7x64, perché solo in Italia non “funziona”? Sarà una questione climatica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone1 Scopri di più su toperone1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SAKO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1123
    • Reggio Emilia
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da toperone1
    titolo 3d 7x64.
    sul 308 ne è stato aperto uno apposito proprio in questa stanza poco tempo fa.

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=80330
    Torniamo subito in OT:

Originariamente inviato da toperone1
    Quando si parla di questo impianto, nel bene o nel male, tocca leggere di ogni ed il più delle volte per sentito dire.............................

Da un punto di vista tecnico il progetto di brenneke ha un bossolo pressoché identico a quello del 3006. Spingono entrambi palle in un range di peso per larga parte omogeneo, la differenza di diametro è minima. Il 7 è stato progettato per la caccia lo 06 per scopi bellici. I maligni dicono che lo springfield sia una scopiazzata del tedesco.

.........................

A voi[:-golf]
    Quando il 7x64 è nato il 30-06 aveva già fatto la Prima Grande Guerra...sarebbe forse il tedesco figlio dell'americano conosciuto in Francia...[:D][:-golf]
    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1811
      • ossola

Originariamente inviato da SAKO
      Torniamo subito in OT:

Quando il 7x64 è nato il 30-06 aveva già fatto la Prima Grande Guerra...sarebbe forse il tedesco figlio dell'americano conosciuto in Francia...[:D][:-golf]
      infatti si parla di maligni [:D]

anche se la madre dello 06 pare abbia un accento tedesco [:-golf]

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2805
        • Potenza

8x57 JS, incidentalmente il .30-06 ha lo stesso fondello della gloriosa cartuccia tedesca... :-pr [:D]

Commenta

• teufel.35
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 647
          • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Livia1968
          Max per scaramanzia. Solo per quello. Si devono verificare tante condizioni particolari affinchè possa arrivare effettivamente nelle mie mani....

Comunque non volendo creare chissà quali aspettative , la mia scelta è ricaduta sulla Steyr Mannlicher SM 12 in cal. 7x 64 in versione mancina.

Spero per te che il "passaggio di proprieta'" avvenga quanto prima......

Un salutone ed un grosso IBAL [brindisi]
          Alberto

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1385
            • Riposto
            • setter inglese

Originariamente inviato da Livia1968
            Ho il numero di Umberto. Se vuoi te lo mando in MP.
            Non ho nessun dubbio in merito alla vostra sintonia ....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            Ciao livia e visto che ci sei salutamelo anche da parte mia ...
            per 10 anni mi sono fatto le gare in quel di torre Baccelli , oltre a umberto anche tutto il resto dello staff è risultato gentile e cortese .
            Mannaggia a saperlo che abitavi li vicino ti avrei invitata a prendere un caffè,
            chissà in futuro ...[:-golf][:-golf]

scusate per l'ot...
            Ultima modifica pinnici; 17-03-23, 18:06.
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6362
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da pinnici
              Ciao livia e visto che ci sei salutamelo anche da parte mia ...
              per 10 anni mi sono fatto le gare in quel di torre Baccelli , oltre a umberto anche tutto il resto dello staff è risultato gentile e cortese .
              Mannaggia a saperlo che abitavi li vicino ti avrei invitata a prendere un caffè,
              chissà in futuro ...[:-golf][:-golf]

scusate per l'ot...
              Vicino non direi, ci metto 40 minuti ad arrivare. Io vado soprattutto alla ZAC e al TAV di Montopoli. Per il caffè , volentieri, ti faccio sapere quando andrò ad allenarmi con la carabina. Non nell'immediato però....[:-golf]

Ariscusate per l'OT[:D]
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2797
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Penso sia simile a quella che ho regalato a mio padre la scorsa estate…dopo aver tribolato a capire come era costruita l’azione, chiusura e scatto, devo dire che sono rimasto molto colpito. Soprattutto dalla chiusura veramente molto interessante.
                Le canne poi erano una garanzia in passato e ho notato con piacere che lo sono tutt’ora. Toperone lo ha già accennato e ne sono rimasto favorevolmente colpito.
                A quella da me acquistata manca solo un bel attacco pivot della EAW….il precedente proprietario aveva fatto montare le due piccatinny. Spara diritto lo stesso.

Qui sotto hai l’imbarazzo della scelta

Ultima modifica Sereremo; 17-03-23, 19:26.

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6407
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Sereremo
                  Penso sia simile a quella che ho regalato a mio padre la scorsa estate…dopo aver tribolato a capire come era costruita l’azione, chiusura e scatto, devo dire che sono rimasto molto colpito. Soprattutto dalla chiusura veramente molto interessante.
                  Le canne poi erano una garanzia in passato e ho notato con piacere che lo sono tutt’ora. Toperone lo ha già accennato e ne sono rimasto favorevolmente colpito.
                  A quella da me acquistata manca solo un bel attacco pivot della EAW….il precedente proprietario aveva fatto montare le due piccatinny. Spara diritto lo stesso.

Qui sotto hai l’imbarazzo della scelta

La didattica richiede una legenda...[fiuu][menaie]

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2797
                    • Valcavallina

Da sx a dx, da 139 a 173: Hornady, Sierra GK 150, speer hot cor 160, NP160, speer GS160, KS162, ID 165, ABLR 168 e TM173.
                    L’ho fatta un po’ di tempo fa, dovrebbe essere così

Commenta

• SAKO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1123
                      • Reggio Emilia
                      • Setter Inglese

Da sx a dx, da 139 a 173: Hornady, Sierra GK 150, speer hot cor 160, NP160, speer GS160, KS162, ID 165, ABLR 168 e TM173.
                      L’ho fatta un po’ di tempo fa, dovrebbe essere così
                      Sembra che anche tu adori le monolitiche...[:D]
                      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1811
                        • ossola

Remo, la ID (fu tig) mi sa che è da 162gr[:-golf]

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2797
                          • Valcavallina

Per la questione monolitiche, nel giro fatto a IWA mi hanno proposto alcuni test su tre diametri palle per una azienda della mia zona che si sta proponendo su questo mercato oramai in fermento. Mi hanno dato alcune buste da testare e devo rendere bersagli e risultati velocitari. Appena passa questo periodo incasinato cerco di fare qualcosa. L’obiettivo è avere una carica monolitica in 30.06 . Vediamo come andrà a finire. Se funziona vi posto risultati.

Tornando in tema 7mm, ho visto gente che usava monolitiche 110 e 120 grs in 7x64 per il camoscio e ne era molto entusiasta.

Commenta

• SAKO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1123
                            • Reggio Emilia
                            • Setter Inglese

[/COLOR]
                            Per la questione monolitiche, nel giro fatto a IWA mi hanno proposto alcuni test su tre diametri palle per una azienda della mia zona che si sta proponendo su questo mercato oramai in fermento. Mi hanno dato alcune buste da testare e devo rendere bersagli e risultati velocitari. Appena passa questo periodo incasinato cerco di fare qualcosa. L’obiettivo è avere una carica monolitica in 30.06 . Vediamo come andrà a finire. Se funziona vi posto risultati.

Tornando in tema 7mm, ho visto gente che usava monolitiche 110 e 120 grs in 7x64 per il camoscio e ne era molto entusiasta.
                            Se sei un bravo ricaricatore sarà difficile che i bersagli non rendano bei grappoli (l'omogeneità della struttura è un grande vantaggio e il tutto si riduce al giusto profilo per la velocità del calibro) e che le velocità siano prestazionali.
                            Ma un test per le palle si fa sul campo, è come muoiono i poveri animali il problema, perché morire muoiono sempre, poveretti, ma il come per me non è un dato secondario.
                            Con le monolitiche, ad esempio per uno che come me che viene dalle partition, l'approccio potrebbe non essere così lusinghiero.[:-clown]

Commenta

• Gio 83
                              ⭐⭐
                              • Jun 2015
                              • 665
                              • Atc SI 19
                              • Drahthaar

Come detto in tante occasioni...io il 7x64 lo vedo bene su un cacciatore esperto che cerca la.storia e il fascino di un calibro europeo che ha ucciso animali in mano a regnanti mitteleuropei. ...poi consiglierei il calibro a un neofita ...risposta NO ...ha caricamenti mediamente cari e per uno che si affaccia alla selezione e dovrebbe farsi le ossa in poligono prima che a caccia gli consiglierei altro.... a me personalmente piacerebbe prima o poi togliermi lo sfizio di un 8x68....ma già avendo il 300 sarebbe lo sfizio ...poi per sparare al poligono prenderei il 308 ...per la caccia tutti i giorni il 300 ..e per le volte che voglio un pezzo da novanta prenderei l'8 ...ma anche qui ..un novizio con 8x68 gli direi lascia perdere.

Commenta

• TYPHOON
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2805
                                • Potenza

Non si possono paragonare 7x64 e 8x68, sono due "pianeti" diversi: il primo pur non essendo così diffuso come .30-06 e .308 è dello stesso livello in termini di prestazioni, quindi anche chi non è abituato al rinculo non ha particolari problemi. Certamente non è nato per il poligono, ricaricando si potrebbero approntare cartucce con palla HPBT per prendere confidenza con l'arma su bersagli cartacei. L'8x68 è calibro per chi ha già una certa esperienza, l'unico limite (se così si può definire) è l'assenza di palle molto aereodinamiche per tiri lunghi, le cartucce non sono molto diffuse e costano, avendolo posso dire che la ricarica è quasi obbligatoria, in modo da non avere problemi di approvvigionamento. A parità di prestazioni conviene prendere uno dei vari 0,338" poiché la scelta di palle è molto più ampia ed adatta ad ogni possibile situazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..