Molte grazie
traguardare l'interno delle canne
Comprimi
X
-
traguardare l'interno delle canne
Se qualcuno è veramente edotto riguardo il titolo farebbe cosa grata se mi fonisce nel dettaglio come va visualizzata la canna del fucile onde verificare l'allineamento e sopratutto se è diritta. Alcuni osservando l'interno della canna ne percepiscono eventuali difetti...come li invidio! Descrivere la procedura non è certamente facile comunque cercherò di capire.
Molte grazie -
Se qualcuno è veramente edotto riguardo il titolo farebbe cosa grata se mi fonisce nel dettaglio come va visualizzata la canna del fucile onde verificare l'allineamento e sopratutto se è diritta. Alcuni osservando l'interno della canna ne percepiscono eventuali difetti...come li invidio! Descrivere la procedura non è certamente facile comunque cercherò di capire.
Molte grazie
buongiorno,una canna dopo tutti i lavori a cui viene sottoposta foratura alesatura lappatura e tornitura per determinare i spessori e concentricità, viene osservata all' interno dal cannoniere con il traguardo ottico per esaminare ed eventualmente correggere piccolissimi scostamenti della retta d'ombra. tale strumento non è altro che una pressa manuale con una sorgente di luce che illumina la canna dalla volata ed il cannoniere con piccoli colpetti se necessario la raddrizza nel punto dove vede l'ombra irregolare.costoro sono operatori di provata esperienza e manualità, se alcuni riescono a distinguere anomalie evidenti nella retta d'ombra vuol dire che non posseggono una canna da fucile ma un tubo della stufa, poi ci sono i tuttologi delle armi che è tutto un dire.saluti -
Provo a descriverti quello che avviene in aziende che producono producono canne . Per controllare se una canna e forata correttamente basta traguardarla controluce : all’interno dell’anima si formeranno degli anelli di luce regolari e concentrici .Alla Beretta , Benelli le canne finite vengono controllate da un maestro armaiolo il cui compito è quello di verificare la foratura . Traguardano attentamente ogni canna contro uno schermo luminoso opaco , dove al centro si trova una riga nera perfettamente dritta ,il “ Maestro d’armi “ e in grado di scoprire ogni imperfezione della canna , che influisce sul loro rendimento balistico ,e interviene , con operazioni appropriate ,a riportarle al loro standart costruttivo .Canne storte o deviate vengono raddrizzate con sapienti colpi di bilanciere.. che solo con gli l’anni e la tanta esperienza è fattibile . “ Leggere “ le canne nel loro interno e una “ dote “ , o capire solo dal suono e vibrazioni se una canna e perfetta .Trai i pochi c’è il “ Maestro d’armi “....Eulo Polezzi ..grande esperto balistico . Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Era stata fatta nel 2019 una interessantissima e fondamentale discussione sull'uso del bilanciere e i problemi connessi al raddrizzamento e taratura canne (in particolare gli interventi professionali di Maurob con le difficoltà di raddrizzamento nel caso di canne già accoppiate).....Allego discussione (soprattutto le pagine 9 e 10).....https://www.ilbraccoitaliano.net/for...t=72526&page=9Ultima modifica louison; 17-11-21, 21:53.Commenta
-
Loris, la tua richiesta probabilmente apre una sorta di vaso di pandora, per spiegarmi rapidamente ti faccio una domanda molto semplice: per ottenere un abbattimento pulito o un piattello rotto la tua canna deve essere perfettamente dritta?Se qualcuno è veramente edotto riguardo il titolo farebbe cosa grata se mi fonisce nel dettaglio come va visualizzata la canna del fucile onde verificare l'allineamento e sopratutto se è diritta. Alcuni osservando l'interno della canna ne percepiscono eventuali difetti...come li invidio! Descrivere la procedura non è certamente facile comunque cercherò di capire.
Molte grazie
In realtà nel 90% dei casi no!!
Parto da questo presupposto per chiarire un concetto molto importante nella taratura dei punti di impatto delle rosate nei fucili moderni: dopo anni di test si è potuto constatare oggettivamente che un determinato anticipo sulla prima canna (parliamo mediamente di circa 10cm a 35 mt) compensa il costante ritardo di acquisizione del bersaglio nei tiri di stoccata, di conseguenza per ottenere questo anticipo si va volutamente ad imprimere una deviazione verso l'alto al tubo della prima canna mentre invece si mantiene diritto il tubo della seconda.
Concetto molto simile vale anche nel caso di un semiauto, dove le geometrie di carcassa, canna e cinematismi necessari per il riarmo tendono generalmente a portare il punto di impatto in basso rispetto al punto mirato, di conseguenza si compensa dando una leggera pega verso l'alto al tubo.
Chiarito questo concetto di base, provo a darti qualche indicazione pratica per provare a traguardare attraverso una canna e valutare la retta d'ombra:
Prima di tutto è fondamentale la scelta della luce da utilizzare, niente di complicato, è necessaria una normalissima lampada al neon da officina (di quelle in plastica con due neon normalissimi). Assolutamente non usate lampade a LED oppure quelle all'opalino (tipo quelle dei dottori per vedere le radiografie; non servono per vedere la retta d'ombra, si usano per vedere altre caratteristiche).
Mettetevi almeno a una distanza di 3-4 metri dalla lampada e provate a traguardare all'interno del tubo (se avete la possibilità di utilizzare un punto di appoggio per la canna potrebbe aiutare molto intanto che ci prendete la mano), posizionate la canna in modo che la luce vada a creare (all'interno del tubo) due fasce bianche longitudinali nel quarto inferiore del tubo, tra le due fasce più chiare (nella parte bassa del tubo) si crea una fascia più scura.
Se il tubo è diritto le due fasce chiare e quella scura risultano diritte e uniformi, se invece il tubo è piegato verso l'alto riscontrerete che in un determinato punto le due fasce chiare aumentano di larghezza e di conseguenza quella scura in basso si riduce nello stesso punto, viceversa se il tubo è piegato verso il basso.
Questa è più o meno la tecnica per traguardare una canna, purtroppo non è semplice spiegarlo a parole, se riesco nei prossimi giorni provo a postare qualche foto che aiutino a capire come creare la corretta ombra e come interpretarla.
Una volta capito come funziona, serve solo tanto, ma tanto esercizio [emoji28][emoji28][emoji28]
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando TapatalkCommenta
-
Grazie Mauro, sei veramente gentile, se io dovessi avere bisogno per risolvere un problema riguardante le canne di un mio fucile, sicuramente mi rivolgerei a te. Sperando nel mentre di non averti fatto scoppiare i maroni.
Con Simpatia
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Molte grazie: nel caso in cui la canna spara a dx o sx cosa si riscontra? Inoltre posso avvalermi della luce naturale.Loris, la tua richiesta probabilmente apre una sorta di vaso di pandora, per spiegarmi rapidamente ti faccio una domanda molto semplice: per ottenere un abbattimento pulito o un piattello rotto la tua canna deve essere perfettamente dritta?
In realtà nel 90% dei casi no!!
Parto da questo presupposto per chiarire un concetto molto importante nella taratura dei punti di impatto delle rosate nei fucili moderni: dopo anni di test si è potuto constatare oggettivamente che un determinato anticipo sulla prima canna (parliamo mediamente di circa 10cm a 35 mt) compensa il costante ritardo di acquisizione del bersaglio nei tiri di stoccata, di conseguenza per ottenere questo anticipo si va volutamente ad imprimere una deviazione verso l'alto al tubo della prima canna mentre invece si mantiene diritto il tubo della seconda.
Concetto molto simile vale anche nel caso di un semiauto, dove le geometrie di carcassa, canna e cinematismi necessari per il riarmo tendono generalmente a portare il punto di impatto in basso rispetto al punto mirato, di conseguenza si compensa dando una leggera pega verso l'alto al tubo.
Chiarito questo concetto di base, provo a darti qualche indicazione pratica per provare a traguardare attraverso una canna e valutare la retta d'ombra:
Prima di tutto è fondamentale la scelta della luce da utilizzare, niente di complicato, è necessaria una normalissima lampada al neon da officina (di quelle in plastica con due neon normalissimi). Assolutamente non usate lampade a LED oppure quelle all'opalino (tipo quelle dei dottori per vedere le radiografie; non servono per vedere la retta d'ombra, si usano per vedere altre caratteristiche).
Mettetevi almeno a una distanza di 3-4 metri dalla lampada e provate a traguardare all'interno del tubo (se avete la possibilità di utilizzare un punto di appoggio per la canna potrebbe aiutare molto intanto che ci prendete la mano), posizionate la canna in modo che la luce vada a creare (all'interno del tubo) due fasce bianche longitudinali nel quarto inferiore del tubo, tra le due fasce più chiare (nella parte bassa del tubo) si crea una fascia più scura.
Se il tubo è diritto le due fasce chiare e quella scura risultano diritte e uniformi, se invece il tubo è piegato verso l'alto riscontrerete che in un determinato punto le due fasce chiare aumentano di larghezza e di conseguenza quella scura in basso si riduce nello stesso punto, viceversa se il tubo è piegato verso il basso.
Questa è più o meno la tecnica per traguardare una canna, purtroppo non è semplice spiegarlo a parole, se riesco nei prossimi giorni provo a postare qualche foto che aiutino a capire come creare la corretta ombra e come interpretarla.
Una volta capito come funziona, serve solo tanto, ma tanto esercizio [emoji28][emoji28][emoji28]
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Cordialità
LorisCommenta
-
È la.stessa cosa, basta che ruoti la canna di 90°, in questo caso la deviazione che vedrai nell'ombra corrisponde alla deviazione dx/sx
-
Utilizzare la luce naturale risulta difficile anche per chi ha già esperienza, aggiungeresti ulteriori difficoltà.
Intanto che acquisisci esperienza è meglio se utilizzi il neon che ti garantisce di avere la condizione di illuminazione costante; la luce naturale è soggetta a continue variazioni (se nuvoloso, se c'è il sole, se è estate o inverno...), variazioni che influenzano in modo sostanziale il comportamento di luci e ombre all'interno della canna.
-
Ciao, ci stò provando, noto diverse ombre e le canne mi sembrano tutte uguali..spero di capirci perchè mi piacerebbe riuscire dal momento che ho diversi fucili e vorrei selezionare i migliori sotto l'aspetto balistico.Utilizzare la luce naturale risulta difficile anche per chi ha già esperienza, aggiungeresti ulteriori difficoltà.
Intanto che acquisisci esperienza è meglio se utilizzi il neon che ti garantisce di avere la condizione di illuminazione costante; la luce naturale è soggetta a continue variazioni (se nuvoloso, se c'è il sole, se è estate o inverno...), variazioni che influenzano in modo sostanziale il comportamento di luci e ombre all'interno della canna.
-
Alt un attimo, se il tuo intento è questo, credo che troverai non poche difficoltà.
Una cosa è verificare se la canna è dritta, un'altra è determinarne la resa balistica.
Non voglio disilluderti ma all'atto pratico è abbastanza normale che traguardando all'interno delle tue canne riscontri che sono tutte uguali, per distinguere a occhio nudo deviazioni di pochi decimi su una canna da 70cm ci vuole almeno un bel po' di esperienza ed esercizio.
Per darti un'idea, i ragazzi che iniziano a lavorare da noi, mediamente ci impiegano almeno un anno per iniziare ad acquisire un po' di "occhio" nel traguardare la canna (e considera che mediamente ne vedono 250 al giorno).
Forse fai prima a valutare la resa delle tue canne con delle prove alla placca e in funzione della resa che riscontri quando le usi.
-
Sempre così si è fatto, i miei avi provavano le loro cartucce sulle tegole di cotto, le canne le provavano sulla selvaggina, i tiratori di piattello x verificare la rosata dove impatta li provano alla placca. Fino a oggi molto è cambiato, la sostanza a me mi sembra che sia ancora quella di una volta.Commenta
-
Le grandi Marche prima di far uscire l'arma dalla fabbrica effettuano rigorosi controlli di qualità e misure anche sui singoli componenti ; inoltre ci sono per ogni singola arma le prove di funzionamento e le verifiche al tiro per garantire regolarità e centraggio di rosata ..... Ad es. la Browning è molto trasparente è credo che sia l'unica ad indicare nel proprio sito i vari controlli (come importante la prova di regolarità di rosata a 35 m con tolleranza di centratura inferiore a 10 cm) .......https://it.browning.eu/baco-dati-tecnici-armi.shtmlSempre così si è fatto, i miei avi provavano le loro cartucce sulle tegole di cotto, le canne le provavano sulla selvaggina, i tiratori di piattello x verificare la rosata dove impatta li provano alla placca. Fino a oggi molto è cambiato, la sostanza a me mi sembra che sia ancora quella di una volta.Ultima modifica louison; 20-11-21, 16:15.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da uriccardoBuonasera,
sono alla ricerca di un ottimo cannoniere per farmi produrre una canna gigliata per vecchio semiautomatico a cui sono molto legato....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da topi lorenobuongiorno, qualche giorno fa ho fatto un post dove presentavo il mio sovrapposto con canne storte (minimamente piegate a six) . tra i vari consigli mi...
-
-
-
da fistioneBuongiorno a Tutti...da "nostalgico" dei componenti d'epoca quali polvere, borre, cartucce, bossoli, etc devo haime riconoscere che molti di...
-
-
-
da Franck90Buon giorno, vorrei farmi fare un paio di canne del cal 20 per il mio Mx8. Sapreste indicarmi alcuni artigiani a cui chiedere dei preventivi? Per ora...
-
-
-
Siccome dovrei prendere un Beretta A400 o un Benelli in cal20 (oltre al Beccaccia, dovrebbe esserci la Crio per l'Ethos) e siccome devo vedere nei cataloghi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta