Chi gioca col cal. 6 centerfire?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da selecon
    Non lo so, [MENTION=13365]ronin977[/MENTION], se il tiro subisce l'effetto della convergenza: devo ancora provare l'oggetto, al quale manca una lavorazione meccanica.

Di certo lunedi telefono alla Briley, per sentire loro che dicono.
    Poi, in base a questo, decido se approfondire ulteriormente, se finire il lavoro, se eventualmente andare al banco di prova col mio armiere oppure se rottamare tutto.

La questione della convergenza può essere assolutamente risolta disassando leggermnte il foro del fermo in volata....ma prima di tutto voglio risolvere il quesito hai sollevato e per la qual cosa ti ringrazio.

Certamente avviene l'effetto disassamento a causa della convergenza delle canne in una doppietta, allo sparo il bossolo diventa solidale con la sua camera di scoppio e per effetto del rinculo la faccia del bossolo e di conseguenza il vivo di culatta del riduttore va ad aderire alla faccia di bascula e il tiro va via in perpendicolare a questa faccia senza seguire la convergenza delle canne, la canna sinistra tenderà a sparare a sinistra e la destra a destra, ma... solo se il riduttore ha la possibilità di spostasi all'interno della canna.
    Non devi assolutamente disassare il foro del fermo in volata, anzi lo devi mantenere ben centrato lungo l'asse della canna mantenendo una tolleranza minima rispetto al diametro di foratura, in pratica il riduttore, deve entrare in canna con la massima precisione, in questo modo restando perfettamente rigido all'interno della canna annulla il disassamento, significa che il vivo di culatta non andrà ad appoggiarsi completamente contro la faccia della bascula ma solo la parte destra o sinistra.
    Al massimo potrà avvenire che il riduttore vada a segnare la faccia di bascula se spara molto e se fosse di materiale più duro, inversamente si potrebbe schiacciare leggermente il vivo di culatta del riduttore, ma visto la modestia del minicalibro probabilmente succede niente.

In parole povere devi inserire il riduttore nella canna con la massima precisione e con la tolleranza minima possibile, specialmente nella parte in prossimità della volata, in questo modo ottieni una canna quasi solidale con la canna in cui é inserita, se il riduttore è coassiale con la canna in cui é inserito e senza possibilità di flettersi, di fatto lo sparo non può che seguire la convergenza originale della doppietta.

L'idea non é mia a sua tempo mi fu suggerita da GG, avevo costruito un riduttore 20/36 con un pezzetto di canna di circa 10/12 cm. oltre la camera di scoppio, a 15metri la fucilata arrivava con notevole forza e buona concentrazione, ma in canna sinistra spostata un 10/15 cm a sinistra e anche un poco alta, poi per motivi di sicurezza e anche perché non era quello che volevo, cioè depotenziare il colpo a distanza breve o brevissima usando cartucce commerciali in cal 36, ho tagliato la canna del riduttore, facendolo diventa solo un bossolo riduttore lungo 76 mm. che allo sparo si comporta come una normale cartuccia e la carica segue l'asse della canna, estremamente efficace nel non rovinare gli uccelli.
    Ultima modifica carpen; 14-11-21, 00:07.

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3989
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da carpen
      Certamente avviene l'effetto disassamento a causa della convergenza delle canne in una doppietta, allo sparo il bossolo diventa solidale con la sua camera di scoppio e per effetto del rinculo la faccia del bossolo e di conseguenza il vivo di culatta del riduttore va ad aderire alla faccia di bascula e il tiro va via in perpendicolare a questa faccia senza seguire la convergenza delle canne, la canna sinistra tenderà a sparare a sinistra e la destra a destra, ma... solo se il riduttore ha la possibilità di spostasi all'interno della canna.
      Non devi assolutamente disassare il foro del fermo in volata, anzi lo devi mantenere ben centrato lungo l'asse della canna mantenendo una tolleranza minima rispetto al diametro di foratura, in pratica il riduttore, deve entrare in canna con la massima precisione, in questo modo restando perfettamente rigido all'interno della canna annulla il disassamento, significa che il vivo di culatta non andrà ad appoggiarsi completamente contro la faccia della bascula ma solo la parte destra o sinistra.
      Al massimo potrà avvenire che il riduttore vada a segnare la faccia di bascula se spara molto e se fosse di materiale più duro, inversamente si potrebbe schiacciare leggermente il vivo di culatta del riduttore, ma visto la modestia del minicalibro probabilmente succede niente.

In parole povere devi inserire il riduttore nella canna con la massima precisione e con la tolleranza minima possibile, specialmente nella parte in prossimità della volata, in questo modo ottieni una canna quasi solidale con la canna in cui é inserita, se il riduttore è coassiale con la canna in cui é inserito e senza possibilità di flettersi, di fatto lo sparo non può che seguire la convergenza originale della doppietta.

L'idea non é mia a sua tempo mi fu suggerita da GG, avevo costruito un riduttore 20/36 con un pezzetto di canna di circa 10/12 cm. oltre la camera di scoppio, a 15metri la fucilata arrivava con notevole forza e buona concentrazione, ma in canna sinistra spostata un 10/15 cm a sinistra e anche un poco alta, poi per motivi di sicurezza e anche perché non era quello che volevo, cioè depotenziare il colpo a distanza breve o brevissima usando cartucce commerciali in cal 36, ho tagliato la canna del riduttore, facendolo diventa solo un bossolo riduttore lungo 76 mm. che allo sparo si comporta come una normale cartuccia e la carica segue l'asse della canna, estremamente efficace nel non rovinare gli uccelli.
      si ma il problema si verifica all'opposto, mettendo il riduttore in una doppietta, la canna destra spara piu a sinistra, e viceversa, con l'armiere che mi ha mostrato il problema alla placca nel campo di tiro, abbiamo provato a usare la cartuccia laser ed effettivamente il puntino luminoso puntava a destra del mirino se il riduttore era nella canna sinistra e viceversa. Invece mettendolo nel sovrapposto il puntino luminoso era sovrapponibile al mirino, Alla fine mi ha sconsigliato di comprarlo perchè non possedevo un sovrapposto, e con la doppietta avrei sparato sempre fuori bersaglio.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da ronin977
        si ma il problema si verifica all'opposto, mettendo il riduttore in una doppietta, la canna destra spara piu a sinistra, e viceversa, con l'armiere che mi ha mostrato il problema alla placca nel campo di tiro, abbiamo provato a usare la cartuccia laser ed effettivamente il puntino luminoso puntava a destra del mirino se il riduttore era nella canna sinistra e viceversa. Invece mettendolo nel sovrapposto il puntino luminoso era sovrapponibile al mirino, Alla fine mi ha sconsigliato di comprarlo perchè non possedevo un sovrapposto, e con la doppietta avrei sparato sempre fuori bersaglio.

Fosse come dici allora il riduttore accentuerebbe la convergenza invece di annullarla, se usi il puntatore laser certo che la destra punta a sinistra e l'opposto l'altra canna é l'effetto della convergenza, ma il puntatore laser è statico non é in fase di rinculo come avviene allo sparo, nessuna forza lo condiziona.

A mio parere se il riduttore di calibro nella sua parte presso il vivo di volata ha spazio di movimento, cioè può, se pur di poco, piegarsi a destra o sinistra il suo vivo di culatta, finirà per andare in appoggio (per quanto consentito dagli spazi disponibili) contro la faccia della bascula che non é perpendicolare all'asse delle canne in una doppietta, quindi la linea di sparo sarà perpendicolare alla faccia di bascula e non coassiale con la canna.

Esperienza mia, riduttore di calibro 20/36, lungo circa 20 cm. con un tronchetto di canna forata 10,5 mm. oltre la camera di cartuccia e quindi circa 12 cm, diametro esterno del riduttore al vivo di volata se mi ricordo bene di 15 mm. foratura della canna della doppietta 15,9 mm. a 15 metri misurati, fucilata secca e con evidente forza d'impatto, ben più del semplice bossolo riduttore, buona concentrazione di rosata (buona si fa per dire viste le condizioni), ma in canna sinistra nettamente spostata a sinistra rispetto al punto mirato sparando in appoggio, a memoria almeno un 10/15 cm e 6 o 7 cm alta., vista la deviazione laterale il tiro si spostava a sinistra ben più che se fosse stato perpendicolare alla faccia di bascula, a 15 metri sarebbe dovuto deviare di poco non 10 o 15 cm. evidentemente allo sparo forze interne piegavano il riduttore con forza a sinistra magari solo per l'istante del passaggio della carica, non ho insistito e per sicurezza ho accorciato il riduttore e forato tutto a 12 mm, a quel punto la carica andava dove mirato, evidentemente il piombo lavorava lungo la canna della doppietta e andava lungo il suo asse. I bossoli riduttori sparano tutti nel punto mirato.

Il riduttore di Selecon non dovrebbe avere questo difetto se riesce ad inserirlo in canna con la massima precisione annullando la possibilità che si possa muovere dentro la canna e rendendolo coassiale con la stessa, l'unica perplessità mia è lo spessore di canna di 1 mm. mi sembra poco anche per l'effetto di piegatura accidentale, dato che é in cal. 12 e spazio disponibile ce n'é io avrei mantenuto pareti di almeno 2 ma anche 3 mm, privilegiando la robustezza al peso, però visto che é stato costruito da chi lo fa di mestiere molto probabilmente va bene così come fatto.
        Ultima modifica carpen; 14-11-21, 11:53.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..