esplosione cartuccia con vampa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

Ci si può limitare a chiedere al produttore un suo parere tecnico descrivendo l accaduto. Non è richiesto di tacciarlo di produrre cartucce difettate. Qualora disponesse di banco di prova gliene potresti portare una da testare.

Commenta

• Skeetshooter
      ⭐⭐
      • Jul 2019
      • 309
      • Conversano
      • Setter Eba

Di certo io non le userei.
      “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3530
        • viareggio

Dalla descrizione fatta del fenomeno sembrerebbe cio che potrebbe accadere a chi usa la veccia Sipe Spilamberto o Gallicano usando inneschi moderni allo stifnato di piombo...

Anni fa io ho rischiato danni all occhio a causa della vampa ed incombusto che uscirono dall otturatore.

In bocca al lupo
        Lorenzo

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

Ma si potrebbe sezionare la cartuccia e analizzare i componenti. Mettendo foto dell'innesco..borra, polvere e piombo. Ovviamente misurando la cartuccia finita.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
          saluti...Lorenzo[:-golf]
          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1713
            • ossola

Originariamente inviato da fistione
            Dalla descrizione fatta del fenomeno sembrerebbe cio che potrebbe accadere a chi usa la veccia Sipe Spilamberto o Gallicano usando inneschi moderni allo stifnato di piombo...

Anni fa io ho rischiato danni all occhio a causa della vampa ed incombusto che uscirono dall otturatore.

In bocca al lupo
            Se così fosse, non sarebbe accettabile da parte di un caricatore professionale

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Io penso che per prudenza l'amico Marbizzu farebbe cosa saggia a non spararne più neanche mezza di ste cartucce, sarebbe anche opportuno avvisare il produttore, specialmente se sono di recente produzione, perché é anche interesse suo sapere che c'é qualcosa che non va nella sua produzione, quanto meno per correggere il difetto.

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1797
                • Maremma Gr
                • Spring

Originariamente inviato da marbizzu
                Il produttore non me la sento di nominarlo. Posso dire che è un caricatore molto conosciuto. Addirittura gli fu commissionato un caricamento per il tiro al piccione.
                Vedo se posso recuperare il bossolo per fare una foto

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

Tempo fa mi lamentai delle cariche un po spinte e lui si offese dicendo in tanti anni di onorata carriera nessuno se ne era lamentato, e mi consigliò di usare strozzature aperte per diminuire la pressione della carica. Figurati se vado li a dirgli che le sue cartucce sono difettate

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

Vi aggiorno scrivendo che stamattina ho controllato la canna e ho trovato molta polvere incombusta. Suppongo che non bruciando bene la carica aumenta il tempo di canna e aumento della pressione
                Purtroppo quando si confezionano cartucce per altri le lamentele ci saranno sempre, quindi non vedo di cosa si deve arrabbiare, a maggior ragione devi dirglielo se persona competente ti darà ascolto non ti preoccupare, quando gli spieghi l accaduto non potrà che stare calmo e rilassato perché non rischia poco

---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Pensa se con quelle cartucce qualcuno si fa male..... Lì sopra c'è il suo nome, io avrei il c##o stretto

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------

Per questo rinnovo il consiglio di dirglielo subito è nel suo interesse e gli fai un piacere

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3028
                  • Romagna

Originariamente inviato da marbizzu

Tempo fa mi lamentai delle cariche un po spinte e lui si offese dicendo in tanti anni di onorata carriera nessuno se ne era lamentato, e mi consigliò di usare strozzature aperte per diminuire la pressione della carica. Figurati se vado li a dirgli che le sue cartucce sono difettate
                  Pensa come potrebbe offendersi invece qualcuno che dovesse malauguratamente farsi male...
                  Io sarei particolarmente permaloso se rischiassi di perdere un occhio!

Commenta

• emigrante
                    ⭐⭐
                    • Dec 2016
                    • 233
                    • Abruzzo

Se invece si dovesse offendere a prescindere (personalmente) scaricherei le cartucce e mi terrei al almeno due isolati dal suo negozio per sempre.
                    Ciao
                    Marco

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2075
                      • Terni
                      • meticcio

Ma altri cacciatori che dicono, possono essere cartucce mal conservate o il fucile non in ordine.
                      Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..