calcio rotto

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  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6385
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #16
    Mi permetto di ricordare che il calcio all'interno e' forato longitudinalmente dal calciolo fino alla base di aggancio con la bascula per far sede ad un lungo vitone.


    Questo succede nei semiauto e sovrapposti moderni o quasi, se fosse una doppietta credo di no , anche se anche si potrebbe; bisogna vedere come è costruita la bascula con i meccanismi di scatto.


    In questa credo di si.

    Ultima modifica Yed; 15-04-21, 12:43.

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    • Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

      #17
      Originariamente inviato da Yed
      Mi permetto di ricordare che il calcio all'interno e' forato longitudinalmente dal calciolo fino alla base di aggancio con la bascula per far sede ad un lungo vitone.


      Questo succede nei semiauto e sovrapposti moderni o quasi, se fosse una doppietta credo di no , anche se anche si potrebbe; bisogna vedere come è costruita la bascula con i meccanismi di scatto.


      In questa credo di si.
      Buongiorno Yed, gia' dagli anni 60' molte doppiette, anche di buona fattura,utilizzano i sistema a tirante per la giunzione del calcio alla bascula...
      e non dire che non lo sapevi...[:D]



      Bascula Bernardelli


      Esploso BERETTA 625

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      • Fra bua
        ⭐⭐
        • Mar 2013
        • 355
        • Villacidro
        • Jagdterrier,breton,kurzhar

        #18
        non fare nulla di cui ti pentiresti soprattutto fori, vai dal ferramenta e compra una colla poliuretanica (D4)
        smonta il calcio ,maschera con del nastro carta le parti non interessate poi fissa il calcio ad una morsa mettendo degli stracci sulle ganasce per non rovinare la parte in cui vai a stringere, con una mano allarghi la fessura su cui ci metterai la colla ( la colla si presenta tipo miele, stesso colore e densità) falla colare sulla parte interessata riposiziona il legno nella posizione naturale mettendo un piccolo morsetto su cui avrai fatto prove precedentemente, dopo fatto questo passaggio non toccare la colla che fuori esce perchè ti impiccerai tutto , la colla poliuretanica ha la caratteristica di essere riempitiva e tende a gonfiarsi, la colla in eccesso la rimuoverai dopo essicazione.
        ps. metti un filo di colla perchè una volta messa in opera tenda a quintuplicarsi ,come detto quella in eccesso non toccarla per nessuna ragione verrà tolta una volta essicata.
        ciao
        Francesco.

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        • fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8017
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

          #19
          Originariamente inviato da Fra bua
          non fare nulla di cui ti pentiresti soprattutto fori, vai dal ferramenta e compra una colla poliuretanica (D4)
          smonta il calcio ,maschera con del nastro carta le parti non interessate poi fissa il calcio ad una morsa mettendo degli stracci sulle ganasce per non rovinare la parte in cui vai a stringere, con una mano allarghi la fessura su cui ci metterai la colla ( la colla si presenta tipo miele, stesso colore e densità) falla colare sulla parte interessata riposiziona il legno nella posizione naturale mettendo un piccolo morsetto su cui avrai fatto prove precedentemente, dopo fatto questo passaggio non toccare la colla che fuori esce perchè ti impiccerai tutto , la colla poliuretanica ha la caratteristica di essere riempitiva e tende a gonfiarsi, la colla in eccesso la rimuoverai dopo essicazione.
          ps. metti un filo di colla perchè una volta messa in opera tenda a quintuplicarsi ,come detto quella in eccesso non toccarla per nessuna ragione verrà tolta una volta essicata.
          ciao
          Francesco.
          Concordo e sottoscrivo, la colla che ti ho consigliato all'inizio, è una poliuretanica classificata D4, dalla tenuta a mio avviso eccezionale, ci ho incollato ben due calci e continuo ad usarli da anni senza problemi...il discorso spine, pur essendo sicuramente il massimo, esula dalle mie capacità, quindi ai tempi accantonai l'idea e provai ad incollare pensando "o la va o SI spacca"...ad oggi la va....[:D]
          Ultima modifica fabryboc; 16-04-21, 23:57.
          Mala tempora currunt

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          • Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6385
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

            #20
            Originariamente inviato da Giobica
            Buongiorno Yed, gia' dagli anni 60' molte doppiette, anche di buona fattura,utilizzano i sistema a tirante per la giunzione del calcio alla bascula...
            e non dire che non lo sapevi...[:D]



            Bascula Bernardelli


            Esploso BERETTA 625
            [emoji106]Colpito e affondato !
            Le doppiette che ho usato e smontato sono le mie e tutte a cani esterni, poi sono passato ai sovrapposti; confesso pubblicamente la mia ignoranza.[:142][:142][:142]
            Però vedendo le armi moderne della Fabarm , il dubbio mi era pure venuto, ma ormai era tardi avevo già postato.
            Confesso che le doppiette senza cartelle non mi piacciono proprio, magari finte, ma meglio se le hanno, è tutto un'altro vedere...
            Il clic del cane esterno poi è musica !

            [brindisi]

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            • G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

              #21
              Originariamente inviato da Giobica
              Mi permetto di ricordare che il calcio all'interno e' forato longitudinalmente dal calciolo fino alla base di aggancio con la bascula per far sede ad un lungo vitone.Le spine, o in alternativa 2 viti a scomparsa, dovranno essere di lunghezza tale da non invadere il suddetto foro del vitone.cut
              Giobica, non sapevo che il calcio avesse il tunnel passante!![:142][:142][:142]
              Mi chiedo come avrò fatto, ... chissà come sarò riuscito a fissare il calcio nei tanti calci riparati in 25 anni di armeria? [:-bunny]

              Le spine sono in legno perchè una volta solidificata la giunzione si possono parzialmente forare e chiaramente ripristinare il passaggio per il tirante... ma se i fori si fanno con attenzione ed intelligenza cercando di evitare la mezzeria il tunnel del tirante rimane intatto o da riaprire solo su piccolissime presenze laterali. Del resto abbiamo circa 30/40 mm. di spessore utile e due spine di appena 5-6 mm. ed ho chiarito che l'interasse dei fori deve essere di almeno 16/18 mm., utile per tenere libera la zona centrale. Se si sta leggermente decentrati rimane buona tutta o una gran parte delle spine, la cui funzione primaria è comunque di creare una giunzione a stretto contatto mentre fa presa la colla.
              Le viti di metallo sono un metodo a mio avviso totalmente errato.
              Comunque ho capito che il lavoro indicato, che è il solo efficace in questi casi, non è alla portata di tutti, ... meglio il falegname!

              Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

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              • Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

                #22
                Originariamente inviato da G.G.
                Giobica, non sapevo che il calcio avesse il tunnel passante!![:142][:142][:142]
                Mi chiedo come avrò fatto, ... chissà come sarò riuscito a fissare il calcio nei tanti calci riparati in 25 anni di armeria? [:-bunny]

                Le spine sono in legno perchè una volta solidificata la giunzione si possono parzialmente forare e chiaramente ripristinare il passaggio per il tirante... ma se i fori si fanno con attenzione ed intelligenza cercando di evitare la mezzeria il tunnel del tirante rimane intatto o da riaprire solo su piccolissime presenze laterali. Del resto abbiamo circa 30/40 mm. di spessore utile e due spine di appena 5-6 mm. ed ho chiarito che l'interasse dei fori deve essere di almeno 16/18 mm., utile per tenere libera la zona centrale. Se si sta leggermente decentrati rimane buona tutta o una gran parte delle spine, la cui funzione primaria è comunque di creare una giunzione a stretto contatto mentre fa presa la colla.
                Le viti di metallo sono un metodo a mio avviso totalmente errato.
                Comunque ho capito che il lavoro indicato, che è il solo efficace in questi casi, non è alla portata di tutti, ... meglio il falegname!

                Cordialità
                G.G.
                Buongiorno G.G., per la spinatura corta non pongo obbiezioni ma la spinatura lunga dalla coccia fino a trapassare la crepa la vedo un “tantino” difficile da eseguire senza la giusta esperienza ed attrezzatura ,come pure procurarsi delle spine di “corniolo” calibrate allo scopo( si trovano in commercio tondini di faggio, di abete, di larice, ciliegio,di noce,anche tiglio ma di corniolo non ne ho mai viste).Ho parlato del foro interno al calcio per far capire ai più , non certo a lei,che non eravamo in presenza di un calcio pieno ma bensì forato all’interno cosa a mio avviso da non sottovalutare o almeno da tenere in considerazione.Per quel che mi riguarda non smonterei il calcio dalla bascula perché questa mi servirebbe come solido appiglio in morsa nella fase di foratura “corta” per le spine “in noce”(non mi piace complicarmi la vita).Poi di colle per legno ce ne sono tante e vanno bene un po’ tutte vinavil compreso purché le parti siano ben morsettate.Altro particolare ,non trascurabile, è che su questo calcio la crepa interessa la zona degli zigrini quindi , sempre a mio modesto parere,una volta morsettato, toglierei subito l’eccedenza di colla che spurga per tribolare meno possibile dopo nel ripulire gli zigrini dalla colla indurita(operazione non tanto simpatica).Ne spurgherà comunque ancora e già sarà un problema eliminarla senza rovinare la rigrinatura grippante.Drool]

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                • Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6385
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

                  #23
                  Giustamente hanno scritto di toglierla da asciutta quella poliuretanica. Come quando la si usa per fissare le casse delle porte alle falsecasse. Se rimane qualche traccia, col ferro da zigrini, una passatina leggera e via.

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                  • edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

                    #24
                    Questo lavoro può presentare in qualche caso delle difficoltà...lo avevo fatto per il calcio di una carabina ad aria Gamo che mio figlio aveva rotto per errore, tirando il grilletto ad arma aperta in ricarica molla. Ma sul calcio del mio Beretta Light , che si è rotto quando ci sono caduto sopra a causa di un passo falso entro una tana di Nutria, ho avuto parecchi problemi, perchè la parete nella zona di imbocco del telaio del fucile ha il legno sottilissimo, che si è fesso lungitudinalmente ed una parte di incastro entro la piastrina della piega si è scheggiata via. Così l' ho incollato col Vinavil morsettandolo, ma "polpa" per creare una spinatura non ce n'era. L'ho usato fino alla stagione successiva, quando l ho rimpiazzato con un nuovo calcio dell'Urika, comprato in Rete, che pesa un pò di più ma ha sezioni resistenti del legno più generose di quelle "ragnatela" del Light! Ciao. Edo49

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