7x64, perché solo in Italia non “funziona”? Sarà una questione climatica?
Comprimi
X
-
Infatti "ultimamente" la mia scelta non è stata quella e credimi che a linee e soprattutto a costruzione, la mia, non è l'ultima arrivata.. [:D]
Ps. Démodé può essere sinonimo di classe!
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Tempi passati ... Per un certo periodo (circa anni 70) la fabbricazione delle Weatherby destinate al mercato europeo fu affidata a Sauer ; la qualità era indiscutibile e questi modelli prevedevano lo stecher (a doppio grilletto ) .... La storia della Weatherby è lunga e inizia nel primo dopoguerra con produzioni provenienti dal Giappone e in tempi più recenti solo made in USA (a parte il modello Vanguard fabbricato da Howa) .Ultima modifica louison; 17-03-23, 01:27.Commenta
-
Alzo le mani e mi inchino....
Non oso neanche sognarla un' arma del genere...
Un gioiello, peccato non si possa indossare.
Per renderle onore posso (ancora) solo sperare di diventare un cacciatore alla sua altezza.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 17-03-23, 07:06.Commenta
-
Ciao,
per me gli Stutzen li vedo solo con la baionetta infilata.
Hanno certamente il loro fascino, ma il loro scopo, anche se pieni di fiorellini è quello di essere usati come un bastone o in battaglia corpo a corpo.
Non mangiatemi vivo, ma a caccia meglio l' Alpenstock e un Kipp nello zaino.
Mi spiace per Remo e Livia, ma non mi arrapa per niente[brindisi][brindisi].
Classe e non acqua la vedo nelle innumerevoli armi bascualnti Ferlacher, non nelle forzature infiorate delle bolt, vecchie o nuove che siano.
Ciao
Guli51Commenta
-
Non tutti sono dediti al prelievo del capriolo col 338LM in arma di classica derivazione militare ed un basculante in calibro weatherby infastidisce quanto una infestazione di piattole in zona pubica[:D]Ciao,
per me gli Stutzen li vedo solo con la baionetta infilata.
Hanno certamente il loro fascino, ma il loro scopo, anche se pieni di fiorellini è quello di essere usati come un bastone o in battaglia corpo a corpo.
Non mangiatemi vivo, ma a caccia meglio l' Alpenstock e un Kipp nello zaino.
Mi spiace per Remo e Livia, ma non mi arrapa per niente[brindisi][brindisi].
Classe e non acqua la vedo nelle innumerevoli armi bascualnti Ferlacher, non nelle forzature infiorate delle bolt, vecchie o nuove che siano.
Ciao
Guli51
Guli, l’arma pubblicata da Remo molto ben curata nella realizzazione intorno ad una vecchia azione k98 (dwm?) è più che sufficiente per portare a casa la qualsiasi da altana ed alla cerca in bosco (magari in una bella foresta planiziale dell’est).
E poi, cosa non piace: la canna corta o la calciatura integrale? Se fosse la canna corta a non piacere qualcuno mi spieghi perché la stessa in versione moncherino viene, invece, sdoganata su veri cessi, esteticamente parlando, in plastica d’oltre oceano.
Però sono d’accordo su una cosa: a ferlach producono basculanti oltre lo stato dell’arte.[:-golf]
Chiuso l OT si cerchi, per gentilezza, di dare contenuto al 3d che parla di 7x64 ed eventualmente dell’arma che è destinata ad ospitarlo.Commenta
-
Non capisco l'atteggiamento "ideologico" di chi rifiuta i calibri americani piuttosto degli europei. La balistica interna ed esterna del 7x64 e del .30-06, a parità di palla, è molto simile e la cosa non dovrebbe stupire perché i due bossoli hanno circa la stessa forma e dimensioni.
Per la cronaca, il 7x64 venne elaborato nel 1917, partendo dall'8x64 ideato da Brenneke come perfezionamento, per uso militare, dell'8x57 JS.
Il .30-06, invece, venne adottato nel 1906. Come riconosciuto dalla giustizia USA, la cartuccia e lo Springfield che la usava erano copie illegali dell'8 Mauer e del fucile Mod. 1898.
---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 AM ----------
Sako, perché "il 7x64 non è adatto ad un capriolo che esce la sera a 100 m nel pratino pulito"?
Ho trovato 11 caprioli ignoranti che non lo sapevano e sono rimasti sul posto.Commenta
-
Il mio obiettivo nel proporre l'argomento non era quello di farne scaturire una polemica ideologica.
Però mi tocca constatare che anche nella scelta del calibro, questa è rilevante.
Come detto ho più di una motivazione per aver scelto questo calibro ed un certo tipo di arma. Non mi pento perchè è stata una scelta valutata , ragionata e condivisa con chi ha tanta, tanta esperienza, visto che io non ne ho. Come è normale che sia per chi è neofita.
Personalmente io non parlerei di ideologia e mi stupisce dover affrontare qui questo argomento.
Le armi e la loro scelta rispecchiano non solo una necessità pratica , ma anche una esigenza di carattere personale di appagamento.
C'è chi ne vede solo un attrezzo e quindi è indifferente ad altri aspetti chi invece nella scelta mette qualcosa in più del mero utilizzo e scopo.
Ed in questo non vedo cosa ci sia di male ,per me l'arma non è solo un oggetto, altrimenti per definirla userei "attrezzo per levare la vita agli animali", come la caccia per me non è un'attività volta allo stesso scopo.
Proprio per questo motivo credo che nella rastrelliera di ognuno di noi esistano tante armi in tanti calibri , ciascuna delle quali , oltre allo scopo pratico , rappresenta un desiderio personale.
Ebbene lo scopo della mia riflessione era volta , non a parlare di me ( cosa di cui mi scuso), ma a cercare di capire quali siano questi desideri che spingono un cacciatore appagato da questo determinato calibro a cambiarlo , oltre ovviamente a necessità di tipo pratico.Commenta
-
Sono gusti e prese di posizione.
Personalmente preferisco gli Americani.... e calibri veloci. Detto questo tra gli europei ci sono ottimi calibri, uno è proprio il 7x64.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Max per scaramanzia. Solo per quello. Si devono verificare tante condizioni particolari affinchè possa arrivare effettivamente nelle mie mani....
Comunque non volendo creare chissà quali aspettative , la mia scelta è ricaduta sulla Steyr Mannlicher SM 12 in cal. 7x 64 in versione mancina.Commenta
-
Ma povera Livia, magari la carabina l'ha solo addocchiata senza ancora riuscire a metterci le mani sopra e quindi, per scaramanzia, non ne parla! :)La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da polly1993Buona serata a tutti. Pratico anche io la caccia di selezione ai cervidi , va da sè che , complice anche un prezzo molto ragionevole , mi sono dotato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Tom SierraMolto spesso sento dire che si equivalgono ma c'è chi preferisce uno e c'è chi preferisce l'altro, non avendoli mai posseduti ne provati a caccia chiedo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da stefano881Buongiorno,
vendo carabina bolt action BRNO CZ modello 98 calibro 7x64 Brenneke con ottica Leupold VX-11 3-9x50 e attacchi/anelli Leupold.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cisarBuona sera a tutti, in vista della mia prox carabina bolt action e presumibilmente una Sabatti Saphire , sarei indeciso fra i due calibri in questione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta