Miglioramento cartuccia con gm3 cal. 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco70 Scopri di più su francesco70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco70
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 296
    • Arezzo

Miglioramento cartuccia con gm3 cal. 12

Premesso che la cartuccia va già bene così, vorrei leggermente migliorarla..
    Carico una gm3 old su bossolo da 70 mm tipo 2 (svasato purtroppo), innesco cx2000, gr 1,60x32 n.10, borra non ricordo ma alta, mi sembra una z2m da 28 o una super g da 27.. chiusura tonda a 64 mm.
    I valori di banco sono i seguenti:
    Pressioni 585, 578, 546
    V1 382, 385, 386
    Tc 2996, 2985, 2981.
    A parte un valore strano sulla pressione mi sembrano molto stabili.
    Per arrivare ai 400-410 m/s avrei pensato di aumentare 5 ctgr la polvere passando a 1,65.. oppure
    meglio 1,7 gr?
    La pressione e Tc come aumenteranno secondo voi?
    Non vorrei altre dosi, vorrei migliorare questa..
    Al limite una dose nel calibro 20 sempre con orlo tondo e bossolo da 70 mm con 615..
    Grazie a chi vorrà rispondermi..
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

Con piombo fino come il 10, per avere ottimo risultati a caccia, bastano velocità (la tua è una v1 con canna full??) intorno ai 395m/sec!
    Comunque visto le pressioni contenute, proverei a portare la dose della polvere ad 1.65 gr senza stravolgere il tutto!

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2086
      • Terni
      • meticcio

Prova a farla in bossolo da 67 non svasato.
      Saluti

Commenta

• francesco70
        ⭐⭐
        • Jun 2019
        • 296
        • Arezzo

Originariamente inviato da mincio75
        Con piombo fino come il 10, per avere ottimo risultati a caccia, bastano velocità (la tua è una v1 con canna full??) intorno ai 395m/sec!
        Comunque visto le pressioni contenute, proverei a portare la dose della polvere ad 1.65 gr senza stravolgere il tutto!

Sinceramente non sò che canna è stata usata, le ha portate un amico al banco prova..

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

Comunque anche come già ti hanno suggerito, l'utilizzo del 67mm sarebbe un'ipotetica soluzione.

saluti...Lorenzo[:-golf]
          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• mb51
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 641
            • Taranto

Originariamente inviato da francesco70
            Premesso che la cartuccia va già bene così, vorrei leggermente migliorarla..
            Carico una gm3 old su bossolo da 70 mm tipo 2 (svasato purtroppo), innesco cx2000, gr 1,60x32 n.10, borra non ricordo ma alta, mi sembra una z2m da 28 o una super g da 27.. chiusura tonda a 64 mm.
            I valori di banco sono i seguenti:
            Pressioni 585, 578, 546
            V1 382, 385, 386
            Tc 2996, 2985, 2981.
            A parte un valore strano sulla pressione mi sembrano molto stabili.
            Per arrivare ai 400-410 m/s avrei pensato di aumentare 5 ctgr la polvere passando a 1,65.. oppure
            meglio 1,7 gr?
            La pressione e Tc come aumenteranno secondo voi?
            Non vorrei altre dosi, vorrei migliorare questa..
            Al limite una dose nel calibro 20 sempre con orlo tondo e bossolo da 70 mm con 615..
            Grazie a chi vorrà rispondermi..
            Con quei tempi di canna la V1 sarebbe dovuta essere più alta, tuttavia considerate le pressioni, siamo lì. Sono daccordo con 5 ctg di polvere in più; considera che in ST la Gm3 va dosata 1,55 x 32; in old quindi occorrono quei 10 cgt in più. Anche il CX 2000 mi sembra un tantino forte ( forse per questo hai avuto dei tempi di canna veloci), secondo me sarebbe meglio utilizzare il 686 od al massimo il 616 attuale e lasciare il CX 2000 per il freddo.

Commenta

• francesco70
              ⭐⭐
              • Jun 2019
              • 296
              • Arezzo

Grazie a tutti, ne ho fatte una quindicina con gr 1,65 di polvere, ora bisogna aspettare settembre per provarle a caccia..

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da francesco70
                Grazie a tutti, ne ho fatte una quindicina con gr 1,65 di polvere, ora bisogna aspettare settembre per provarle a caccia..
                Se hai mantenuto il 12/70 iniziale, allora caricane almeno 5-6 anche a g. 1,68x33, vedrai che avrai una buona cartuccia, intorno ai 670 bar con circa 395 m/s alla V1 che è una velocità ideale per piombo n. 10/11.
                Bossolo 12/70 ed OT a 64,0 mm.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• francesco70
                  ⭐⭐
                  • Jun 2019
                  • 296
                  • Arezzo

Originariamente inviato da G.G.
                  Se hai mantenuto il 12/70 iniziale, allora caricane almeno 5-6 anche a g. 1,68x33, vedrai che avrai una buona cartuccia, intorno ai 670 bar con circa 395 m/s alla V1 che è una velocità ideale per piombo n. 10/11.
                  Bossolo 12/70 ed OT a 64,0 mm.

Cordialità
                  G.G.
                  Grazie, le ho caricate a 1,65-1,66x32 nel bossolo da 70 mm ma non ho problema a farne altre con 1,68x33..
                  ciao
                  Ultima modifica francesco70; 17-08-21, 07:39.

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

lo so che sono OT, ma dopo 10anni di GM3 che a Lecce la faceva da padrone...ho optato per abbandonarla :)
                    troppo incostante... a seconda della dimensione dei granuli che peschi, pure che la rimesti a dovere basta qualche granello più spesso e ti trovi centigrammi in meno.

chiedo agli esperti, non si potrebbe passare ad orlatura stellare più "compressiva" e/o abbassare la chiusura tonda?
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• francesco70
                      ⭐⭐
                      • Jun 2019
                      • 296
                      • Arezzo

Originariamente inviato da Frank88
                      lo so che sono OT, ma dopo 10anni di GM3 che a Lecce la faceva da padrone...ho optato per abbandonarla :)
                      troppo incostante... a seconda della dimensione dei granuli che peschi, pure che la rimesti a dovere basta qualche granello più spesso e ti trovi centigrammi in meno.

chiedo agli esperti, non si potrebbe passare ad orlatura stellare più "compressiva" e/o abbassare la chiusura tonda?
                      Ho sentito tanta gente che la ha abbandonata perchè incostante da lotto a lotto.. io le ho provate invece domenica e vanno veramente bene, con il caldo secco del pomeriggio gli storni non avevano scampo... ottima cartuccia..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..