Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Premesso che la cartuccia va già bene così, vorrei leggermente migliorarla..
Carico una gm3 old su bossolo da 70 mm tipo 2 (svasato purtroppo), innesco cx2000, gr 1,60x32 n.10, borra non ricordo ma alta, mi sembra una z2m da 28 o una super g da 27.. chiusura tonda a 64 mm.
I valori di banco sono i seguenti:
Pressioni 585, 578, 546
V1 382, 385, 386
Tc 2996, 2985, 2981.
A parte un valore strano sulla pressione mi sembrano molto stabili.
Per arrivare ai 400-410 m/s avrei pensato di aumentare 5 ctgr la polvere passando a 1,65.. oppure
meglio 1,7 gr?
La pressione e Tc come aumenteranno secondo voi?
Non vorrei altre dosi, vorrei migliorare questa..
Al limite una dose nel calibro 20 sempre con orlo tondo e bossolo da 70 mm con 615..
Grazie a chi vorrà rispondermi..
Con piombo fino come il 10, per avere ottimo risultati a caccia, bastano velocità (la tua è una v1 con canna full??) intorno ai 395m/sec!
Comunque visto le pressioni contenute, proverei a portare la dose della polvere ad 1.65 gr senza stravolgere il tutto!
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Con piombo fino come il 10, per avere ottimo risultati a caccia, bastano velocità (la tua è una v1 con canna full??) intorno ai 395m/sec!
Comunque visto le pressioni contenute, proverei a portare la dose della polvere ad 1.65 gr senza stravolgere il tutto!
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Sinceramente non sò che canna è stata usata, le ha portate un amico al banco prova..
Premesso che la cartuccia va già bene così, vorrei leggermente migliorarla..
Carico una gm3 old su bossolo da 70 mm tipo 2 (svasato purtroppo), innesco cx2000, gr 1,60x32 n.10, borra non ricordo ma alta, mi sembra una z2m da 28 o una super g da 27.. chiusura tonda a 64 mm.
I valori di banco sono i seguenti:
Pressioni 585, 578, 546
V1 382, 385, 386
Tc 2996, 2985, 2981.
A parte un valore strano sulla pressione mi sembrano molto stabili.
Per arrivare ai 400-410 m/s avrei pensato di aumentare 5 ctgr la polvere passando a 1,65.. oppure
meglio 1,7 gr?
La pressione e Tc come aumenteranno secondo voi?
Non vorrei altre dosi, vorrei migliorare questa..
Al limite una dose nel calibro 20 sempre con orlo tondo e bossolo da 70 mm con 615..
Grazie a chi vorrà rispondermi..
Con quei tempi di canna la V1 sarebbe dovuta essere più alta, tuttavia considerate le pressioni, siamo lì. Sono daccordo con 5 ctg di polvere in più; considera che in ST la Gm3 va dosata 1,55 x 32; in old quindi occorrono quei 10 cgt in più. Anche il CX 2000 mi sembra un tantino forte ( forse per questo hai avuto dei tempi di canna veloci), secondo me sarebbe meglio utilizzare il 686 od al massimo il 616 attuale e lasciare il CX 2000 per il freddo.
Grazie a tutti, ne ho fatte una quindicina con gr 1,65 di polvere, ora bisogna aspettare settembre per provarle a caccia..
Se hai mantenuto il 12/70 iniziale, allora caricane almeno 5-6 anche a g. 1,68x33, vedrai che avrai una buona cartuccia, intorno ai 670 bar con circa 395 m/s alla V1 che è una velocità ideale per piombo n. 10/11.
Bossolo 12/70 ed OT a 64,0 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Se hai mantenuto il 12/70 iniziale, allora caricane almeno 5-6 anche a g. 1,68x33, vedrai che avrai una buona cartuccia, intorno ai 670 bar con circa 395 m/s alla V1 che è una velocità ideale per piombo n. 10/11.
Bossolo 12/70 ed OT a 64,0 mm.
Cordialità
G.G.
Grazie, le ho caricate a 1,65-1,66x32 nel bossolo da 70 mm ma non ho problema a farne altre con 1,68x33..
ciao
lo so che sono OT, ma dopo 10anni di GM3 che a Lecce la faceva da padrone...ho optato per abbandonarla :)
troppo incostante... a seconda della dimensione dei granuli che peschi, pure che la rimesti a dovere basta qualche granello più spesso e ti trovi centigrammi in meno.
chiedo agli esperti, non si potrebbe passare ad orlatura stellare più "compressiva" e/o abbassare la chiusura tonda?
lo so che sono OT, ma dopo 10anni di GM3 che a Lecce la faceva da padrone...ho optato per abbandonarla :)
troppo incostante... a seconda della dimensione dei granuli che peschi, pure che la rimesti a dovere basta qualche granello più spesso e ti trovi centigrammi in meno.
chiedo agli esperti, non si potrebbe passare ad orlatura stellare più "compressiva" e/o abbassare la chiusura tonda?
Ho sentito tanta gente che la ha abbandonata perchè incostante da lotto a lotto.. io le ho provate invece domenica e vanno veramente bene, con il caldo secco del pomeriggio gli storni non avevano scampo... ottima cartuccia..
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Salve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un...
Ciao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
Ho sempre caricato la F2*36 nel seguente modo: 12/70 plastica CX2000 1,80*36 (piombo 5) Z2M18+cart. (o SG19) e stellare...
19-04-22, 11:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta