9/0 in cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bubba66 Scopri di più su Bubba66
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bubba66
    • Mar 2021
    • 132
    • Toscana
    • Setter

9/0 in cal 20

Dovrei caricare x un amico, delle cartucce con il 9/0....3strati da 3 e, 4 strati da 3..polveri a disposizione...mbx32, mg2 ...m92s....
    Grazie x I consigli
  • rocco71
    • Dec 2020
    • 158
    • Ancona
    • pointer

Originariamente inviato da Bubba66
    Dovrei caricare x un amico, delle cartucce con il 9/0....3strati da 3 e, 4 strati da 3..polveri a disposizione...mbx32, mg2 ...m92s....
    Grazie x I consigli
    per le dosi non ti so dire ma ti suggerisco di non fare strati da tre ma metti i pallettoni in modo irregolare. Sembra che (almeno per il cal. 12) quando fai strati la rosata allarga molto mentre se sono spaiati la rosata è più compatta. Se ci stai con il peso e il volume potresti provare con 10 pallettoni del 10/0 oppure con 12 o 13 pallettoni degli 8/0 (se li trovi).

Commenta

• Bubba66
      • Mar 2021
      • 132
      • Toscana
      • Setter

Originariamente inviato da rocco71
      per le dosi non ti so dire ma ti suggerisco di non fare strati da tre ma metti i pallettoni in modo irregolare. Sembra che (almeno per il cal. 12) quando fai strati la rosata allarga molto mentre se sono spaiati la rosata è più compatta. Se ci stai con il peso e il volume potresti provare con 10 pallettoni del 10/0 oppure con 12 o 13 pallettoni degli 8/0 (se li trovi).
      grazie del consiglio, ma 3 pallettoni del 9/0,fanno uno strato perfetto nel bossolo cal 20...

Commenta

• rocco71
        • Dec 2020
        • 158
        • Ancona
        • pointer

grazie del consiglio, ma 3 pallettoni del 9/0,fanno uno strato perfetto nel bossolo cal 20...
        è proprio lo strato perfetto che è deleterio per la compattezza della rosata

Commenta

• sparalesto
          • Jan 2010
          • 136
          • sanremo

scusa Rocco 71 come si fa a mettere spaiati i pallettoni in un bossolo calibro 12.?? lo puoi fare solo se sono molto piccoli ma non con gli 11/0 10/0 9/0 come li metti nel bossolo si sistemano da soli , forse con i 5/0. quello che influisce sulla rosata dei pallettoni e la strozzatura. soprattutto quelli piu grossi non devono essere compressi . con una canna cilindrica si risolve il problema naturalmente non a grosse distanze, ciao a tutti

Commenta

• rocco71
            • Dec 2020
            • 158
            • Ancona
            • pointer

Originariamente inviato da sparalesto
            scusa Rocco 71 come si fa a mettere spaiati i pallettoni in un bossolo calibro 12.?? lo puoi fare solo se sono molto piccoli ma non con gli 11/0 10/0 9/0 come li metti nel bossolo si sistemano da soli , forse con i 5/0. quello che influisce sulla rosata dei pallettoni e la strozzatura. soprattutto quelli piu grossi non devono essere compressi . con una canna cilindrica si risolve il problema naturalmente non a grosse distanze, ciao a tutti
            Lo ha fatto la Baschieri proprio a seguito delle prove di compattezza della rosata. Le rosate con i pallettoni messi in file regolari sono più ampie e con alcuni pallettoni che allargano molto rispetto a quelle con i pallettoni messi in modo irregolare.
            Nel calibro 12 basta usare il contenitore per gli 11/0 oppure usare i 12/0 senza contenitore. Analogamente nel calibro 20 se non usi il contenitore basta che metti i 10/0 se vuoi usare il contenitore metti i 9/0
            Nel cal 12 puoi mettere i 7/0 nel contenitore oppure gli 8/0 senza contenitore. Se metti i 7/0 senza contenitore vengono file regolari.

Prova a comperare un pacco di ognuna di queste due tipologie
            BIG GAME PALLETTONI 12/0 (10 P.9,1MM)
            BIG GAME PALLETTONI 11/0 EXTR. VEL. (8 P.8,6MM)
            e vedrai che i pallettoni non sono in file regolari

Commenta

• sparalesto
              • Jan 2010
              • 136
              • sanremo

Grazie rocco 71. ho caricato pochissime cartucce a pallettoni visto che a cacia non si sparano. sinceramente non sapevo neppure che ci fossero in commercio i 12/0. la cosa pero mi interessa per cui comprerò un pacco di big game e faro un minuziosa ""autopsia"". ciao a tutti Sparalesto

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6352
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da rocco71
                Lo ha fatto la Baschieri proprio a seguito delle prove di compattezza della rosata. Le rosate con i pallettoni messi in file regolari sono più ampie e con alcuni pallettoni che allargano molto rispetto a quelle con i pallettoni messi in modo irregolare.
                Nel calibro 12 basta usare il contenitore per gli 11/0 oppure usare i 12/0 senza contenitore. Analogamente nel calibro 20 se non usi il contenitore basta che metti i 10/0 se vuoi usare il contenitore metti i 9/0
                Nel cal 12 puoi mettere i 7/0 nel contenitore oppure gli 8/0 senza contenitore. Se metti i 7/0 senza contenitore vengono file regolari.

Prova a comperare un pacco di ognuna di queste due tipologie
                BIG GAME PALLETTONI 12/0 (10 P.9,1MM)
                BIG GAME PALLETTONI 11/0 EXTR. VEL. (8 P.8,6MM)
                e vedrai che i pallettoni non sono in file regolari
                12/0 numerazione italiana ??? Non esistono.

Saranno 000 numerazione americana che hanno 9,14 mm di diametro.
                Praticamente introvabili in Italia a meno di farseli in fusione con lo stampo.

Commenta

• rocco71
                  • Dec 2020
                  • 158
                  • Ancona
                  • pointer

Originariamente inviato da Yed
                  12/0 numerazione italiana ??? Non esistono.

Saranno 000 numerazione americana che hanno 9,14 mm di diametro.
                  Praticamente introvabili in Italia a meno di farseli in fusione con lo stampo.
                  Hai ragione, credo che B&P ha fatto i pallettoni per se dl diametro di 9,1 che corrisponde 000 buck e li ha chiamati anche 12/0. Penso che siano stati prodotti su richiesta di B&P perché sono nichelati adifferenze di quelli che trovi nelle originali USA 000 buck (WW o Remington)

Forse alla Baschieri se cerchi potresti anche trovarli. Non so chi produce piombo per caricamento cartucce.
                  Io poiché ne uso poche (ne tengo alcune in tasca per eventuale difesa dei miei cani (da ferma) in caso di cinghiali aggressivi.

Quelle dei 12/0 (che sono senza contenitore ovviamente) le ho provate con canna cilindrica da 60 e anche a breve distanza fanno una bella rosata e credo siano più che adatte per fermare anche un grosso verro. con il vantaggio di essere molto meno pericolosi rispetto una cartuccia a palla.

Ti allego anche la foto sia della cartuccia con 10 pallettoni (in contenitore) degli 11/0 RAMATI che della cartuccia con 8 pallettoni (senza contenitore) 12/0 (000 buck) nikelati.
                  In entrambe i pallettoni NON sono disposti in file regolarti

Commenta

• ARTU'
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 629
                    • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Grazie x I consigli
                    Ciao, personalmente ho caricato una cartuccia che fu elaborata a suo tempo da un amico (non è farina del mio sacco) e che mi ha veramente impressionato in tutto e per tutto.......questa:
                    bossolo pla/70/T3/Cheddite
                    inn: CX1000
                    polvere: MG2 in grammi 1,60
                    borraggio: couvette con sopra un cartoncino bianco cal. 20+borra Diana di 12 mm.
                    Sopra vanno messi 4 strati di pallettoni N. 9/0 (totale 12 pallettoni).....(3 per ogni strato ci vanno esatti)
                    Per concludere un cucchiaino da caffè di plastic buffer o in mancanza stessa quantità di sugherite in granuli... oppure senza niente
                    Assestare il tutto con alcuni colpetti avendo cura di fare questa operazione tenendo il bossolo leggermente inclinato (altrimenti il plastic baffer va sul fondo e tende ad alzare i pallettoni).
                    Posizionare un dischetto in plastica trasparente e chiudere ad Orlo Tondo a 65 mm. esatti (senza forzare l'assetto altrimenti i pallettoni marcano il buscione e il risultato fa schifo)
                    Ovviamente obbligatorio l'uso di pallettoni 9/0 meglio se nikelati
                    Poi mi saprai dire
                    .......never step back......

Commenta

• Bubba66
                      • Mar 2021
                      • 132
                      • Toscana
                      • Setter

Originariamente inviato da ARTU'
                      Ciao, personalmente ho caricato una cartuccia che fu elaborata a suo tempo da un amico (non è farina del mio sacco) e che mi ha veramente impressionato in tutto e per tutto.......questa:
                      bossolo pla/70/T3/Cheddite
                      inn: CX1000
                      polvere: MG2 in grammi 1,60
                      borraggio: couvette con sopra un cartoncino bianco cal. 20+borra Diana di 12 mm.
                      Sopra vanno messi 4 strati di pallettoni N. 9/0 (totale 12 pallettoni).....(3 per ogni strato ci vanno esatti)
                      Per concludere un cucchiaino da caffè di plastic buffer o in mancanza stessa quantità di sugherite in granuli... oppure senza niente
                      Assestare il tutto con alcuni colpetti avendo cura di fare questa operazione tenendo il bossolo leggermente inclinato (altrimenti il plastic baffer va sul fondo e tende ad alzare i pallettoni).
                      Posizionare un dischetto in plastica trasparente e chiudere ad Orlo Tondo a 65 mm. esatti (senza forzare l'assetto altrimenti i pallettoni marcano il buscione e il risultato fa schifo)
                      Ovviamente obbligatorio l'uso di pallettoni 9/0 meglio se nikelati
                      Poi mi saprai dire
                      grazie del consiglio!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..