7x64, perché solo in Italia non “funziona”? Sarà una questione climatica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone1 Scopri di più su toperone1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franki
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 696
    • treviso
    • dd

Caspita avevo pensato anch' io alla Sauer Weatherby, sarà perche ne ho una in rastrelliera però in 300. Sarà mica una Sauer?

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2797
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Spero di no perché ultimamente me ne hanno parlato poco bene di Sauer….che non ho mai posseduto ma ho sempre apprezzato come linea e costruzione.
      Poi oggi una carabina in legno è démodé .

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6362
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Sereremo
        Spero di no perché ultimamente me ne hanno parlato poco bene di Sauer….che non ho mai posseduto ma ho sempre apprezzato come linea e costruzione.
        Poi oggi una carabina in legno è démodé .
        Infatti "ultimamente" la mia scelta non è stata quella e credimi che a linee e soprattutto a costruzione, la mia, non è l'ultima arrivata.. [:D]
        Ps. Démodé può essere sinonimo di classe!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4264
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da franki
          Caspita avevo pensato anch' io alla Sauer Weatherby, sarà perche ne ho una in rastrelliera però in 300. Sarà mica una Sauer?
          Tempi passati ... Per un certo periodo (circa anni 70) la fabbricazione delle Weatherby destinate al mercato europeo fu affidata a Sauer ; la qualità era indiscutibile e questi modelli prevedevano lo stecher (a doppio grilletto ) .... La storia della Weatherby è lunga e inizia nel primo dopoguerra con produzioni provenienti dal Giappone e in tempi più recenti solo made in USA (a parte il modello Vanguard fabbricato da Howa) .
          Ultima modifica louison; 17-03-23, 01:27.

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2797
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Se parliamo di classe…e non di acqua…

Questa è in 7x64 in bianco e finita. Un buon lavoro con materiale di recupero.

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6362
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Alzo le mani e mi inchino....
              Non oso neanche sognarla un' arma del genere...
              Un gioiello, peccato non si possa indossare.
              Per renderle onore posso (ancora) solo sperare di diventare un cacciatore alla sua altezza.

Ultima modifica Livia1968🦉; 17-03-23, 07:06.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1674
                • Trento

Ciao,
                per me gli Stutzen li vedo solo con la baionetta infilata.
                Hanno certamente il loro fascino, ma il loro scopo, anche se pieni di fiorellini è quello di essere usati come un bastone o in battaglia corpo a corpo.
                Non mangiatemi vivo, ma a caccia meglio l' Alpenstock e un Kipp nello zaino.
                Mi spiace per Remo e Livia, ma non mi arrapa per niente[brindisi][brindisi].
                Classe e non acqua la vedo nelle innumerevoli armi bascualnti Ferlacher, non nelle forzature infiorate delle bolt, vecchie o nuove che siano.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1811
                  • ossola

Originariamente inviato da guli51
                  Ciao,
                  per me gli Stutzen li vedo solo con la baionetta infilata.
                  Hanno certamente il loro fascino, ma il loro scopo, anche se pieni di fiorellini è quello di essere usati come un bastone o in battaglia corpo a corpo.
                  Non mangiatemi vivo, ma a caccia meglio l' Alpenstock e un Kipp nello zaino.
                  Mi spiace per Remo e Livia, ma non mi arrapa per niente[brindisi][brindisi].
                  Classe e non acqua la vedo nelle innumerevoli armi bascualnti Ferlacher, non nelle forzature infiorate delle bolt, vecchie o nuove che siano.
                  Ciao
                  Guli51
                  Non tutti sono dediti al prelievo del capriolo col 338LM in arma di classica derivazione militare ed un basculante in calibro weatherby infastidisce quanto una infestazione di piattole in zona pubica[:D]

Guli, l’arma pubblicata da Remo molto ben curata nella realizzazione intorno ad una vecchia azione k98 (dwm?) è più che sufficiente per portare a casa la qualsiasi da altana ed alla cerca in bosco (magari in una bella foresta planiziale dell’est).

E poi, cosa non piace: la canna corta o la calciatura integrale? Se fosse la canna corta a non piacere qualcuno mi spieghi perché la stessa in versione moncherino viene, invece, sdoganata su veri cessi, esteticamente parlando, in plastica d’oltre oceano.

Però sono d’accordo su una cosa: a ferlach producono basculanti oltre lo stato dell’arte.[:-golf]

Chiuso l OT si cerchi, per gentilezza, di dare contenuto al 3d che parla di 7x64 ed eventualmente dell’arma che è destinata ad ospitarlo.

Commenta

• ofbiro
                    ⭐⭐
                    • Dec 2022
                    • 518
                    • Alto Adige

Non capisco l'atteggiamento "ideologico" di chi rifiuta i calibri americani piuttosto degli europei. La balistica interna ed esterna del 7x64 e del .30-06, a parità di palla, è molto simile e la cosa non dovrebbe stupire perché i due bossoli hanno circa la stessa forma e dimensioni.
                    Per la cronaca, il 7x64 venne elaborato nel 1917, partendo dall'8x64 ideato da Brenneke come perfezionamento, per uso militare, dell'8x57 JS.
                    Il .30-06, invece, venne adottato nel 1906. Come riconosciuto dalla giustizia USA, la cartuccia e lo Springfield che la usava erano copie illegali dell'8 Mauer e del fucile Mod. 1898.

---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 AM ----------

Sako, perché "il 7x64 non è adatto ad un capriolo che esce la sera a 100 m nel pratino pulito"?
                    Ho trovato 11 caprioli ignoranti che non lo sapevano e sono rimasti sul posto.

Commenta

• Livia1968🦉
                      • Apr 2019
                      • 6362

Il mio obiettivo nel proporre l'argomento non era quello di farne scaturire una polemica ideologica.
                      Però mi tocca constatare che anche nella scelta del calibro, questa è rilevante.

Come detto ho più di una motivazione per aver scelto questo calibro ed un certo tipo di arma. Non mi pento perchè è stata una scelta valutata , ragionata e condivisa con chi ha tanta, tanta esperienza, visto che io non ne ho. Come è normale che sia per chi è neofita.

Personalmente io non parlerei di ideologia e mi stupisce dover affrontare qui questo argomento.
                      Le armi e la loro scelta rispecchiano non solo una necessità pratica , ma anche una esigenza di carattere personale di appagamento.

C'è chi ne vede solo un attrezzo e quindi è indifferente ad altri aspetti chi invece nella scelta mette qualcosa in più del mero utilizzo e scopo.

Ed in questo non vedo cosa ci sia di male ,per me l'arma non è solo un oggetto, altrimenti per definirla userei "attrezzo per levare la vita agli animali", come la caccia per me non è un'attività volta allo stesso scopo.

Proprio per questo motivo credo che nella rastrelliera di ognuno di noi esistano tante armi in tanti calibri , ciascuna delle quali , oltre allo scopo pratico , rappresenta un desiderio personale.
                      Ebbene lo scopo della mia riflessione era volta , non a parlare di me ( cosa di cui mi scuso), ma a cercare di capire quali siano questi desideri che spingono un cacciatore appagato da questo determinato calibro a cambiarlo , oltre ovviamente a necessità di tipo pratico.

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

Sono gusti e prese di posizione.

Personalmente preferisco gli Americani.... e calibri veloci. Detto questo tra gli europei ci sono ottimi calibri, uno è proprio il 7x64.
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Massimiliano
                          Amministratore - Fondatore
                          • Mar 2005
                          • 13397
                          • Lugano
                          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Livia1968
                          Infatti "ultimamente" la mia scelta non è stata quella e credimi che a linee e soprattutto a costruzione, la mia, non è l'ultima arrivata.. [:D]
                          Ps. Démodé può essere sinonimo di classe!

ma perche' questo segreto? che carabina hai preso?
                          Massimiliano

Commenta

• toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1811
                            • ossola

Originariamente inviato da Massimiliano
                            ecco ora non si può sottrarre visto che la richiesta proviene da Massimiliano...[:D]

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6362

Originariamente inviato da Massimiliano
                              Max per scaramanzia. Solo per quello. Si devono verificare tante condizioni particolari affinchè possa arrivare effettivamente nelle mie mani....

Comunque non volendo creare chissà quali aspettative , la mia scelta è ricaduta sulla Steyr Mannlicher SM 12 in cal. 7x 64 in versione mancina.

Commenta

• matteo1966
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 2076
                                • Liguria
                                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ma povera Livia, magari la carabina l'ha solo addocchiata senza ancora riuscire a metterci le mani sopra e quindi, per scaramanzia, non ne parla! :)
                                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..