Nuovo beretta Ultraleggero
Comprimi
X
-
A caccia poco perchè aveva un difetto interno e a volte non mi sparava la seconda canna, mandato in assistenza, è tornato uguale...quest'anno mi sono rotto le scatole, ho smontato, fresato leggerissimamente una parte dove secondo me era il difetto, e ad oggi ci ho sparato qualche migliaio di cartucce senza problemi.
La prossima stagione lo porterò a caccia, anche se so già che tra lui e l'ultralight, sceglierò spesso il secondo.
Quello che ho molto apprezzato in questi mesi di utilizzo, come dicevo, è la resa di una canna tribore da 65 nei recuperi di seconda canna, e anche la regolarità delle rosate alla placca.
Quindi mi sorge automaticamente la curiosità di vedere anche come rendono le canne steelium di Beretta...cosa che mi rende appetibile l'Ultraleggero. -
Meglio o peggio è comunque diversa la concezione con cui vanno a risparmiar peso.
Poi il risultato può essere del tutto simile, ma i 2 fucili non si può dire siano la stessa cosa.
Almeno, io la penso cosìLascia un commento:
-
E Beretta ne ha fatti anche prima: leggi sopra. Sono d'accordo che acciaio, pur se alleggerito, è meglio.Lascia un commento:
-
Il fucile da caccia che ho sempre usato per anni è stato un franchi Falconet, il primo sovrapposto famoso con bascula in alluminio, sempre andato bene.Mah, io l'ergal lo uso da sempre, per oltre un ventennio un Ultralight Beretta, in particolare adesso sto strausando un Fabarm Elos HE al percorso (perchè temo che prima o poi sarà l'unico col quale potrò andare a caccia), di cartucce ce ne sto sparando davvero tante, e se devo trovare tutta questa inferiorità delle bascule in alluminio...proprio non ci riesco....secondo me per i colpi che un cacciatore medio può sparare in una vita intera, va benissimo anche quello...senza contare che grazie all'Ergal, a caccia con fucili cal 12 da 2700/2800 gr io ci vado da sempre.
Con ciò, ribadisco che in caso di ban al piombo, questo Ultraleggero potrebbe essere il prossimo acquisto.
Se uno però mi dice che è una minestra riscaldata un sovrapposto con bascula in acciaio che pesa come uno con bascula in ergal....no, non è così...se no lo facevano prima.
La differenza è abissale....Lascia un commento:
-
Fabry scusa ma il tuo fabarm lo hai portato anche a caccia o solo a rompere piattelli?Lascia un commento:
-
-
No, è camerato 70 e non è gigliato, inoltre il mio ha l'aggravante di essere un SR (prima canna interamente raggiata).
L'Elos di cui parlavo, invece è gigliato ed è adatto all'acciaio, e se devo dirla tutta, pur essendo io sentimentalmente più berettista, con canne da 65 e cartucce da 24 gr, non certo quelle d'elezione per le canne tribore, al TAV mi sta stupendo, anche e soprattutto per i recuperi di 2 canna.....Ultima modifica fabryboc; 30-05-21, 13:46.Lascia un commento:
-
Si però oltre al materiale vanno considerate le geometrie. Alleggerire all’osso strutture in acciaio potrebbe portare a problemi che vanno oltre la semplice rottura da uso intenso. L’ergal poi quando usato sulle bascule si accompagna a spessori più importanti.
---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------
Ma l’ultralight non è gigliato?Mah, io l'ergal lo uso da sempre, per oltre un ventennio un Ultralight Beretta, in particolare adesso sto strausando un Fabarm Elos HE al percorso (perchè temo che prima o poi sarà l'unico col quale potrò andare a caccia), di cartucce ce ne sto sparando davvero tante, e se devo trovare tutta questa inferiorità delle bascule in alluminio...proprio non ci riesco....secondo me per i colpi che un cacciatore medio può sparare in una vita intera, va benissimo anche quello...senza contare che grazie all'Ergal, a caccia con fucili cal 12 da 2700/2800 gr io ci vado da sempre.
Con ciò, ribadisco che in caso di ban al piombo, questo Ultraleggero potrebbe essere il prossimo acquisto.Lascia un commento:
-
Mah, io l'ergal lo uso da sempre, per oltre un ventennio un Ultralight Beretta, in particolare adesso sto strausando un Fabarm Elos HE al percorso (perchè temo che prima o poi sarà l'unico col quale potrò andare a caccia), di cartucce ce ne sto sparando davvero tante, e se devo trovare tutta questa inferiorità delle bascule in alluminio...proprio non ci riesco....secondo me per i colpi che un cacciatore medio può sparare in una vita intera, va benissimo anche quello...senza contare che grazie all'Ergal, a caccia con fucili cal 12 da 2700/2800 gr io ci vado da sempre.
Con ciò, ribadisco che in caso di ban al piombo, questo Ultraleggero potrebbe essere il prossimo acquisto.Lascia un commento:
-
Lascia un commento:
-
Il motivo potrebbe essere che ha una foratura classica tradizionale e non la più attuale Optima Bore HP. Quest'ultima è sempre 18,6 mm. e ha gli strozzatori interni intercambiabili e non di rado è abbinata alla camera di 76 mm. anzichè di 70 mm.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 01:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 AM ----------
Se è uno Sporting dovrebbe avere anche gli strozzatori intercambiabili Optima Bore HP con sede interna da 70mm. e le camere di cartuccia lunghe 76 mm.
Cordialità
G.G.Lascia un commento:
-
E io aggiungo anche il modo di sparare e il bagaglio tecnico del tiratore.Lascia un commento:
-
Credo che al di là del peso, se parliamo di rinculo, vadano analizzati anche fattori come camere, forature, coni di raccordo.... due fucili dallo stesso peso con la stessa cartuccia, potrebbero avere comportamenti diversissimi.Lascia un commento:
-
<<Il doppio cono di raccordo da 80 mm offre rosate eccellenti con ogni tipo di munizione, riducendo impennamento e rinculo.>>
tratto da una recensione..... potrebbe essere una buona soluzione per la riduzione del rinculo?? chiedo a chi ne sa più di me (cioè a tutti)Lascia un commento:
-
Io non do mai via un fucile, ho venduto solo l'A5 Sweet Sixteen del 2016 perché è un fucile progettato male che inceppa, nulla a che fare con la macchina da guerra che è il vecchio Auto 5 calibro 16 del 1933Lascia un commento:
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DeuDraBuongiorno a tutti. Un amico a Settembre scorso ha acquistato il nuovo Beretta Ultraleggero. Ad oggi il fucile, durante le uscite a caccia, ha preso per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FABRIZIO1960sono un nuovo arrivato e saluto tutti. Non sono un cacciatore, ma ho esperienza con armi, ricarica munizioni , da pistola e fucile. Attualmente stò provando...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
-
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
mi è successa una cosa che non ponsavo potesse accadere.
Premetto che non dirò il nome dell'armiere perchè mi fidavo...-
-
-
da DessaultSalve a tutti, sono un fan della serie A300 Beretta e per questo sono interessato al fucile in oggetto, in quanto è in tutto e per tutto un Beretta A302...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Lascia un commento: