti ho detto prima, non i dati tecnici che riporti te.
                              Poi scusa tu mi sembra che hai chiesto un consiglio o sbaglio? Se hai già le idee chiare che domandi a fare?

---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:34 PM ----------

Dici?
                              P.S. Sbaglio o in passato ti sei trovato male in passato con una squadra di caccia al cinghiale di queste parti?

Commenta

• Quiete
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2010
                                • 2312
                                • Milano

Te l'ho scritto prima: se ti piace pigliala.
                                Una domanda: un addetto alla comunicazione è portato a leggere quello che scrivono gli altri o basta che dica la sua ? Mi sembra di capire che o non capisci quello che ho scritto (forse perche' non sono stato chiaro per te -puo' darsi-) oppure ti aspetti di leggere solo quello che vuoi leggere, tipo un mal funzionamento intrinseco dell'arma.
                                Insisti poi sulla lunghezza della canna: hai paura che non bruci tutta? Ma hai idea a quale distanza effettiva media sparerai ai cinghiali? 30-35 metri. Anche in mare e nell'oceano.
                                Te lo ripeto ancora una volta: in braccata conta quello che ti ho detto prima, non i dati tecnici che riporti te.
                                Poi scusa tu mi sembra che hai chiesto un consiglio o sbaglio? Se hai già le idee chiare che domandi a fare?

---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:34 PM ----------

Dici?
                                P.S. Sbaglio o in passato ti sei trovato male in passato con una squadra di caccia al cinghiale di queste parti?
                                Alessandro io provo a mettere insieme dei fatti e te butti la palla in tribuna.

Ti ho mandato anche le foto per farti capire che i miei tiri medi sono più lunghi dei 30-35 metri della tua macchia maremmana, ma evidentemente non ci sono riuscito. Sicuramente a che distanza tiro io di solito lo sai te, non io.

Non insisto sulla lunghezza della canna, la citavo per essere più preciso sulla lunghezza totale dell'arma a supporto della sua maneggevolezza.

Ho chiesto consigli sul calibro, i giudizi pesi e soggettivi sulla Helix sono tuoi.

Sbagli: non sono mai stato a caccia al cinghiale in Toscana (insinuazione francamente sgradevole e tendenziosa)

Drool]

------

Grazie a tutti, ho avuto esaurienti risposte alla mia domanda sul 7X64

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..