Si fa un gra parlare ( e spesso anche sparlare) su cosa potrebbe verificarsi con la paventata totale abolizione del piombo dalle munizioni.
Senza entrare nel merito delle armi piu o meno adatte al no toxic, sappiamo oramai bene che, se ciò avvenisse con le cartucce a pallini da caccia avremo seri problemi.
Tralasciando un attimo il discorso sulle leghe alternative con piu elevate prestazioni che, haimè costano un botto, vorrei sapere quanti di Voi hanno veramente e ripetutamente utilizzato cartucce in lega ferrosa sui selvatici.
Ho condotto un piccolo sondaggio tra i cacciatori del padule vicino casa...e devo dire che non tutti parlano male del pallino in acciaio (lega ferrosa)
Chi ho interpellato ha certezza delle distanze di ingaggio dei selvatici, questo perchè cacciando in chiari delimitati dalla vegetazione palustre si hanno vari riferimenti certi sulle distanze..in primis le stampe stesse.
Taluni hanno detto che con pallini del 2 e cartucce sui 32/34 g. abbattono tranquillamente le anatre senza grossi problemi nei 30/32 mt.
Io stesso ho avuto modo di cacciare folaghe, notoriamente ben corazzate dallo spesso grasso con cartucce cal 20 24 g. pallino n. 4 e di avere fatto abbattimenti puliti a fermo in acqua sui 30 mt.
Mi è sorto il dubbio che tanti Colleghi parlino un po per sentito dire su questa cosa...senza avere poi magari mai utilizzato cartucce con pallino in lega ferrosa.
Chiaro e notorio che non potremo MAI sperare nelle prestazioni long range di una buona cartuccia con pallino in piombo...però, magari la realtà non è poi cosi drammatica come si potrebbe pensare, sotto il profilo della balistica terminale, sparando a tiro utile.
Chi scrive è appassionato maniacalmente della ricarica...pertanto ha l'incubo di non potere piu utilizzare tutta quella bella componentistica che adora...però, al tempo stesso avrebbe piacere di valutare la materia in modo serio ed obiettivo.
Probabilmente, dovremo tornare a pensare la ns. schioppettata sul selvatico come la vedevano i ns. vecchi...ovvero soltanto quando l'animale sia veramente a tiro !!!
Voi come la pensate ?
Commenta