Certamente avviene l'effetto disassamento a causa della convergenza delle canne in una doppietta, allo sparo il bossolo diventa solidale con la sua camera di scoppio e per effetto del rinculo la faccia del bossolo e di conseguenza il vivo di culatta del riduttore va ad aderire alla faccia di bascula e il tiro va via in perpendicolare a questa faccia senza seguire la convergenza delle canne, la canna sinistra tenderà a sparare a sinistra e la destra a destra, ma... solo se il riduttore ha la possibilità di spostasi all'interno della canna.
Non devi assolutamente disassare il foro del fermo in volata, anzi lo devi mantenere ben centrato lungo l'asse della canna mantenendo una tolleranza minima rispetto al diametro di foratura, in pratica il riduttore, deve entrare in canna con la massima precisione, in questo modo restando perfettamente rigido all'interno della canna annulla il disassamento, significa che il vivo di culatta non andrà ad appoggiarsi completamente contro la faccia della bascula ma solo la parte destra o sinistra.
Al massimo potrà avvenire che il riduttore vada a segnare la faccia di bascula se spara molto e se fosse di materiale più duro, inversamente si potrebbe schiacciare leggermente il vivo di culatta del riduttore, ma visto la modestia del minicalibro probabilmente succede niente.
In parole povere devi inserire il riduttore nella canna con la massima precisione e con la tolleranza minima possibile, specialmente nella parte in prossimità della volata, in questo modo ottieni una canna quasi solidale con la canna in cui é inserita, se il riduttore è coassiale con la canna in cui é inserito e senza possibilità di flettersi, di fatto lo sparo non può che seguire la convergenza originale della doppietta.
L'idea non é mia a sua tempo mi fu suggerita da GG, avevo costruito un riduttore 20/36 con un pezzetto di canna di circa 10/12 cm. oltre la camera di scoppio, a 15metri la fucilata arrivava con notevole forza e buona concentrazione, ma in canna sinistra spostata un 10/15 cm a sinistra e anche un poco alta, poi per motivi di sicurezza e anche perché non era quello che volevo, cioè depotenziare il colpo a distanza breve o brevissima usando cartucce commerciali in cal 36, ho tagliato la canna del riduttore, facendolo diventa solo un bossolo riduttore lungo 76 mm. che allo sparo si comporta come una normale cartuccia e la carica segue l'asse della canna, estremamente efficace nel non rovinare gli uccelli.
Commenta